Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Come promesso prima fotina con la wotan.. dopo un po di peripezzie sto iniziando a trovare il giusto setup.. :smile:
forte rossa! .. forse mi avevano detto che era la test bike '06, può essere?

Riguardo a questo..
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3046368&postcount=1035
..va notato anche che ha montato l'ammortizzatore da 222x70. Se fosse che malauguratamente ha portato il carro a fondo corsa (non so se arriva a tanto, di sicuro quello di serie no!!) ciò potrebbe essere anche una spiegazione. In quel caso si sviluppano forze per le quali non era progettato (così avevo letto, credo proprio in questo thread).

Di sicuro fa venire il sospetto di un utilizzatore più "discesista".
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Si il colore era della testbike, ma il mezzo era nuovo e immacolato...

Cmq con l'ammo da 222x70 se metti l'attacco high non dovrebbe cozzare con il telaio (anche se le solleccitazioni saranno cmq maggiori).. se invece aveva messo l'attacco low a fondo corsa tocca eccome...
Detto questo, quello é l'unico punto del telaio che ho visto (in rete) rompersi più volte... ma io son convinto che se lascio misure degli ammo/forca entro i valori ammessi dal costruttore e tengo la bici ben pulita é quasi impossibile accada (mi tocco).
Con l'endurona (per non parlare del sxtrail) ho visto più persone farci drop fino al 1,5 mt senza grossi problemi, quindi.... l'imp é sec me non mettere componenti troppo estremi e tenere la bici abbastanza pulita da sassi fango secco ecc.



forte rossa! .. forse mi avevano detto che era la test bike '06, può essere?

Riguardo a questo..
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3046368&postcount=1035
..va notato anche che ha montato l'ammortizzatore da 222x70. Se fosse che malauguratamente ha portato il carro a fondo corsa (non so se arriva a tanto, di sicuro quello di serie no!!) ciò potrebbe essere anche una spiegazione. In quel caso si sviluppano forze per le quali non era progettato (così avevo letto, credo proprio in questo thread).

Di sicuro fa venire il sospetto di un utilizzatore più "discesista".
 

belzebuggy

Biker serius
21/6/08
105
5
0
sulla costa
Visita sito
cavolo che danno!hai spinto troppo il telaio o è sfortuna?ora riesci a far valere la garanzia?
secondo me un pò tutti e due comunque ha ceduto proprio sulla saldatura (che dovrebbe essere la parte + resistente)quindi sospetto molto di + difetto di fabbricazione,il telaio è gia stato spedito per la sostituzione del carro in garanzia
monta un fox a molla ma anche a fine corsa il telaio non tocca mai,per le gomme ho sempre avuto maxxis minion dh 2 ply da 2.35 sicuramente non tra le + grosse,inoltre dove giro io qua in liguria(patria della roccia) la fangazza pesante che si incolla alla ruota non l'ho quasi mai vista...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Anche con l'attacco low non tocca? Io ho il dhx ad aria con corsa da 63 mm e se lo sgonfio tutto (attacco low) a fondo corsa le bielle sfiorano il telaio... controlla se puoi.. non si mai...

secondo me un pò tutti e due comunque ha ceduto proprio sulla saldatura (che dovrebbe essere la parte + resistente)quindi sospetto molto di + difetto di fabbricazione,il telaio è gia stato spedito per la sostituzione del carro in garanzia
monta un fox a molla ma anche a fine corsa il telaio non tocca mai,per le gomme ho sempre avuto maxxis minion dh 2 ply da 2.35 sicuramente non tra le + grosse,inoltre dove giro io qua in liguria(patria della roccia) la fangazza pesante che si incolla alla ruota non l'ho quasi mai vista...
 

belzebuggy

Biker serius
21/6/08
105
5
0
sulla costa
Visita sito
Anche con l'attacco low non tocca? Io ho il dhx ad aria con corsa da 63 mm e se lo sgonfio tutto (attacco low) a fondo corsa le bielle sfiorano il telaio... controlla se puoi.. non si mai...
te lo posso assicurare..e puoi chiederlo anche alla moltitudine di persone che hanno montato un ammo a molla su questo telaio,anche perchè se toccasse, sarebbe di sicuro segnato il telaio o la bielletta inoltre non ho mai avvertito il rumore o il colpo neanche nel peggiore dei fondocorsa(che da quando ho montato la molla sono diventati infinitamente + rari e burrosi)
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Anch'io monto DHX a molla da 222 con triangolino low, ma non ho mai avuto la sensazione che toccasse da qualche parte. Ora volevo provare con triangolino high per vedere se migliora la pedalabilità sul ripido, che per me è il punto critico di questa bici, poi rimetterò triangolino high e anche attacco manubrio più corto per fare le giornate di sola discesa. La mia comunque è il modello expert che nasceva con DHX air ma corsa di 152, non so se qualche problema possa averlo il modello elite che nasceva mi sembra con corsa attorno ai 130 mm.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Potresti non avere avuto la sensazione perché magari non hai mai fatto fondo corsa... comunque mi fido di voi, anche se io per ora mi tengo il dhx air e son più tranquillo... oltrettutto la bici pesa già troppo così :-)

Che forca monti? E' vero... l'enduro o tari l'ammo molto duro con poco sag, o é indispensabile la forcella abbassabile.. altrimenti con una forca alta sui 540 mm o più sul ripido diventa molto difficoltosa da pedalare...
Io però con forca abbassabile, attacco low e sag al 30 % posteriore riesco a pedalare bene ovunque...

Anch'io monto DHX a molla da 222 con triangolino low, ma non ho mai avuto la sensazione che toccasse da qualche parte. Ora volevo provare con triangolino high per vedere se migliora la pedalabilità sul ripido, che per me è il punto critico di questa bici, poi rimetterò triangolino high e anche attacco manubrio più corto per fare le giornate di sola discesa. La mia comunque è il modello expert che nasceva con DHX air ma corsa di 152, non so se qualche problema possa averlo il modello elite che nasceva mi sembra con corsa attorno ai 130 mm.
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Monto una Van RC2, che tra l'altro anche con la molla più tenera in dotazione mi da poco sag, mentre al posteriore con molla da 300 lb sono piuttosto morbido, attacco low... fai un pò i tuoi conti e capirai le mie difficolta sul ripido in salita...
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
allora vi dico come ho montato la mia:ammo dhx5 interasse 228 corsa 70 attacco low.Ovviamente non ne faccio un'uso estremo,anzi...però in questa conformazione la bici secondo me è perfetta,in salita mi trovo quel poco più dritto e salgo ovunque,in discesa poi mi sembra di avere una corsa infinita!stavo pensando di cambiare bici ma io mi trovo così bene che ho paura di fare la cavolata e quindi per ora non se ne parla!!!
 

belzebuggy

Biker serius
21/6/08
105
5
0
sulla costa
Visita sito
mg65686ni.jpg


Lui pare sia Kyle Strait e sicuramente le bici le maltratta a dovere però il punto di rottura è proprio lo stesso :spetteguless:
il punto di rottura è sicuramente lo stesso,ma ti posso assicurare che io non sono kyle strait:smile::smile::smile::smile:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ah be... io ok che ho l'ammo col 30 % di sag, ma quando pedalo con la forca da 540mm tutta estesa appena diventa un po' ripido é impedalabile.. ti posso capire... sec me anziché cambiare bici dovresti prenderti una lyrik uturn... vendendo la van non dovresti spendere molto, e anche come prestazioni il cambio non dovrebbe essere molto peggiorativo.. in compenso di gosi la bike a tutto tondo molto di più..

Monto una Van RC2, che tra l'altro anche con la molla più tenera in dotazione mi da poco sag, mentre al posteriore con molla da 300 lb sono piuttosto morbido, attacco low... fai un pò i tuoi conti e capirai le mie difficolta sul ripido in salita...
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Ah be... io ok che ho l'ammo col 30 % di sag, ma quando pedalo con la forca da 540mm tutta estesa appena diventa un po' ripido é impedalabile.. ti posso capire... sec me anziché cambiare bici dovresti prenderti una lyrik uturn... vendendo la van non dovresti spendere molto, e anche come prestazioni il cambio non dovrebbe essere molto peggiorativo.. in compenso di gosi la bike a tutto tondo molto di più..

Io non ho mai parlato di cambiare bici, anzi sto spendendo un capitale in pezzi nuovi tutti top di gamma. Nel frattempo, visto che ce l'ho mezza smontata, ieri sera ho provato a montare il triangolino high, ma come mi sembrava avessimo già discusso tempo fa, non ci sta. Tocca la valvola contro il telaio, è questo il motivo per cui di serie la valvola non c'è. Amen
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
E allora se non puoi montare l'high prenditi una lyrik damme retta.. so che non vuoi rinunciare alla fox.. ma ti assicuro che di prestazioni in discesa perdi si e no il 10 % mentre in salita o percorsi su e giu misti quadagni al 90%...

Io non ho mai parlato di cambiare bici, anzi sto spendendo un capitale in pezzi nuovi tutti top di gamma. Nel frattempo, visto che ce l'ho mezza smontata, ieri sera ho provato a montare il triangolino high, ma come mi sembrava avessimo già discusso tempo fa, non ci sta. Tocca la valvola contro il telaio, è questo il motivo per cui di serie la valvola non c'è. Amen
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
ragazzi,vi chiedo una curiosità,ma con una forcella da 160(e se non sbaglio fox o lyric sono anche lunghe uguali) che angolo sterzo abbiamo?
poi ovviamente le configurazioni posteriori(high o low) non variano tale valore?
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
ragazzi,vi chiedo una curiosità,ma con una forcella da 160(e se non sbaglio fox o lyric sono anche lunghe uguali) che angolo sterzo abbiamo?
poi ovviamente le configurazioni posteriori(high o low) non variano tale valore?

Qui ci sono tutte le quote:
http://cdn.specialized.com/OA_MEDIA/pdf/manuals/06_Enduro.pdf
ho preso il manuale del 2006 come la mia, come vedi la configurazione posteriore è proprio quella che influeza l'angolo di sterzo, in entrambi casi il manuale ti da una variazione di un paio di gradi dovuta alla forcella ad escursione variabile, che in quell'anno era la talas da 150 mm. Con una forcella da 160 credo che sia ancora un pelo più chiuso.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Secondo due calcoli "spannometrici" se le quote del manuale son precise (dubito assai) con forca da 545mm dovremmo essere sui 66,5 gradi... un po troppo poco effettivamente... non a caso uno dei motivi per cui ho scelto la wotan é che é un pelo (5 mm) più bassa...

ragazzi,vi chiedo una curiosità,ma con una forcella da 160(e se non sbaglio fox o lyric sono anche lunghe uguali) che angolo sterzo abbiamo?
poi ovviamente le configurazioni posteriori(high o low) non variano tale valore?
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
grazie ragazzi confidavo nelle vostre conoscenze....e secondo la specy tra i due triangolini posteriori l'angolo sterzo varia di 1°?
ma 66,5 sono pochi e in teoria le maggiori "limitazioni"si dovrebbero avere nel tecnico lento e pendente,mentre per contro avere una stabilità maggiore nel veloce,giusto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo