Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


THE CLIMBER72

Biker serius
21/1/13
127
103
0
Sul vulcano della maremma!!!
Visita sito
Bike
Scott Spark RC World Cup
Salve entro nel club della S con la nuova epic evo expert!!!non sono mai stato un fun della specy,(avendo avuto anni fà 2 bici specialized di cui mi ci trovai malissimo, pensai che mai più avrei preso un'altra loro bici,invece......).Questa Epic mi ha lasciato a bocca aperta!difficile che mi trovi subito a mio agio con una mtb full,sono veramente entusiasta,finalmente ho detto basta con le bici "pure" da xc!!! per un bel pezzo la gravel e la biga da strada rimarranno a prendere polvere in taverna......Questa epic evo è giocosa veramente giocosa......

:prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Nothing Fear

Biker serius
17/11/12
251
19
0
Como
Visita sito
Bike
Saltafoss
Ritirata venerdì questa Expert 2021 Ho fatto il sag come da app calcolatore Specialized sul sito, x cui forcella 20 mm e ammo 13 mm.. Ma perché quando vado mi alzo sui pedali faccio forza ovviamente sul manubrio e la forcella affonda anche 6/7 cm??? Cioè nei tratti di trasferimento di asfalto e praticamente impossibile pedalare. Ah dietro il brain e tutto chiuso. Cioè davanti dovrebbe affondare non più di 2 cm., Dove sbaglio?
 

Allegati

  • 20210402_124029.jpg
    20210402_124029.jpg
    546,5 KB · Visite: 46
  • 20210402_124035.jpg
    20210402_124035.jpg
    393,2 KB · Visite: 46

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ritirata venerdì questa Expert 2021 Ho fatto il sag come da app calcolatore Specialized sul sito, x cui forcella 20 mm e ammo 13 mm.. Ma perché quando vado mi alzo sui pedali faccio forza ovviamente sul manubrio e la forcella affonda anche 6/7 cm??? Cioè nei tratti di trasferimento di asfalto e praticamente impossibile pedalare. Ah dietro il brain e tutto chiuso. Cioè davanti dovrebbe affondare non più di 2 cm., Dove sbaglio?
Complimenti per l'acquisto, è davvero stupenda!
Riguardo la regolazione ed il funzionamento del Brain purtroppo non posso esserti utile in quanto non lo utilizzo, aspetta che qualcuno legga e ti sappia rispondere
 
  • Mi piace
Reactions: Nothing Fear

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ritirata venerdì questa Expert 2021 Ho fatto il sag come da app calcolatore Specialized sul sito, x cui forcella 20 mm e ammo 13 mm.. Ma perché quando vado mi alzo sui pedali faccio forza ovviamente sul manubrio e la forcella affonda anche 6/7 cm??? Cioè nei tratti di trasferimento di asfalto e praticamente impossibile pedalare. Ah dietro il brain e tutto chiuso. Cioè davanti dovrebbe affondare non più di 2 cm., Dove sbaglio?
Facci qualche uscita in modo da rodarla, la mia all'inizio da tutto aperto a tutto chiuso si sentiva la differenza ma comunque affondava ora tutto chiuso la forcella è quasi bloccata
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ritirata venerdì questa Expert 2021 Ho fatto il sag come da app calcolatore Specialized sul sito, x cui forcella 20 mm e ammo 13 mm.. Ma perché quando vado mi alzo sui pedali faccio forza ovviamente sul manubrio e la forcella affonda anche 6/7 cm??? Cioè nei tratti di trasferimento di asfalto e praticamente impossibile pedalare. Ah dietro il brain e tutto chiuso. Cioè davanti dovrebbe affondare non più di 2 cm., Dove sbaglio?
Parli di affondamento forcella e poi di brain posteriore... non ti ho capito: il brain anteriore come è regolato? teoricamente, con sag corretto e brain aperto solo di una - due tacche non dovrebbe affondare più di 15-20 mm.
 

Nothing Fear

Biker serius
17/11/12
251
19
0
Como
Visita sito
Bike
Saltafoss
ho chiamato il mio negoziante che ha chiamato in specialized, mi hanno detto di inviargliela che me la sistemano loro. Faranno in modo che funzioni. In base al mio peso e alla mia altezza i click della forcella non devono essere 0 ma -11 e quelli dell'ammo -10, come da Suspension Calculator App del sito Specialized. https://www.specialized.com/it/it/suspension-calculator/app Il Brain dell'ammo lo tengo tutto chiuso. La forcella invece a 11 click da tutta chiusa. Scusate voi i click della forcella li tenete tutti chiusi, cioè 0 click?
 

Nothing Fear

Biker serius
17/11/12
251
19
0
Como
Visita sito
Bike
Saltafoss
Parli di affondamento forcella e poi di brain posteriore... non ti ho capito: il brain anteriore come è regolato? teoricamente, con sag corretto e brain aperto solo di una - due tacche non dovrebbe affondare più di 15-20 mm.
brain posteriore una volta messo alla giusta pressione (SAG) quando vado in giro lo tengo chiuso. La forcella invece la tengo a 11 click da tutta chiusa. Esatto con me sopra la forcella affonda 20 mm. però una volta che pedalo e mi alzo sui pedali facendo forza (ovviamente) sul manubrio la forcella affonda circa 5/6 cm. e non dovrebbe.Comunque la mando in Specialized che mi faranno la modifica.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
brain posteriore una volta messo alla giusta pressione (SAG) quando vado in giro lo tengo chiuso. La forcella invece la tengo a 11 click da tutta chiusa. Esatto con me sopra la forcella affonda 20 mm. però una volta che pedalo e mi alzo sui pedali facendo forza (ovviamente) sul manubrio la forcella affonda circa 5/6 cm. e non dovrebbe.Comunque la mando in Specialized che mi faranno la modifica.
No la tengo a 7 click da tutto chiuso però così un po' affonda, se la vuoi praticamente rigida la devi tenere tutta chiusa
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
brain posteriore una volta messo alla giusta pressione (SAG) quando vado in giro lo tengo chiuso. La forcella invece la tengo a 11 click da tutta chiusa. Esatto con me sopra la forcella affonda 20 mm. però una volta che pedalo e mi alzo sui pedali facendo forza (ovviamente) sul manubrio la forcella affonda circa 5/6 cm. e non dovrebbe.Comunque la mando in Specialized che mi faranno la modifica.
Se la tieni chiusa affonda meno? Non credo serva fare alcuna modifica la mia tutta chiusa è praticamente bloccata quindi non avrebbe senso modificarla per farla bloccare già a metà regolazione
 

Nothing Fear

Biker serius
17/11/12
251
19
0
Como
Visita sito
Bike
Saltafoss
No la tengo a 7 click da tutto chiuso però così un po' affonda, se la vuoi praticamente rigida la devi tenere tutta chiusa
Un po' tipo 1.5 cm mi sta bene. A me affonda 5/6 quando mi alzo sui pedali. Non va bene. Ho parlato anche con Specialized Italia anche loro mi hanno detto di inviargliela che me la sistemano. Dev'essere che fanno un tuning tipo quello che fa Gallo moto o Andreani. Poi vi dirò.
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Ciao a tutti.

Sto pensando di fare qualche upgrade alla mia Epic Evo M5 per alleggerirla un po'.
Inizierei dai cerchi (budget circa € 1.000) quanto peso in meno avrei? Ma soprattutto in termini di guida quali sarebbero i vantaggi?

Grazie in anticipo.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
Ciao a tutti.

Sto pensando di fare qualche upgrade alla mia Epic Evo M5 per alleggerirla un po'.
Inizierei dai cerchi (budget circa € 1.000) quanto peso in meno avrei? Ma soprattutto in termini di guida quali sarebbero i vantaggi?

Grazie in anticipo.

se le ruote sono buone, magari in carbonio, vantaggi tanti

rispetto ad un set di primo montaggio puoi risparmiare anche 400-500 grammi
 
  • Mi piace
Reactions: Albert85

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Ciao a tutti.

Sto pensando di fare qualche upgrade alla mia Epic Evo M5 per alleggerirla un po'.
Inizierei dai cerchi (budget circa € 1.000) quanto peso in meno avrei? Ma soprattutto in termini di guida quali sarebbero i vantaggi?

Grazie in anticipo.
Allora, anch'io ho la Epic EVO 2020 in taglia M, ho cambiato i cerchi con dei CTK Raptor con mozzi DT350 e quando li ho montati, visto che ho fatto mettere il corpetto XD, ho preso un PP Leonardi 9-48, già così solo dalla ruota posteriore ho risparmiato mezzo kg, vedi tu...
Poi già che c'ero cambio e trigger X01 catena XX1, manubrio in carbonio, dischi Galfer e impianto frenante Magura MT5 che anche se a 4 pistoncini pesano quasi meno dei "rallentatori" originali, sella SMP Stratos (per nulla fra le più leggere) pedali Egg Better, misuratore di potenza sullo Spider, doppio portaborraccia Specialized, braccetto del Garmin è 12 kg precisi, ovviamente con la Reba 120mm e telescopico di serie...
Per la guidabilità ho notato solo vantaggi, in discesa la precisione è notevole, una lama che continua a darmi soddisfazioni con più che buoni risultati su Strava, ovviamente con lo scassato esagerato non mi metto a confronto con le Endurone...
E in salita pippa ero e pippa son rimasto, ma miglioro anche se sono un vecchietto :loll:
Per me è una gran fig@ta:-?: oggi 50 km, 900D+, con un bel 5° un 7° e un 8° assoluti (in discesa :oops:) e 13 PR
La Downcountry (che schifo che fa'sta definizione) si difende bene dai...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Allora, anch'io ho la Epic EVO 2020 in taglia M, ho cambiato i cerchi con dei CTK Raptor con mozzi DT350 e quando li ho montati, visto che ho fatto mettere il corpetto XD, ho preso un PP Leonardi 9-48, già così solo dalla ruota posteriore ho risparmiato mezzo kg, vedi tu...
Poi già che c'ero cambio e trigger X01 catena XX1, manubrio in carbonio, dischi Galfer e impianto frenante Magura MT5 che anche se a 4 pistoncini pesano quasi meno dei "rallentatori" originali, sella SMP Stratos (per nulla fra le più leggere) pedali Egg Better, misuratore di potenza sullo Spider, doppio portaborraccia Specialized, braccetto del Garmin è 12 kg precisi, ovviamente con la Reba 120mm e telescopico di serie...
Per la guidabilità ho notato solo vantaggi, in discesa la precisione è notevole, una lama che continua a darmi soddisfazioni con più che buoni risultati su Strava, ovviamente con lo scassato esagerato non mi metto a confronto con le Endurone...
E in salita pippa ero e pippa son rimasto, ma miglioro anche se sono un vecchietto :loll:
Per me è una gran fig@ta:-?: oggi 50 km, 900D+, con un bel 5° un 7° e un 8° assoluti (in discesa :oops:) e 13 PR
La Downcountry (che schifo che fa'sta definizione) si difende bene dai...
Beh! E mettila qualche foto della tua Epic ... :mrgreen: :prost:

Per la definizione "down-country"... Concordo con te!
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Albert85

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Allora, anch'io ho la Epic EVO 2020 in taglia M, ho cambiato i cerchi con dei CTK Raptor con mozzi DT350 e quando li ho montati, visto che ho fatto mettere il corpetto XD, ho preso un PP Leonardi 9-48, già così solo dalla ruota posteriore ho risparmiato mezzo kg, vedi tu...
Poi già che c'ero cambio e trigger X01 catena XX1, manubrio in carbonio, dischi Galfer e impianto frenante Magura MT5 che anche se a 4 pistoncini pesano quasi meno dei "rallentatori" originali, sella SMP Stratos (per nulla fra le più leggere) pedali Egg Better, misuratore di potenza sullo Spider, doppio portaborraccia Specialized, braccetto del Garmin è 12 kg precisi, ovviamente con la Reba 120mm e telescopico di serie...
Per la guidabilità ho notato solo vantaggi, in discesa la precisione è notevole, una lama che continua a darmi soddisfazioni con più che buoni risultati su Strava, ovviamente con lo scassato esagerato non mi metto a confronto con le Endurone...
E in salita pippa ero e pippa son rimasto, ma miglioro anche se sono un vecchietto :loll:
Per me è una gran fig@ta:-?: oggi 50 km, 900D+, con un bel 5° un 7° e un 8° assoluti (in discesa :oops:) e 13 PR
La Downcountry (che schifo che fa'sta definizione) si difende bene dai...
Tanta roba ;) Per cerchi e manubrio posso chiederti quanto hai speso? Io da quando ho preso anche la Diverge che è tutt'altra bici ma pesa decisamente meno mi è presa la scimmia di alleggerire la Epic :)
 

Classifica mensile dislivello positivo