Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


L'Enduro accetta forcelle fino a 160 mm. di escursione

grazie mille, perché guardando l'altezza delle varie forcelle rispetto la nixon di serie, paragonando due forke con la stessa escursione (160 mm la marzocchi am sl 1 e la fox float 2008 per esempio) risultano però con due altezze differenti. Questo può essere a discapito della forka con altezza maggiore?
 

davideIT

Biker tremendus
18/2/08
1.236
0
0
46
Sovico (MI)
Visita sito
Provo a ri-postare qua sperando in una risposta...

Ciao fortunati possessori della Enduro! Ho delle informazioni da chiedervi:
1) ho visto la nuova 2009...da quando sarà venduta in Italia?
2) ho letto in giro che la 2008 è preferita dalla nuova versione, mi confermate?
3) fino a quando sarà possibile reperire la 2008 nei negozi?
In fine ma non meno importante:
esiste qualche sivende che propone finanziamenti per il mezzo in questione?

Grazie a tutti
Un saluto
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Provo a ri-postare qua sperando in una risposta...

Ciao fortunati possessori della Enduro! Ho delle informazioni da chiedervi:
1) ho visto la nuova 2009...da quando sarà venduta in Italia?
2) ho letto in giro che la 2008 è preferita dalla nuova versione, mi confermate?
3) fino a quando sarà possibile reperire la 2008 nei negozi?
In fine ma non meno importante:
esiste qualche sivende che propone finanziamenti per il mezzo in questione?

Grazie a tutti
Un saluto

non è facile rispondere a tutto....
1) chiedi a specy italia, nessuno lo sa meglio di loro...
2) sulla carta si, se il parere provviene da chi ha la 2008 ed ha usato/o usa anche altre bici, per cui sa confrontare il comportamento della E150 con quello di una forcella tradizionale. Ma sono solo pareri... Non credo che nessuno, al momento, abbia pedalato sui suoi sentieri abituali la 2009 dopo aver fatto lo stesso con la 2008. Solo così un paragone ha un minimo di senso...
3) e chi può dirlo?.... scarica la lista dei negozi specy in italia e chiamali...
4) anni fa io una bici in questo modo l'ho comperata, credo sia una pratica ormai diffusa. devi chiedere al negoziante a cui ti rivolgi...
 

davideIT

Biker tremendus
18/2/08
1.236
0
0
46
Sovico (MI)
Visita sito
non è facile rispondere a tutto....
1) chiedi a specy italia, nessuno lo sa meglio di loro...
2) sulla carta si, se il parere provviene da chi ha la 2008 ed ha usato/o usa anche altre bici, per cui sa confrontare il comportamento della E150 con quello di una forcella tradizionale. Ma sono solo pareri... Non credo che nessuno, al momento, abbia pedalato sui suoi sentieri abituali la 2009 dopo aver fatto lo stesso con la 2008. Solo così un paragone ha un minimo di senso...
3) e chi può dirlo?.... scarica la lista dei negozi specy in italia e chiamali...
4) anni fa io una bici in questo modo l'ho comperata, credo sia una pratica ormai diffusa. devi chiedere al negoziante a cui ti rivolgi...
Grazie Dynamite per i chiarimenti!
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
ciao amico pdor! Gli havoc non sono male, ma se vuoi alleggerire senza perdere in affidabilità e robustezza, anzi guadagnandone, vai di mavic ST. Sono sulla stessa linea di prezzo, ma sono più leggere (non ricordo quanto, ma avevo fatto a suo tempo i dovuti confronti). Io uso ruote mavic da una vita e, tra le tante, ho anche i crossmax xl e devo dire che sono mooolto robuste e tengono la centratura in maniera incredibile. Se dovessi comperare un paio di ruote per una bici enduro, anche a budget illimitato, sceglierei quelle.

Rilancio... e i nuovi SX 2009 ?
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
bisognerebbe provarli. Io ho il modello 2008 che è una vera bomba. Eccezionali, ma un pò pesantine per una enduro. Il modello 2009, se mantenesse invariata robustezza e rigidità, sarebbe veramente un riferimento nel settore. Mi è venuta voglia di farmene un paio...

Mah... sono ancora un pò confuso, però ho intrapreso la via dell' "esseicsazione" e quindi potrebbero starci. Sto anche cercando il pretesto per farmi in seguito una bici più pedalabile. E poi sono dichiarati 1750 gr. non credo che siano più pesanti delle ruote che monto ora.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Mah... sono ancora un pò confuso, però ho intrapreso la via dell' "esseicsazione" e quindi potrebbero starci. Sto anche cercando il pretesto per farmi in seguito una bici più pedalabile. E poi sono dichiarati 1750 gr. non credo che siano più pesanti delle ruote che monto ora.

1750gr è un peso molto basso, se poi hanno le stesse prestazioni del modello 2008 c'è da gridare al miracolo....
 

delco

Biker serius
5/3/07
174
-3
0
Tigullio
Visita sito
Oggi col prode compagno di uscite MarcoStumpj, ci siamo fatti un giretto (Selva) con le bici invertite, quindi io con la sua SJ Elite, e lui con la mia Enduro 2006.
La SJ in salita vola, ma anche la enduro tiene bene, in discesa, nonostante monti una Talas 100-140, con la Enduro mi avrà dato 10 min di distacco.
Ho notato però, e anche lui, che la mia 36R Talas è molto piu pigra della sua 32, e sembra che si comprima a scatti. Il precedente proprietario mi ha detto che era stata revisionata, ma forse sono stati messi degli OR non originali.
Magari mando forca e ammo in inghilterra a pushare; voi avete avuto esperienze di questa operazione su Talas e DHX5 Air?
Grazie,
Delco
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Io ti posso solo dire che anch'io trovavo pigra, per non dire di più, la Talas R di serie che avevo sull'Enduro 06 e appena ho potuto l'ho sostituita con una Van RC2. Sul DHX Air niente di male da riferire, però anche qui ho fatto il cambio con quello a molla e mi trovo molto bene, aumento dell'escursione a parte.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Io ti posso solo dire che anch'io trovavo pigra, per non dire di più, la Talas R di serie che avevo sull'Enduro 06 e appena ho potuto l'ho sostituita con una Van RC2. Sul DHX Air niente di male da riferire, però anche qui ho fatto il cambio con quello a molla e mi trovo molto bene, aumento dell'escursione a parte.

ciao pdor, intendi dire che non ti trovi bene con l'aumento dell'escursione del dhx coil?:nunsacci:
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
ciao pdor, intendi dire che non ti trovi bene con l'aumento dell'escursione del dhx coil?:nunsacci:
Devo essermi espresso male. L'aumento dell'escursione mi piace molto, ma la cosa determinante per me è il comportamento del DHX a molla, pur non potendo dire niente di male sul DHX Air a differenza della Talas R di serie che non funzionava così bene, anche qui devo dire escurione a parte :smile:, in senso contrario però. Infatti se tempo fa hai seguito qualche topic in merito, la Talas di quell'anno aveva un escursione "instabile", cioè a volte faceva 150 (poche volte), a volte 145 o addirittura 140.
Mi sarò capito ?:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo