Club Specialized Epic!!! - parte 2

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Cosa suggerite ?
Roval control
Fulcrum red passion
Crossmax sl
Le Mavic le ho avute ma non mi facevano impazzire
Ho la Comp M5 e ho sostituito le ruote standard con Crossmax sl Ltd.
qualcuno dice che sono stretti e obsoleti... x me vanno benissimo.
La bici è diventata molto più reattiva nei rilanci.
E molto più precisa in discesa.
Col peso risparmiato... ho messo il reggisella telescopico... Epic molto più godibile almeno x me.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
58
lecce
Visita sito
Secondo me la differenza grossa è che in xc le 29 sono superiori

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk


io comunque al max faccio delle marathon niente XC.
Premettendo che sicuramente una epic 29 sia superiore, e forse anche una 27,5 originale, non ho ancora capito se cambiando solo le ruote con delle 27,5 avrei dei vantaggi o meno rispetto alle attuali 26...ecco questa è la mia domanda:nunsacci:
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Ho la Comp M5 e ho sostituito le ruote standard con Crossmax sl Ltd.
qualcuno dice che sono stretti e obsoleti... x me vanno benissimo.
La bici è diventata molto più reattiva nei rilanci.
E molto più precisa in discesa.
Col peso risparmiato... ho messo il reggisella telescopico... Epic molto più godibile almeno x me.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Quanto è largo il canale?
Le Roval di serie hanno canale interno 21mm come le Red Passion, che per me vanno benone visto che non amo girare con copertoni sopra i 2.10"
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io comunque al max faccio delle marathon niente XC.
Premettendo che sicuramente una epic 29 sia superiore, e forse anche una 27,5 originale, non ho ancora capito se cambiando solo le ruote con delle 27,5 avrei dei vantaggi o meno rispetto alle attuali 26...ecco questa è la mia domanda:nunsacci:

marathon sempre XC è...
e su quel genere di bici secondo me le 29 sono superiori.
una 27 sarà un po' meglio della 26 ma non così tanto come troveresti tra 26 e 29...
però se il budget è quello di un set di ruote e ci stanno tra telaio e forcellone allora perchè no...
occhio che se hai una forcella rockshox non ci sta la 27. se hai fox sicuramente sì. dietro non lo so ma ho visto una epic trasformata in 27. quindi si potrà fare...

certo che se invece devi cambiare ruote e gomme con un set buono e forcella... io penserei a tenermi i soldi, usare la 26 finchè non hai i l budget per una bici nuova...
io ad esempio avevo il budget per una epic comp carbon 2016 scontata e ho preferito prendere una epic expert word cup 2014 usata.
stessa bici ma telaio e montaggio nettamente superiori...
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Chi compra una Epic deve sapere che è una splendida bici ma c'è una differenza sensibile tra la WC e la standard ... non è solo questione di pochi mm di escursione ma di forcella di mezzo grado più verticale e taratura più rigida oltre a mono corona.
La Epic è già un mezzo molto reattivo ma allo stesso tempo docile ma un poco nervosa e la sua reattività e nervosismo si enfatizzano nella versione WC.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Chi compra una Epic deve sapere che è una splendida bici ma c'è una differenza sensibile tra la WC e la standard ... non è solo questione di pochi mm di escursione ma di forcella di mezzo grado più verticale e taratura più rigida oltre a mono corona.
La Epic è già un mezzo molto reattivo ma allo stesso tempo docile ma un poco nervosa e la sua reattività e nervosismo si enfatizzano nella versione WC.

probabilmente vero...
ho usato per qualche mese una epic del 2011 (mi pare) da 26 e non lo trovata una bici particolarmente esaltante. anche per l'xc che faccio io e cioè un po' di km per fare gamba, alla fine nel tecnico lento anche in salita va meglio la mia enduro 27,5. se non fosse per peso/gomme e un po' le geometrie. ovvio che per fare asfalto, ghiaia e terra battuta andava meglio la epic.
la 29 è un'altra cosa. la mia poi è la WC e sarà anche nervosa, ma la bici va benissimo, reattiva ma in salita una tigre (averci le gambe poi)...
in discesa con 2 gommine grippanti e il telescopico, non ci fai enduro ma scendi tranquillo. in ambito xc e trail ha il suo perchè...
avevo prima la camber e si ovviamente quest'ultima era più a 360° ma avendo l'enduro che col set di ruote e gomme da trail pesa 12,7 (12,4 la camber) coi pedali, ho preferito differenziare la doppia bici...
appena mi arriva il telescopico, mi divertirò ancor di più...
 

bobo77

Biker popularis
8/8/13
58
17
0
Visita sito
Ma secondo voi che differenze trovo se passo dalla mia attuale Stumpjumper HT Elite Carbon del 2014 alla Epic Elite WC 2016 in termini di reattività, salita e discesa tecnica? Confrontando le geometrie dei due telai vedo che comunque la Epic ha il carro più lungo e un interasse maggiore rispetta alla SJ che ho adesso (che infatti è piuttosto nervosa come guida), l'angolo invece rimane sempre di 71° quindi da questo punto di vista non dovrei notare differenze. Quello che vorrei sapere è se recupero una certa stabilità in discesa senza perdere troppo in maneggevolezza, oppure devo andare sulla Epic non versione WC
 

matbonino

Biker serius
19/1/12
117
28
0
carcare (sv)
Visita sito
Chi compra una Epic deve sapere che è una splendida bici ma c'è una differenza sensibile tra la WC e la standard ... non è solo questione di pochi mm di escursione ma di forcella di mezzo grado più verticale e taratura più rigida oltre a mono corona.
La Epic è già un mezzo molto reattivo ma allo stesso tempo docile ma un poco nervosa e la sua reattività e nervosismo si enfatizzano nella versione WC.


concordo in pieno...però il telaio wc rende la epic quanto di piu simile ad una front...con i vantaggi della full...io ne sono entusiasta...:i-want-t::i-want-t:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ma secondo voi che differenze trovo se passo dalla mia attuale Stumpjumper HT Elite Carbon del 2014 alla Epic Elite WC 2016 in termini di reattività, salita e discesa tecnica? Confrontando le geometrie dei due telai vedo che comunque la Epic ha il carro più lungo e un interasse maggiore rispetta alla SJ che ho adesso (che infatti è piuttosto nervosa come guida), l'angolo invece rimane sempre di 71° quindi da questo punto di vista non dovrei notare differenze. Quello che vorrei sapere è se recupero una certa stabilità in discesa senza perdere troppo in maneggevolezza, oppure devo andare sulla Epic non versione WC

se fai un minimo di discesa non dritta e liscia andrai molto più forte, oppure molto più sicuro. di quanto perderai in pedalata secondo me lo decideranno che ruote ci sono sopra...
il brain non sarà mai un ammo "normale" però in ambito xc (race) ha il suo perchè e in base a dove giri o al tipo di uscita/allenamento che fai puoi decidere che carattere vuoi dal carro posteriore.
io ho la wc e mi piace, se la normale è un pochino meno rigida allora hai un gran mezzo veramente polivalente. dalle uscite trail in compagnia senza cercare il cronometro in discesa alle uscite tirate con l'ammo chiuso e bici in modalità front con qualcosa in più...
ripeto secondo me su questo tipo di bici le ruote cambiano il mezzo più di un gruppo XX1 o XTr
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per chi chiedeva della corona da 28. ieri ero fuori. ho controllato adesso. la WC 2016 monta la guarnitura con spider fisso. quindi se il girobulloni è 104 il minimo è 30 tonda o 34 o 34 non ricordo ovale...
se si vorrebbe la 28 o la totale scelta della corona, in caso di acquisto io dal sivende mi farei cambiare subito la guarnitura col modello che costa meno ma con spider smontabile. secondo me ci ballano pochi € di differenza. e con lo spider smontabile si può montare dalla 26 in su...
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Qualche pagina fa avevo chiesto info sulla larghezza del canale delle ruote, perché vorrei cambiare le roval di serie.
Vorrei avere un parere per sciogliere un ultima riserva che ho sulle ruote in carbonio: nei miei giri, soprattutto in montagna, mi capita di fare discese con fondo ricoperto di sassi. Un mio amico una volta ha piegato un cerchio in alu dopo aver preso in pieno un sasso in discesa.
I cerchi in carbonio sono affidabili in tal senso? Su questo tipo di discese sarebbe meglio andarci piano per non rovinarli? Non parlo di graffi, che vabbé può succedere, ma dell'eventualità di romperli.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Qualche pagina fa avevo chiesto info sulla larghezza del canale delle ruote, perché vorrei cambiare le roval di serie.
Vorrei avere un parere per sciogliere un ultima riserva che ho sulle ruote in carbonio: nei miei giri, soprattutto in montagna, mi capita di fare discese con fondo ricoperto di sassi. Un mio amico una volta ha piegato un cerchio in alu dopo aver preso in pieno un sasso in discesa.
I cerchi in carbonio sono affidabili in tal senso? Su questo tipo di discese sarebbe meglio andarci piano per non rovinarli? Non parlo di graffi, che vabbé può succedere, ma dell'eventualità di romperli.

in teoria i cerchi carbon sono più resistenti degli alluminio. inoltre gli huckless ancor di più. ovvio che se c'è della sfiga e prendi un sasso atomico, gli alluminio si piegano i carbon si rompono. quindi coi primi magari finisci il giro e poi ci pensi. i secondi di sicuro li devi cambiare...
ma non mi metterei delle paranoie. ormai li usano tutti i cerchi carbon...
 

bobo77

Biker popularis
8/8/13
58
17
0
Visita sito
se fai un minimo di discesa non dritta e liscia andrai molto più forte, oppure molto più sicuro. di quanto perderai in pedalata secondo me lo decideranno che ruote ci sono sopra...
ripeto secondo me su questo tipo di bici le ruote cambiano il mezzo più di un gruppo XX1 o XTr

Come ruote ho già le Crossmax SL acquistate l'anno scorso che mi porto dietro, quindi sulla Epic monterei quelle; pensavo addirittura di lasciare le ruote originali al rivenditore se me le sconta
 

bobo77

Biker popularis
8/8/13
58
17
0
Visita sito
per chi chiedeva della corona da 28. ieri ero fuori. ho controllato adesso. la WC 2016 monta la guarnitura con spider fisso. quindi se il girobulloni è 104 il minimo è 30 tonda o 34 o 34 non ricordo ovale...
se si vorrebbe la 28 o la totale scelta della corona, in caso di acquisto io dal sivende mi farei cambiare subito la guarnitura col modello che costa meno ma con spider smontabile. secondo me ci ballano pochi € di differenza. e con lo spider smontabile si può montare dalla 26 in su...

Grazie mille, è proprio quello che volevo sapere :prost:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Come ruote ho già le Crossmax SL acquistate l'anno scorso che mi porto dietro, quindi sulla Epic monterei quelle; pensavo addirittura di lasciare le ruote originali al rivenditore se me le sconta

se sono quelle tutte nere che mi sono trovato sulla mia epic mi sembrano ottime. hanno canale da 19 ma tanto su queste bici si montano gomme non esagerate come volume...
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Le Roval Carbon sono migliori ma le Crossmax SL sono ottime.
Io avendo le crossmax non starei a pensare di cambiarle altro discorso è se dovessi cambiare le basiche allora bisogna fare valutazioni di budget.
Vai sereno con le crossmax e ogni tanto controlla il gioco dei mozzi che comunque sono scorrevolissimi e negli ultimi anni sembra anche molto robusti e longevi.
Quando deciderai di cambiare intanto si saranno consolidate alcune filosofie e magari deciderai per cerchio con canale 30 interno che sembra essere il futuro anche nell'XC ...
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Io ho la S-works 2013. Tempo fa mi ha preso la scimmia di passare ad un modello più recente (sempre Epic---forever...:spetteguless:). Ho provato una Epic WC 2015 e me la sento piccola (sono 179 e il modello 2013 ha una geometria di 0.5 pollici in più, probabulmente dal 2014 i 17" l'hanno rimpicciolita un pelino) ma soprattutto troppo nervosa, e poi il monocorona lo trovo utile nei brevi percosri (gare e uscitine, veloci) mentre, considerata la mia gamba fiacca, preferisco la doppia.
Sinceramente per ora non trovo ragioni di sostituirla...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo