Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
bah guarda, sono quelle cose che se non ti succedono è difficile sentenziare. Considerato quello che ci fa darren berrecloth, il problema della robustezza in quel punto proprio non me lo sono mai posto. certo carri in quella zona si sono rotti, ma a livello della saldatura, non così.
Prendi contatto con specy e illustra come a noi cosa è successo. Oh un difetto strutturale non è mica escluso a priori eh.
Tienici informati, anche se non ho più l'enduro mi resta comunque la sx che li è identica.
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Oggi ho voluto aumentare un pò la pressione nella boost valve dal mio dhx5, perchè non mi soddisfava lo smorzamento del pp. Pompo un pò e intanto dò un occhiata al manuale e leggo:
Non guidare mai la bicicletta con più di 15,51 bar o meno di 8,62 bar nella camera d'aria del serbatoio. Farlo può danneggiare l'ammortizzatore e richiederebbe riparazioni NON coperte dalla garanzia. Ok, mi dico sto sui 12 bar. poi scorro il manuale un pò più in alto e leggo:
La resistenza di fondo-corsa influenza la parte finale della corsa di compressione.. Il fondocorsa deve essere regolato con un massimo di 125 psi nella valvola Boost.
Ora, senza stare a fare calcoli di conversione, basta guardare la doppia scale della pompa Fox per vedere che 15 bar sulla scala corrispondono a circa 220 psi e che 8,62 che sarebbe il minimo stando alla prima citazione sarebbero proprio circa 125 psi. Forse nella seconda frase che ho citato c'è un errore e volevano dire minimo 125 psi? Altrimenti non me lo spiego.

Cito anche dal manuale in Inglese:

Bottom-out resistance affects the final part of the compression stroke. Bottom-out should be adjusted with a maximum of 125 psi in the Boost Valve.
...................

Never ride your bike with more than 200 PSI or less than 125 PSI in the reservoir air chamber.
Doing so can damage your shock and require repairs that are NOT covered under warranty.

A parte che nel primo caso la chiamano Boost Valve e nel secondo reservoir air chamber, sono la stessa cosa, c'è solo una valvola sull'ammo.... O mi sono perso qualcosa?????
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
uffa!
io la interpreto così: se devi regolare il registro della compressione a fondo corsa (bottom-out), spostandoti tra le tre tacche circolari, accertati che la pressione nella booostle valvle non sia superiore a 125psi.
Oh magari poi cappello alla grande, ma non è che la spiegazione del manuale sia chiara e precisa. pare un rebus...
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
uffa!
io la interpreto così: se devi regolare il registro della compressione a fondo corsa (bottom-out), spostandoti tra le tre tacche circolari, accertati che la pressione nella booostle valvle non sia superiore a 125psi.
Oh magari poi cappello alla grande, ma non è che la spiegazione del manuale sia chiara e precisa. pare un rebus...

E già, è proprio un rebus, anche sul piggyback c'è stampato: boost valve range min 125psi max 200psi. Vorresti dire che devi tenere la pressione al minimo spaccato per poter usare il bottom-out, altrimenti se hai un pò più di pressione devi tenerlo tutto aperto? Mmmmh, Dy... Oppure volevi dire che la regolazione del bottom-out va fatta solo con la pressione al minimo. E poi cosa fai, regoli e gonfi e se non ti piace sgonfi e regoli e poi rigonfi? Non mi sembra molto pratico
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
no, per niente pratico. ma a me risulta che la pressione minima sia 75 psi e non 125. di fatti io i miei dhx5 li tengo a 90psi circa, non di più e al momento sono a posto... (toccatademarons!)
 

SHREK

Biker perfektus
Oggi ho voluto aumentare un pò la pressione nella boost valve dal mio dhx5, perchè non mi soddisfava lo smorzamento del pp. Pompo un pò e intanto dò un occhiata al manuale e leggo:
Non guidare mai la bicicletta con più di 15,51 bar o meno di 8,62 bar nella camera d'aria del serbatoio. Farlo può danneggiare l'ammortizzatore e richiederebbe riparazioni NON coperte dalla garanzia. Ok, mi dico sto sui 12 bar. poi scorro il manuale un pò più in alto e leggo:
La resistenza di fondo-corsa influenza la parte finale della corsa di compressione.. Il fondocorsa deve essere regolato con un massimo di 125 psi nella valvola Boost.
Ora, senza stare a fare calcoli di conversione, basta guardare la doppia scale della pompa Fox per vedere che 15 bar sulla scala corrispondono a circa 220 psi e che 8,62 che sarebbe il minimo stando alla prima citazione sarebbero proprio circa 125 psi. Forse nella seconda frase che ho citato c'è un errore e volevano dire minimo 125 psi? Altrimenti non me lo spiego.

Cito anche dal manuale in Inglese:

Bottom-out resistance affects the final part of the compression stroke. Bottom-out should be adjusted with a maximum of 125 psi in the Boost Valve.
...................

Never ride your bike with more than 200 PSI or less than 125 PSI in the reservoir air chamber.
Doing so can damage your shock and require repairs that are NOT covered under warranty.

A parte che nel primo caso la chiamano Boost Valve e nel secondo reservoir air chamber, sono la stessa cosa, c'è solo una valvola sull'ammo.... O mi sono perso qualcosa?????

Se non vado errato le valvole sono due, una sul retro del piggyback (reservoir) che però non è presente sui DHX 5 per la specy enduro e che dovrebbe corrispondere alla Boost Valve ed una sul davanti che corrisponde alla Main Air Chambre. Nel DHX 5 per la Specy la valvola sulla Boost Valve è sostituita da un tappino e quindi la pressione non è regolabile. Si può solo regolare quella della camera principale. Quando dice "Never ride your bike with more than 200 PSI or less than 125 PSI in the reservoir air chamber" si riferisce alla pressione del piggyback che però non può essere regolata. Se ho detto caxxate vi autorizzo a frustarmi :soffriba:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Se non vado errato le valvole sono due, una sul retro del piggyback (reservoir) che però non è presente sui DHX 5 per la specy enduro e che dovrebbe corrispondere alla Boost Valve ed una sul davanti che corrisponde alla Main Air Chambre. Nel DHX 5 per la Specy la valvola sulla Boost Valve è sostituita da un tappino e quindi la pressione non è regolabile. Si può solo regolare quella della camera principale. Quando dice "Never ride your bike with more than 200 PSI or less than 125 PSI in the reservoir air chamber" si riferisce alla pressione del piggyback che però non può essere regolata. Se ho detto caxxate vi autorizzo a frustarmi :soffriba:

assodato che, se sull'ammo original dell'enduro c'è un tappo, la pressione non la si può ne variare, ne verificare, qualche frustatina in effetti....:smile::smile::smile:

Il discorso ovviamente vale per gli ammo che hanno la pressione regolabile, cioè quelli trapiantati al posto dell'originale (quasi sempre in versione coil). Qui è possibile variare la pressione sul piggyback.

Ora, il discorso che hai fatto getta però luce su un fatto e cioè che, posto che l'ammo originale non ha la pressione regolabile e che l'avvertimento dice di non regolare il bottom out se detta pressione supera i 125psi, si evince che 125 psi non può essere il valore minimo di pressione nel piggyback. Difatti come ho precedentemente detto, io ho letto sui manuali che è 75 e che io la regolo a 90.

Devo però anche dire che ho letto il manuale degli ammo 2008 e li, in effetti, la pressione minima era indicata a 125psi e non 75 come sui manuali degli anni precedenti. Quindi, evidentemente, da 2007 a 2008 sono state fatte delle modifiche al dhx in questo ambito.
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
......Devo però anche dire che ho letto il manuale degli ammo 2008 e li, in effetti, la pressione minima era indicata a 125psi e non 75 come sui manuali degli anni precedenti. Quindi, evidentemente, da 2007 a 2008 sono state fatte delle modifiche al dhx in questo ambito.

Per l'appunto, il mio e un 2008. Sono tra i più scarsi a guidare, sono un incompetente tecnicamente, ma so leggere.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Devo però anche dire che ho letto il manuale degli ammo 2008 e li, in effetti, la pressione minima era indicata a 125psi e non 75 come sui manuali degli anni precedenti. Quindi, evidentemente, da 2007 a 2008 sono state fatte delle modifiche al dhx in questo ambito.

o a essere stato modificato è il manuale?

ah, secondo me "serbatoio" è quello principale e "valvola boost" è quella che gli ammo per specy non hanno.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Vorresti dire che hanno riscontrato problemi sotto i 125psi ? E lascerebbero tutti i possesori antecedenti al 2008 così ?

mai dubitato delle tue capacità di lettura, se intendevi dire questo....

c'è da rilevare, comunque, che le specy enduro con ammo di serie sono 2006. il bottom out è regolabile e quindi la pressione del piggy (pur non regolabile a causa del tappino) non può essere superiore a 125psi, se fosse vero quanto è riportato in merito. Questa intanto è una info utile, dato che ne fox, ne specy indicano a che pressione è settato il piggyback.

Detto ciò, per quanto mi riguarda, come già detto, a 90psi (ma ho girato anche a 80) problemi i miei 2007 non ne hanno mai dati... per quanto mi riguarda, come detto, a 90psi (ma ho girato anche a 80) problemi i miei 2007 non ne hanno mai dati...

francamente penso che non abbiano aggiornato sul manuale il discorso della pressione minima a cui variare la regolazione del bottom out (a meno che, dal 2008, per farlo, devi prima scendere a 125psi, ma mi pare una cagata). Non mi stupirei di ciò, sono cose che capitano anche alle grandi aziende.
Ad esempio, secondo il manuale specy, l'ammo della SL è 222x63. Peccato che in realtà sia 200x53....

Per fugare ogni dubbio senti pepi, a questo punto...
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
mai dubitato delle tue capacità di lettura, se intendevi dire questo....

c'è da rilevare, comunque, che le specy enduro con ammo di serie sono 2006. il bottom out è regolabile e quindi la pressione del piggy (pur non regolabile a causa del tappino) non può essere superiore a 125psi, se fosse vero quanto è riportato in merito. Questa intanto è una info utile, dato che ne fox, ne specy indicano a che pressione è settato il piggyback.

Detto ciò, per quanto mi riguarda, come già detto, a 90psi (ma ho girato anche a 80) problemi i miei 2007 non ne hanno mai dati... per quanto mi riguarda, come detto, a 90psi (ma ho girato anche a 80) problemi i miei 2007 non ne hanno mai dati...

francamente penso che non abbiano aggiornato sul manuale il discorso della pressione minima a cui variare la regolazione del bottom out (a meno che, dal 2008, per farlo, devi prima scendere a 125psi, ma mi pare una cagata). Non mi stupirei di ciò, sono cose che capitano anche alle grandi aziende.
Ad esempio, secondo il manuale specy, l'ammo della SL è 222x63. Peccato che in realtà sia 200x53....

Per fugare ogni dubbio senti pepi, a questo punto...

We.. non ce l'avevo mica con te. Anzi se vedi bene ho quotato solo una parta del tuo post dove confermi i valori da me letti sul manuale 2008 e questo mi rincuorava. Non sapevo che i manuali precedenti davano range diversi, questo ha creato l'incomprensione.
Resta il fatto che il range di pressione da tenere nel piggyback, come anche riportato sull'adesivo del piggyback stesso è 125-200 psi, e fin qui tutto bene. E' la frase : Bottom-out should be adjusted with a maximum of 125 psi in the Boost Valve, che non mi torna (la cito in inglese perchè spesso chi traduce i manuali, traduce letteralmente rendendo il senso poco chiaro, ma non è questo il caso) .
 

SHREK

Biker perfektus
We.. non ce l'avevo mica con te. Anzi se vedi bene ho quotato solo una parta del tuo post dove confermi i valori da me letti sul manuale 2008 e questo mi rincuorava. Non sapevo che i manuali precedenti davano range diversi, questo ha creato l'incomprensione.
Resta il fatto che il range di pressione da tenere nel piggyback, come anche riportato sull'adesivo del piggyback stesso è 125-200 psi, e fin qui tutto bene. E' la frase : Bottom-out should be adjusted with a maximum of 125 psi in the Boost Valve, che non mi torna (la cito in inglese perchè spesso chi traduce i manuali, traduce letteralmente rendendo il senso poco chiaro, ma non è questo il caso) .


Bah... il manuale in italiano traduce con DEVE quando io tradurrei con DOVREBBE
 

SHREK

Biker perfektus
Non vorrei dire una michiata ma nel Manitou che avevo con l'SPV che mi sembra molto simile come funzionamento al DHX 5 scrivono nel manuale di utilizzo: "As a general rule, you will use a smaller air volume with lower pressures and a larger air volume with higher pressures. The air pressure will change when adjusting the volume". Cioè, usare un piccolo volume d'aria con una bassa pressione e un più grande volume d'aria con alta pressione in quanto la pressione dell'aria cambia al cambiare del volume. Ecco forse perchè consigliano di regolare la boost valve con un massimo di 125 psi nel serbatoio, perchè se poi si agisce modificando il volume interno la pressione di fatto aumenta. Attendo altre frustate :soffriba:
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Non vorrei dire una michiata ma nel Manitou che avevo con l'SPV che mi sembra molto simile come funzionamento al DHX 5 scrivono nel manuale di utilizzo: "As a general rule, you will use a smaller air volume with lower pressures and a larger air volume with higher pressures. The air pressure will change when adjusting the volume". Cioè, usare un piccolo volume d'aria con una bassa pressione e un più grande volume d'aria con alta pressione in quanto la pressione dell'aria cambia al cambiare del volume. Ecco forse perchè consigliano di regolare la boost valve con un massimo di 125 psi nel serbatoio, perchè se poi si agisce modificando il volume interno la pressione di fatto aumenta. Attendo altre frustate :soffriba:

OK, se fosse così cosa faccio? Metto a 125psi, stando molto attento che il valore sia precisissimo, perchè è il minimo accettabile nel piggyback e il massimo per regolare il bottom-out. Mi regolo il bottom-out in base ai tre anelli. Poi magari metto un pò più di pressione, diciamo 160psi. Provo la mia bici e mi accorgo che vado un pò troppo a fondo corsa. voglio quindi avvitare la ghiera del bottom-out, ma per farlo devo sgonfiare il piggyback di nuovo a 125psi, sempre precisissimi, avvito diciamo sull'ultimo anello il bottom-out e rigonfio a mettiamo ancora a 160psi. Ora provo la mia bici e devo sperare di essere soddisfatto del setting, altrimenti devo ripetere ancora la procedura. Ah.. da notare che sull'Enduro 2006 per poter agire sulla boost valve devi sganciare l'ammortizzatore in testa e farlo scorrere in avanti (proteggendolo con uno straccio per non farlo strisciare sul telaio, vero Dy?)
Mi sembra tutto un pò macchinoso, ancorchè improbabile. Se ho detto cagate anch'io, frustate pure anche me
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
nessun problema pdor:celopiùg:

francamente anche io sono un pò spaesato ad essere sincero.:nunsacci::nunsacci:

anche quello che disce shreck è corretto.

per di più c'è pure da smontare l'ammo (con straccio protettivo, esatto!!) nel caso abiti su una enduro...
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Anche se ora l'ho regolato con 160 psi e ghiera del bottom-out quasi tutta aperta e per quel che mi sembra di capire, mi va bene così, non ho resistito e ho scritto a Pepi. Magari mi dice che non ho capito un gatto, ma se anche Dynamite è perplesso su quello che dice il manuale, mi sembra lecito chiedere delucidazioni.
 

temporizzatore

Biker serius
26/11/04
113
1
0
como e dintorni
Visita sito
Bike
due ruote in continua evoluzione
scusate se mi intrometto, ma posso postare in questa discussione la foto della MIA nuova, spettacolare, mittttica ENDURO? ce l'ho da poco (ringrazio pubblicamente Dynamite per avermi concesso l'onore di portargliela via) e ancora non la conosco, ma sicuramente è attrezzata molto bene e (credo Dynamite lo potrà confermare visto che l'ha "fatta" lui) funziona divinamente.


la foto non è fatta da me......appena riesco ne carico una che ho fatto io, ma la bici è lei.
 

Allegati

  • P1040514.jpg
    P1040514.jpg
    61,6 KB · Visite: 72

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo