Specialized Epic Marathon 2006 (56K warning)

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Oggi, prima uscita con la Epic Marathon 2006! Comincio ad andare e mi accorgo subito che è come andare su una moto, manca solo il motore, mi butto per le discese con fondo sassoso a 40 Km/h e sembra di essere seduti in una comoda poltrona, la bici non bobba neanche sulla regolazione più soffice dell'ammortizzatore, in salita è ottima, anche se una salita in cui non c'è possibilità di prendere la rincorsa perchè si parte quasi da fermi (si parte in realtà da un'altra salita) che non riuscivo a fare con la Pininfarina, non sono riuscito a farla neanche con questa.... forse sono fuori allenamento io...
Insomma la bici ha un comportamento praticamente perfetto e mi ci sono ritrovato subito a mio agio, veramente ottima!

Però... c'è un però, quando il contachilometri totale indicava 12,8 Km è successa una cosa tremenda, pedalavo sui 15 Km/h ed a un certo punto BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM!! Un botto allucinante, mi è sembrata una bomba, invece guardo la ruota davanti e vedo che la gomma tubeless anteriore ha stallonato, ma non solo un pezzetto, tutto un lato!! Per fortuna andavo piano e sono riuscito a fermarmi subito, ma un paio di giri il cerchione li ha fatti sui sassi e si è fatto qualche puntino :-( . Inutile raccontarvi i commenti della gente che passava: "Ahia!", "Ammazza!", ecc. una figura di -----... sorvoliamo...
Ma ancora non è finita, mi nascondo ditro una pianta per non far vedere alla gente che a una bici da 4090 euro scoppiano le gomme :mrgreen: e tento di riparare il danno, prima cosa che noto è che la mia pompa non prende sulla valvola perchè il tubeless ha una valvola supercorta :-(, seconda cosa noto che la gomma non si appoggia bene sui fianchi del cerchio è troppo morbida, fa veramente schifo avoglia a gonfiare, l'aria esce tutta, dopo mezz'ora di lavori inutili, prendo la bici per il manubrio la impenno e vado spingendo la bici impennata verso la macchina, avrò fatto 5 Km, visto che la gomma è esplosa nel punto più lontano dalla macchina.

Adesso racconto anche un particolare della storia che non c'entra un c***o :mrgreen: . Mentre tornavo con la bici impennata per prati, c'era la maratona e fra i partecipanti c'era anche Romano Prodi, che ho riconosciuto chiaramente anche per il fatto che tutti i concorrenti mentre correvano urlavano: "C'è Prodi, c'è Prodi", per la cronaca anche Prodi mi ha visto con la bici impennata a spinta con la gomma anteriore floscia....

Se penso che un'attimo prima che stallonasse la gomma ero a 40 Km/h in discesa ripida, mi sembra di aver avuto un gran culo anche stavolta!
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
FINALMENTE!! E' bella da paura... . DEVI sderenarla!! Quanto pesa?
Pesa 12,2 Kg, comunque la tiro avanti bene senza problemi.

P.S. Leggi la recensione c'è sia il lato comico che il lato tragico...
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Ripensandoci bene ho seguito il vostro consiglio, l'ho sderenata :-(

E poi mi dite che faccio percorsi facili da fare in Graziella..... :mrgreen:

Adesso come cavolo la rimetto 'sta gomma che è tutta floscia? Parevo Mr Been durante la riparazione (malriuscita), c'era una signora con il cane che mi guardava e io con sta pompetta fssss fssss fssss fssss e non gonfiavo un c***o, sta gomma aveva i talloni più molli di un budino appena fatto, tutti scostati dal cerchio e l'aria usciva da tutte le parti... :-(

P.S. Per fortuna che poi la gomma non mi ha rovinato la forcella, altrimenti mi inca**avo come una bestia...
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Super ha scritto:
Ripensandoci bene ho seguito il vostro consiglio, l'ho sderenata :-(

E poi mi dite che faccio percorsi facili da fare in Graziella..... :mrgreen:

Adesso come cavolo la rimetto 'sta gomma che è tutta floscia? Parevo Mr Been durante la riparazione (andata male), c'era una signora con il cane che mi guardava e io con sta pompetta fssss fssss fssss fssss e non gonfiavo un c***o, sta gomma aveva i talloni più molli di un budino appena fatto, tutti scostati dal cerchio e l'aria usciva da tutte le parti... :-(

Comprati una Cannondale vedrai non ti succede mai niente !
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Leonets ha scritto:
Comprati una Cannondale vedrai non ti succede mai niente !
Se avessi comprato una Cannondale di pari prezzo, cioè la Rush 2000 avrei trovato i Mavic 819 identici a quelli che monta la mia bici, solo che con 24 raggi al posto di 32, quindi non sarebbe cambiato niente! Casomai mi dirai che le gomme che monta la Specialized (che sono Specialized) non sono proprio il massimo, su quello posso essere d'accordo.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
valerio188 ha scritto:
Ma che razza di commento è???
Che senso ha???
Mha!!!

Tu immagina che ho avuto quattro Cannondale e le ho sempre trattate malissimo e non è mai successo niente di niente di niente.
Immagina che mi venga la voglia di provare un'altra marca, se solo penso che mi possa succedere qualcosa con un'altra bici son sicuro che gliela riporterei indietro al primo problema.
Una gomma che si stallona alla prima uscita su una bici da 4000eur mi sembra veramente paradossale, c'è qualcosa che non mi torna.
Ciao
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Super ha scritto:
Se avessi comprato una Cannondale di pari prezzo, cioè la Rush 2000 avrei trovato i Mavic 819 identici a quelli che monta la mia bici, solo che con 24 raggi al posto di 32, quindi non sarebbe cambiato niente! Casomai mi dirai che le gomme che monta la Specialized (che sono Specialized) non sono proprio il massimo, su quello posso essere d'accordo.

Sulla Scalpel ho i cerchi della Rush 2000 con gomme Larsen TT sia davanti che dietro e vado proprio bene.
La Specialized veramente come accessori mi sembra valida, le gomme ho avuto Specy Enduro 2.2 sia tubeless che non e tenevano proprio bene.
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
Leonets ha scritto:
Tu immagina che ho avuto quattro Cannondale e le ho sempre trattate malissimo e non è mai successo niente di niente di niente.
Immagina che mi venga la voglia di provare un'altra marca, se solo penso che mi possa succedere qualcosa con un'altra bici son sicuro che gliela riporterei indietro al primo problema.
Una gomma che si stallona alla prima uscita su una bici da 4000eur mi sembra veramente paradossale, c'è qualcosa che non mi torna.
Ciao
Che c'è qualcosa che non va nella gomma è chiaro, magari è un problema di QUELLA gomma, magari ha un difetto di fabbricazione.
Possiamo fare 2000 ipotesi, ma secondo me resta il fatto che uscirsene dal nulla, senza dare nessuna motivazione o esperienza personale, dicendo "Comprati una Cannondale vedrai non ti succede mai niente !" non ha alcun senso.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Leonets ha scritto:
Tu immagina che ho avuto quattro Cannondale e le ho sempre trattate malissimo e non è mai successo niente di niente di niente.
Immagina che mi venga la voglia di provare un'altra marca, se solo penso che mi possa succedere qualcosa con un'altra bici son sicuro che gliela riporterei indietro al primo problema.
Una gomma che si stallona alla prima uscita su una bici da 4000eur mi sembra veramente paradossale, c'è qualcosa che non mi torna.
Ciao

mmmm, la gomma se ne frega se la bici è da 4000€.
 

Nacio

Biker superis
19/7/05
310
0
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Super ha scritto:
Ripensandoci bene ho seguito il vostro consiglio, l'ho sderenata :-(

E poi mi dite che faccio percorsi facili da fare in Graziella..... :mrgreen:

Adesso come cavolo la rimetto 'sta gomma che è tutta floscia? Parevo Mr Been durante la riparazione (malriuscita), c'era una signora con il cane che mi guardava e io con sta pompetta fssss fssss fssss fssss e non gonfiavo un c***o, sta gomma aveva i talloni più molli di un budino appena fatto, tutti scostati dal cerchio e l'aria usciva da tutte le parti... :-(

P.S. Per fortuna che poi la gomma non mi ha rovinato la forcella, altrimenti mi inca**avo come una bestia...

Cazzarola super, secondo me le forze astrali che hanno fatto sì che tu avessi la marathon hanno voluto un po' riequilibrare la situazione dandoti una virgola di sfiga......:mrgreen:.......comunque nulla di grave o irrisolvibile, solo che con i tubeless è indispensabile avere un compressore per stallonare le gomme quando le rimonti (cioè farle perfettamente aderire al bordo del cerchio), altrimenti con la pompetta mi sa che non ci riuscirai mai!

Comunque è strana una cosa del genere, nell'altra bike che avevo prima montavo anche io i mavic 819 disk con le tubeless, ma una cosa dle genere non mi è mai successa.......non è per caso che hai preso in parola il consiglio di sderenare la bike eh?? :mrgreen:....:i-want-t:
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Leonets ha scritto:
Tu immagina che ho avuto quattro Cannondale e le ho sempre trattate malissimo e non è mai successo niente di niente di niente.
Immagina che mi venga la voglia di provare un'altra marca, se solo penso che mi possa succedere qualcosa con un'altra bici son sicuro che gliela riporterei indietro al primo problema.
Una gomma che si stallona alla prima uscita su una bici da 4000eur mi sembra veramente paradossale, c'è qualcosa che non mi torna.
Ciao
Beh ma è evidente che il problema è della gomma, la bici dopo averla provata la considero ottima!
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Leonets ha scritto:
Sulla Scalpel ho i cerchi della Rush 2000 con gomme Larsen TT sia davanti che dietro e vado proprio bene.
La Specialized veramente come accessori mi sembra valida, le gomme ho avuto Specy Enduro 2.2 sia tubeless che non e tenevano proprio bene.
Allora i cerchi che ho sono gli stessi che hai tu, io sono convinto che il problema è la gomma.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Nacio ha scritto:
Cazzarola super, secondo me le forze astrali che hanno fatto sì che tu avessi la marathon hanno voluto un po' riequilibrare la situazione dandoti una virgola di sfiga......:mrgreen:.......comunque nulla di grave o irrisolvibile, solo che con i tubeless è indispensabile avere un compressore per stallonare le gomme quando le rimonti (cioè farle perfettamente aderire al bordo del cerchio), altrimenti con la pompetta mi sa che non ci riuscirai mai!

Comunque è strana una cosa del genere, nell'altra bike che avevo prima montavo anche io i mavic 819 disk con le tubeless, ma una cosa dle genere non mi è mai successa.......non è per caso che hai preso in parola il consiglio di sderenare la bike eh?? :mrgreen:....:i-want-t:
Eh si Nacio c'è stata una virgola di sfiga, per fortuna non mi sono ammazzato....

Purtroppo il compressore non ce l'avevo appresso :mrgreen: , ma non cel'ho neanche a casa :-(

Adesso io credo che la casa non risponda in garanzia per problemi alle gomme che sono componenti usurabili, comunque ci ho fatto solo 12,8 Km, non credo che si possano essere alterate più di tanto.... io comunque dopo la paura che mi sono preso non mi fido più delle gomme che ho, neanche di quella dietro che sembra aver tenuto bene. Le soluzioni se la garanzia non dovesse essere valida per problemi del genere sarebbero 2:

- Metto due belle camere d'aria così sto tranquillo.

- Cambio tutte e due le gomme con altre di un'altra marca (però la spesa anche se non eccessiva è alta e io ho finito tutti i soldi per la bici :-( )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo