Specialized Epic Marathon 2006 (56K warning)

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Super ha scritto:
Se avessi comprato una Cannondale di pari prezzo, cioè la Rush 2000 avrei trovato i Mavic 819 identici a quelli che monta la mia bici, solo che con 24 raggi al posto di 32, quindi non sarebbe cambiato niente! Casomai mi dirai che le gomme che monta la Specialized (che sono Specialized) non sono proprio il massimo, su quello posso essere d'accordo.

non quoto, le fast track son veramente ottime, dopo 1200 km non mi hanno mai tradito,sopratutto dopo l'inverno infame appena passato.
chiaro è che la stallonata non va bene eh!
ad ogni modo non ci mettere le camere d'aria, sarebbe un delitto.sennò ti do i miei di cerchi,che supportano solo camera,e te mi dai i tuoi...:)
scherzo, fra pochissimo metto i xmax xl.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Super ha scritto:
Ripensandoci bene ho seguito il vostro consiglio, l'ho sderenata :-(

E poi mi dite che faccio percorsi facili da fare in Graziella..... :mrgreen:

Adesso come cavolo la rimetto 'sta gomma che è tutta floscia? Parevo Mr Been durante la riparazione (malriuscita), c'era una signora con il cane che mi guardava e io con sta pompetta fssss fssss fssss fssss e non gonfiavo un c***o, sta gomma aveva i talloni più molli di un budino appena fatto, tutti scostati dal cerchio e l'aria usciva da tutte le parti... :-(

P.S. Per fortuna che poi la gomma non mi ha rovinato la forcella, altrimenti mi inca**avo come una bestia...

per uno che nn ha soldi per l'attrezzatura è un bel problema avere i tubeless.... serve una buona manodopera quando succede qualcosa a quelli e nn puoi certo lavorare amani nude o gonfiare con la bocca........... mi spiace.. con la camera d'aria te la saresti cavata con dieci euro di spesa... e ora nn so nemmeno cosa te possa fare.... molla i tubeless e rimani alle camere... tanto alla fine buchi lo stesso anceh coi tubeless... se è sfiga è sfiga e nn ci puoi fare nulla
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Allora, ho portato la ruota al negozio, naturalmente con il compressore la gomma si è gonfiata immediatamente ed insieme al meccanico ci siamo accorti che sul lato della gomma vicino al battistrada c'era un taglio di 4 - 5 mm, ecco spiegato il problema, l'aria è uscita di botto e la gomma che è morbidissima ha stallonato....

La soluzione è stata, visto che la pezza messa internamente non teneva, quella di mettere la camera d'aria, appena tornato a casa ho fatto lo stesso sull'altra gomma, inoltre ci ho messo anche le fasce antiforatura in entrambe le gomme. Addio tubeless! Ritorno alle vecchie ma più sicure camere d'aria. Io voglio correre ad almeno 50 Km/h sugli sterrati, non posso usare delle gomme che stallonano così facilmente, sono troppo poco racing ed insicure per i miei gusti :mrgreen:
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Super ha scritto:
Allora, ho portato la ruota al negozio, naturalmente con il compressore la gomma si è gonfiata immediatamente ed insieme al meccanico ci siamo accorti che sul lato della gomma vicino al battistrada c'era un taglio di 4 - 5 mm, ecco spiegato il problema, l'aria è uscita di botto e la gomma che è morbidissima ha stallonato....

La soluzione è stata, visto che la pezza messa internamente non teneva, quella di mettere la camera d'aria, appena tornato a casa ho fatto lo stesso sull'altra gomma, inoltre ci ho messo anche le fasce antiforatura in entrambe le gomme. Addio tubeless! Ritorno alle vecchie ma più sicure camere d'aria. Io voglio correre ad almeno 50 Km/h sugli sterrati, non posso usare delle gomme che stallonano così facilmente, sono troppo poco racing ed insicure per i miei gusti :mrgreen:

una gomma con un taglio di 4 - 5 mm te la devono cambiare, ti devono dare una gomma nuova che regga su quel cerchio !
mica ti possono dire di mettere le camere d'aria !
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Leonets ha scritto:
una gomma con un taglio di 4 - 5 mm te la devono cambiare, ti devono dare una gomma nuova che regga su quel cerchio !
mica ti possono dire di mettere le camere d'aria !
Purtroppo devo aver preso un vetro, c'è ben poco da fare è colpa mia, anche se non l'ho visto proprio :-(
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Billo ha scritto:
quoto, la gomma te la dovevano cambiare. a mio parere grosso errore mettere le camere su cerchi tubeless, ad ogni modo ognuno fa come gli pare eh!
Purtroppo la gomma non me l'hanno cambiata e non era riparabile, quindi o spendevo 40 euro per una gomma nuova o mettevo la camera, altre alternative non ce ne erano :-(

Comunque mettendo la gomma nuova, alla prossima foratura di nuovo stallonerebbe e io non voglio rischiare la mia incolumità per colpa delle gomme...
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Poi queste gomme sono troppo morbide a mio avviso, sembrano budini, se le muovo si attocigliano anche su se stesse, mai vista una gomma così (forse sono ignorante io), basta un niente per bucarle, anche un sasso potrebbe disintegrarle, forse è questo il difetto...
 

Nacio

Biker superis
19/7/05
310
0
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Super ha scritto:
Purtroppo la gomma non me l'hanno cambiata e non era riparabile, quindi o spendevo 40 euro per una gomma nuova o mettevo la camera, altre alternative non ce ne erano :-(

Comunque mettendo la gomma nuova, alla prossima foratura di nuovo stallonerebbe e io non voglio rischiare la mia incolumità per colpa delle gomme...

Come già giustamente detto ognuno fa come meglio crede, comunque ribadisco che non è che i tubeless stallonino per antonomasia, lo fanno solo quelli che si spaccano o che sono difettosi come si sgonfiano le camere d'aria difettose o che prendono un vetro, nè più nè meno..........RIBADISCO io sono più di due anni che uso le tubeless e ne ho semplicemente bucate un paio a causa di pietre affilate prese ad alta velocità in discesa, ma non per questo punto il dito sui tubeless in generale, e comunque anche quando mi si sono rotti non mi hannoo mai stallonato ma semplicemente si sono sgonfiati pian piano lasciandomi il tempo di accorgermene e rallentare senza farmi male.
Dico questo per difendere il principio di funzionamento delle gomme tubeless che sono veramente efficaci soprattutto se le lasci appena più sgonfie in discesa, copiano il terreno in maniera stratosferica senza le problematiche che hanno le camere d'aria quando lavorano al di sotto della pressione ottimale..........se poi si fora si fora con entrambi i sistemi e ci ssi attacca al cosiddetto a tutte le maniere!!o-o
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Nacio ha scritto:
Come già giustamente detto ognuno fa come meglio crede, comunque ribadisco che non è che i tubeless stallonino per antonomasia, lo fanno solo quelli che si spaccano o che sono difettosi come si sgonfiano le camere d'aria difettose o che prendono un vetro, nè più nè meno..........RIBADISCO io sono più di due anni che uso le tubeless e ne ho semplicemente bucate un paio a causa di pietre affilate prese ad alta velocità in discesa, ma non per questo punto il dito sui tubeless in generale, e comunque anche quando mi si sono rotti non mi hannoo mai stallonato ma semplicemente si sono sgonfiati pian piano lasciandomi il tempo di accorgermene e rallentare senza farmi male.
Dico questo per difendere il principio di funzionamento delle gomme tubeless che sono veramente efficaci soprattutto se le lasci appena più sgonfie in discesa, copiano il terreno in maniera stratosferica senza le problematiche che hanno le camere d'aria quando lavorano al di sotto della pressione ottimale..........se poi si fora si fora con entrambi i sistemi e ci ssi attacca al cosiddetto a tutte le maniere!!o-o
Non metto in dubbio la validità dei tubeless, dico solo che a me mi hanno fatto prendere una paura terribile e andavo pure piano, figuriamoci se fosse successo un attimo prima a 40Km/h, minimo sarei finito all'ospedale e/o avrei rovinato tutta la bici. Oltre questo devo dire che per me è sbagliato fare una gomma tubeless morbida come un budino, perchè è ovvio che alla prima foratura stalloni.
 

Nacio

Biker superis
19/7/05
310
0
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Quello che intendevo io era che, una delle peculiarità degli pneumatici tubeless, è il fatto di poter essere utilizzati anche un po' più sgonfi ( e non di mescola morbida), rispetto alle camere d'aria, così da poter permettere alla bike di copiare meglio il terreno senza che per questo si rischi di pinzare appunto la camera d'aria (che ovviamente in un tubeless non c'è :!:).
Chi usa i tubeless in questo modo sa di cosa sto parlando, io ho sentito una differenza abissale quando sono passato dalle camere d'aria a i tubeless per la prima volta ed adesso farei molta fatica a tornare indietro........:saccio:.....detto questo ovviamente se ti senti più sicuro con le camere d'aria perchè l'esperienza che hai avuto di stallonamento ti ha spaventato, bè allora hai tutto il mio appoggio, io volevo solo spezzare una lancia in favore delle gomme tubeless e farti presente che l'esperienza negativa che hai avuto è e rimane una parentesi e non una regola!!;-)
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Nacio ha scritto:
Quello che intendevo io era che, una delle peculiarità degli pneumatici tubeless, è il fatto di poter essere utilizzati anche un po' più sgonfi ( e non di mescola morbida), rispetto alle camere d'aria, così da poter permettere alla bike di copiare meglio il terreno senza che per questo si rischi di pinzare appunto la camera d'aria (che ovviamente in un tubeless non c'è :!:).
Chi usa i tubeless in questo modo sa di cosa sto parlando, io ho sentito una differenza abissale quando sono passato dalle camere d'aria a i tubeless per la prima volta ed adesso farei molta fatica a tornare indietro........:saccio:.....detto questo ovviamente se ti senti più sicuro con le camere d'aria perchè l'esperienza che hai avuto di stallonamento ti ha spaventato, bè allora hai tutto il mio appoggio, io volevo solo spezzare una lancia in favore delle gomme tubeless e farti presente che l'esperienza negativa che hai avuto è e rimane una parentesi e non una regola!!;-)
Sicuramente lo stallonamento delle gomme tubeless sarà una parentesi e non una regola, ne sono convinto anch'io, ma dubito che si possa avere la fortuna di non cadere in una situazione del genere per due volte, quindi io che ho avuto paura per ora metto le camere (perchè le mie gomme sono come budini), poi quando le gomme si consumeranno deciderò se tornare alle tubeless (ma le sceglierò durissime e pesantissime :mrgreen:) o se rimanere sulle camere.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Billo ha scritto:
mai avuto un problema con le fast track, se le cambi e son nuove te le prendo, io (casomai non quella davanti eh Super!! :))
Certo che sono nuove, hanno 12,8 Km ;-) A questo punto le uso, non voglio venderle ed avere sulla coscienza qualcuno che si è fatto male perchè le gomme hanno stallonato :-(

Con quella davanti se l'avessi riparata non sarei più andato oltre i 5 Km/h, dopo la paura che mi sono preso :!:
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
Ciao .... scusami, ma in linea di massima le gomme tubeless sono più sicure delle camere ..... perchè con un piccolo foro le prime si sgonfiano lentamente, le seconde subito ...... con un taglio di 5 mm. pensi che la camera non ti avrebbe dato gli stessi problemi ???

Le gomme tubeless riesci comunque anche a montarle con una pompa normale ..... non certo con quella da passeggio d'emergenza ..... ma con una a terra normalissima (Deca) io li ho montati (solo dopo mi sono ricordato che avevo anche il compressore..)... solo che di scorta convengono le camere ...

cmq. complimenti per la bici....
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Geo.Giampi ha scritto:
Ciao .... scusami, ma in linea di massima le gomme tubeless sono più sicure delle camere ..... perchè con un piccolo foro le prime si sgonfiano lentamente, le seconde subito ...... con un taglio di 5 mm. pensi che la camera non ti avrebbe dato gli stessi problemi ???

Le gomme tubeless riesci comunque anche a montarle con una pompa normale ..... non certo con quella da passeggio d'emergenza ..... ma con una a terra normalissima (Deca) io li ho montati (solo dopo mi sono ricordato che avevo anche il compressore..)... solo che di scorta convengono le camere ...

cmq. complimenti per la bici....
Grazie per i complimenti!!

Purtroppo il problema è che non mi è mai capitata una foratura così grande, quindi non so se con le camere avrei avuto gli stessi problemi, comunque rimane il fatto che queste gomme sono troppo morbide, pensa che riesco a toglierle dal cerchio con le mani senza usare leve o altro, quindi è ovvio che appena perdono pressione si tolgono praticamente da sole, forse è questo il problema più grande, magari un'altro tipo di gomma si sarebbe sgonfiata ma sarebbe rimasta al suo posto...

Per quanto riguarda il montaggio con la pompa da officina, abbiamo provato con il mio meccanico ad usarla, ma la gomma non ne voleva sapere di gonfiarsi perchè è talmente morbida che i fianchi non aderiscono minimamente al cerchio e l'aria esce da tutte le parti, anche qui con una gomma più dura credo che non ci sarebbero stati problemi a gonfiarla con la pompa da officina..
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
La Fast Track la uso all'anteriore (e tra un pò la monterò anche sul post.) e la trovo veramente ottima... per essere morbida è morbida ma non la trovo così fragile come la vedi te
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo