Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
spartaco le risposte che ti hanno dato mi sembrano sensate.
Ritengo che se punti ad avere un angolo di sterzo più rilassato, lo otterrai, ma avrai anche alcuni svantaggi, quali ad es:
mc più basso
minore manovrabilità dello sterzo
angolo di sella disastrosamente inclinato indietro
scarsissima scelta di gomme
necessità di portarti appresso anche una camera da 24 per le forature
minore propensione della ruota posteriore a superare gli ostacoli.

come vedi dal mio avatar ero su un big hit. il 24" post l'ho usato per anni, perciò ti parlo con cognizione di causa, anche se il BH era concepito per il 24" dietro...

Ovviamente se sei in grado di sopportare/sopperire7 ignorare i punti negativi che ti ho elencato, o semplicemente sei curioso di provare, trovati un 24" usato sul mercatino. Alla peggio lo rivendi. Ma non aspettarti i miracoli.

Se vuoi trasformare l'enduro in bici più da dh, montaci una 66 2007 (a meno che tu non l'abbia già su). non è pratico come sostituire una ruota, lo so, ma credimi che la differenza fra la mia enduro 2005 e l'sx sta nella 66 dell'sx Anche perchè dietro, sull'enduro, ho messo il dhx5 a molla, modifica che ti potrei consigliare...
 

spartaco

Biker perfektus
spartaco le risposte che ti hanno dato mi sembrano sensate.
Ritengo che se punti ad avere un angolo di sterzo più rilassato, lo otterrai, ma avrai anche alcuni svantaggi, quali ad es:
mc più basso
minore manovrabilità dello sterzo
angolo di sella disastrosamente inclinato indietro
scarsissima scelta di gomme
necessità di portarti appresso anche una camera da 24 per le forature
minore propensione della ruota posteriore a superare gli ostacoli.

come vedi dal mio avatar ero su un big hit. il 24" post l'ho usato per anni, perciò ti parlo con cognizione di causa, anche se il BH era concepito per il 24" dietro...

Ovviamente se sei in grado di sopportare/sopperire7 ignorare i punti negativi che ti ho elencato, o semplicemente sei curioso di provare, trovati un 24" usato sul mercatino. Alla peggio lo rivendi. Ma non aspettarti i miracoli.

Se vuoi trasformare l'enduro in bici più da dh, montaci una 66 2007 (a meno che tu non l'abbia già su). non è pratico come sostituire una ruota, lo so, ma credimi che la differenza fra la mia enduro 2005 e l'sx sta nella 66 dell'sx Anche perchè dietro, sull'enduro, ho messo il dhx5 a molla, modifica che ti potrei consigliare...
Ti ringrazio per il consiglio.
Ora monto una Lyric a molla, alla 66 avevo già pensato, ma ho preferito valutare la ruota perché usandola esclusivamente per le giornate con risalite meccanizzate, non mi andrebbe ad appesantire la bici (già non leggerissima) per i giri pedalati in cui uso ruote + leggere; idem per l'ammortizzatore a molla.
Per l'ammo pensavo comunque di passare a un dhx ad aria che sicuramente dovrebbe migliorare la situazione visto che ora ho su il tristemente noto 5th Element...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ti ringrazio per il consiglio.
Ora monto una Lyric a molla, alla 66 avevo già pensato, ma ho preferito valutare la ruota perché usandola esclusivamente per le giornate con risalite meccanizzate, non mi andrebbe ad appesantire la bici (già non leggerissima) per i giri pedalati in cui uso ruote + leggere; idem per l'ammortizzatore a molla.
Per l'ammo pensavo comunque di passare a un dhx ad aria che sicuramente dovrebbe migliorare la situazione visto che ora ho su il tristemente noto 5th Element...

Per quella che è la mia esperienza col 5th e il dhx5 air, la differenza è poco avvertibile. Sono sincero: mi sono sempre trovato molto bene col 5th, al quale manca solo la possibilità di una piattaforma gestibile meccanicamente dall'esterno (propedal) per le situazioni di asfalto in salita. Per il resto lo trovo più scorrevole (almeno il mio, so che non è un opinione di tutti) rispetto al dhx5air. Ben diverso il comportamento del coil, perchè porta l'escursione posteriore a 170mm (corsa 70mm vs 63 dell'air), con un aggravio di peso, rispetto al dhx air, di soli 250gr... Ovviamente anche per i giri pedalati resta un ammo migliore e, soprattutto, decisamente più affidabile. Io non ne potrei fare a meno.
Relativamente alla Lyric non ho mai avuto occasione di provarla, ma ho idea che sia una gran forcella. Sull'enduro monto la 36 Van rc2, secondo me superlativa, ma per fare della discesa impegnativa trovo molto meglio la 66 che ho sull'sx trail, per questo suggerivo la sostituzione della 66 alla lyric, ma ovviamente solo per le occasioni dove serve, perchè sicuramente quei 500-600 gr che aggiunge sono un pò penalizzanti negli utilizzi più AM.

in definitiva, pur sapendo che il primo problema è il budget, io sono per mezzi differenziati in funzione dell'uso, pur comprendendo la necessità di utilizzare un mezzo solo per tutte le "discipline". In questo caso, ovviamente, devi scendere a compromessi...
Prova a vedere che effetto fa il 24 dietro, anche se sono sicuro che più che darti angoli più favorevoli sul veloce non possa fare. Molto del comportamento della bici è dato dall'avantreno e li la lyric continua ad essere "il punto debole" nell'uso discesistico più spinto.
 

spartaco

Biker perfektus
sull'enduro, ho messo il dhx5 a molla, modifica che ti potrei consigliare...

:cucù: L'idea dell'ammo a molla inizia a solleticarmi, dammi per favore qualche indicazione in più tipo:
il propedal è sensibilmente avvertibile in fase di pedalata?
La famosa valvola della camera bost si riesce ad installare su un telaio di taglia M?
C'è davvero così tanta differenza con un dhx air col pro pedal escluso e la camere gonfiate al minimo?

grassie :-)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
data la mia momentanea mancanza di tempo per una risposta approfondita ti rispondo semplicemente SI, per tutto.
Ci sono un paio di accortezza da adoperare, ma il trapianto funziona e si sente!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
allora, le cose da tenere presente nel "trapianto" sono:
- nel caso si sostituisca il dhx5 coli al 5th element, occorre procurarsi le apposite rondelle d'acciaio che si trovano a diretto contatto con l'occhiello posteriore dell'ammo. Ciò perchè lo spessore del piedino fox è superiore a quello del 5th element e quindi le rondelle usate con quest'ultimo sono troppo spesse. Le rondelle si trovano nel kit cuscinetti ed amenità varie del carro posteriore dell'enduro/sx. Costo circa 100 euro.

- a causa del ridotto spazio tra obliquo e piantone sella, non è possibile alloggiare dhx5 con valvola lunga. Fox ultimamente ha sostituito le valvole con altre di minor ingombro. Gli ammo con valvola corta trovano spazio correttamente sul telaio, anche se con lo shaft lungo (angoli + verticali, movimento più alto) occorre eliminare il tappo della valvola, che altrimenti toccherebbe il telaio. Io ho risolto sostituendo detto tappo con uno di plastica opportunamente accorciato col cutter e limato in testa. Fra tappo e telaio non c'è neanche 1mm di spazio, ma le due parti non si toccano e durante il movimento del carro tendono ad allontanarsi, quindi tutto ok.

- al dhx5 coil dovrà essere asportato, con l'apposito estrattore, la boccola posteriore, poichè il perno che attraversa l'occhiello posteriore è dimensionato esattamente sul diametro dell'occhiello senza la boccola.

buon upgrade!!
 

spartaco

Biker perfektus
allora, le cose da tenere presente nel "trapianto" sono:
- nel caso si sostituisca il dhx5 coli al 5th element, occorre procurarsi le apposite rondelle d'acciaio che si trovano a diretto contatto con l'occhiello posteriore dell'ammo. Ciò perchè lo spessore del piedino fox è superiore a quello del 5th element e quindi le rondelle usate con quest'ultimo sono troppo spesse. Le rondelle si trovano nel kit cuscinetti ed amenità varie del carro posteriore dell'enduro/sx. Costo circa 100 euro.

- al dhx5 coil dovrà essere asportato, con l'apposito estrattore, la boccola posteriore, poichè il perno che attraversa l'occhiello posteriore è dimensionato esattamente sul diametro dell'occhiello senza la boccola.

buon upgrade!!

giusto per curiosità:
ma le modifiche alle boccole sarebbero comunque necessarie anche nel caso si optasse per un dhx air "4,5" di quelli montati sulle Enduro 2006?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
giusto per curiosità:
ma le modifiche alle boccole sarebbero comunque necessarie anche nel caso si optasse per un dhx air "4,5" di quelli montati sulle Enduro 2006?

Si tratta di rondelle coniche, non di boccole. Comunque, se in precedenza monti 5th element si, perchè il suo piedino posteriore, in corrispondenza dell'occhiello, è spesso 12mm (mi pare) mentre tutti i Fox (air e coil) sono spessi 15mm. Quindi le rondelle coniche montate col 5th sono spesse complessivamente 3mm in più rispetto a quelle che si utilizzano per alloggiare i Fox.
Sconsiglio vivamente di modificarle perchè si rovinerebbero ed il risultato non è certo (e inoltre non si può tornare indietro).
Il kit che ho menzionato, oltre a tutti i cuscinetti del carro posteriore, include anche 2 coppie di rondelle, una per 5th e l'altra per i Fox.
 

SHREK

Biker perfektus
contatta Brakketto scout, ha appena fatto montare un DNM e si dice soddisfatto. Attenzione alla questione dei distanziali.

Già risolto e ci ho sbattuto il naso..... .volevo montarci uno Swinger 4way (e forse ci starebbe) ma l'occhiello (si chiama cos'ì?) del Fox è più grande per cui anche il perno non passa nell'occhiello del Manitou...... a meno che non esista qualche kit di modifica......
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Già risolto e ci ho sbattuto il naso..... .volevo montarci uno Swinger 4way (e forse ci starebbe) ma l'occhiello (si chiama cos'ì?) del Fox è più grande per cui anche il perno non passa nell'occhiello del Manitou...... a meno che non esista qualche kit di modifica......

devi semplicemente eliminare la boccola all'interno dell'occhiello. Anche il dhx e 5th di serie ne sono privi.
La cosa migliore da fare è verificare, innanzitutto, che lo spessore del piedino, all'altezza dell'occhiello posteriore, sia uguale a quello dell'ammo originale che monta la tua bici. Se così non fosse sono guai perchè bisogna agire sui due distanziali conici color acciaio...
Secondariamente verifica anche che il diametro dell'occhiello, boccola esclusa, sia uguale al diametro esterno del perno, che se non ricordo male è 15mm. Tutto ciò per eveitare di "sboccolare" lo swinger per nulla.

Come hai risolto?
 

cyberpunk72

Biker infernalis
23/5/06
1.927
0
0
51
Pinerolo
cyberpunk72.altervista.org
La mia belvuccia con la Z1 SL e ammo 5 el tra breve ammo a molla
enduropm0.jpg
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Lo tratto bene perchè è quello della speci enduro di mia moglie perchè io sto aspettando la molla............:smile::smile::smile::smile:

se posso consigliarti è nettamente meglio montare il parafango posteriore e non usare il neoprene, il cui sfregamento sullo stelo dell'ammo ne consuma, alla lunga, l'anodizzazione. Ciò perchè un minimo di sporcizia ci resta sempre imprigionata. A detta di Pepi, ma mi molto sembra sensato e veritiero...

che ammo c'è in arrivo?
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
@Cyberpunk72: non vorrei sbagliare, ma quella che monti è la Z150 fr a molla, non la SL... comunque complimenti per la bike, colore stupendo e paesaggio notevole!

@tutti: a breve prenderò un'enduro elite 2005 da un amico che cambia bike e vorrei sapere da voi alcune cose:

1- devo scegliere un copertone da montare all'anteriore e sono indeciso tra Schwalbe Big Betty gooey gluey 2.4", Kenda Nevegal 2.3", Specialized chunder single ply 2.3", Maxxis HighRoller single Ply 2.3"; voi cosa usate?
2- Le ruote di serie fan così schifo? volendo cambiare un domani il mozzo posteriore a cosa potrei mirare senza andare su cifre a due zeri?
3- Vorrei cambiare la corona del 32 con una 36, mettere un bashring ed un tendicatena semplice e leggero, avete consigli?

Ci sarebbero altre domande, ma quelle verranno poi... mi scuso in anticipo nel caso stessi facendo domande già poste e discusse in precedenza! :medita:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
1- tutte abbastanza performanti, anche se dipende dall'uso. Io all'anteriore uso minion 2,3" 2ply, pesa ma per come uso la bici SERVE, dietro schwalbe fat albert UST, ottima ma non leggerissima, sono in sperimentazione...
2- non particolarmente, salvo il mozzo shimano che pesa una cifra. valuta un mozzo Hope...
3- si può fare, ma se tieni il 22 potresti avere qualche piccolo problema col deragliatore. Io uso 34/22 e mi trovo benissimo (trovare un 34...). Per il tendicatena... eh, eh... se hai la pazienza di cercarti le foto della mia bici pagine e pagine fa, troverai una soluzione TECNICAMENTE OTTIMA e senza peso...
 
  • Mi piace
Reactions: AleXander

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo