Specialized Epic: analisi e comportamento del brain.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.014
386
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
avete mai notato la pigrezza del brain voi???

Sulla mia prima Epic, si.
Si trattava della versione comp 2005 (inserisco una foto in azione), l'ultimo modello con 90mm di escursione posteriore (l'anno successivo passò a 100mm) e l'ultima senza regolazione "firm"/"soft".

Il funzionamento del Brain sul 1o urto era decisamente secco e rumoroso.
Poi aveva bisogno di qualche "colpo" consecutivo per far aprire e lavorare la valvola a pieno regime.

Sulla 2a che ho avuto (modello 2009), il problema è stato risolto.

picture.php
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

fede65

Biker tremendus
16/1/07
1.022
0
0
58
saronno
Visita sito
la epic e' una bici bella e sincera,un vero piacere portarla a spasso in tutte le situazioni...il brain fa il suo lavoro anche se devo dire che il sistema maestro di giant e' un pelo meglio...ovviamente non ho provato l'ultimo modello
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.014
386
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
la epic e' una bici bella e sincera,un vero piacere portarla a spasso in tutte le situazioni...il brain fa il suo lavoro anche se devo dire che il sistema maestro di giant e' un pelo meglio...ovviamente non ho provato l'ultimo modello

Interessante...mai provato il Maestro.

In tutta sincerità il limite (o il punto di forza) del Brain, è l'impossibilità del blocco totale.
Ad oggi dovessi scegliere un sistema per il carro posteriore (su full di orientamento Xc), punterei con il rinvio al manubrio delle Scott Spark/Genius.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.014
386
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=173460[/URL]
intervento di Massif e successivo.
boh? non c'ho capito nulla!


Il perno passante 142mm sarà presente solo sul top di gamma S'Works 2011, questo per aumentare la rigidità dell'insieme ruota-telaio...

[url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=52781&scid=1000&scname=Mountain+Bike[/URL]

:nunsacci:Mi hai messo un bel tarlo nella testa, ma sul sito è riportata la dicitura "personalizzabile con la vostra componentistica"...mi sembra strano che siano escluse le ruote.

Urge la ricerca di maggiori informazioni al riguardo...
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
very proud...

bici davvero notevole, con un approccio user friendly (l'unica cosa che ti chiede è di tararti il brain all'inizio e poi semmai qualche click se vari l'utilizzo) a seconda del modello e del montaggio ti permette di spaziare dal xc race al trail con pesi dai 10,5 ai 12,2 (MY 08 M5 tg L)...
 

Allegati

  • P1000781.jpg
    P1000781.jpg
    60,5 KB · Visite: 46

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
continua ad assorbirle se necessario, se il terreno è scorrevole e privo di asperità rimane chiusa, al primo tipo di urto l'ammo lavora...ma se ti alzi sui pedali la pedalata non provoca compressioni nell'ammo, le compressioni continuano ma solo dovute alle asperità. Immaginiamo di essere su una salita molto sconnessa, io mi alzo sui pedali, la bici continua ad assorbire le asperità , ma il fatto che io sia in piedi sui pedali non provoca ulteriori compressioni dell'ammortizzatore... devi provarla per capire... la pedalata è al 100 percento indipendente dal funzionamento del brain...
Scusa Simo ma devi proprio spiegarmi come fa a lavorare cosi' questo ammortizzatore:nunsacci:
è magico?:cucù:
Io l'avevo provata, tralasciando il fatto del peso, il comportamento del carro mi era sembrato ben diverso da come lo descrivi; cioè pigro a partire sulle piccole asperita'(ammettiamo anche che non fosse perfettamente tarata x le mie caratteristiche....)ma una vlta aperto sullo sconnesso ''pesante'' la bici si comportava esattamente come tutte le full di questo mondo: bobbano chi piu' chi meno chi a poche rpm chi a tante ma sempre quella è la storia:il-saggi:
Ora la cosa puo' o non puo' essere rilevante per l'utente ma dire che un ammortizzatore lavora solo in un senso(assorbendo le asperita') e non in entrambi sotto la spinta del biker mi sembra non vero o -perlomeno- diverso da quello che mi era capitato di provare
Ovvio che in una prova breve posso aver sbagliato molte cose...
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Il perno passante 142mm sarà presente solo sul top di gamma S'Works 2011, questo per aumentare la rigidità dell'insieme ruota-telaio...

http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=52781&scid=1000&scname=Mountain+Bike[url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=52781&scid=1000&scname=Mountain+Bike[/URL]

:nunsacci:Mi hai messo un bel tarlo nella testa, ma sul sito è riportata la dicitura "personalizzabile con la vostra componentistica"...mi sembra strano che siano escluse le ruote.

Urge la ricerca di maggiori informazioni al riguardo...

Vedendo le caratteristiche della Epic 2011 solo le 29er (tutte le versioni) e le s-work (26 e 29) hanno il mozzo posteriore 142+, infatti con il telaio 29er c'è in dotazione anche il mozzo, mentre con la 26 no.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.014
386
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Vedendo le caratteristiche della Epic 2011 solo le 29er (tutte le versioni) e le s-work (26 e 29) hanno il mozzo posteriore 142+, infatti con il telaio 29er c'è in dotazione anche il mozzo, mentre con la 26 no.

Si è vero.

:nunsacci:Però sarebbe curiosa la vendita di un telaio senza ruote, visto che abbisognerebbe di ruote specifiche (da loro stessi prodotte).

Ne parla un pò qui: [URL]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkFamily.jsp?sid=11Epic&scid=1000&scname=Mountain+Bike senza specificare se compatibile o no con ruote standard.[/URL]

Non trovo tracce sul sito...penserei (sottolineo) che il telaio sia "adattabile" a tutte le ruote (c'è scritto "guide predisposte" e non specifiche per asse passante).
Sarebbe una limitazione anche per loro, visto che la versione S'Works è l'unica venduta solo come frame-kit.

Se trovo maggiori informazioni le inserisco.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Si è vero.

:nunsacci:Però sarebbe curiosa la vendita di un telaio senza ruote, visto che abbisognerebbe di ruote specifiche (da loro stessi prodotte).

E' per questo che i telai non standard vengono venduti con il mozzo compreso, appunto per poterti assemblare la ruota, visto difficilmente si trovano ruote già fatte compatibili.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.014
386
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
E' per questo che i telai non standard vengono venduti con il mozzo compreso, appunto per poterti assemblare la ruota, visto difficilmente si trovano ruote già fatte compatibili.

Se così è, rimane una bella limitazione, secondo me.

Vero che è un telaio di altissimo livello e che la personalizzazione passa anche dal montaggio accurato della ruota, però non mi sembrerebbe una gran mossa "commerciale".
Del resto l'alta gamma delle grandi ditte di ruote, producono mozzi anteriori specifici anche per la Lefty...
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io mica lo capisco tanto questo topic.
Premetto che sono uno di quelli che non ha provato la Epic, e di cose nella mia vita non ne ho provate tante.
E' per questo che leggo i forum, tra l'altro.
Comunque, questo sembra quasi il tentativo di mettere la parola fine su alcuni pareri contrastanti.
Va bene riportare le note positive, però secondo me non è corretto dargli un crisma di ufficialità, come se non ci fosse un confronto ma solo l'attestazione di una cosa.
Tra l'altro che un ammortizzatore bobbi, o sia pigro mi sembra abbastanza naturale, il fenomeno si limita ma ancora non se ne esce.
E mi risulta anche difficile capire come sia possibile che esista un sistema molto più valido di tutti gli altri, soprattutto se esiste da anni e quindi può essere copiato.
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: I am Specialized

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E mi risulta anche difficile capire come sia possibile che esista un sistema molto più valido di tutti gli altri, soprattutto se esiste da anni e quindi può essere copiato.
Hai presente i brevetti? ;-)

In ogni caso il Brain, come qualsiasi altro componente, ha vantaggi e svantaggi. I componenti "magici" non esistono se non nei cataloghi delle aziende :prost:
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Scusa Simo ma devi proprio spiegarmi come fa a lavorare cosi' questo ammortizzatore:nunsacci:
è magico?:cucù:
Io l'avevo provata, tralasciando il fatto del peso, il comportamento del carro mi era sembrato ben diverso da come lo descrivi; cioè pigro a partire sulle piccole asperita'(ammettiamo anche che non fosse perfettamente tarata x le mie caratteristiche....)ma una vlta aperto sullo sconnesso ''pesante'' la bici si comportava esattamente come tutte le full di questo mondo: bobbano chi piu' chi meno chi a poche rpm chi a tante ma sempre quella è la storia:il-saggi:
Ora la cosa puo' o non puo' essere rilevante per l'utente ma dire che un ammortizzatore lavora solo in un senso(assorbendo le asperita') e non in entrambi sotto la spinta del biker mi sembra non vero o -perlomeno- diverso da quello che mi era capitato di provare
Ovvio che in una prova breve posso aver sbagliato molte cose...

allora io ti dico quello che proviene dalle mie impressioni, con l'ammo tarato alla pressione mia, con la posizione firm attiva o di tre 4 scatti verso aperto, il brain su asfalto è bloccato, a meno che non ti metti a saltare sulla bici comprimendo il carro, sulle salite tecniche, il brain lavora si, ma non bobba, semplicemente copia le asperità che deve copiare, non è la pedalata a provocare le compressioni dell'ammortizzatore... infatti se ti alzi dui pedali su salita tecnica l'ammo continu a copiare il terreno come deve ma cmq non subisce ulteriori compressioni dovute al tuo peso, questo perchè il brain è in grado di riconoscere le compressioni dovute al peso dell'atlteta da quelle dovute al terreno... queste sono le mie impressioni di guida. Che poi i modelli vecchi fossero pigri è indubbio, ma si parla di un ammo uscito nel 2003, e da allora di cose ne sono cambiate molte....
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Hai presente i brevetti? ;-)

In ogni caso il Brain, come qualsiasi altro componente, ha vantaggi e svantaggi. I componenti "magici" non esistono se non nei cataloghi delle aziende :prost:

io cmq non voglio dire che sia la perfezione, ma che ogni volta su un thread si dica che questo ammo sia pigro che non lavori come deve ecc, quando le cose invece sono cambiate, ovvero sono nate diverse innovazioni nel brain che l'hanno migliorato proprio a scapito di questo problema. che poi sia pesante rispetto ad altre full, che sia da capire e che comunque può piacere o non piacere avere un ammo a valvola inerziale su questo non pongo dubbi. ognuno ha le sue caratteristiche e può preferire certe cose ad altre... io personalemnte sono per le valvole inerziali, ne avevo una sulla fox terralogic e ora che sulla epic nuova la terralogic non c'è più mi manca questo sistema che per me era comodissimo... non dover mai bloccare la forcella e pensare solo a pedalare era una goduria...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
copio e incollo un mio intervento sulla sezione stumpjumper (bici che ho)...

diciamo che il brain funziona +/- così semplificando per comodità:
nel barilotto vicino all'asse ruota c'è una valvola.
questa è collegata all'ammo.
in cima alla calotta c'è il pomello di regolazione. che è equivalente alla regolazione della compressione anche se non è del tutto giusto.
la valvola lavora in un senso solo. solo dal basso verso l'alto.
quindi tutte la forze che vanno dall'alto verso il basso sono ridotte al minimo.
per cui quando pedali anche alzandoti in piedi l'ammortizzatore sarà quasi bloccato.
(il quasi è perchè comunque un minimo di filtro lo fà altrimenti si perdono i vantaggi della full).
appena la forza và dal basso verso l'ato l'ammo si apre e lavora tutto. sempre.
regolando da tutto aperto a tutto chiuso (diciamo fino a 2-3 scatti dal tutto chiuso) quello che cambia è l'entità dell'impatto ad aprire la valvola del brain.
per la taratura vale sempre il discoso del sag e tutto il resto.
la regolazione del brai va a gusto personale.
se vuoi una bici molto reattiva ai rilanci meglio stare verso il tutto chiuso se la vuoi molto sensibile sull'aperto.
il brai è fatto perchè una volta settato al proprio gusto, mentre guidi l'ammo non lo tocchi mai. è qui la cosa bella. nessuna mano su nessuna levetta. solo guidare.
poi tutti gli altri sistemi lavorano benissimo quindi su certi livelli di bici il gusto personale incide abbastanza.
anche io ero indeciso su elite e expert per lo stesso motivo. poi il sivende mi ha spiegato bene il funzionamento e l'evoluzione del brain e mi ha convisto.
sono molto contento, semplicemente perchè mantiene quello che dice.
padalando anche in piedi la bici è quasi ferma ma dopo un lungo single track vedi l'or che è bello in fondo. la bivi copia bene e in frenata il carro horst funziona.
io lo tengo a 3 click dal tutto chiuso con una pressione leggermente inferiore a quella del sag. così la sento un po' più sensibile e se il carro si muove un minimo nessun poroblema...

video che spiega il brain:
[url=http://www.youtube.com/watch?v=WNf_ISAPEGM]YouTube - 2010 Specialized Stumpjumper, Brain, FSR Technology[/URL]

spiegazione più tecnica e diffrenza tra I e II generazione del brain:
[url=http://www.youtube.com/watch?v=ns76kFy14ZM]YouTube - Brain Explained[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: simonexc

Classifica mensile dislivello positivo