Specialized Epic: analisi e comportamento del brain.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.670
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
guarda che si muove di piu' di 1 o 2 mm..ti assicuro che se ne segui una lo vedi con i tuoi occhi

Si, probabilmente è vero. E' che non mi è mai capitato di vedere un'altra Epic "in azione", e la mia la vedo solo mentre ci pedalo, quindi faccio fatica ad essere più preciso (a volte poi la vista e i sensi sono annebbiati, dato il mio stato di forma!).
In ogni caso anche un mio amico che è abbastanza contrario alle full in una uscita mi ha fatto notare che si muove in modo evidente.
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Questo piccolo movimento non è d'aiuto solo ed eslusivamente su asfalto o tratti piani e scorrevoli.
Per il resto, sterrati sentieri mulattiere ,è soltanto piu benefico per la resa della mtb.
Infatti noteremo che se usata su tutto firm sarà meglio in salite asfaltate, ma peggio in quelle sconnesse.Un ammortizzatore con blocco totale ha senso solo nei tratti piu piatti e scrrevoli.
Altrimenti meglio un piccolo bobbing, o addirittura un propedal.La velocita a parità di sforzo sarà piu alta con l'ammo che "bobba".
Poi che le marathon e i crosscountry si corrano al 60% su asfalto questo è un altro discorso...
Io ho avuto la Epic, ed ora ho una Canyon, ho anche una HT, e posso dire che nei sentieri e gare piu tecnici non ci sono paragoni, la full è meno stancante e piu performante.
Per portare la front al limite ci vuole molta piu condizione, in quanto è molto piu impegnativa fisicamente.
Ho provato il nuovo brain e rispetto al mio(2006) è tutta un altra storia, apre subito e richiude subito, è molto piu efficace.
Poi uno puo preferire che faccia tutto da sola o scegliere quello che vuole(con leve, remote etc.) ma sono scelte.Comunque per un uso xc si va diffondendo l'uso di remote sui sistemi normali, proprio perchè per avere il massimo rendimento bisogna bloccare appena si puo...
Il Brain è l'unico sistema davvero innovativo nella mtb.
Tant'è che la FOX quest'anno ha rifatto la Terralogic, e pure Rock Shox ha deciso di montare il sistema sulla Reba e sulla Sid...
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.670
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Questo piccolo movimento non è d'aiuto solo ed eslusivamente su asfalto o tratti piani e scorrevoli.
Per il resto, sterrati sentieri mulattiere ,è soltanto piu benefico per la resa della mtb.
Infatti noteremo che se usata su tutto firm sarà meglio in salite asfaltate, ma peggio in quelle sconnesse.Un ammortizzatore con blocco totale ha senso solo nei tratti piu piatti e scrrevoli.
Altrimenti meglio un piccolo bobbing, o addirittura un propedal.La velocita a parità di sforzo sarà piu alta con l'ammo che "bobba".
Poi che le marathon e i crosscountry si corrano al 60% su asfalto questo è un altro discorso...
Io ho avuto la Epic, ed ora ho una Canyon, ho anche una HT, e posso dire che nei sentieri e gare piu tecnici non ci sono paragoni, la full è meno stancante e piu performante.
Per portare la front al limite ci vuole molta piu condizione, in quanto è molto piu impegnativa fisicamente.
Ho provato il nuovo brain e rispetto al mio(2006) è tutta un altra storia, apre subito e richiude subito, è molto piu efficace.
Poi uno puo preferire che faccia tutto da sola o scegliere quello che vuole(con leve, remote etc.) ma sono scelte.Comunque per un uso xc si va diffondendo l'uso di remote sui sistemi normali, proprio perchè per avere il massimo rendimento bisogna bloccare appena si puo...
Il Brain è l'unico sistema davvero innovativo nella mtb.
Tant'è che la FOX quest'anno ha rifatto la Terralogic, e pure Rock Shox ha deciso di montare il sistema sulla Reba e sulla Sid...


Assolutamente d'accordo con tutto quanto hai scritto. La mia non voleva essere una critica al brain, ma solo un piccolo contributo alla contesa bobba o non bobba.
Sono soddisfatto della mia Epic e per ora non la cambierei con nessun altra bici, e (penso come te) capisco le critiche che gli vengono riportate, specialmente chi dice che non è sensibilissima ai piccoli urti (ma se vuoi una bici sensibile anche ai piccoli urti non ti prendi una epic, e in ogni caso tari il brain in modo da aprirsi quando vuoi te) e chi dice che preferisce gestire manualmente l'apertura e chiusura delle sospensioni in modo da decidere lui quando aprirsi o no (anch'io all'inizio non mi sono trovato bene, poi tutto è passato quando sono riuscito a regolare bene secondo i miei gusti il brain e l'ammortizzatore).
In fin dei conti qualsiasi bici è il risultato di compromessi, e a noi tocca scegliere quella che si addice meglio alle nostre esigenze o semplicemente ai nostri desideri.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Vaccazza maiala...
Ragazzi...
IO HO COMPRATO LA EPIC QUESTA MATTINA, con i crank cobalt rossi e un piccolo upgrade a livello di freni e guarnitura!
Spero di aver fatto bene, spendo un capitale...

Congratulazioni!:celopiùg:
Ora, indipendentemente dall'idea che ti sei fatto leggendo il topic, la Epic è e resta una delle migliori full xc.
Il Brain, che piaccia o no per il funzionamento, è un componente che la distingue dalle altre.
Un valore aggiunto, secondo me, è anche la rivendibilità del marchio...che comunque paghiamo al momento dell'acquisto.

Interessato pure io...

Io ho portato la Epic Comp 2009 in alluminio m5 (13kg tondi iniziali, in taglia XL) a 11,3kg.
Ho sostituito: Guarnitura, attacco, piega, reggisella, sella, ruote, deragliatore, comandi e cambio.
La maggior "limata" di peso l'ho data sicuramente con il cambio ruote.
Non da poco anche la differenza di peso sui comandi, passando dagli originali Sram X7 trigger, ai rotanti X0.

In fin dei conti qualsiasi bici è il risultato di compromessi, e a noi tocca scegliere quella che si addice meglio alle nostre esigenze o semplicemente ai nostri desideri.

Esattamente ciò che intendevo io prima. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Congratulazioni!:celopiùg:
Io ho portato la Epic Comp 2009 in alluminio m5 (13kg tondi iniziali, in taglia XL) a 11,3kg.
Ho sostituito: Guarnitura, attacco, piega, reggisella, sella, ruote, deragliatore, comandi e cambio.
La maggior "limata" di peso l'ho data sicuramente con il cambio ruote.
Non da poco anche la differenza di peso sui comandi, passando dagli originali Sram X7 trigger, ai rotanti X0.

Ecco,
per quanto mi riguarda ho voluto sostituire subito tutti i componenti deore. La guarnitura ora è xt e i cerchi sono dei super mega fighissimi costosissimi crank cobalt rossi.
Per ora è ok così, ma se non mi soddisfa, elaboro ancora...
Non vedo l'ora...

OT: I rotanti non li ho mai potuti vedere anche se, in realtà non li ho mai provati... Come ti trovi rispetto ai trigger?
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Ecco,
per quanto mi riguarda ho voluto sostituire subito tutti i componenti deore. La guarnitura ora è xt e i cerchi sono dei super mega fighissimi costosissimi crank cobalt rossi.
Per ora è ok così, ma se non mi soddisfa, elaboro ancora...
Non vedo l'ora...

OT: I rotanti non li ho mai potuti vedere anche se, in realtà non li ho mai provati... Come ti trovi rispetto ai trigger?

beato te che hai potuto cambiare i cerchi subito! ma gli specialized dt non sono cosi brutti, cioè ci stanno esteticamente... l'unica roba è il mozzo posteriore che è un pò scarso. cmq prima cosa che cambio la guarnitura,che monto la doppia, il pacco pignoni e poi l'attacco manubrio magari. già cosi credo di limare mezzo chilo e giungere agli 11,5 che ora ne pesa circa 12
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
io credo che nei rilanci la front sia tutta un'altra storia...

certo il Brain è molto inteligente come sistema, come del resto lo sono il Maestro ed anche, permettetemelo, il N.E.U.F.

ma un pochino, tutti bobbano!

il neuf non è male valutando che è stato sviluppato da deca, se lo avesse fatto un altro marchio secondo me avrebbe venduto il doppio. c'è che deca in mia opinione ha una politica pubblicitaria nel settore troppo legata al mondo entry level, cosa che allontana tantissimo gli appassionati più esperti.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
comunque guardate questi altri video fatti sul terreno: nel primo ho pedalato la epic in salita su asfalto, una salita breve che porta al montestella qui a milano, comunque non è proprio liscia è costituita da un fondo con mattonelle quindi qualche sobbalzo lo si sente. a voi il giudizio sul bobbing dell'ammo:
YouTube - epic brain su salita sfaltata
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
nel secondo video invece pedalo su pianura e un pò in discesa in tratti sconnessi misti a ghiaia e prato, è significativo secondo me questo video perchè se lo rallentate si può valutare come l'ammo sia si indipendente alla pedalata (non bobba) ma allo stesso tempo comunque sia sensibile, lavora anche sensibilmente con le piccole asperità. i video hanno la qualità che hanno,li ho girati pedalando piegato con il cellulare che riprendeva l'ammo... per questo l'inquadratura non è sempre precisa :omertà::
YouTube - epic brain su terreno sconnesso
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
complimenti x i filmati....comunque quando pedali in salita seduto non si muovono anche altre full senza brain

si si ne sono sicuro, però qui si contestava la stabilità e la sensibilità del brain... sono certo che altri sistemi, tra cui quelli prodotti da giant, santacruz, e altri sono certamente stabili... il brain si colloca comunque ai vertici tra i migliori sistemi per full da xc... :celopiùg:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Non si capisce nulla dai filmati, mi spiace. Rifalli scotchando il cellulare sul tubo obliquo(al posto della borraccia) con l'obbiettivo rivolto in alto verso l'ammo.

Boda
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
e butta giu un pignone su quella salita....daiii!!!!!!!!!:smile::smile::smile:

Ottimo comunque, decisamente migliorato dalla mia vecchia 2006(gia con brain fade).Ma l'avevo gia capito quando avevo fatto un piccolo giro di prova in austria.
I sistemi VPP sono altrettanto validi, ma se leggete le prove delle riviste piu autorevoli(MTB Action) in salita consigliano di attivare il propedal per sfruttarle al massimo.
Poi rispetto alla Epic sono sicuramente piu "sensibili".e confortevoli.Perche l'ammortizzatore è comunque libero, non ho nessun tipo di blocco a parte il propedal.
La Epic è una full da gara, un po di sensibilità è persa per guadagnare qualcosa in reattività e pedalata in piedi.A patto di non usarla con la gradazione piu verso il soft.
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
Mi piace questa discussione dato che la epic è in cima alla mia lista dei desideri ma avevo qualche dubbio sul funzionamento del brain.
Ora assodato che funziona (più o meno bene degli altri, questo è soggettivo), mi piacerebbe sapere, magari da chi la epic la utilizza da un annetto o anche più, che tipo di manutenzione, costi e problemi comporta tutta questa tecnologia.
 

archer

Biker serius
26/4/10
109
0
0
Parabiago (MI)
Visita sito
..anch'io ho la scimmia x la epic....vado di modelli 2011 in quanto qulli 2010..sono oramai introvabili.....stò pensando alla epic comp....potrei anche fare lo sforzo x la carbon..MA ho visto che monta una doppia nativa 38-24......per utilizzarla senza rimpiangere una normale tripla...dovrò allenarmi il "doppio"..oppure è fattibile?..io esco una paio di volte la settimana x un 30-35 km..percorsi prettamente xc (con poche salite)......
grazie
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
..anch'io ho la scimmia x la epic....vado di modelli 2011 in quanto qulli 2010..sono oramai introvabili.....stò pensando alla epic comp....potrei anche fare lo sforzo x la carbon..MA ho visto che monta una doppia nativa 38-24......per utilizzarla senza rimpiangere una normale tripla...dovrò allenarmi il "doppio"..oppure è fattibile?..io esco una paio di volte la settimana x un 30-35 km..percorsi prettamente xc (con poche salite)......
grazie

per uno che ha una gamba da persona normale e non fa gare, per non soffrire troppo secondo me è meglio rimanere alla tripla... se poi invece t vuoi iniziare afare la gamba bene, vai di doppia. cmq la doppia è una bella scelta da fare che richiede costanza e allenamento per poter essere sfruttata come si deve. vedi te! per la epic... ma se hai soldi da spendere vai sul carbon...
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
ah cmq a tutti quelli che chiedono quanto ho pagato la comp 2010, l'ho presa ad agosto e l'ho pagata 1800 euro circa. con un bel pò di sconti che si sono sommati di fine stagione (il 20 percento più il dieci sul prezzo finale)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo