Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
13 kg sono veramente pochi! la mia ora pesa intorno ai 16 ma è una scelta dettata dalla convinzione che un mezzo un pò più pesante magari con copertoni robusti e dalla sezione tipo 2,50/2,35 mi possa aiutare a migliorare in discesa dandomi sicurezza e stabilità,sbaglio?
ora a prescindere dalle sospensioni che si montano mi sembra di guidare una moto da cross più che una bici tanto è incollata per terra!
poi forse la sicurezza dell'esperienza e una gran tecnica ti portano a pensare di nuovo al peso del mezzo?

Si, 13 sono pochi, perchè per arrivarci (da telaio in alu), devi andare a limare su tutto.
La tua scelta ti aiuta eccome in discesa, certo i salita paghi un pegno enorme...
sicurezza ed esperienza, sicuramente, ti porteranno poi a rivedere le esigenze. E' normale, credo...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Si, 13 sono pochi, perchè per arrivarci (da telaio in alu), devi andare a limare su tutto.
La tua scelta ti aiuta eccome in discesa, certo i salita paghi un pegno enorme...
sicurezza ed esperienza, sicuramente, ti porteranno poi a rivedere le esigenze. E' normale, credo...

Ma mi sa che parli di enduto sl non enduto 06... li 13 li vedo veramente duri... cmq, solo per curiosità (visto che il mio ammo é nuovo), sulla enduro 2006 ci dovrebbe stare il dhx coil da 8,75x2,75 (avendo lo stesso interasse dell'originale, si rispettano pure gli angoli)... ma siccome il "pistone" passa da 2,5 a 2,75, in caso di fondocorsa non picchiano le biellette sul telaio?
Lo chiedo a te perché mi pareva avessi fatto questa modifica..
ciao
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ma mi sa che parli di enduto sl non enduto 06... li 13 li vedo veramente duri... cmq, solo per curiosità (visto che il mio ammo é nuovo), sulla enduro 2006 ci dovrebbe stare il dhx coil da 8,75x2,75 (avendo lo stesso interasse dell'originale, si rispettano pure gli angoli)... ma siccome il "pistone" passa da 2,5 a 2,75, in caso di fondocorsa non picchiano le biellette sul telaio?
Lo chiedo a te perché mi pareva avessi fatto questa modifica..
ciao


ciao anima, si certo parlo della SL, ho dimenticato di specificarlo.

Relativamente alla modifica all'ammo ti confermo che le biellette non battono sulla cruna del telaio, a fondo corsa. E' una modifica che ho avuto il piacere di fare ed usare per un pò. Rende molto, ma senza il rischio che hai ipotizzato. Vai tranquillo:celopiùg:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
ciao anima, si certo parlo della SL, ho dimenticato di specificarlo.

Relativamente alla modifica all'ammo ti confermo che le biellette non battono sulla cruna del telaio, a fondo corsa. E' una modifica che ho avuto il piacere di fare ed usare per un pò. Rende molto, ma senza il rischio che hai ipotizzato. Vai tranquillo:celopiùg:

Con che shuffle??? Io con il low e dhx5 air 8,75x2,50 ad ammo sgonfio, mi pare che a fondo corsa le biellette siano vicinissime al telaio (ma nn ho controllato bene confesso)...
Sei un "brutto" fomentatore di upgrade!!!!!!!!! :-D :-)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ho sempre usato lo shuffle lungo perchè con quello corto mi andavano in crisi gli angoli, avendo la van. Onestamente non mi ricordo di aver provato a fare fondocorsa con lo shuffle corto. Sul lungo però sono sicuro che le biellette non toccano.
Lo so che sono fomentatore, ma quando avrei provato come cazzo va bene col dhx 5 coil capirai che ho ragione!!!
 

belzebuggy

Biker serius
21/6/08
105
5
0
sulla costa
Visita sito
la discussione casca a fagiolo perche proprio sta sera ho ricevuto un dhx coil interasse 222 corsa 70 x la mia endurina e pima di montarlo volevo sapere quanta aria immettere nella boost ,visto che una volta sù dovrei sbattermi parecchio per attaccarci la pompetta.
peso sui 75 nudo:nunsacci:
 

Allegati

  • Immagine 124.jpg
    Immagine 124.jpg
    61,8 KB · Visite: 50
  • Immagine 130.jpg
    Immagine 130.jpg
    45,8 KB · Visite: 19

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
ho sempre usato lo shuffle lungo perchè con quello corto mi andavano in crisi gli angoli, avendo la van. Onestamente non mi ricordo di aver provato a fare fondocorsa con lo shuffle corto. Sul lungo però sono sicuro che le biellette non toccano.
Lo so che sono fomentatore, ma quando avrei provato come cazzo va bene col dhx 5 coil capirai che ho ragione!!!

Ma la VAN é molto più alta della fox 36 2006? A leggere sul forum (ma non sono dati aggiornati) 545 contro 535... e un cm lo sentivi così tanto? Tra l'altro cambiando attacco dietro alzi la bici di 14 mm mi pare... cioé più che la forca... forse il prob era che non era abbassabile...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ma la VAN é molto più alta della fox 36 2006? A leggere sul forum (ma non sono dati aggiornati) 545 contro 535... e un cm lo sentivi così tanto? Tra l'altro cambiando attacco dietro alzi la bici di 14 mm mi pare... cioé più che la forca... forse il prob era che non era abbassabile...

credo che tu ti riferisca alla 36 in versione ad aria. Nel cui caso si, la van è circa 1cm più lunga e per giunta non abbassabile. Nel mio specifico caso il problema era che trovavo l'angolo di sella troppo rilassato e quindi, alzando la sella all'altezza corretta per pedalare in salita, la sella stessa restava troppo arretrata per come pedalo io, cioè abbastanza verticale sul BB, pur utilizzando l'SDG I-BEAM che permette di avanzarla molto. Era quindi un problema di angolo sella e non sterzo, quest'ultimo era PERFETTO. Probabilmente se avessi un paio di cm di femore in più lo avrei sentito decisamente meno. Così come se avessi avuto una forcella accorciabile.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
la discussione casca a fagiolo perche proprio sta sera ho ricevuto un dhx coil interasse 222 corsa 70 x la mia endurina e pima di montarlo volevo sapere quanta aria immettere nella boost ,visto che una volta sù dovrei sbattermi parecchio per attaccarci la pompetta.
peso sui 75 nudo:nunsacci:

l'aria nella boost valvle non dipende dal tuo peso, ma dall'entità di smorzamento in compressione che desideri. Più pressione = più smorzamento è più "incisività" del pp, e viceversa. Per gusto personale amo gli ammortizzatori molto liberi (carro molto attivo), quindi sto a 10/15psi al di sopra del livello minimo indicato dal manuale. riferisciti al manuale giusto, perchè negli anni hanno fato variazioni e la pressione minima è passata da 75psi a 125psi. Occhio che a andare sotto fai dei danni...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
credo che tu ti riferisca alla 36 in versione ad aria. Nel cui caso si, la van è circa 1cm più lunga e per giunta non abbassabile. Nel mio specifico caso il problema era che trovavo l'angolo di sella troppo rilassato e quindi, alzando la sella all'altezza corretta per pedalare in salita, la sella stessa restava troppo arretrata per come pedalo io, cioè abbastanza verticale sul BB, pur utilizzando l'SDG I-BEAM che permette di avanzarla molto. Era quindi un problema di angolo sella e non sterzo, quest'ultimo era PERFETTO. Probabilmente se avessi un paio di cm di femore in più lo avrei sentito decisamente meno. Così come se avessi avuto una forcella accorciabile.

Ora é tutto chiaro... anche a me piace pedalare abb verticale infatti con la lyrik e l'attacco low effettivametne tengo la sella abb in avanti.. ma devo controllare, forse non lo é abbastanza... tra un po controllo per bene
(certo io posso abbassare la forca di 4 cm a differenza della van..)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ti manca chiaramente... :-)

in realtà no, perchè tra SL e Sxtrail sopperisco in maniera più che abbondante, sia nelle prestazioni che nel divertimento e comodità, però l'enduro aveva il suo fascino, superiore sicuramente alle altre. Era il mod pro, non importato in Italia, senza alcun componente originale, col dhx5 e la molla in titanio... Insomma, una accozzaglia di metallo davvero ben riuscita...:medita:
In un certo senso, SL ed SX mi sembrano "più scontate". Che poi non è nemmeno del tutto vero, dato che anche li di originale non c'è nulla... però...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
scusa se mi permetto ma...balle!
con la vecchia enduro salivi quasi come la sl e scendevi praticamente come l'sx.
ora invece....nisba!

ti sbagli. Con la SL salgo decisamente meglio rispetto all'enduro. Posizione migliore (per me), dinamica del carro migliore e 13kg vs 14,7Kg...
In discesa l'sxtrail è sempre stata spanne superiori all'enduro, per via della 66, dei 2ply e delle ruote...
In definitiva, potendo avere due mezzi diversi per fare cose pedalate, preferisco siano meglio distinti come adesso. Ha molto più senso così... Non ci sono dubbi.
I miei rimpianti verso l'enduro sono esclusivamente legati a questioni affettive... non ricamiamoci sopra teorie distorte...
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
ti sbagli. Con la SL salgo decisamente meglio rispetto all'enduro. Posizione migliore (per me), dinamica del carro migliore e 13kg vs 14,7Kg...
In discesa l'sxtrail è sempre stata spanne superiori all'enduro, per via della 66, dei 2ply e delle ruote...
In definitiva, potendo avere due mezzi diversi per fare cose pedalate, preferisco siano meglio distinti come adesso. Ha molto più senso così... Non ci sono dubbi.
I miei rimpianti verso l'enduro sono esclusivamente legati a questioni affettive... non ricamiamoci sopra teorie distorte...

hai ragione, dimenticavo che sulla mia enduro ci sono le cose che tu hai sull'sx, cioè 66 davanti, gomme dualply, ammo a molla, ruote varie...
poi io sono piazzato come hk, con una bici sola dobbiamo fare tutto...
certo che arrivare in cima ad una salita con l'endurino e poi non potersi sparare la discesa come dio comanda deve essere una bella frustrazione...
:-)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
hai ragione, dimenticavo che sulla mia enduro ci sono le cose che tu hai sull'sx, cioè 66 davanti, gomme dualply, ammo a molla, ruote varie...
poi io sono piazzato come hk, con una bici sola dobbiamo fare tutto...
certo che arrivare in cima ad una salita con l'endurino e poi non potersi sparare la discesa come dio comanda deve essere una bella frustrazione...
:-)

beh gli elementi che citi sono fanno la differenza, mi spingerei a dire anche più del telaio stesso (a meno di non parlare di vere ciofeche, chiaro).
Per quanto riguarda la frustrazione, direi di no, perchè la SL l'ho scelta per i lunghi giri pedalati che non prevedono discese a rotta di collo o salti oltre il metro abbondante. Nell'evenienza, comunque, sbagli a pensare che l'SL sia così limitata in discesa. La differenza con l'enduro precedente, in questo frangente, è minima. Sono solo le gomme 1ply a porre limiti oggettivi, ma questa è una mia precisa scelta, rivisitabile in ogni momento (quasi tutti gli altri componenti arrivano direttamente dall'enduro).
Quando voglio spararmi, dopo la salita, una discesa come dio comanda (mediamente succede 2 volte alla settimana) passo sull'sx, che sto tra l'altro portando al peso dell'enduro (fermo restando 2ply e tutto ciò che fa "affidabilità discesistica"), per cui la questione non si pone affatto...;-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mi permetto di aggiungere che l'enduro sl fino alla 08, con la sua forcella, permette di essere strapazzata in discesa senza troppe remore (salti permettendo). le cose più delicate che ha sono i cerchi originali e forse l'ammortizzatore che se tarato giusto, non è fatto per i salti. l'unica cosa che specy proprio non ,mi fà digerire è la cazzata del PP da 25...
sennò con un investimento su 2 set di cerchi, l'originale con gomme leggere e uno grosso per le uscite pesanti beh potrebbe essere veramente una bici universale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo