Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Io ho sempre sentito che verniciare un telaio Specy comporta il decadimento della garanzia sullo stesso.. se poi le cose sono cambiate non lo so..
Ritornando al tuo telaio.. beh io non lo vernicerei proprio.. nero è proprio figo.. sta benissimo (ho la tua stessa bici ma versione Expert 06) e poi tutte ste bici bianche iniziano un po a stufare (mio parere ovviamente).. piuttosto con quei soldi gli farei altri interventi tipo cerchi, attacco manubrio più corto, manubrio più largo, tendi catena etc..

P.s. come ti trovi con la 36 van? vorrei metterla anchio se ne trovassi una a prezzo decente

Bè tendicatena ne ho uno artigianale da 0 euro e fà egregiamente il suo lavoro... :i-want-t:
Per quanto riguarda il telaio era più che altro una curiosità, a livello di costo mi sarebbe venuto irrisorio visto che un amico carrozziere me lo farebbe volentieri.
Per i cerchi stò valutando un pò le varie offerte in giro.
La van va veramente bene, è nuova, per cui deve mollarsi ancora un pochino, ma ha già una scorrevolezza veramente ottima, a livello di rigidità idem. Fino adesso (3 uscite di cui l'ultima bella tosta) non ho mai accusato l'abbassamento che aveva la nixon di serie anche con salite belle toste, poi sui salti (ho fatti bei droppini....:free:) assorbe veramente bene (ovviamente cercando di non cadere a peso morto....:saccio:)
 

duro_super_mtd

Biker serius
3/11/08
115
0
0
firenze
Visita sito
ragazzi, ho bisogno di una risposta veloce perche son rimasto a piedi!!
volevo cambiare le camere d'ariaalla mia enduro nsr il discorso che le camere d'aria che ci sono ora anno la valvola vecchio modello invece ora vorrei montare con la valvola tipo auto, moto, ecc, insomma le valvole moderne.
il discorso e che la camera d'aria con la valvola nouvo modello(per capirci)non entra dentro il buco del cerchio, la largezza della calvola e piu grosa aconfronto al buco del cerchio, posso alargare il buco del cerchio?? oppure il cerchio perde forza e richio qualcosa??
spero di avermi spiegato come si deve, grazie.

cyas!!!!
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
66
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
ragazzi, ho bisogno di una risposta veloce perche son rimasto a piedi!!
volevo cambiare le camere d'ariaalla mia enduro nsr il discorso che le camere d'aria che ci sono ora anno la valvola vecchio modello invece ora vorrei montare con la valvola tipo auto, moto, ecc, insomma le valvole moderne.
il discorso e che la camera d'aria con la valvola nouvo modello(per capirci)non entra dentro il buco del cerchio, la largezza della calvola e piu grosa aconfronto al buco del cerchio, posso alargare il buco del cerchio?? oppure il cerchio perde forza e richio qualcosa??
spero di avermi spiegato come si deve, grazie.

cyas!!!!
Non capisco quali vantaggi speri di ottenere con le camere d'aria con valvola da moto.
 

belzebuggy

Biker serius
21/6/08
105
5
0
sulla costa
Visita sito
Non capisco quali vantaggi speri di ottenere con le camere d'aria con valvola da moto.
il vantaggio di poter montare camere da dh (o comunque gravity)con valvola schrader, molto più facili da reperire di quelle da dh con valvola piccola e molto più resistenti di quelle normali
x duro ,vai tranquillo di trapano e punta da 7.5 o 8(ora non ricordo bene)poi passaci un po di cartavetro per togliere la bavetta che ti taglierebbe subito la valvola in gommma, io l ho fatto sui s.o.s e sui wtb dual fr e non ho mai avuto problemi in anni di duro utilizzo(anche a basse pressioni)
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
66
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
il vantaggio di poter montare camere da dh (o comunque gravity)con valvola schrader, molto più facili da reperire di quelle da dh con valvola piccola e molto più resistenti di quelle normali
x duro ,vai tranquillo di trapano e punta da 7.5 o 8(ora non ricordo bene)poi passaci un po di cartavetro per togliere la bavetta che ti taglierebbe subito la valvola in gommma, io l ho fatto sui s.o.s e sui wtb dual fr e non ho mai avuto problemi in anni di duro utilizzo(anche a basse pressioni)
Comunque si trovano anche camere d'aria da dh con valvola piccola, Maxxis per esempio (le ho sulla Perp).
 
Ultimi upgrade per la mia bimba: manubrio spank, bash ethirteen.

picture.php


picture.php


picture.php
 

freeco

Biker superis
21/5/07
486
97
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Bella albygt!! E' una taglia M?
cavolo non sai quanto ti invidio per quella forca :free:
Vedrai quanto migliora la tua bestia con un paio di high roller!!
dai appena ho un attimo carico due foto della mia
Ah domanda: qualcuno di voi ha il modello 06 che monta la guarnitura truvativ stylo con giga x pipe? perchè ho notato che ha preso parecchio lasco dalla parte della doppia e vorrei sistemarla ma non so quale chiave sia adatta. Ne serve una apposta?

ciao ciao
 

giulioud

Biker serius
4/4/09
137
0
0
Visita sito
pure io possiedo sta bici e volevo chiedere fin quanto posso spingermi con i salti???peso 85 kg e ho paura che l'ammortizzatore non tenga botta...quello posteriore
 
Osti tre furlàns cun la specy enduro!! La mia è una taglia M, con la fox mi trovo alla grande! é veramente una gran forka! Per i drop tutto dipende dal tuo stile di guida, se atterri a peso morto oppure riesci ad ammortizzare con il corpo. Io venendo dal motocross riesco ad ammortizzare abbastanza bene e riesco a fare anche bei drop da 1,5 mt.
 

giulioud

Biker serius
4/4/09
137
0
0
Visita sito
ma quando faccio il salto e ricado il peso non deve andare dietro?? poi guardate questa e una foto della mia sospensione posteriore premetto che non ho fatto nessun salto degno di quel nome e la guarnizione o gommina e già vicino al fondo corsa io ho paura che se becco un bel salto faccio danni?

 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
per quanto riguarda il peso del corpo devi essere te il primo ammortizzatore in fase di "atterraggio" e quindi braccia e gambe assecondano l'impatto a terra,poi ne caricare troppo avanti ne dietro perchè in entrambi i casi il lavoro delle sospensioni sarebbe sbilanciato.
ma se sei intenzionato a saltare ti consiglio un ammo a molla...
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
ma quando faccio il salto e ricado il peso non deve andare dietro?? poi guardate questa e una foto della mia sospensione posteriore premetto che non ho fatto nessun salto degno di quel nome e la guarnizione o gommina e già vicino al fondo corsa io ho paura che se becco un bel salto faccio danni?


Penso che sia normale, il DHX Air è piuttosto "vuoto" nella parte centrale della corsa, ma diventa molto progressivo alla fine. Se avessi avuto il 5.0 avresti potuto anche regolare il comportamento sul fine corsa.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Ultimi upgrade per la mia bimba: manubrio spank, bash ethirteen.
bella!:celopiùg:
Oggi portano il bash anche a me!:yeah!: A proposito: tu hai lasciato il 32? Hai tolto qualche maglia alla catena?
Stasera lo metto e poi sono a posto per un pò (anche se è quasi tutta "original")... ...a posto finchè non avrò voglia:
- prima di tutto di mettere 34 o 36
- poi di cambiare i freni. Il R-S vivid 5.1 mangia davvero tutto (ho fatto qualche gradone ed è ancora mooooolto distante dal fondo corsa!:volo:).
 
bella!:celopiùg:
Oggi portano il bash anche a me!:yeah!: A proposito: tu hai lasciato il 32? Hai tolto qualche maglia alla catena?
Stasera lo metto e poi sono a posto per un pò (anche se è quasi tutta "original")... ...a posto finchè non avrò voglia:
- prima di tutto di mettere 34 o 36
- poi di cambiare i freni. Il R-S vivid 5.1 mangia davvero tutto (ho fatto qualche gradone ed è ancora mooooolto distante dal fondo corsa!:volo:).
Grazie
Per adesso ho lasciato il 32, ma penso che metterò un 34 che a detta di tanti è meglio, la catena ho lasciato la lunghezza originale, ma penso che la accorcerò anche perchè vorrei montare un cambio post a gabbia corta.
 

giulioud

Biker serius
4/4/09
137
0
0
Visita sito
Beh l'ammo dovrebbe essere un dhx4 air se non sbaglio. Se è così dovresti poter agire sul propedal che è quella rottellina azzurra con scritto appunto propedal. Se la giri del tutto verso il + vuol dire che ti facilita la pedalata in salita per esempio, chiuso verso il meno è assente ed è la condizione migliore per la discesa. questo in parole molto povere.
Poi la pressione interna la regoli tramite la valvolina con una pompetta apposta.. se non fai tanto asfalto e salti grossi, ma sentieri un po' smossi magari togli un po' d'aria..
Per la forcella dovresti avere due regolazioni, rebound che regola quanto è "pigra" la forcella nel ritorno (girato del tutto su + è pigra al massimo e viceversa). e l'altra regolazione che regola l'escursione (+ hai il massimo dell'escurs).. anche qui dovresti avere la valvolina dell'aria e vale lo stesso discorso dell'ammo.
Per i triangolini bb servono a variare leggermente la geometria del telaio. Di fatto tutte le enduro e sx escono con il low montato e in questo modo hanno il baricentro più basso (che è meglio). A detta di molti vale la pena montare l'hight se monti una forcella molto lunga così aumenti l'angolo di sterzo o se vuoi avere il baricentro alto per evitare di urtare con pedali, pedivelle etc. il terreno. Io ti consiglio di lasciare il low come fa la maggiorparte della gente.
Per il resto prova prova e prova. Cioè fai tante prove regolando l'ammo e la forcella e vedendo cosa cambia
ok la rottellina rossa a che serve invece?? che non ho ancora capito
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo