Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ok, grassie dei consigli.. continuerò con le prove anche se potendo girare solo nei weekend é un lavoro lungo e certosino.
Cmq notavo come un mio amico con la nomad (dhx air) vecchia con un sag anche superiore al mio, raramente va a pacco anche in salti ben maggiori i miei (sui 80 cm)... anche ammesso che atterri meglio di me (meno sul posteriore) credo che il 30 % di progressività del carro nella parte finale si faccia sentire (dato letto in una rivista). E nonostante questo, nelle pietraie usa parecchia corsa, ben più della metà... aimè, invece credo che la nuova nomad abbia un comportamento più lineare...

Tornando all'enduro, proverò con il bottom out tutto chiuso... é che così ho già notato una bella frenatura in compressione che non é che ami... cmq devo trovare il giusto compromesso...
gracias..


non c'è di che.
La nomad vecchio modello è più progressiva sul fine corsa rispetto all'enduro. Se non hai paturnie sul peso ti consiglio il dhx5 coil. ti levi da tutto e la bici migliora notevolmente il suo comportamento dinamico...
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
non c'è di che.
La nomad vecchio modello è più progressiva sul fine corsa rispetto all'enduro. Se non hai paturnie sul peso ti consiglio il dhx5 coil. ti levi da tutto e la bici migliora notevolmente il suo comportamento dinamico...
quoto al 1000%!!!
ciao ragazzi,io sto son un sag intorno al 28% intorno ai 18-19mm ma ti dico la verità non faccio mai salti oltre i 50cm(quelli che natura offre) e il fondo corsa non l'ho mai sentito se non leggerissimamente,nelle pietraie sento l'ammo dare al carro una stabilità incredibile e sfrutto tutta la corsa sempre.
ovviamente parlo del dhx5 coil anche perchè correggetemi se sbaglio il vantaggio di dare tramite molla il giusto sag,ti fa tarare l'ammo stesso più secondo i propri gusti e stili di guida.
guidando una bici con questo ammortizzatore,sembra quasi di avere una corsa infinita.
 
Ciao a tutti enduristi! Finalmente domenica ho testato la van! Che dire, semplicemente un'altro pianeta, la rigidità devo dire che è ottima, specialmente sul veloce regala una sicurezza di guida senza mezzi termini. Essendo nuova la scorrevolezza risulta un pò "ruvida" ma vi posso assicurare che già così assorbe tutto! Sinceramente non ho accusato minimamente il tanto temuto "abbassare la forka" sulle salite, anche con pendenza del 28%! Poi le mie gambe hanno ceduto per mancanza di allenamento ma vi posso assicurare che si sale si sale.....:-? Ora aspetto la molla giusta per il dhx e poi......:free:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Una piccola ennesima domanda sull'endurona... da quando ho montato la forcella lyrik temo di aver alzato un po troppo l'anteriore (lo percepisco nella guida) e aver rilassato eccessivamente gli angoli... Ora siccome vorrei mantenere l'attacco Low dell'ammo (per avere più stabilità), qualcuno di voi esperti specializzati, sa dirmi se esiste una serie sterzo compatibile con l'enduro un po' più bassa? Da fouri quella di serie mi pare "alzi" la bike di circa 6/8 mm...
E' una cane creek threshold sealed... che non so nemmeno bene cosa voglia dire...

Esistono modelli enduro/compatibili più sottili?
Grassie a tutti..
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
la sigla della ss dovrebbe significare che c'è un sigillo sulla "soglia", cioè in sostanza che è sigillata dall'esterno. ma c'è il marketing di mezzo...
La ss con la calotta inferiore più bassa che conosca è la crank brothers. ce n'è di una infinità di modelli, più o meno robusti, ma tutti con calotta inferiore minimale.
Sinceramente io metterei l'attacco Hi. Mi ci trovavo molto meglio in ogni situazione. Poi però son gusti personali...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
la sigla della ss dovrebbe significare che c'è un sigillo sulla "soglia", cioè in sostanza che è sigillata dall'esterno. ma c'è il marketing di mezzo...
La ss con la calotta inferiore più bassa che conosca è la crank brothers. ce n'è di una infinità di modelli, più o meno robusti, ma tutti con calotta inferiore minimale.
Sinceramente io metterei l'attacco Hi. Mi ci trovavo molto meglio in ogni situazione. Poi però son gusti personali...

io ho visto qlc modello su internet che ora nn ti so dire.. ma c'é scritto qualcosa tipo "solo per canotti/modelli supportati"... poi ho visto che ci sono mille tipi di canotti/serie sterzo e sono entrato in confusione..
ma ti trovavi meglio con l'attacco higt pure in discesa???
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
io ho visto qlc modello su internet che ora nn ti so dire.. ma c'é scritto qualcosa tipo "solo per canotti/modelli supportati"... poi ho visto che ci sono mille tipi di canotti/serie sterzo e sono entrato in confusione..
ma ti trovavi meglio con l'attacco higt pure in discesa???

fai attenzione a scegliere una ss di tipo convenzionale, cioè non integrata o semi-integrata nel canotto. in pratica, le calotte con i cuscinetti devo stare esternamente al canotto di sterzo.
Quanto all'attacco hi, francamente si, perchè la van conferiva già un angolo di sterzo abbastanza rilassato, inoltre nello stretto e lento, con la van e attacco low mi sembrava di girare con un tir...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
fai attenzione a scegliere una ss di tipo convenzionale, cioè non integrata o semi-integrata nel canotto. in pratica, le calotte con i cuscinetti devo stare esternamente al canotto di sterzo.
Quanto all'attacco hi, francamente si, perchè la van conferiva già un angolo di sterzo abbastanza rilassato, inoltre nello stretto e lento, con la van e attacco low mi sembrava di girare con un tir...

Ma quindi la serie sterzo postata sec te non va bene? A leggere sul sito pare compatibile... ma i cuscinetti non sono esterni come dici tu...

Cmq grazie come sempre...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ma quindi la serie sterzo postata sec te non va bene? A leggere sul sito pare compatibile... ma i cuscinetti non sono esterni come dici tu...

Cmq grazie come sempre...

Non c'è di che!
Dalla foto i cuscinetti sono INTERNI, quindi è di tipo semi-integrato, poichè il tubo sterzo è fatto in modo da accogliere al suo interno le calotte. Esteticamente si vedrebbero, fuori dal tubo di sterzo, solo le due sporgenze più larghe.
Nei tubi di sterzo per calotte tradizionali (come per l'enduro), invece, le calotte restano esterne ai tubi stessi e dentro al tubo sterzo entra solo la parte ad interferenza.
 

spartaco

Biker perfektus
Quanto all'attacco hi, francamente si, perchè la van conferiva già un angolo di sterzo abbastanza rilassato, inoltre nello stretto e lento, con la van e attacco low mi sembrava di girare con un tir...
ma con la van o la lyric che sono più o meno alte lo stesso e l'attacco low, che angolo di sterzo avrà più o meno l'enduro?
io penso sui 67°, al massimo 66,5, è possibile?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ma con la van o la lyric che sono più o meno alte lo stesso e l'attacco low, che angolo di sterzo avrà più o meno l'enduro?
io penso sui 67°, al massimo 66,5, è possibile?

sinceramente non te lo so quantificare in termini numerici, perchè non l'ho mai misurato. Però a "sensazione" era abbastanza sul rilassato per una bici anche pedalabile. Chiaramente la lyric da il grande vantaggio di poter essere accorciata andando a contrastare, in molte situazioni, questo aspetto. Nelle situazioni più scabrose, invece, un angolo del genere può venire d'aiuto....
 

spartaco

Biker perfektus
Una piccola ennesima domanda sull'endurona... da quando ho montato la forcella lyrik temo di aver alzato un po troppo l'anteriore (lo percepisco nella guida) e aver rilassato eccessivamente gli angoli... Ora siccome vorrei mantenere l'attacco Low dell'ammo (per avere più stabilità), qualcuno di voi esperti specializzati, sa dirmi se esiste una serie sterzo compatibile con l'enduro un po' più bassa? Da fouri quella di serie mi pare "alzi" la bike di circa 6/8 mm...
E' una cane creek threshold sealed... che non so nemmeno bene cosa voglia dire...

Esistono modelli enduro/compatibili più sottili?
Grassie a tutti..


Nel mio caso invece quando sono passato dalla nixon da 145 alla lyric da 160 (circa 2,5 cm in più di lunghezza totale) ho percepito un netto miglioramento, oltre che per la forcella più performante in generale anche per l'angolo di sterzo più aperto che comunque nei single track può essere sempre ridimensionato riducendo la corsa con l'u-turn.
il "fastidio" che provi potrebbe anche essere una questione di piega troppo alta o eccessivo sag dell'ammo, ma secondo me togliendo gli spessori da sotto l'attacco manubrio un po' la situazione migliora, al limite puoi anche abbassare la forcella a 150 per la maggior parte delle situazioni e lasciarti quel cm in più per le giornate più "ripide".
c'è anche da dire che a volte è solo una questione d'abitudine, quante uscite hai fatto con la nuova forca?
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Nel mio caso invece quando sono passato dalla nixon da 145 alla lyric da 160 (circa 2,5 cm in più di lunghezza totale) ho percepito un netto miglioramento, oltre che per la forcella più performante in generale anche per l'angolo di sterzo più aperto che comunque nei single track può essere sempre ridimensionato riducendo la corsa con l'u-turn.
il "fastidio" che provi potrebbe anche essere una questione di piega troppo alta o eccessivo sag dell'ammo, ma secondo me togliendo gli spessori da sotto l'attacco manubrio un po' la situazione migliora, al limite puoi anche abbassare la forcella a 150 per la maggior parte delle situazioni e lasciarti quel cm in più per le giornate più "ripide".
c'è anche da dire che a volte è solo una questione d'abitudine, quante uscite hai fatto con la nuova forca?

L'angolo secondo i miei calcoli piuttosto emipirici dovrebbe stare sui 66,5... speravo di recuperare 1 cm di serie sterzo (ho misurato, ed é di 13 mm..) per tornare ad un più consono 67 pur mantenendo l'assetto della bike basso (tanto col bash non ho problemi nel toccare)... E' vero, grazie all'u-turn non ho problemi per le lunghe salite, o i single track misti... però spesso qnd inizia una discesa cattiva, estendo la forca al massimo e non la tocco più... volevo renderla un pelo piu maneggevole in tutti i signle track / piccole salite di raccordo, tra una discesa cazzuta e l'altra...

Cmq é vero, avevo troppo sag dietro e lo sto correggendo... allo stesso tempo, dopo tante prove ho abbassato il manubrio... insomma, già così la bike é ad un ottimo punto di setup... ma se potevo migliorarla ancora un po, senza dover girare con troppo poco sag ecc avrei preferito...

p.s. ho avuto anche io la forca più bassa e un angolo sui 68,5... ovvio che piuttosto che così, in discesa sto bene con il mio 66,5... :-)
 

socialized

Biker serius
6/7/07
136
0
0
BRESCIA
Visita sito
ma con la van o la lyric che sono più o meno alte lo stesso e l'attacco low, che angolo di sterzo avrà più o meno l'enduro?
io penso sui 67°, al massimo 66,5, è possibile?

ciao a tutti scusatemi ho visto che state parlando degli attacchi hi e low dell'endurona,adesso vi faccio la domanda del secolo mi spiegate le differenze di comportamento sia in salita che in discesa tra i 2 attacchi???
grazie feeex:nunsacci:
 

spartaco

Biker perfektus
in soldoni:
con l'attacco hi chiudi gli angoli e alzi il movimento centrale rendendo la bici più pedalabile in salita e manovrabile nello stretto non troppo ripido, con l'attacco low succede il contrario per cui la bici diventa più stabile nei tratti veloci e riduce il rischio di cappottamento sui ripidoni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo