Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Allora, oggi mi sono dedicato a quest'operazione, visto che non ero convinto della pressione del piggyback. Prima cagata, metto la bici sul mio cavaletto nuovo, tutto figo, ma una volta smontato l'ammo in testa, come fai a chiudere il carro? Scemo, è meglio che fai l'operazione a terra, nel frattempo il tappino aveva subito qualche urto contro il telaio,un po anche la molla, ma qui ho messo subito lo straccio come mi avevi consigliato. Metto la pompa e sorpresa era quasi totalmente sgonfio, solo con qualche bar, mentre il manuale dice di non stare sotto 8,62 bar e non sopra 15,51. Dopo qualche augurio inviato mentalmente al mio meccanico, mi metto a pompare e a fare un po di prove togliendo e mettendo la pompa con due pompe diverse, perchè togliendola e rimettendola notavo una notevole perdita di pressione e ho anche capito che tale perdita era in rapporto alla lunghezza della canna della pompa, probabilmente il mio meccanico l'ha messa a poco più del minimo, ma togliendola ha perso parecchia pressione, è l'unica scusa che gli posso dare. Comunque ora ci sono circa una decina di bar e la situazione e notevolmente diversa. Con il piggyback così sgonfio anche l'abbassamento ne risentiva, infatti mi sembrava troppo tenero anche con due giri di precarico, ora ho solo mezzo giro e mi sembra a posto, naturalmente verificherò il tutto guidandola.
Ma che sbattimento...

bene sono molto contento che tu ci sia riuscito. come vedi in certe cose è meglio rimboccarsi le maniche, toccarsi i maroni e procedere di tuo. almeno sai esattamente come è settata la bici e riesci a parametrare le tue impressioni di guida al setting effettuato.
Il discorso della pompetta è corretto: il volume del piggy è talmente piccolo che basta collegare la pompetta per far scendere molto la pressione rispetto a come l'avevi impostata. Per questo motivo io eseguo la manovra diverse volte, per capire esattamente quanto incide il volume del tubetto sulla volume (e quindi pressione) iniziale e riesco così a capire, più o meno, a quento era stata impostata prima del primo inserimento. Spero di essermi capito:smile::smile::smile:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
intendiamoci sono sempre cerchi abbastanza economici e se devi comprarli nuovi magari non ne vale la pena, ma se li hai già e hai mozzi e raggi decenti non necessariamente consiglierei di comprarne di nuovi. come peso stiamo sullo standard da enduro-am (i dt swiss 5.1d pesano solo 20 g in meno a cerchio), inoltre quello che fa veramente :$$$: sulle ruote di serie sono mozzi e raggi, poi è ovvio che se non hai problemi di budget è tanto meglio comprare ottime ruote già assemblate, considera però che cerchi a quel peso e con quella larghezza di canale ce ne sono davvero pochi...

si guarda, sono d'accordo con te. sono abbastanza leggeri per la larghezza che hanno. Il punto è che l'assemblaggio originale (cerchi sos/mozzi sout e xt/ raggi e nipples dt) non regge una fava. soprattutto se salti un pò. C'è da dire che anderbbero riprese al centraruote dopo le prime pedalate e poi ad ogni uscita per le prime uscite, in modo da evitare che partano. Io sono uno abbastanza meticoloso in questo, purtroppo i primi 80km circa li ho fatti in usa e il centraruote appresso non lo avevo... certo che un paio di ST o XL di questi problemi non ne danno nemmendo dopo anni di uso massiccio. In sostanza il senso del mio intervento era questo. Poi ovvio che ogniuno deve anche fare i conti col proprio budget, è questo che spesso ti fotte....:medita:
 

SHREK

Biker perfektus
miiiiii! :!:
ma come è successo?
drop, caduta o cos'altro?

Macchè!!! Il telaio l'ho preso usato e riverniciato. Usato 4-5 volte ma senza fare dropponi, sarà succeso perchè peso 105 kg :smile: :smile: Detto questo il mio sospetto è che avesse magari una piccola cricca e che chi me l'ha venduto mi abbia tirato una sola. Ad onor del vero quando mi è arrivato l'ho ispezionato per benino ma non avevo riscontrato niente di anomalo. Spero solo di riuscire a reperire il ricambio anche perchè con questa biga mi ci trovo benissimo.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Macchè!!! Il telaio l'ho preso usato e riverniciato. Usato 4-5 volte ma senza fare dropponi, sarà succeso perchè peso 105 kg :smile: :smile: Detto questo il mio sospetto è che avesse magari una piccola cricca e che chi me l'ha venduto mi abbia tirato una sola. Ad onor del vero quando mi è arrivato l'ho ispezionato per benino ma non avevo riscontrato niente di anomalo. Spero solo di riuscire a reperire il ricambio anche perchè con questa biga mi ci trovo benissimo.

puttanazza!!
si dai, il ricambio lo trovi, contatta un rivenditore specy che faccia da tramite. Se vai al contatto diretto con specy italia finisce che devi dimostrare di essere il primo proprietario (il nome è scritto sul tagliando di garanzia), e qui casca l'asino, la garanzia copre solo lui! L'ammo è originale (se l'sx è del 2005).
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ci sono almeno un paio di 3d che riguardano la verniciatura. Con i piccioli (alias quattrini, grana, danè etc etc) puoi fare quello che vuoi. Per la mia ho speso 160 eurozzi ma se la fai in tinta unita spendi molto meno.

e perdi la garanzia!
scusa se non ti abbiamo "cagato" ma il discorso verniciatura è talmente personale... e poi con la garanzia di mezzo non è un argomento su cui si possano dare molti consigli... falla come ti piace di più!
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
. Che larghezza del canale hanno i cerchi in questione (ST, Havoc, S.O.S.) ? E sopratutto cosa comporta questa differenza?

Vorei tornare sulle ruote, I S.O.S. dunque anche il canale più largo delle altre ? Se pensassi di tenere due set di ruote potrei tenere questi con gomme magari fino a 2.5 per solo discesa , ammesso che al posteriore ci stiano, e mettere sulle eventuali ruote più leggere una combinazione 2.3/2.1 per giri pedalati.
Mi piacciono molto anche le DT :
http://www.dtswiss.com/Products/Wheels/EX-wheels/EX-1750.aspx

anche se ho qualche perplessità sul bianco, eventualmente si potrebbe prendere il solo cerchio nero:
http://www.dtswiss.com/Products/Components/Rims/EX-rims/EX-5-1d.aspx.

la ruota completa del primo link e montata con il cerchio del secondo ?
 

spartaco

Biker perfektus
dor, secondo me i sun sos vanno considerati come ruote "leggere" e non per uso pesante. Almeno, nella mia esperienza è così, non le o trovate per nulla robuste per fare fr.

quoto, sono ruote da AM. Per fr vai minimo sui sun single track, per fr peso invece ci vogliono almeno gli mtx o i duble track; ovviamente se vuoi restare in casa sun...
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Mi riallacciavo solo al discorso del canale, per montare gomme da 2.5. Tanto grosso non ci vado, la uso poco, ce li ho già, un eventuale acquisto sarebbe di ruote più leggere come dicevo prima, Quindi porterei S.O.S con gomme più larghe,se mi dite che si può, fino al loro destino....
 

spartaco

Biker perfektus
Mi riallacciavo solo al discorso del canale, per montare gomme da 2.5. Tanto grosso non ci vado, la uso poco, ce li ho già, un eventuale acquisto sarebbe di ruote più leggere come dicevo prima, Quindi porterei S.O.S con gomme più larghe,se mi dite che si può, fino al loro destino....

fino al 2.5 non dovresti avere problemi, io ci ho montato le big betty da 2.4 ed andavano very good!
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
:prega:una preghierina per il mio V elemento che sabato, in quel della pista della doganaccia, alla penultima parabolica ha esalato il suo ultimo bar.

Nel dare il triste annuncio mi son riletto sto' utile thread.

Vivo resterà in noi tutti il suo ricordo (schezi a aparte, finchè è andato è andato non male!).. ma intanto comincio a pensare a come colmare l'incolmabile vuoto da esso lasciatomi.. ..(ank se la scelata mi sembra obbligata...)

se pensate che potrei avanzare pretese di garanzia
(la bici l'ho presa da un rivenditore non specy, che l'aveva ritirata da privato) fatemi sapere.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
certo che puoi. Rivolgiti ad un rivenditore specy che ti faccia da tramite con specialized Italia. La garanzia che specy riconosce è di 5 anni e copre solo il primo proprietario, però se un rivenditore autorizzato intercede di norma non chiedono nomi...
Alla peggio, comunque, è lo stesso rivenditore che ti ha venduto la bici che DEVE risponderne. In questo caso, però, la garanzia nella vendita dell'usato è limitata ad un anno solamente.

Facci sapere
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
grazie! mi aspettavo che mi avresti risposto tempestivo tu! ;)
Dal rivenditore "non-specy" l'ho presa più di un anno fa. :(
Vedo se invece "fa il bravo" il rivenditore originario, dovrebbe essere facile risalire a chi era (il mio sivende lo sapeva, stasera ci passo).

Vi fo sapere.

HJ
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
grazie! mi aspettavo che mi avresti risposto tempestivo tu! ;)
Dal rivenditore "non-specy" l'ho presa più di un anno fa. :(
Vedo se invece "fa il bravo" il rivenditore originario, dovrebbe essere facile risalire a chi era (il mio sivende lo sapeva, stasera ci passo).

Vi fo sapere.

HJ

di niente.
comunque non è necessario rivolgersi al rivenditore originario. Basta un qualsiasi autorizzato specy. Ovviamente se non fosse scomodo rivolgersi all'originario è meglio andar da lui.
in cul alla balena, allora!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo