Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

SHREK

Biker perfektus
Rien a faire....... ho provato, prima di portarlo dal tornitore, a vedere se ci stava fisicamente....... l'unico modo per montarlo sarebbe con il corpo verso la ruota posteriore ma il corpo stesso va a toccare contro la bielletta. Ho provato in tutti i modi ma proprio non ci sta........ Ergo..... lo Swinger 4way non è adatto alla Specy Enduro
 

wolf34

Biker tremendus
8/2/06
1.306
0
0
57
Valle dell'Irno - SA
Visita sito
Un saluto a tutti gli enduristi.
Siccome sono in procinto di montare un Fox DHX 4 coil al posto del 5th element, avrei da chiedervi qualke consiglio.
Vengo e mi spiego, per quanto riguarda l'accoppiamento della parte inferiore dell'ammo non dovrei avere problemi, in quanto il mio sivende mi ha procurato le boccole ovali di spessore ridotto (tutto gratis). Il dubbio mi sorge per la parte superiore, in quanto il vecchio 5th montava un'uniball con due boccolette in alluminio, e siccome quest'ultimo ha un diametro più grande dell'alloggio del fox, come faccio ad assemblare la parte superiore?
L'altra domanda riguarda la taratura del Fox, siccome la valvola è a stretto contatto con il telaio per applicare la pompa dovrei smontare il tutto (una vera rottura di scatole), secondo voi con un peso piuma di 88 Kg a che pressione dovrei tararlo?
Confido in un vostro aiuto grazie.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
devi montare un paio di boccole aventi il diametro dell'occhiello fox e spesse esattamente quanto la differenza fra la sede di testa e il piedino di testa dell'ammo. Il tuo si vende non dovrebbe avere problemi a fornirtele. Ovviamente, devono anche avere il diametro interno della stessa dimensione del perno (se non erro 8mm).
Relativamente alla pressione, dipende da 1000 fattori, come peso, stile di guida e abitudini. Va regolata ovviamente ad ammo sganciato in testa, altrimenti non riesci ad inserire la pompa. La pressione va da 75 a 225psi (non sono certo del valore massimo, ma lo trovi sui manuali fox) e influenza l'entità del propedal e quindi la fluidità della corsa dell'ammo. Io peso 77 kg e, prediligendo un ammo molto fluido, sto sui 90-100 psi. Li devi vedere tu come ti trovi...
 

wolf34

Biker tremendus
8/2/06
1.306
0
0
57
Valle dell'Irno - SA
Visita sito
devi montare un paio di boccole aventi il diametro dell'occhiello fox e spesse esattamente quanto la differenza fra la sede di testa e il piedino di testa dell'ammo. Il tuo si vende non dovrebbe avere problemi a fornirtele. Ovviamente, devono anche avere il diametro interno della stessa dimensione del perno (se non erro 8mm).

Ciao Dyna, grazie del suggerimento, in effetti avevo già pensato a questa soluzione, l'unico dubbio che mi assilava era il fatto che a differnza del 5th element, questo tipo di montaggio mi sembrava più rigido e quindi avevo timore che l'ammo potesse lavorare male.
Domani mi metto all'opera e ti farò sapere.
Per quanto riguarda la pressione d'esercizio quoto il tuo ragionamento, era solo per farmi un'idea da dove cominciare.:nunsacci:
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.209
340
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
saluto gli enduristi!
Ho una domanda che immagino non sia nuova e che forse potrei trovare andando a scartabellare tra le pagine indietro di questo topic (o quello della sx) ma se qualcuno mi fa la cortesia di rispondermi in modo conciso e riassuntivo gli sarò debitore per sempre ... (o quasi).... quali sono le sostanziali differenze con la sx? è più indicata questa o la sx per un uso a 360°? in park come se la cava?
grazie mille a tutti!!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
l'sx è la versione spinta e da bike park dell'enduro versione 2005 e 2006. Da un punto di vista prettamente geometrico e relativo al solo telaio, il top tube è più corto di circa 2cm, gli angoli sono più verticali, particolarmente quello di sella, grazie anche al fatto che l'ammo (dhx5coil) ha interasse di 228mm vs 222. La corsa posteriore è di 168mm vs 152. Si dice anche che il telaio sia rinforzato, ma io non lo credo affatto, avendole entrambe mi pare che le differenze siano solo quelle indicate.

Premesso che ognuno fa ciò che meglio crede, l'sx secondo me va montata con componenti robusti e performanti ma al tempo stesso leggeri, vale a dire 66 o totem, perchè 180mm di corsa ant sono perfetti su questo telaio. anche sulle ruote ha senso scegliere elementi performanti ma non da dh (io uso mavic crossmax sx). C'è chi la monta con deemax o peggio deetrax, ma è roba troppo pesante che ne penalizza eccessivamente le ottime capacità pedalatorie. Anche montarla leggera leggera, ha poco senso, allora conviene l'enduro. Insomma, è un mezzo da uso spinto ma da mantenere più agile possibile (IMHO). Una figata, in parole povere....
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Ciao a tutti...ringrazio ancora Dynamite per tutti i consigli (molto esaurienti) sul montaggio del DHX5 Coil. Lunedì porto la mia biga dal meccanico che deve prendere alcune misure...e poi mi ordina l'ammo. Non vedo l'ora di vedere le differenze con il 5th Element. Che andrà in pensione in garage.
Ho un paio di domande da porvi.
Io ho un'Enduro Elite del 2005. Come forka monto una 66 RCX2 da 150mm. Mi trovo da dio ma sfortunatamente e non so come,dove e quando sullo stelo di dx mi sono comparsi 2 rigoni di 7/8 cm. Nessuna perdita d'olio...ma sinceramente non so quanto mi durerà questa forka.Così...stavo già pensando ad una futura e degna forka che vada a sostituire la mia.
Però sono un pò smarrito. La mia RCX2 mi piace da morire...ma quest'anno la 66...che non è più RCX" ma RC3 se non erro..è di 180mm.
Secondo voi...a montare una forka con quest'escursione la renderebbe troppo impedalabile?
Okkey ch qualcuno mi ha consigliato una forka con sistemi ATA, però da quello che ho letto non mi convincono molto. Non so...sono un pò perplesso.
Consigli e suggerimenti?
Ultimo quesito. Devo cambiare il bash alla mia guarnitura. Ora monto una Truvativ Holtzfeller...24-36. Il bash si è crepato in 3 punti e anche per questo non so quanto durerà. Mi intrippava parecchio l' e-13. Ma purtoppo nella versione che mi piace di più c'è solo per 40t. Dite che si potrebbe montare senza alcun problema anche se è abbastanza più grande della mia corona più grande?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
dSaint, non c'è di che.
Sulla forcella posso dirti con sicurezza che la versione da 180mm è troppo lunga e snatura la bici, inoltre pesa anche una bella cifra. Io ho soddisfazioni ENORMI dalla 36van rc2, davvero una forcella superba. Faccio un enduro tosto con spunti di vero fr e, in pedalata è ferma immobile, ma i suoi 160mm (meravigliosi - a molla) li fa tutti e mi fa godere come una bestia. La 66 (rc2x che ho sull'sx trail) è un gran bel pezzo di forcella, lavora anch'essa divinamente, ma sposta il mezzo molto più verso il fr (peso, angoli, oscillazione in salita, ecc).
Poi degustibus, ci sono anche le 55 (magari ATA), ma io la 36 non la lascerei mai per una marza della stessa tipologia d'uso....
Il bash da 40 va bene, l'ideale sarebbe da 36, perchè arriva a filo della corona e salva quel cm di luce a terra sugli ostacoli più grossi. Io comunque sul demo ho un bash da 40 su corona da 34 e non ci sono problemi...
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
dSaint, non c'è di che.
Sulla forcella posso dirti con sicurezza che la versione da 180mm è troppo lunga e snatura la bici, inoltre pesa anche una bella cifra. Io ho soddisfazioni ENORMI dalla 36van rc2, davvero una forcella superba. Faccio un enduro tosto con spunti di vero fr e, in pedalata è ferma immobile, ma i suoi 160mm (meravigliosi - a molla) li fa tutti e mi fa godere come una bestia. La 66 (rc2x che ho sull'sx trail) è un gran bel pezzo di forcella, lavora anch'essa divinamente, ma sposta il mezzo molto più verso il fr (peso, angoli, oscillazione in salita, ecc).
Poi degustibus, ci sono anche le 55 (magari ATA), ma io la 36 non la lascerei mai per una marza della stessa tipologia d'uso....
Il bash da 40 va bene, l'ideale sarebbe da 36, perchè arriva a filo della corona e salva quel cm di luce a terra sugli ostacoli più grossi. Io comunque sul demo ho un bash da 40 su corona da 34 e non ci sono problemi...
Grazie 1000 per i tuoi consigli. Ma cavolo...in giro ora tutti portano le forke a 180mm...almeno io noto questo. Le fox mi gustano assai...ma sono anche carucce come prezzo. Comunque è un discorso che farò più avanti. Anche se io preferire restare su una forka a molla.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
sfondi una porta aperta, io sono sempre stato uno che aumenta l'escursione delle bici.
Anche l'enduro, infatti, l'ho portata a 170mm dietro (a parità di interasse). Però ritengo per un uso enduro pieno, una forca da 180 sull'enduro sia davvero eccessiva, sia per la geometria, che per il peso. Francamente, se i graffi che hai trovato non pregiudicano il funzionamento, lascia la forcella che hai, poi valuta al momento opportuno...
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
sfondi una porta aperta, io sono sempre stato uno che aumenta l'escursione delle bici.
Anche l'enduro, infatti, l'ho portata a 170mm dietro (a parità di interasse). Però ritengo per un uso enduro pieno, una forca da 180 sull'enduro sia davvero eccessiva, sia per la geometria, che per il peso. Francamente, se i graffi che hai trovato non pregiudicano il funzionamento, lascia la forcella che hai, poi valuta al momento opportuno...
Esatto...infatti è quello che voglio fare. Solo che stavo mettendo un attimo le mani avanti. Per ora nessun problema. La forka funziona ancora divinamente e non ci sono perdite. Poi valuterò...
Che 66 hai sulla SX?
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao Dyna e altri, volevo chiedere qui, anche se non è il posto giusto forse; parlate sempre molto bene della 36 van RC2, ma la Talas è molto peggio all'atto pratico per escursioni sui 160 e su questo tipo di telai?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Esatto...infatti è quello che voglio fare. Solo che stavo mettendo un attimo le mani avanti. Per ora nessun problema. La forka funziona ancora divinamente e non ci sono perdite. Poi valuterò...
Che 66 hai sulla SX?

ho l'rc2x del 2007, già a 180mm. davvero azzeccata sull'sx perchè ne fa un mezzo molto spinto, pur restando (la bici) molto bassa di peso e polivalente
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ciao Dyna e altri, volevo chiedere qui, anche se non è il posto giusto forse; parlate sempre molto bene della 36 van RC2, ma la Talas è molto peggio all'atto pratico per escursioni sui 160 e su questo tipo di telai?

Nelle versioni 2006 e 2007 la differenza tra van e talas è abissale. la Talas fa un gran muro a 2/3 della corsa e non riesce a sfruttarla tutta, mentre per l'enduro la van, secondo me, è LA FORCELLA!
Ho letto invece un gran bene della versione Talas 2008, ma onestamente non l'ho mai provata. Il commentatore, tra l'altro, è attendibile...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo