Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

SHREK

Biker perfektus
OK, se fosse così cosa faccio? Metto a 125psi, stando molto attento che il valore sia precisissimo, perchè è il minimo accettabile nel piggyback e il massimo per regolare il bottom-out. Mi regolo il bottom-out in base ai tre anelli. Poi magari metto un pò più di pressione, diciamo 160psi. Provo la mia bici e mi accorgo che vado un pò troppo a fondo corsa. voglio quindi avvitare la ghiera del bottom-out, ma per farlo devo sgonfiare il piggyback di nuovo a 125psi, sempre precisissimi, avvito diciamo sull'ultimo anello il bottom-out e rigonfio a mettiamo ancora a 160psi. Ora provo la mia bici e devo sperare di essere soddisfatto del setting, altrimenti devo ripetere ancora la procedura. Ah.. da notare che sull'Enduro 2006 per poter agire sulla boost valve devi sganciare l'ammortizzatore in testa e farlo scorrere in avanti (proteggendolo con uno straccio per non farlo strisciare sul telaio, vero Dy?)
Mi sembra tutto un pò macchinoso, ancorchè improbabile. Se ho detto cagate anch'io, frustate pure anche me

Bah... il manuale Manitou è più esaustivo. Secondo loro tra la pressione "X" immessa nel piggyback "tutto aperto" e quella che si ottiene poi diminuendo il volume interno c'è una differenza di 15 psi. Come dire io immetto 125 psi nel piggyback e poi agendo sulla ghiera ne riduco il volume per cui la pressione che ottengo alla fine è di 140 psi. Non so se sia lo stesso per il DHX 5, ovvero non so di quanto si incrementi la pressione tra tutto aperto e tutto chiuso. Certo è che riducendo il volume interno tramite la ghiera la pressione deve aumentare. Io farei una prova di questo tipo: immetterei 125 psi nel piggyback con la ghiera tutta aperta, poi proverei a stringere per vedere di quanto aumenta la pressione. A mio avviso lo scopo dovrebbe essere questo, poter variare la pressione interna agendo sul volume senza dover usare la pompa. A proposito... andiamoci piano a richiedere frustate... potremmo trovare un Max Mosley disposto a darcele.... e ci godrebbe pure :smile: :smile: :smile:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
certo questa è fisica e non si discute. ovviamente al variare dei volumi specifici dei due ammo ci saranno differenti valori assoluti, ma il principio è quello per tutti
 

SHREK

Biker perfektus
certo questa è fisica e non si discute. ovviamente al variare dei volumi specifici dei due ammo ci saranno differenti valori assoluti, ma il principio è quello per tutti


Dal manuale Manitou Swinger 4Way:


"La gamma del regolatore del volume dell’ammortizzatore SWINGER è di poco
superiore a cinque giri. Facendo ruotare il dado in senso antiorario, si aumenta il
volume e vengono diminuiti lo smorzamento della compressione e la resistenza
antiurto durante l’ultimo 50% della corsa dell’ammortizzatore, producendo una
flessibilità più lineare. Facendo ruotare il dado in senso orario si riduce il volume e
si aumenta sia lo smorzamento della compressione che la resistenza antiurto
durante la seconda metà della corsa, ottenendo una flessibilità più progressiva. In
genere, si usa un volume ridotto con le pressioni inferiori e un volume maggiore
con le pressioni più alte. La pressione dell’aria cambia durante la messa a punto
del volume. Il passaggio dal fine corsa in senso antiorario a quello in senso orario
corrisponde ad un aumento di 1 bar (15 psi) di pressione dell’aria SPV, perciò
reimpostare sempre la pressione sui valori preferiti dopo la regolazione del volume
dell’aria. Quando il gruppo regolatore del volume raggiunge il fine corsa in senso
orario o antiorario, continuando ad agire sul regolatore si può danneggiarne il
meccanismo e tale danno non è coperto dalla garanzia. Non continuare a far
ruotare il regolatore una volta incontrata resistenza."

Ecco perchè, secondo me, Fox consiglia 125 psi max. Se io immetto 200 psi con la ghiera tutta aperta e poi comincio a ridurre il volume i miei 200 psi diventeranno, che ne so, 250 rischiando di danneggiare l'ammo.
 

spartaco

Biker perfektus
scusate se mi intrometto, ma posso postare in questa discussione la foto della MIA nuova, spettacolare, mittttica ENDURO? ce l'ho da poco (ringrazio pubblicamente Dynamite per avermi concesso l'onore di portargliela via) e ancora non la conosco, ma sicuramente è attrezzata molto bene e (credo Dynamite lo potrà confermare visto che l'ha "fatta" lui) funziona divinamente.


la foto non è fatta da me......appena riesco ne carico una che ho fatto io, ma la bici è lei.

molto bella :-? complimenti a te e a Dyna!
già che ci sono posto anche la mia da poco upgradata.







 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Anche se ora l'ho regolato con 160 psi e ghiera del bottom-out quasi tutta aperta e per quel che mi sembra di capire, mi va bene così, non ho resistito e ho scritto a Pepi. Magari mi dice che non ho capito un gatto, ma se anche Dynamite è perplesso su quello che dice il manuale, mi sembra lecito chiedere delucidazioni.
:hail::hail::hail:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
scusate se mi intrometto, ma posso postare in questa discussione la foto della MIA nuova, spettacolare, mittttica ENDURO? ce l'ho da poco (ringrazio pubblicamente Dynamite per avermi concesso l'onore di portargliela via) e ancora non la conosco, ma sicuramente è attrezzata molto bene e (credo Dynamite lo potrà confermare visto che l'ha "fatta" lui) funziona divinamente.


la foto non è fatta da me......appena riesco ne carico una che ho fatto io, ma la bici è lei.

maremma.....
questo non me lo dovevi fare però..... ora al ferita sanguina proprio....:cry::cry::cry:

Si, quella è "figlia mia":celopiùg: Non c'è bisogno che confermi null'altro... Anche la mia fotina....

Signori, quella è la bici più bella che ho avuto... e la sua mancanza la sento... Angelo, pensaci tu!:celopiùg:
 

freeco

Biker superis
21/5/07
472
66
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Mammamia che cattiva la tua enduro spartaco..
.. con quei colori è tra le più belle che io abbia mai visto!!
Sembra proprio una piccola belva da freeride-slope! (se poi il telaio era taglia S beh credo che sarei venuto a rubartela!) :celopiùg:
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Anche se ora l'ho regolato con 160 psi e ghiera del bottom-out quasi tutta aperta e per quel che mi sembra di capire, mi va bene così, non ho resistito e ho scritto a Pepi. Magari mi dice che non ho capito un gatto, ma se anche Dynamite è perplesso su quello che dice il manuale, mi sembra lecito chiedere delucidazioni.

Questa la risposta di B.S.C. :

Buonasera

il minimo rimane sempre 125psi e il massimo 200psi
e per non rischiare fondocorsa, oltre alla molla idonea bisogna
comunque in ogni caso tenere una pressione pari a quella minima
suggerita .

:zapalott:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ah beh a questo punto tutti i dubbi sono svaniti:pirletto::pirletto::pirletto:

quindi se danneggiate un dhx perchè ha la pressione sotto a 125 psi ve lo devono passare in garanzia perchè sul manuale 2007 la pressione minima indicata è 75...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
sono curioso, quanto pesa la s-works di serie?
e l'M5 in cosa si differenzia in pratica dall'A1? rigidità? leggerezza? robustezza?
:nunsacci:

ah no frena un attimo. non è in M5, ma in A1. Mi confondesti con l'SL....

pare che l'M5 sia più facilmente plasmabile e lavorabile. dal punto di vista ponderale non credo cambi molto... forse a maggior plasmabilità possono corrispondere minori esigenze di spessorare, ma sinceramente nel dettaglio non saprei...
 

spartaco

Biker perfektus
ah no frena un attimo. non è in M5, ma in A1. Mi confondesti con l'SL....

pare che l'M5 sia più facilmente plasmabile e lavorabile. dal punto di vista ponderale non credo cambi molto... forse a maggior plasmabilità possono corrispondere minori esigenze di spessorare, ma sinceramente nel dettaglio non saprei...

ho capito, allora dev'essere un'enduro pro del 2006, dalla foto piccola e dal colore l'avevo scambiata per l'Enduro S-Works.
molto bella comunque!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo