Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

spartaco

Biker perfektus
i@spartaco il cedimento è avvenuto sulla saldatura fodero-archetto durante l atterraggio su una sorta di step-up ,quindi un atterraggio neanche troppo critico,poichè + alto dello stacco:nunsacci:...mi hanno sostituito solo la parte rotta,cioè solo i foderi e archetto orizzontali
@dyna confido nella tua conoscenza del marchio specialized e nel tuo parco mezzi;-)per avere qualche risposta

anche la tua è un'enduro elite 05 vero?
chissà se nell'enduro 06 c'era già il fazzoletto di rinforzo?
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
X demo-niaco: ATTEEEEEENTOOOOOO!!!!!!!!!!!!! Scusa la veemenza ma ho già provato io. Se è quello con la camera aggiuntiva come il dhx (io avevo preso uno swinger 4 way) non lo monti per due motivi: l'occhiello posteriore senza boccola interna, cioè al massimo del suo diametro, è troppo piccolo e il perno della specy non ci passa. In secondo luogo (perchè ovviamente avevo già pensato di fresarlo l'occhiello) ha una forma che non ti consente comunque di montarlo nè dritto nè al contrario (ho provato un giorno intero... non c'è un ca**o da fare). Lascia perdere se è quello.
 

demo-niaco

Biker superis
12/3/07
404
1
0
FEL3 BELLUNO
Visita sito
Mi sa che vado di dhx5 air 222x63.5...intanto provo dhx4 modificato con puggy e alzò higt
X demo-niaco: ATTEEEEEENTOOOOOO!!!!!!!!!!!!! Scusa la veemenza ma ho già provato io. Se è quello con la camera aggiuntiva come il dhx (io avevo preso uno swinger 4 way) non lo monti per due motivi: l'occhiello posteriore senza boccola interna, cioè al massimo del suo diametro, è troppo piccolo e il perno della specy non ci passa. In secondo luogo (perchè ovviamente avevo già pensato di fresarlo l'occhiello) ha una forma che non ti consente comunque di montarlo nè dritto nè al contrario (ho provato un giorno intero... non c'è un ca**o da fare). Lascia perdere se è quello.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
allora probabilmente è una modifica recente effettuata sui carri cambiati in garanzia, mi rimane solo il dubbio che non sia così anche il carro dell ultima sx prodotta con questi stampi, quella bianca ed arancione per capirci

in quella versione il fodero sinistro è diverso (simmetrico al destro).
 

fix68

Biker serius
24/1/06
117
1
0
provincia TO
Visita sito
allora probabilmente è una modifica recente effettuata sui carri cambiati in garanzia, mi rimane solo il dubbio che non sia così anche il carro dell ultima sx prodotta con questi stampi, quella bianca ed arancione per capirci

Come dice Dyna la SX 2008 aveva il carro con i foderi simmetrici, io ho una l'SX 2007 e presenta quel fazzoletto di rinforzo sulla saldatura.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Questa modifica (robustezza a parte) cosa comporta? Ovvero, perché i progettisti originariamente misero il fodero sx più in alto? (la posizione del destro é imposta dalla catena direi..)...

si direi che la posizione del dx è dovuta la battimento catena. Evidentemente ha anche maggiore resistenza agli stress, per cui l'hanno replicata a sx. Almeno così immagino, perchè non ho dati in merito...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
si direi che la posizione del dx è dovuta la battimento catena. Evidentemente ha anche maggiore resistenza agli stress, per cui l'hanno replicata a sx. Almeno così immagino, perchè non ho dati in merito...

Questo lo suppongo pure io... mi domandavo come mai originariamente lo mettevano più in alto... per risparmiare un po di peso? Per avere un carro più compatto e più rigido?

Cmq viste le rotture han fatto bene a cambiarlo... anche se con i miei occhi ho visto una marea di enduro maltrattate e mai una rottura.. quindi penso siano casi piuttosto rari...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Questo lo suppongo pure io... mi domandavo come mai originariamente lo mettevano più in alto... per risparmiare un po di peso? Per avere un carro più compatto e più rigido?

Cmq viste le rotture han fatto bene a cambiarlo... anche se con i miei occhi ho visto una marea di enduro maltrattate e mai una rottura.. quindi penso siano casi piuttosto rari...

io nel dubbio mi tocco i maroni!:smile::smile::smile:
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
il fazzoletto di rinforzo a sx è una misura adottata solo nel carro della sx trail prima di passare al carro simmetrico.
io ho rotto due carri in quel punto e non sono ancora riuscito a capire se il problema sono le sollecitazioni imposte dalle frenate o dai finecorsa, quale che sia il motivo specy ha risolto brillantemente il problema con il carro simmetrico prima, e con una nuova sx poi.
:-)
 

freeco

Biker superis
21/5/07
486
97
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Ho dato un'occhiata al carro della mia sx trail modello 07 e effettivamente il carro è asimmetrico come sull'enduro ma con l'evidente fazzoletto di rinforzo.. :spetteguless:
Cavolo, neanche io sapevo la storia che sui modelli sx trail 08 il carro è perfettamente speculare.. a sto punto mi chiedo perchè non l'abbiano fatto così dall'inizio invece di andare a complicarsi la vita con un carro un po sbilenco :nunsacci:

Edit: Lembokid è preoccupante sapere che i carri si rompono così facilmente. Quelli che hai rotto tu erano quelli senza fazzoletto?
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Anche se non metto minimamente in dubbio le esperienze di chi ha rotto più carri... posso però dire di aver visto decine di enduro mal trattate per anni (con drop anche di 1,5 mt, non fatto da me ovvio) senza questo tipo di rottura... quindi non é il caso di fasciarsi la testa secondo me.. di sicuro se lo hanno rinforzato é per le rotture manifestate a più di un cliente, ed era il punto debole di un telaio molto massiccio... ma non é che il punto debole sia in genere particolarmente fragile, sennò ne avrei visti a decine dopo salti pietraie ecc (come ho visto con i miei occhi le varie rotture di 55 ata, lyrik 2-step ecc).

Unica precauzione, da che ho saputo di sta cosa, mi premuro sempre dove c'é la saldatura di togliere ogni giro il fango accumulato... non sia mai che indebolisca la saldatura a forza di strusciare...

Ho dato un'occhiata al carro della mia sx trail modello 07 e effettivamente il carro è asimmetrico come sull'enduro ma con l'evidente fazzoletto di rinforzo.. :spetteguless:
Cavolo, neanche io sapevo la storia che sui modelli sx trail 08 il carro è perfettamente speculare.. a sto punto mi chiedo perchè non l'abbiano fatto così dall'inizio invece di andare a complicarsi la vita con un carro un po sbilenco :nunsacci:

Edit: Lembokid è preoccupante sapere che i carri si rompono così facilmente. Quelli che hai rotto tu erano quelli senza fazzoletto?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
...Unica precauzione, da che ho saputo di sta cosa, mi premuro sempre dove c'é la saldatura di togliere ogni giro il fango accumulato... non sia mai che indebolisca la saldatura a forza di strusciare...

Avrebbe allora molto più senso IMPEDIRE che la ruota strusci sul fango accumulato sulla saldatura (proteggendola), piuttosto che ASPORTARLO successivamente, non credi?!;-)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Avrebbe allora molto più senso IMPEDIRE che la ruota strusci sul fango accumulato sulla saldatura (proteggendola), piuttosto che ASPORTARLO successivamente, non credi?!;-)

Si é vero... ma in liguria come ben sai non si becca molto fango.. quindi in un giro standard non capita mai che si formi così tanto fango da far strusciare la ruota (con gomme da 2.3 e il carro é piuttosto largo)... tranne nel caso, appunto, che non la si pulisca.. e accumula oggi, accumulane un altro po domani, prima o poi ci tocca.... si forse una protezione sarebbe meglio.. ma non faccio che aggiungere peso... basta!!!! :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo