Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
ragazzi abbiate pazienza ma dovete spiegarmi come vi comportate in bici per misurare il sag delle vostre sospensioni:mi spiego,ho trovato chi dice di sedersi sulla sella e pedalare,chi di saltellare da fermo,chi di alzarsi sui pedali .....non ci capisco niente!!!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ragazzi abbiate pazienza ma dovete spiegarmi come vi comportate in bici per misurare il sag delle vostre sospensioni:mi spiego,ho trovato chi dice di sedersi sulla sella e pedalare,chi di saltellare da fermo,chi di alzarsi sui pedali .....non ci capisco niente!!!

chi di saltellare da fermo
?!?!

e chi è questo, un clown?!?!

Ascolta, il sag si misura stando seduti in bici, vestiti da bici, con zaino, protezioni ed ogni cosa che si indossa quando si è sul sentiero. In questo modo sei certo di calcolarlo con l'effettivo peso poi graverà sugli ammortizzatori.
Come altezza sella, io uso l'altezza a cui tengo la sella in fuori strada, cioè parecchio abbassata.
Considera che il sag dell'ammo influenza quello della forcella e viceversa, per cui andrebbero impostati assieme. Cioè trovando una misura ragionevole per l'ammo, poi verificando la forcella e poi ancora ammo, fin tanto da trovare il sag giusto per ogni componente tenendo conto del sag giusto anche per l'altro.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Io ho seguito direttamente le indicazioni della Specialized.
C'è un bellissimo video che spiega come fare il setup degli ammo/forca che trovi direttamente sul loro sito. Ecco il link:

http://www.specialized.com/bc/microsite/suspensionsetup/main.html

C'è anche una verisone con sottotitoli in italiano ma non la trovo.

Ciao.
Fabio.

Bravissimo Fabio!o-o
pensavo alla stessa cosa, ma non mi sono messo a cercare il link sul sito specy per pigrizia...:omertà:
Visto come si saltella per fare il sag?!?!:smile::smile::smile:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
chi di saltellare da fermo
?!?!

e chi è questo, un clown?!?!

Ascolta, il sag si misura stando seduti in bici, vestiti da bici, con zaino, protezioni ed ogni cosa che si indossa quando si è sul sentiero. In questo modo sei certo di calcolarlo con l'effettivo peso poi graverà sugli ammortizzatori.
Come altezza sella, io uso l'altezza a cui tengo la sella in fuori strada, cioè parecchio abbassata.
Considera che il sag dell'ammo influenza quello della forcella e viceversa, per cui andrebbero impostati assieme. Cioè trovando una misura ragionevole per l'ammo, poi verificando la forcella e poi ancora ammo, fin tanto da trovare il sag giusto per ogni componente tenendo conto del sag giusto anche per l'altro.

Interessantissimo, visto che é un argomento che non mi é mai stato ben chiaro (in ambito enduro ovviamente non xc..)
C'é chi dice in posizione di pedalata.. chi da discesa, chi impiedi.... allora, siccome in tutti questi casi, il sag cambia in modo significativo, per chiarmi/ci ti domando:
perché a sella abbassata simil discesa? Mi spiego... in discesa dubito seriamente tu stia seduto, a quel punto se vuoi riprodurre le condizioni più simile alla discesa non dovresti misurare il sag con te in piedi e il peso arretrato? Magari in un piano semi inclinato... in quel caso però (qualche prova l'ho fatta) é probabile che ti ritroveresti con una sospensione troppo morbida per essere pedalata decentemente....

Io per ora ho sempre regolato il sag al 30 % (prima di più, ora 30) in piano, vestito completo, forcella estesa, ma sella in posizione da pedalata, trovando un compromesso accettabile... ovvio che in pendenza, sella giù corpo in fuorisella... cambia tutto... e la cosa mi ha sempre causato un po di confusione... e mi son sempre chiesto se fosse meglio usare un altro approccio...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Interessantissimo, visto che é un argomento che non mi é mai stato ben chiaro (in ambito enduro ovviamente non xc..)
C'é chi dice in posizione di pedalata.. chi da discesa, chi impiedi.... allora, siccome in tutti questi casi, il sag cambia in modo significativo, per chiarmi/ci ti domando:
perché a sella abbassata simil discesa? Mi spiego... in discesa dubito seriamente tu stia seduto, a quel punto se vuoi riprodurre le condizioni più simile alla discesa non dovresti misurare il sag con te in piedi e il peso arretrato? Magari in un piano semi inclinato... in quel caso però (qualche prova l'ho fatta) é probabile che ti ritroveresti con una sospensione troppo morbida per essere pedalata decentemente....

Io per ora ho sempre regolato il sag al 30 % (prima di più, ora 30) in piano, vestito completo, forcella estesa, ma sella in posizione da pedalata, trovando un compromesso accettabile... ovvio che in pendenza, sella giù corpo in fuorisella... cambia tutto... e la cosa mi ha sempre causato un po di confusione... e mi son sempre chiesto se fosse meglio usare un altro approccio...


Ottimo spunto di approfondimento!
voglio precisare che per me il sag ha un valore assolutamente relativo. Nel senso che lo considero un punto di partenza da cui poi procedere ad una taratura che si addice al mio stile di guida.
Come avevo già indicato in precedenza, credo su questo topic, io uso tarare le sospensioni con un livello di precarico atto a far fare loro tutta la corsa disponibile, senza però battere in fine corsa frequenti ed "importanti". Cioè mi assicuro che le sospensioni arrivino al fine corsa senza però batterlo in modo violento e solo su sollecitazioni davvero molto toste, che di norma non genero (o molto raramente) quando raido.

per quanto riguarda la posizione della sella, dato quanto sopra, non ritengo importante che essa sia tutta abbassata o alzata a livello di pedalata corretta. Non scelgo questa altezza solo perchè mi è più scomodo salire e scendere dalla bici senza "falsare" la lettura degli o-ring o fascette su ammo e forca. Tutto li. Ovviamente la bici sta in piano.
Questo è il mio sistema, non dico che sia l'unico o il migliore, ma semplicemente quello con cui mi trovo bene io.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Hehehehe

Cmq la sella la tiene bassa anche il tipo della Specialized...e lo faccio anche io. E' una comodità per salire meglio in sella ed evitare di comprimere gli ammo inutilmente.

F.

Ok però in questo modo si carica più dietro... diminuisce il sag sulla forca e aumenta quello sul ammo (visto coi miei occhi...)... ok alla fine quello che conta é come ci si trova nella prova pratica, però mi domandavo le pressioni/regolazioni consigliate come fossero prese in una bici del genere.. ora mi riguardo il video specy che non avevo fatto caso alla sella...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ok però in questo modo si carica più dietro... diminuisce il sag sulla forca e aumenta quello sul ammo (visto coi miei occhi...)... ok alla fine quello che conta é come ci si trova nella prova pratica, però mi domandavo le pressioni/regolazioni consigliate come fossero prese in una bici del genere.. ora mi riguardo il video specy che non avevo fatto caso alla sella...

rileggi bene il mio post... l'importante è che le sospensioni lavorino su tutta la loro escursione. Viene pure indicato nel video, or che mi sovviene...;-)
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
ok,molto precisi come sempre,però ora vi dico la mia esperienza sul pratico:parlo dell'ammortizzatore a molla nello specifico dhx 5 e fino ad oggi sono andato con una molla che mi faceva stare su un sag del 35% e non facendo salti o cose estreme trovavo l'ammo molto sensibile e dalla risposta lineare in conclusione per me perfetto.
con una molla che porta il sag al 25%(da 400 a 450)e se ho capito bene è giusto in salita diminuisce il bobbing sensibilmente tanto da dimenticare il propedal ma il comportamento della bici risulta più nervoso e meno sensibile.
per quanto riguarda il fondo corsa ne prima ne ora ho mai sentito botte da preoccuparsi e quindi secondo voi qual'è la miglior soluzione?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ok,molto precisi come sempre,però ora vi dico la mia esperienza sul pratico:parlo dell'ammortizzatore a molla nello specifico dhx 5 e fino ad oggi sono andato con una molla che mi faceva stare su un sag del 35% e non facendo salti o cose estreme trovavo l'ammo molto sensibile e dalla risposta lineare in conclusione per me perfetto.
con una molla che porta il sag al 25%(da 400 a 450)e se ho capito bene è giusto in salita diminuisce il bobbing sensibilmente tanto da dimenticare il propedal ma il comportamento della bici risulta più nervoso e meno sensibile.
per quanto riguarda il fondo corsa ne prima ne ora ho mai sentito botte da preoccuparsi e quindi secondo voi qual'è la miglior soluzione?

quello che dici è corretto.
La migliore soluzione non esiste in assoluto. E' quella con cui ti trovi meglio te.

La mia migliore soluzione sarebbe una molla di durezza tale da permettere di fare tutta l'escursione (quindi non troppo dura), senza però eccessivi affondamenti e/o fine corsa (quindi non troppo morbida).
La taratura fine è poi effettuata dal registro del bottom out e dalla pressione della booste valvle.
In sostanza si tratta di trovare il compromesso ideale, e di solito si riesce a trovarlo, se un carro non è troppo progressivo o regressivo...
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
ok Dy,ma partire da un sag ben oltre il limite indicato può stressare troppo l'idraulica o altre componenti dell'ammo?
il mio dilemma si pone perchè con entrambe le molle sfrutto tutta la corsa e purtroppo fin che non revisiono il fox e mi faccio mettere la valvola per la regolazione della pressione della booste valvle non posso tarare questo particolare.....
la mia paura è quindi che partendo con questo sag eccessivo possa compromettere in qualche modo l'ammortizzatore!
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.329
65
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
quello che dici è corretto.
La migliore soluzione non esiste in assoluto. E' quella con cui ti trovi meglio te.

La mia migliore soluzione sarebbe una molla di durezza tale da permettere di fare tutta l'escursione (quindi non troppo dura), senza però eccessivi affondamenti e/o fine corsa (quindi non troppo morbida).
La taratura fine è poi effettuata dal registro del bottom out e dalla pressione della booste valvle.
In sostanza si tratta di trovare il compromesso ideale, e di solito si riesce a trovarlo, se un carro non è troppo progressivo o regressivo...

Infatti, quoto al 100%
All'inizio, seguivo fedelmente le pressioni indicate sul manuale, rendendomi conto che però per il mio stile di guida e per quello che volevo fare/avere dalla mia biga, erano troppo basse.
Quindi ho iniziato a "castomizzarle" fino a trovare il giusto compromesso (ne troppo molli da sfondarle sui salti, ne troppo dure da non aver la necessaria scorrevolezza sui tratti poco rovinati)
Per questo, solo il singolo individuo saprà cosa è meglio per lui.
Una volta capito come ci si deve muovere, vedrete che lo troverete in fretta il giusto compromesso.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
rileggi bene il mio post... l'importante è che le sospensioni lavorino su tutta la loro escursione. Viene pure indicato nel video, or che mi sovviene...;-)

E' quello che in parte ho detto anche io... che la prova sul campo é quella che conta.. converrai però che entro certi limiti, regolado il bottom-out riesci a far usare tutta la corsa all'ammo pur con valori di sag "molto" diversi... quindi anche usare tutta la corsa di per se non é un parametro da solo sufficente per dire che é regolata al top...
Tanto per dire... se tu la regoli in piano (come ovvio) con sella bassa per comodità e sei al 30 % vuol dire che con sella in pos di pedalata magari sei al 25 %... (come capita a me dopo aver fatto qlc misura di prova..)... ergo tu (in senso lato tu..) pensi di essere al max valore di sag consigliato per quel telaio, invece avresti maggior margine (e chiudendo il bottom out non avresti fondocorsa violenti cmq..)...

Insomma son tutte mie seghe mentali... é che vorrei la botte piena e la moglie ubriaca: sospensione ferma e che non affonda troppo in salita, un bel po di sag in discesa.... :-)
Oh, son finezze eh.. già ora ho un discreto compromesso...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
E' quello che in parte ho detto anche io... che la prova sul campo é quella che conta.. converrai però che entro certi limiti, regolado il bottom-out riesci a far usare tutta la corsa all'ammo pur con valori di sag "molto" diversi... quindi anche usare tutta la corsa di per se non é un parametro da solo sufficente per dire che é regolata al top...
Tanto per dire... se tu la regoli in piano (come ovvio) con sella bassa per comodità e sei al 30 % vuol dire che con sella in pos di pedalata magari sei al 25 %... (come capita a me dopo aver fatto qlc misura di prova..)... ergo tu (in senso lato tu..) pensi di essere al max valore di sag consigliato per quel telaio, invece avresti maggior margine (e chiudendo il bottom out non avresti fondocorsa violenti cmq..)...

Insomma son tutte mie seghe mentali... é che vorrei la botte piena e la moglie ubriaca: sospensione ferma e che non affonda troppo in salita, un bel po di sag in discesa.... :-)
Oh, son finezze eh.. già ora ho un discreto compromesso...

Siamo d'accordo, tant'è vero che dico che le indicazioni sul sag sono solo un punto di partenza ASSOLUTAMENTE INDICATIVO, è poi l'uso pratico che ti aiuta a trovare il setting ottimale. Di per se, del sag, a me non interessa nulla. Anzi, potrei anche regolarmi le sospensioni senza conoscerlo minimamente, per poi giungere allo stesso identico risultato ed annotarmi, volendo, qual'è il sag che corrisponde ad esso (ma giusto per la cronaca!)...

Il setting delle sospensioni, comuqnue, è sempre un compromesso, intendiamoci. Non è che puoi avere sull'enduro la corsa plushosa del demo 8, evitando però che bobbi in salita e che non vada a pacco scendendo dal marciapiede (in considerazione della corsa totale inferiore)...

Ovviamente io tengo anche conto della regolazione del bottom out (quando è presente) nel determinare il precario (o durezza molla) che fa ottenere tutta la corsa alla sospensione. Va considerato però che la chiusura del bottom out determina una variazione della progressività della sospensione, che può essere, o meno, gradita.

Ci sono però ammortizzatori che il bottom out non lo hanno (praticamente è solo sul dhx 5 air e coil). Inoltre, pure le forcelle non lo hanno (anche se alcune hanno regolazioni finalizzate allo stesso scopo). Il metodo, però, resta il medesimo. Chiaramente la presenza del registro del bottom out conferisce una possibilità di taratura in più ed aiuta nel compromesso che tutti cerchiamo (sospensione plushosa all'inizio, ma che non vada facilmente a pacco). Poi anche la progressività naturale di ogni singolo disegno di sospensione influisce nel comportamento dinamico globale. Quindi le variabili sono diverse e non su tutte si può sempre intervenire...

Faccio poi presente che, nella mia visione, quando parlo di regolazione al top, mi riferisco alla fase di utilizzo della bicicletta che mi da la maggior soddisfazione e divertimento, cioè la discesa. Convengo quindi che, nelle fasi di salita, il setting possa non essere ottimale per questo frangente, ma come dicevo prima non si può prescindere da un certo compromesso (funzione anche dell'efficacia del funzionamento del carro). E' anche per questo che esistono i vari sistemi di smorzamento del bobbing (propedal) e accorciamento della forcella... per dare una mano in fasi "critiche" senza dover settare le sospensioni specificatamente per loro, andando poi a penalizzare tutto il resto...
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
mi cito, mi rispondo, fo tutto da me :-)
ma magari, per conoscenza, la cosa può interessare ... a qualcuno.
...a giorni mi arriva (da Chain_R..) R-Shox Vivid 5.1 (mm222x70). ...
La compatibilità di telaio invece la vedo subito.
[grazie Dyna x le info ....]
....

..in realtà poi, tra peripezie (di cui ho scritto qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2822813&postcount=149 ).. ..l'ammo è arrivato IERI!!

Allora: inanzitutto come "forma esteriore"va bene, non tocca nè sfiora il telaio (ricordo: enduro '05).

domani vado in officina, mi stanno facendo tutto il necessario per montarlo.

:( : all'occhiello posteriore va tolta la apposita boccola che monta di serie l'ammo (boccola DU):altrimenti il pernione del carro non ci passa, peccato!

sabato testo il tutto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo