Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ah ok la tieni molto sostenuta, io sono circa 77kg e la tengo a 140psi e sono circa al 22% di sag per me è già bella sostenuta anche a due scatti da tutto chiuso però la mia è quella nuova e cambia un po' il ratio
Il nuovo brain e’ diversi e non so come si comporta con le pressioni . Dai tuoi dati però sembrerebbe che tu abbia un approccio più “ morbido e rilassato “ rispetto al mio . Io di sag oltre il 15% non sono andato mai , tuttavia sabato con quelle pressioni l’ho trovata fin troppo rigida .
La modifica però funziona alla grande ; a me che piace sempre rilanciare e scannare le salite da molto gusto il comportamento ora . Devo solo far lavorare tutta l’escursione .
 

Nothing Fear

Biker serius
17/11/12
251
19
0
Como
Visita sito
Bike
Saltafoss
A me arriva fine settimana la Epic Expert 2021 peso 68 e sono alto 173 che pressione devo tenere x forca e ammo? Grazie a chi mi vorrà rispondere. Poi per i click del ritorno quanti ne devo fare?
 

pale

Biker serius
15/6/06
115
1
0
Estero+TN
Visita sito
oggi mi sono lanciato alla ricerca di un po' di opzioni e prezzi presso un grosso rivenditore Specialized delle mie zone...non sono ancor arrivato ad una decisione, ma ho trovato quanto segue, considerato che ha ancora qualche L degli scorsi anni ed un mio budget che non vuole andare oltre i 4k...
il dubbio è in effetti se restare su una 2020, o 2019, approfittando di prezzi più bassi in rapporto all'allestimento, o puntare su un telaio più fresco ma non andando oltre la Comp, il divario di prezzo con la Expert è troppo alto.
sto considerando seriamente anche la Evo, soprattutto sul 2021, tenendo conto che anche su una non Evo aggiungerei il telescopico
- Epic Expert 2020 - sia versione normale che Evo - circa 4000 €
- Epic Comp EVO 2021 - 3800
- Epic Pro 2019 - 4900...ma qua siamo un po' fuori budget nonostante mi rendo conto sia un signor allestimento
Resta poi sempre l'opzione della Expert 2019 usata da privato a 2800, praticamente nuova e con tutti i documenti...ma resta sempre il dubbio dell'usato da privato.

Cosa mi consigliate per meglio indirizzarmi? Meglio restare su un telaio precedente o puntare all'ultima release, unica montata Shimano fra tutte?
La bici la terrei di sicuro qualche anno e, come fatto sulle ici precedenti, nel tempo la tendenza a spenderci qualcosa per migliorarla dubito che mi sparisca questa volta ;)

grazie!
Ciao Lim,
cosa hai fatto alla fine?
Sono anche io alla ricerca di una Epic e per problemi di taglia XL trovo molto poco e quello che mi hanno proposto ha prezzi maggiori rispetto a quanto riporti tu.
Io sono indeciso tra :
- Epic Expert Evo 2020
- Epic Comp 2021
- Epic Evo Comp 2021

Grazie
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Buondì,
sono in procinto di comprare la nuova guarnitura per sostituire quella penosa di serie. Mi sto lanciando su una Sram xx1 axs e vorrei chiedervi un paio di consigli:
- ha senso comprare anche il movimento centrale per sostituirlo o posso risparmiare e tenere il mio? Ad oggi la mia Epic ha 3500km.
- la 34T con cui esce la guarnitura mi sembra abbastanza impegnativa, soprattutto in vista di strappi tosti (dalle mie parti abbondano salite con tratti al 25%, alcuni anche oltre). Ne vorrei/potrei approfittare per acquistare una 32 ovale di Absolute Black e provarla, qualcuno di voi la utilizza e sa darmi feedback a riguardo?

L'upgrade forcella per ora è rimandato, farò una revisione alla mia Reba così da tirare un altro annetto e fare la spesa più in là
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Buondì,
sono in procinto di comprare la nuova guarnitura per sostituire quella penosa di serie. Mi sto lanciando su una Sram xx1 axs e vorrei chiedervi un paio di consigli:
- ha senso comprare anche il movimento centrale per sostituirlo o posso risparmiare e tenere il mio? Ad oggi la mia Epic ha 3500km.
- la 34T con cui esce la guarnitura mi sembra abbastanza impegnativa, soprattutto in vista di strappi tosti (dalle mie parti abbondano salite con tratti al 25%, alcuni anche oltre). Ne vorrei/potrei approfittare per acquistare una 32 ovale di Absolute Black e provarla, qualcuno di voi la utilizza e sa darmi feedback a riguardo?

L'upgrade forcella per ora è rimandato, farò una revisione alla mia Reba così da tirare un altro annetto e fare la spesa più in là
Se il tuo mc e’ DUB te lo puoi tranquillamente risparmiare .
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Se il tuo mc e’ DUB te lo puoi tranquillamente risparmiare .
Sisi è un DUB, il dubbio sul cambio era relativo alla possibile usura e non alla compatibilità. Se mi dici che posso evitare allora lo farò, grazie :-)
Per la corona che mi dici? Quest'anno vorrei partecipare a qualche granfondo, Sila Epic ed Etna Marathon su tutte, e penso che la 32 sulle lunghe percorrenze possa salvare la gamba..
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Sisi è un DUB, il dubbio sul cambio era relativo alla possibile usura e non alla compatibilità. Se mi dici che posso evitare allora lo farò, grazie :-)
Per la corona che mi dici? Quest'anno vorrei partecipare a qualche granfondo, Sila Epic ed Etna Marathon su tutte, e penso che la 32 sulle lunghe percorrenze possa salvare la gamba..
Io monto una 32 e mi trovo bene ; la 34 devi essere forte ; non tanto per il rapporto 34x50 che si spinge bene uguale ma per il fatto che tutti gli altri diventano abbastanza duri da tirare .
Io ad esempio il 50 non lo uso mai e col 32/42 ci faccio le gare ( Etna marathon - trinacria race ) ... se avessi un 34 davanti sarebbe impossibile . La 32 a mio avviso è la dentatura perfetta per il pp eagle.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Io monto una 32 e mi trovo bene ; la 34 devi essere forte ; non tanto per il rapporto 34x50 che si spinge bene uguale ma per il fatto che tutti gli altri diventano abbastanza duri da tirare .
Io ad esempio il 50 non lo uso mai e col 32/42 ci faccio le gare ( Etna marathon - trinacria race ) ... se avessi un 34 davanti sarebbe impossibile . La 32 a mio avviso è la dentatura perfetta per il pp eagle.
Perfetto, grazie mille per la disponibilità
Se tutto va bene ci vediamo a Milo a settembre :-)
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Domanda provocatoria:
e' possibile sostituire il brain totalmente di un modello 2014? Cioe' se volessi cambiarlo, l'unica soluzione e' contattare Specialized? Avrebbe senso su un modello 2014?
Anche se costasse 500€, sempre meno di una bici nuova e/o usata ...
grazie!
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Domanda provocatoria:
e' possibile sostituire il brain totalmente di un modello 2014? Cioe' se volessi cambiarlo, l'unica soluzione e' contattare Specialized? Avrebbe senso su un modello 2014?
Anche se costasse 500€, sempre meno di una bici nuova e/o usata ...
grazie!
Non ho capito con cosa lo vorresti cambiare... Ad ogni modo, ci sono delle "biellette" che vanno a sostituire il giunto snodato di collegamento telaio/ammortizzatore che permettono il montaggio di ammortizzatori "classici".

Questo é uno:


Questo é l'altro ma andrebbe contattato per sapere se ha un kit per la sostituzione del brain 2014


Comunque non é un'idea malsana... Anzi, venendo a mancare il supporto assistenza per i modelli brain più vecchi e/o aumentare il costo della manutenzione, potresti sostituire il brain...

Salvo mettere sui piatti della bilancia il costo della trasformazione VS una MTB nuova...
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
grazie! parlando con @red.hell sembra che il mio modello (2014) non possa prendere in considerazione sostituire del tutto il brain con un ammortizzatore classico. Intendevo proprio di sostituire il sistema brain+ammo con un altro nuovo. Dopo averlo revisionato ad Ottobre tutto andava bene. Poi causa problema alla schiena sono stato fermo 3 mesi praticamente. Domenica l'ho ripresa, smontato il pacco, pulita, cambiato catena. poi ho rimontato tutto ed appena salgo in sella ... TAC! di nuovo nessun blocco! ed il famoso risucchio di olio caratteristico! L'ho riportata dal meccanico e mi ha detto che non capisce cosa sia successo e deve aprire tutto di nuovo. O una guarnizione nuova che non ha retto - o si e' seccata e quindi si e' rotta - o una micro frattura nel brain che fa passare olio (ma lui dice che dovrebbe succedere subito). Per cui prima di indebitarmi con un'altra bici volevo provare a recuperarla perche' altrimenti e' una bici da buttare e mi dispiace perche' vale ancora molto.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ho chiamato a Specialized Italia e devo dire che sono stati molto gentili. Non so perche' oggi ci stupiamo che la gente ci risponda e ci dica correttamente le cose ... dovrebbe essere la normalita'.
Cmq ho spiegato il mio problema, dicendogli che e' un brain del 2014 e che ho revisionato la bici da meccanici Andreani. Mi hanno detto che la manutenzione fatta da loro va bene con il cambio delle guarnizioni ed altro ma per cose piu' "serie" il brain va mandato a Specialized. Questo perche' Specialized USA ha una politica di non vendere ricambi di altro tipo, tipo brain stesso, camera, asse, valvola inerziale etc ...
Discutibile ma vabbe', molti fanno cosi (Apple ...).
Detto questo il meccanico Specialized dice che potrebbe essere anche la camera rigata che non tiene piu o che l'asse si e' storto - da vedere insomma.
Purtroppo significa che dovrei contattare un negozio Specialized che mi farebbero da ponte per mandare a riparare il brain. I costi non li ho chiesti ma dovrebbero essere 250€ credo. Inoltre ho chiesto fino a quando un modello 2014 potra' essere riparato. Mi hanno detto ancora gestiscono modelli 2009 tranquillamente ...
Ci sto pensando perche' seriamente tra 250€ e 3000€ per bici anche usata ...
che dite?
grazie
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ho chiamato a Specialized Italia e devo dire che sono stati molto gentili. Non so perche' oggi ci stupiamo che la gente ci risponda e ci dica correttamente le cose ... dovrebbe essere la normalita'.
Cmq ho spiegato il mio problema, dicendogli che e' un brain del 2014 e che ho revisionato la bici da meccanici Andreani. Mi hanno detto che la manutenzione fatta da loro va bene con il cambio delle guarnizioni ed altro ma per cose piu' "serie" il brain va mandato a Specialized. Questo perche' Specialized USA ha una politica di non vendere ricambi di altro tipo, tipo brain stesso, camera, asse, valvola inerziale etc ...
Discutibile ma vabbe', molti fanno cosi (Apple ...).
Detto questo il meccanico Specialized dice che potrebbe essere anche la camera rigata che non tiene piu o che l'asse si e' storto - da vedere insomma.
Purtroppo significa che dovrei contattare un negozio Specialized che mi farebbero da ponte per mandare a riparare il brain. I costi non li ho chiesti ma dovrebbero essere 250€ credo. Inoltre ho chiesto fino a quando un modello 2014 potra' essere riparato. Mi hanno detto ancora gestiscono modelli 2009 tranquillamente ...
Ci sto pensando perche' seriamente tra 250€ e 3000€ per bici anche usata ...
che dite?
grazie
Chiamali daccapo e chiedi il costo comprensivo di spedizione ed altro (iva inclusa). Quindi decidi il da farsi.


Non ha senso ormai mandarlo ancora in giro per laboratori tecnici validi o meno... Sta a te decidere cosa fare, se la MTB é ancora in ottimo stato io andrei di specialized e via con un sistema brain nuovo (ma occhio al costo lavoro finito!)
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
grazie! parlando con @red.hell sembra che il mio modello (2014) non possa prendere in considerazione sostituire del tutto il brain con un ammortizzatore classico. Intendevo proprio di sostituire il sistema brain+ammo con un altro nuovo. Dopo averlo revisionato ad Ottobre tutto andava bene. Poi causa problema alla schiena sono stato fermo 3 mesi praticamente. Domenica l'ho ripresa, smontato il pacco, pulita, cambiato catena. poi ho rimontato tutto ed appena salgo in sella ... TAC! di nuovo nessun blocco! ed il famoso risucchio di olio caratteristico! L'ho riportata dal meccanico e mi ha detto che non capisce cosa sia successo e deve aprire tutto di nuovo. O una guarnizione nuova che non ha retto - o si e' seccata e quindi si e' rotta - o una micro frattura nel brain che fa passare olio (ma lui dice che dovrebbe succedere subito). Per cui prima di indebitarmi con un'altra bici volevo provare a recuperarla perche' altrimenti e' una bici da buttare e mi dispiace perche' vale ancora molto.
Ciao Andrea
dalle ricerche che avevo fatto non ho trovato joke compatibili con epic 2014 per utilizzare ammortizzatori tradizionali, che potrebbero comunque avere difficoltà di fissaggio, perchè la parte aria del brain ha un diametro molto ridotto, e non ho trovato i diametri dei monarch o x-fusion o suntour che potrebbero andare bene, per stare sui modelli più economici

come detto posso disegnare qualcosa ed eventualmente provarlo in stampa 3D, ma non ho ammortizzatori per fare una verifica, per cui sarebbe un progetto monco

secondo me un preventivo a specialized ti conviene farlo, sperando che accettino direttamente di trattare con il cliente, purtroppo per alcuni negozi non ho gran fiducia, magari inviano a qualcuno sotto mano tipo Andreani o altri che fanno revisioni

poi valuti, chiedere a quello che te l'ha revisionato di riaprirlo e controllare, senza cambio di guarnizioni, mi sa che ti verrà a costare sui 100€, se poi c'è da cambiare qualcosa si vede se cambiare tutto con il kit ufficiale o solo qualche or, che si trovano a poco

io dopo 4 anni mi sa che quest'anno un giro in revisione lo faccio fare, bici comunque usata poco, dal centro andreani vicino, ma devo aspettare che sblocchino il cambio di regione, è appena di là dal Po...
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

Classifica mensile dislivello positivo