Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Un altro aspetto da valutare secondo me, rapportato sempre al uso finale che ne devi fare e dal budget che uno ha, la differenza tra evo comp ed evo expert a livello di sospensioni non ce ne sono, mentre tra comp Brain ed expert brain le forcelle sono diverse oltre tutto il resto e la Reba pur essendo una buona forcella (la ho sulla mia front con kit Andreani) non sarà mai come una sid!
Giusto... Come ho scritto, avere la Reba ha senso se la si vuole trasformare sostituendo la cartuccia, a comando remoto per chi preferisce questa soluzione altrimenti,la Sid Brain, quando tarata a dovere (e per questo bisogna aver pazienza e segnarsi su quali fondo lavora con date tarature) é una insuperabile forcella da gara che fa tutto da sola, apre e chiude e il biker deve solo pensare a pedalare a tutta.
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Questo dipende dalla disponibilità economica... La Expert é il giusto mezzo dove, gli upgrade, non avrebbero senso o per meglio dire e per come ho fatto io sulla mia Expert Evo, si potrebbero cambiare le ruote prima di ritirarla e prendere le Roval Control SL già 300gr in meno sulle masse rotanti sono tantissima roba.

Invece una Comp, parti già con tanti upgrade da fare, il pacco pignoni, le ruote, il trittico da sostituire con le versioni in carbonio e poi, la forcella Reba che ha senso averla solo se volessi sostituirle la cartuccia per montarle il comando remoto sul manubrio e poterla sbloccare e bloccare a tuo piacimento.

Una forcella Brain, se trovi il setup secondo il tuo modo di guidare e/o te la fai sistemare da GalloMoto, beh... Lo sblocco al manubrio diventa il paleolitico :mrgreen:
Quello che ho fatto alla mia....https://community.mtb-mag.com/mercatino/epic-sfr-comp-carbon-29.17490/
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ma no... Il brain apre velocemente ma deve essere tarato correttamente sul peso del biker. Quello che intendo io é l'impatto col suolo. In un XC veloce non si fanno salto molto alti a meno di avere GalloMoto a smontare e revisionare l'ammortizzatore subito dopo una gara.

Cosa va fatto é girare e provare , provare e provare... Cambiare pressione, rebound e apertura del brain fino a trovare il corretto setup ma che può andar bene per UN determinato tipo di fondo, proprio come una macchina di F1, devi preparare diversi setup per diversi fondi e tipi di gare.

Io stesso avevo un setup per le GF/allenamenti più morbido ed un setup per le XC più duro e reattivo ma anche più stancante perché la trasformi in una front "sensibile" al fondo.

Ad ogni modo, la Epic é una grandissima MTB che va provata e non basta un solo giro per usarla al meglio, anzi, un solo giro ti apre la vista su un nuovo mondo.

Io potrei raccontarti ancora le mie esperienze ma non saprai mai realmente di cosa stia parlando.

Questo per dirti che se hai la possibilità allora prendi la Epic Brain (possibilmente dalla Expert a salire) e poi divertiti :prost:
Altra domanda, il brain impostato tutto aperto crea comunque un po' di blocco iniziale o è come avere un ammortizzatore normale?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Però per la EVO ho letto che ha un valore di antisquat diverso, che dovrebbe adattarsi meglio ad un ammortizzatore non gestito dal brain.
Ok non ho letto questa particolarita dove lo hai visto? Comunque per l'utilizzo che ne farei a questo punto non ho dubbi e andrei sul brain per quella volta che vado in park lo tengo aperto per non stressarlo
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
  • Mi piace
Reactions: cicluto

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain

Minuto 2:37.

Edit: Pinkbike tratta questo argomento in modo ancora più analitico:

Mi pare che il triangolo anteriore sia lo stesso per entrambi i telai quindi il punto di infulcro non cambia, cambia il rapporto di leva che però dovrebbe essere peggiore per la evo per l'antisquot e il carro 5mm più lungo sempre sulla evo che dovrebbe invece migliorare leggermente sul tiro catena ma peggiore se si calcola il peso del biker, quindi dovrebbe cambiare solo la taratura dell'ammortizzatore?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Mi pare che il triangolo anteriore sia lo stesso per entrambi i telai quindi il punto di infulcro non cambia, cambia il rapporto di leva che però dovrebbe essere peggiore per la evo per l'antisquot e il carro 5mm più lungo sempre sulla evo che dovrebbe invece migliorare leggermente sul tiro catena ma peggiore se si calcola il peso del biker, quindi dovrebbe cambiare solo la taratura dell'ammortizzatore?

Cito da Pinkbike:

"This bike uses a very different leverage ratio than the racier Epic, and it has more anti-squat as it has to give more support in the suspension without the BRAIN."
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Cito da Pinkbike:

"This bike uses a very different leverage ratio than the racier Epic, and it has more anti-squat as it has to give more support in the suspension without the BRAIN."
Si infatti è quello che dicevo cambia il rapporto di leva, quindi il maggior supporto iniziale è dato dal fatto che lavora con una pressione più alta a parità di sag forse anche dall'idraulica tarata diversamente però la curva di compressione è più lineare sulla evo perché appunto l'ammortizzatore fa meno escursione e la ruota di più, a fronte di questo per come piace a me la bici preferisco decisamente quella brain anche se porta maggiore manutenzione
 

scud

Biker novus
8/9/20
30
2
0
60
Ravenna
Visita sito
Bike
Specialized biammortizzata 2002
Una domanda. Con la mia Epic sul fuoristrada sento scarabattolare la catena. Esito ancora a togliere una maglia. Voi notate la medesima cosa? Potrei simulare una maglia in meno con corona grande e pignone grande e vedere che succede comprimendo il mono se il braccetto del deragliatore ha ancora corsa residua?
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Una domanda. Con la mia Epic sul fuoristrada sento scarabattolare la catena. Esito ancora a togliere una maglia. Voi notate la medesima cosa? Potrei simulare una maglia in meno con corona grande e pignone grande e vedere che succede comprimendo il mono se il braccetto del deragliatore ha ancora corsa residua?

Oppure provare con corona piccola e pignone piccolo e vedere se resta ancora lasca sul lato superiore
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
ottimo, sono quasi convinto, di prendere la Evo Comp in quanto:

1) La Comp Brain ha una forcella di qualità inferiore alla EVO
2) LA evo ha già il telescopico che per me è essenziale avendo un fuorisella lungo
3) Non avendo il Brain i costi di manutenzione sarano inferiori
4) Non facendo gare XC non ho la necessità di un sistema automatico, se mai deciderò di iscrivermi ad una gara mi farò andare bene quelo che avrò sotto alle natiche!

ma una domanda anche se è un discorso da bar dello sport: quanto pesano le varie epic sia evo che non modello comp ? A me piace pedalare, faticare, anche salite lunghe, dure, non cerco il tempo anche se mi difendo discretamente.

Grazie
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
ottimo, sono quasi convinto, di prendere la Evo Comp in quanto:

1) La Comp Brain ha una forcella di qualità inferiore alla EVO
2) LA evo ha già il telescopico che per me è essenziale avendo un fuorisella lungo
3) Non avendo il Brain i costi di manutenzione sarano inferiori
4) Non facendo gare XC non ho la necessità di un sistema automatico, se mai deciderò di iscrivermi ad una gara mi farò andare bene quelo che avrò sotto alle natiche!

ma una domanda anche se è un discorso da bar dello sport: quanto pesano le varie epic sia evo che non modello comp ? A me piace pedalare, faticare, anche salite lunghe, dure, non cerco il tempo anche se mi difendo discretamente.

Grazie
Qua la danno per 27.1 pounds, 12.3 kg, in taglia L.

 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
ottimo, sono quasi convinto, di prendere la Evo Comp in quanto:

1) La Comp Brain ha una forcella di qualità inferiore alla EVO
2) LA evo ha già il telescopico che per me è essenziale avendo un fuorisella lungo
3) Non avendo il Brain i costi di manutenzione sarano inferiori
4) Non facendo gare XC non ho la necessità di un sistema automatico, se mai deciderò di iscrivermi ad una gara mi farò andare bene quelo che avrò sotto alle natiche!

ma una domanda anche se è un discorso da bar dello sport: quanto pesano le varie epic sia evo che non modello comp ? A me piace pedalare, faticare, anche salite lunghe, dure, non cerco il tempo anche se mi difendo discretamente.

Grazie
La evo comp per me è la migliore come rapporto qualità prezzo, con la differenza di prezzo dalla Expert ci stanno una coppia di ruote più leggere delle roval e un pacco xtr e magari avanza anche qualcosa, l'hai trovata disponibile da qualche parte?
 

Classifica mensile dislivello positivo