Specialized Epic Marathon 2006 (56K warning)

Nacio

Biker superis
19/7/05
310
0
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Una full, quando ci sono delle salite molto sconnesse con sassoni e ghiaia, copia sicuramente meglio il terreno facendo aderire di più il carro posteriore e non facendolo sobbalzare dando quindi un'efficienza superiore alla pedalata, questo vantaggio ovviamente non si ha più su asfalto o su strade bianche relativamente lisce dove la front invece è perfetta.........sul discorso discese iodico la mia, se uno ha del manico va giù che è una meraviglia sia con la front che con la full indifferentemente (conosco gente che con delle front in dicesa dà dei minuti a molti fullisti), quello su cui io volevo puntare era il discorso che intanto se non sei un'asso della discesa la full ti perdona mooolti più errori della front e ti permette di cavartela in situazioni in cui con una front avresti messo il culo per terra, seconda cosa è lo stress e la tensione generale in certe discese impegnative (sassoni, massi, radici nel bosco) che si accumula inevitabilmente, con la full si sta decisamente più comodi e la schiena ed il fondoschiena alla fine ringraziano e pagano da bere!!o-o

Detto questo per riassumenere il mio pensiero, se se ne fa una questione di gare e di tempi ovviamente la front è più reattiva ed efficace, ma per le escursioni di una certa difficoltà e lunghezza per me non ci sono paragoni.......full forever!!
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
fabiusfabio ha scritto:
Bhè...che una front vada giu in discesa come una full, ho i miei seri dubbi..almeno che tu non sia un pro ho molto da obiettare!!
Dipende sempre da che discese fai...se le tue discese sono delle stradine bianche con pendenze del 1% allora hai ragione, ma se si parla di vere discese con sassi, salti, radici ecc... la full è molto più facile da guidare e a parità di manico da molta più sicurezza e velocità!!
Io ho avuto una front e in certe discese (mi ricordo per esempio la discesa della GF grappissima) arrivavo giù che avevo fatto più fatica che in salita e con le braccia distrutte...cosa e adesso non mi capita più con la full!!

e ci credo, con quello schifo di taratura che avevi sulla Marzocchi:ueh: .
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
dissento. in tutte le discese la front non perde nulla su una full da Xc/Marathon. Lo dico per esperienza personale, almeno io e la mia front non perdiamo nulla, anzi spesso e volentieri sto davanti io o altri sempre con le front. Il vantaggio della full non è in discesa, è nelle salite molto accidentate, in discesa non hai tutto sto vantaggio, hai più margine d'errore ma non più velocità.
Ah, non scendo le stradine bianche, ti assicuro, e non sono un pro ovviamente.

E io per esperienza personale, dato che ho avuto prima una front in alluminio, poi una front in acciaio e adesso una full, ti assicuro che a parità di manico si scende più comodamente e più velocemente con una full...il motivo è che con la front devi stare attento alla traiettoria che fai e scegliere i punti meno tecnici del percorso, mentre con la full puoi permetterti di scendere anche dritto e passare sopra a tutto senza problemi...
Se stai davanti ad altri con la tua front è molto probabilmente perchè hai più manico e basta!!
 

squalofoll

Biker popularis
9/1/06
59
1
0
Val Susa
Visita sito
Super ha scritto:
Le differenze tra la Epic Comp e la Epic Marathon sono queste:


- Mozzo posteriore DT Swiss Custom
- Cerchi Mavic 819 Tubeless
- Gomme S-Works Fast Trak Tubeless
- Leve freno Shimano XT
- Cambio Sram X-0
- Comandi Sram X-0
- Forcella Fox F100 RLT (con il threshold)
- Cassetta Shimano XT
- Deragliatore anteriore Shimano XT
- Manubrio Specialized Carbon S-Works
- Bielletta della sospensione posteriore in carbonio
- Reggisella Thomson
- Sella Rival con rails in titanio

Anche io penso che forse la differenza di 1400 euro tra le due bici sia eccessiva, anche se non conosco il reale valore di questi componenti differenti...

Se la tua taglia è la L, aspetti fino a Novembre 2006 e te la vieni a prendere a Roma senza farmela spedire, ti vendo la mia Epic Marathon a 3000 euro, con garanzia di un'anno e mezzo sui componenti e quattro anni e mezzo sul telaio, perchè io vorrei farmi una Front in quanto mi ci trovo meglio!

P.S. Scherzo, ma non troppo, ci sto facendo un pensierino ad una Front più racing...


E così stai pensando a cambare la epic con una front, magari con una bella Cannondale! ;-) (il primo amore non si scorda mai)

Ciao
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
squalofoll ha scritto:
E così stai pensando a cambare la epic con una front, magari con una bella Cannondale! ;-) (il primo amore non si scorda mai)

Ciao
Eh, non mi dispiacerebbe una F2000SL, tutto dipende dalla svalutazione della mia.... comunque devo pensarci molto bene, perchè poi non riuscirei più a tornare ad una Full....
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Super ha scritto:
Eh, non mi dispiacerebbe una F2000SL, tutto dipende dalla svalutazione della mia.... comunque devo pensarci molto bene, perchè poi non riuscirei più a tornare ad una Full....

svalutazione...l'hai pagata quanto una comp, hai voglia a svalutare, ci guadagni sempre.
occhio che i 10,5 kg della specy ht costano circa 5000 euro,e non so se in taglia l son facilmente raggiungibili!!
la differenza di peso credo che si apprezzi quando uno è un fantino di 65 kg, bello asciutto e scattante, ma per un tipo come me, che pesa 74 kg, e che se ne porta minimo 3 di zavorra (birra cosa sarei senza di te!!), credo sia ininfluente!!
i tagliandi alla forka li fai anche con una front!!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Nacio ha scritto:
Una full, quando ci sono delle salite molto sconnesse con sassoni e ghiaia, copia sicuramente meglio il terreno facendo aderire di più il carro posteriore e non facendolo sobbalzare dando quindi un'efficienza superiore alla pedalata, questo vantaggio ovviamente non si ha più su asfalto o su strade bianche relativamente lisce dove la front invece è perfetta.........sul discorso discese iodico la mia, se uno ha del manico va giù che è una meraviglia sia con la front che con la full indifferentemente (conosco gente che con delle front in dicesa dà dei minuti a molti fullisti), quello su cui io volevo puntare era il discorso che intanto se non sei un'asso della discesa la full ti perdona mooolti più errori della front e ti permette di cavartela in situazioni in cui con una front avresti messo il culo per terra, seconda cosa è lo stress e la tensione generale in certe discese impegnative (sassoni, massi, radici nel bosco) che si accumula inevitabilmente, con la full si sta decisamente più comodi e la schiena ed il fondoschiena alla fine ringraziano e pagano da bere!!o-o

Detto questo per riassumenere il mio pensiero, se se ne fa una questione di gare e di tempi ovviamente la front è più reattiva ed efficace, ma per le escursioni di una certa difficoltà e lunghezza per me non ci sono paragoni.......full forever!!

quoto in pieno.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
fabiusfabio ha scritto:
E io per esperienza personale, dato che ho avuto prima una front in alluminio, poi una front in acciaio e adesso una full, ti assicuro che a parità di manico si scende più comodamente e più velocemente con una full...il motivo è che con la front devi stare attento alla traiettoria che fai e scegliere i punti meno tecnici del percorso, mentre con la full puoi permetterti di scendere anche dritto e passare sopra a tutto senza problemi...
Se stai davanti ad altri con la tua front è molto probabilmente perchè hai più manico e basta!!

anche con la front tiro spesso dritto. Comunque è vero il discorso sull'impegno fisico, la stanchezza, il margine di errore.... Con la front devi essere sempre al 80-90% del tuo potenziale per correre in discesa, magari con la full puoi permetterti una guida più rilassata.
Comunque c'è gente che con le front fa le zozzerie!! scende come le valanghe...
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Billo ha scritto:
svalutazione...l'hai pagata quanto una comp, hai voglia a svalutare, ci guadagni sempre.
occhio che i 10,5 kg della specy ht costano circa 5000 euro,e non so se in taglia l son facilmente raggiungibili!!
la differenza di peso credo che si apprezzi quando uno è un fantino di 65 kg, bello asciutto e scattante, ma per un tipo come me, che pesa 74 kg, e che se ne porta minimo 3 di zavorra (birra cosa sarei senza di te!!), credo sia ininfluente!!
i tagliandi alla forka li fai anche con una front!!
Bisogna considerare che l'ho pagata con un buono sconto, ma credo che sia più o meno la svalutazione che subirà tra qualche mese, è per questo che probabilmente il massimo che potrò comprare sarà una Stumpjumper Comp, credo che non si arrivi neanche alla Stumpjumper Marathon senza una "piccola" integrazione (che invece vorrei evitare...).

La S-Works HT montata come la monta la Specialized sarebbe l'ideale, ma il prezzo è veramente eccessivo...

Se pensi che io peso tra i 92 e i 95 Kg, per me in fin dei conti è ancora più ininfluente il peso della bici...
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
killex ha scritto:
Poi l'hai rimesso in casa finalmente il divano!!!! :-|
Intendi dire il puff? :mrgreen:
Ho provato a toglierlo, la sella mi faceva ancora più male, allora l'ho rimesso, adesso il dolore sta calando sempre di più ad ogni uscita e quindi ala fine quando la sella non mi farà più male toglierò anche il puff ;-)
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
anche con la front tiro spesso dritto. Comunque è vero il discorso sull'impegno fisico, la stanchezza, il margine di errore.... Con la front devi essere sempre al 80-90% del tuo potenziale per correre in discesa, magari con la full puoi permetterti una guida più rilassata.
Comunque c'è gente che con le front fa le zozzerie!! scende come le valanghe...
Consideriamo anche che io vado comunque sempre piano sia in discesa che in salita e che faccio all'80% strade bianche, mi capita solo un mese all'anno di fare terreni veramente accidentati, quindi a parte quel mese in cui avrei bisogno di una Full, per il resto la più adatta rimane la Front...

E' pure vero che queste bici si svalutano in una maniera pazzesca, quindi è anche difficile che riesca a trovare una Front che sia all'altezza della Full che ho ora come componenti, a meno che la Specialized il prossimo anno non decida di montare la Stumpjumper Comp con componenti eccellenti e faccia il telaio in alluminio M5 (però credo sia difficile....), ovviamente mantenendo il prezzo più o meno ai livelli di quest'anno...
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Super ha scritto:
Eh, non mi dispiacerebbe una F2000SL, tutto dipende dalla svalutazione della mia.... comunque devo pensarci molto bene, perchè poi non riuscirei più a tornare ad una Full....
a quanto ne so io te nn sei leggerissimo... e quindi una front nn so se sarebbe l'ideale.... certo prenderesti la taglia per te, ma ti avviso che anche una fornt più aumenta la taglia più pesa.. penso che ti ritroveresti con una front con sotto 11,5-12 kg di roba.......... perche nn cerdo te andresti a prendere una swork's... o sbaglio?? se devi passare da epic a stumpy front nn ne vale la pena... secondo me t ritroveresti a dire che le front nn vanno un ----- in discesa e che eri meglio con la full........ che la epic nn sia reattiva.. beh mi pare strano.. c'era gente qui nel forum che diceva che per loro la epic nn era una vera full perche troppo nervosa (vedi gente come tormbatorepazzo che osava pure dire che nn è ne pesce ne acqua, e ora nn si sa come sostiene la tua idea.... bha) e arrivi te a dire che nn è reattiva?? ma nn è che il brain nn te lo sei regolato a dovere????????? a me puzza sta storia.. ti avviso perderesti veramente quella botta di culo che hai avuto con sta epic... ma ti rendi conto???????tienitela super........ per ora poi te nn sei nemmeno attrezzato.. aspetta di attrezzarti bene e poi di iniziare a girare sul serio..... e vedi che una fornt nn ti bastera più.. e poi per dire che le front vanno bene in discesa devi essere un barel o cmq uno bravissimo a scendere.. xche di differenza c'è n'è e tanta.. nn riesco prorpio a capire la gente che t da pure ragione.......... gurda nn spreco nemmeno più parole perceh è fiato buttato al vento.... super sembra di parlare con uno ceh pens aceh le bici del super siano le + belel bici del mondo, in tal caso lascia stare sul serio la epic e riprenditi la pininfarina scusami ne................:pirletto: il tuo è puro masochismo.....
e poi... uan front in slaita sarà pure più reattiva agli scatti.. ma super..... se uno ha gamba scatta pure con una full nn ti preoccupare............. nn è che il problema nn è la epic ma sei te?????????? :pirletto:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo