Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spartaco

Biker perfektus
Dyna già che sei quì, ho sempre pensato di chiederti la differenza sostanziale tra l'enduro e l'enduro sl.
a parte il fatto che la seconda sale meglio e scende peggio della prima, così almeno si dice, vorrei sapere se si percepisce tutta questa differenza da uno che le ha avute entrambe...
 

spartaco

Biker perfektus
non vedo il telaio, comunque se era marrone si tratta di una Specialized Enduro S-Works del 2006, se invece era argentata è del 2005.
In ogni caso si tratta del top di gamma e oltre ad essere montata meglio delle altre ha il telaio in lega M5 che è appunto la lega che la specy usa nelle bici più costose e leggere, comprese quelle da xc. Molto probabilmente il telaio ne dovrebbe guadagnare in leggerezza, poi se questa lega sia più o meno robusta, e rigida piuttosto che elastica non ti saprei dire...
comunque il tuo modello in Italia non veniva importato.
 

SHREK

Biker perfektus
grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr se me ne accorgevo prima andavo in inghilterra e gliela annodavo intorno al collo!!!!! :sumo: L'avevo messo anche in vendita sul mercatino, meno male che non l'ha preso nessuno! Se mi accorgevo che era crepato mica lo facevo rivernciare. Adesso devo trovare un nuovo carro e farlo riverniciare :ueh:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
confermo:
telaio Enduro in M5, anno 2005 o 2006, comunque non importato in italia. Ha subito la sostituzione dell'ammo col modello montato sulla sxtrail del 2005. L'escursione non è cambiata, restando sempre 152mm. Data a sostituzione dell'ammo con quello dell'anno 2005, mi viene da pensare che anche il telaio sia dello stesso anno.
Quanto alla rottura, direi che quella è la ragione per cui l'hanno messo in vendita.... gran figli di buona donna... mi auguro almeno che tu l'abbia pagato moooooto poco....
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Dyna già che sei quì, ho sempre pensato di chiederti la differenza sostanziale tra l'enduro e l'enduro sl.
a parte il fatto che la seconda sale meglio e scende peggio della prima, così almeno si dice, vorrei sapere se si percepisce tutta questa differenza da uno che le ha avute entrambe...

Premesso che il montaggio delle mie due è (anzi, era) abbastanza differente, direi di si, la differenza si percepisce in maniera evidente.
La nota molto positiva è che i vantaggi ponderali in senso assoluto e la migliore resa in salita sono decisamente superiori alla diminuzione di prestazioni in discesa.
In particolare ciò è dovuto sia alla massa complessiva, sensibilmente inferiore (nel mio specifico caso ammo ad aria vs molla - e qui ci passa circa 1kg di differenza), che alla geometria della SL, più raccolta della Enduro e con angoli, specie di sella, più verticali, che mi consentono di pedalarla meglio.
Inoltre la SL è maggiormente adattabile alle varie esigenze, perchè anche la forcella è regolabile (nella escursione delle canne sulle piastre) e ovviamente perchè è accorciabile di 4cm, che in salita si sentono tantissimo.
Infine il differente punto di infulcro all'altezza del movimento centrale determina un isolamento dalla pedalata decisamente superiore ed avvertibile (lo sento anche sui demo, che lo hanno nello stesso punto).
Sul lato discesistico in effetti rispetto alla precedente le prestazioni sono complessivamente "ristrette". In particolare l'Enduro, avendo la van da 160 e il dhxcoil per 170 dietro, dava il meglio di se nei pezzi più scassati, dove la SL invece tende a soffrire di più. Sul più liscio e sui cambi di direzione, invece, le cose si ribaltano, la SL è fulminea e molto più stabile, grazie al lavoro delle spike, che si sente.

Paragonando però la SL ad un enduro di serie le cose cambiano parecchio, perchè in effetti la mia ex enduro era molto più una SXtrail (molto alleggerita). Di conseguenza le differenze in discesa sarebbero davvero minime o non avvertibili.

Con ciò detto resta il fatto che la mia ex enduro è davvero la bici che mi ha dato le più grandi soddisfazioni. In effetti non sono certo di aver fatto la cosa giusta ad averla ceduta...
 

homeone

Biker infernalis
10/3/03
1.836
0
0
43
Cassino (Fr)
www.youtube.com
Bike
Al momento nessuna
Che palle...sto aspettando di sapere quanto mi verrà a costare questo pezzo del carro...ma da specialized italia mi dicono che non possono dirmi il costo del pezzo..ma che devo aspettare il mio rivenditore...praticamente ho comprato una bici per utilizzarla una volta...maledetti nervi!
 

temporizzatore

Biker serius
26/11/04
113
1
0
como e dintorni
Visita sito
Bike
due ruote in continua evoluzione
Paragonando però la SL ad un enduro di serie le cose cambiano parecchio, perchè in effetti la mia ex enduro era molto più una SXtrail (molto alleggerita). Di conseguenza le differenze in discesa sarebbero davvero minime o non avvertibili.

Con ciò detto resta il fatto che la mia ex enduro è davvero la bici che mi ha dato le più grandi soddisfazioni. In effetti non sono certo di aver fatto la cosa giusta ad averla ceduta...[/QUOTE]



domenica ho partecipato al miniraduno organizzato dalle nostre parti e, a conferma di quanto dici, in discesa me la sono spassata molto con la "mia" nuova enduro. in salita ho patito un po' rimpiangendo (ma solo in alcuni casi) una pike con regolazione dell'escursione; infatti nei tratti più ripidi, la belva, tentava di alzarsi davanti.
resta comunque una gran bici da enduro veramente.
ciao
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Lo scrivo qui, per non ricevere strali da HK, ma con l'Enduro così configurata e il Demo 7, io mi sarei sbarazzato della SX Trail... Oh, si fa per parlare, ognuno a casa propria fa come gli pare.

sai qual'è il fatto? La mia sx è più "ignorante" dell'Enduro e mi sento a mio agio a darci dentro senza troppo ritegno. Verso l'enduro, invece, ho sempre avuto un timore reverenziale, quasi "paura di farle male". Per questo non mi sono mai sentito di spingerla troppo.
Alla fine, mi diverto molto di più con l'sx, che mi permette ovviamente anche di spingere di più in discesa.
Il 7 ha un'altra resa, ma non lo pedalo certo come l'sx... in confronto è un tombino...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
domenica ho partecipato al miniraduno organizzato dalle nostre parti e, a conferma di quanto dici, in discesa me la sono spassata molto con la "mia" nuova enduro. in salita ho patito un po' rimpiangendo (ma solo in alcuni casi) una pike con regolazione dell'escursione; infatti nei tratti più ripidi, la belva, tentava di alzarsi davanti.
resta comunque una gran bici da enduro veramente.
ciao

bene Stefano, festeggio la tua soddisfazione per l'eduro col mio 3000essimo messaggio. vediamo se son ancora perfectus, oppure che so, erectus, ad es:smile::smile::smile:
 

homeone

Biker infernalis
10/3/03
1.836
0
0
43
Cassino (Fr)
www.youtube.com
Bike
Al momento nessuna
sai qual'è il fatto? La mia sx è più "ignorante" dell'Enduro e mi sento a mio agio a darci dentro senza troppo ritegno. Verso l'enduro, invece, ho sempre avuto un timore reverenziale, quasi "paura di farle male". Per questo non mi sono mai sentito di spingerla troppo.
Alla fine, mi diverto molto di più con l'sx, che mi perette ovviamente anche di spingere di più in discesa.
Il 7 ha un'altra resa, ma non lo pedalo certo come l'sx... in confronto è un tombino...

In effetti maledico il giorno che ho scelto l'enduro a posto dell'SX!!! :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo