Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
...azzo... 186cm con una M? Si vede che comunque è proprio questione di gusti: io sono 180 ed ero partito con una M, pipa da 90mm e reggisella arretrato, sono passato a una L con pipa da 75mm e canotto dritto e mi ci trovo molto meglio: più stabile sul veloce e non mi sembra di aver perso nulla nel lento/tecnico... poi pedalo molto meglio in salita... come dicevo, questione di gusti ed attitudini!
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Al di là degli allestimenti possibili (che possono cambiare la "faccia" ad una bici) i pregi e difetti di questa bici, a mio parere sono questi.

Pregi: grande stabilità e sicurezza in discesa sul veloce, geometria azzeccata x guidabilità e maneggevolezza in tutti gli ambiti, telaio molto robusto adatto a maltrattamenti vari (con un limite "umano" ovviamente).

Difetti:peso sopra la media se confrontata con le enduro di oggi, in salita il carro tende a "insaccarsi" nel superamento degli ostacoli e bisogna sopperire con la "gamba"... insomma, come schema ti fa "sudare" un pò di più rispetto a un dw-link, maestro o altri vpp.

Il mezzo in questione x me vale tanto oro quanto pesa ed i difetti sono trascurabili in un ottica di escursionismo (cioè non agonistico)... per chi cerca un mezzo senza compromessi sia in salita che in discesa meglio puntare su mezzi più attuali (già nel 2010 avremo bici da 170mm di escursione e 13Kg di peso... incredibile).
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
...azzo... 186cm con una M? Si vede che comunque è proprio questione di gusti: io sono 180 ed ero partito con una M, pipa da 90mm e reggisella arretrato, sono passato a una L con pipa da 75mm e canotto dritto e mi ci trovo molto meglio: più stabile sul veloce e non mi sembra di aver perso nulla nel lento/tecnico... poi pedalo molto meglio in salita... come dicevo, questione di gusti ed attitudini!
Io sono 1,74 ,sulla sx trail della specy ,uso una L, perfetta su tutto,sulla S mi sembravo un granchio raccolto ed a fine giro avevo mal di schiena.:i-want-t:
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Qualcuno di voi pesa sui 88kg e sa dirmi che molla monta sul dhx5 222 70 coil x avere sag giusto sul enduro 2006? Sapete se coil 2009 ci sta nel telaio taglia l?grazie

qui di seguito ho linkato lo spring calculator: inserisci peso, escursione alla ruota; escursione ammo e stile di guida.
[url]http://www.tftunedshox.com/info/spring_calculator.aspx[/URL]

Il 222X70 potrebbe avere dei problemi di interferenza con il telaio....sarebbe opportuno un tampone di fondocorsa di 6mm. (222X63)
Ciao.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Al di là degli allestimenti possibili (che possono cambiare la "faccia" ad una bici) i pregi e difetti di questa bici, a mio parere sono questi.

Pregi: grande stabilità e sicurezza in discesa sul veloce, geometria azzeccata x guidabilità e maneggevolezza in tutti gli ambiti, telaio molto robusto adatto a maltrattamenti vari (con un limite "umano" ovviamente).

Difetti:peso sopra la media se confrontata con le enduro di oggi, in salita il carro tende a "insaccarsi" nel superamento degli ostacoli e bisogna sopperire con la "gamba"... insomma, come schema ti fa "sudare" un pò di più rispetto a un dw-link, maestro o altri vpp.

Il mezzo in questione x me vale tanto oro quanto pesa ed i difetti sono trascurabili in un ottica di escursionismo (cioè non agonistico)... per chi cerca un mezzo senza compromessi sia in salita che in discesa meglio puntare su mezzi più attuali (già nel 2010 avremo bici da 170mm di escursione e 13Kg di peso... incredibile).

Quoto
Ottima recensione!!!
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Finalmente mi son tolto una scimmia che mi portavo dietro da 3 anni, ovvero da quando avrei voluto comprare questa biga ma poi l'acquisto non andò in porto.
In questi giorni ho acquistato da un mio amico il famigerato telaio della enduro expert e l'ho allestito con ciò che avevo sulla heckler.
Ecco la mia "nuova" bestiolina da AM nella sua prima uscita:

10rv5oo.jpg


33ma35y.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo