Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

cyberpunk72

Biker infernalis
23/5/06
1.927
0
0
51
Pinerolo
cyberpunk72.altervista.org
@Cyberpunk72: non vorrei sbagliare, ma quella che monti è la Z150 fr a molla, non la SL... comunque complimenti per la bike, colore stupendo e paesaggio notevole!

@tutti: a breve prenderò un'enduro elite 2005 da un amico che cambia bike e vorrei sapere da voi alcune cose:

1- devo scegliere un copertone da montare all'anteriore e sono indeciso tra Schwalbe Big Betty gooey gluey 2.4", Kenda Nevegal 2.3", Specialized chunder single ply 2.3", Maxxis HighRoller single Ply 2.3"; voi cosa usate?
2- Le ruote di serie fan così schifo? volendo cambiare un domani il mozzo posteriore a cosa potrei mirare senza andare su cifre a due zeri?
3- Vorrei cambiare la corona del 32 con una 36, mettere un bashring ed un tendicatena semplice e leggero, avete consigli?

Ci sarebbero altre domande, ma quelle verranno poi... mi scuso in anticipo nel caso stessi facendo domande già poste e discusse in precedenza! :medita:
Ciao non farti ingannare dallle colorazioni fidati è una SL oggi le faccio 2 foto e te le posto, te lo do per certo perchè la volevo così e poi le regolazioni si fanno solo ad aria tranne sullo stelo dx le 5 posizioni ;-) ciao:celopiùg:
 

cyberpunk72

Biker infernalis
23/5/06
1.927
0
0
51
Pinerolo
cyberpunk72.altervista.org
ok ragazzi allora qui di seguito le due forcelle da sito marzocchi:
z150fr
http://www.marzocchi.com/Template/d...4#DQG#&Prgho\hdu&#@#5789&mCJ=&IDOggetto=31183
z150fr sl
http://www.marzocchi.com/Template/d...QG#&Prgho\hdu&#@#5789&IDOggetto=31184#details
z1150frslbo1.jpg
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
@Cyber: scusa, visti i foderi l'ho subito riconosciuta come la Z150 Fr... bella scelta, quei foderi son mooolto belli!

@Dynamite: grazie dei consigli! Ho cercato la foto della tua enduro ma in questo thread non la trovo... indicami dove posso trovare una foto del tuo tendicatena!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ecco la mia soluzione, che adotto da un annetto.
è casalinga, ma assicuro che la catena non mi è mai caduta, neanche da salti di 2-3 metri (non a piombo!), che faccio regolarmente. L'addotto anche sull'sx trail con cui faccio freeride serio, senza il minimo rimpianto del DMR che avevo, il quale, anzi, mi faceva cadere la catena ruotando indietro i pedali...
Se ben posizionato, l'attrito è assolutamente trascurabile. Montato, me ne sono totalmente dimenticato, come se non esistesse. Ma lavora da dio!!

 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
ecco la mia soluzione, che adotto da un annetto.
è casalinga, ma assicuro che la catena non mi è mai caduta, neanche da salti di 2-3 metri (non a piombo!), che faccio regolarmente. L'addotto anche sull'sx trail con cui faccio freeride serio, senza il minimo rimpianto del DMR che avevo, il quale, anzi, mi faceva cadere la catena ruotando indietro i pedali...
Se ben posizionato, l'attrito è assolutamente trascurabile. Montato, me ne sono totalmente dimenticato, come se non esistesse. Ma lavora da dio!!

Ciao Dy, per me la catena che cade sul 24 ruotando indietro i pedali è un vero tormento, pensavo che influisse anche la modifica che ho fatto alla sede del giudacatena, cioè ne ho allargato la sede, poichè su certi rapporti la catena scorreva sul bordo, ma ora non saprei che dire... e anche che fare.:nunsacci:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
carissimo, io neanche so cosa dirti, succedeva anche a me col guidacatena DMR per doppia. Ma solo sull'sxtrail, mentre quando era montato sul big hit no!
Bello, immacolato e perfetto, eppure ruotando indietro i pedali la catena cadeva dal 34, senza neanche fare un giro completo. Le ho provate tutte. Poi ho adottato la soluzione che vedi e fine. Sono d'accordo che è più figo un bel guidacatena, ma visti i problemi, ho risparmiato peso, denaro e menate e ora non ci penso più...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
A questo punto mi sa che mi adeguerò. Due fascette e uno spezzone di tubo di gomma tutto quello che serve?

esatto. Per fare un lavoro ottimale:
- utilizza un pezzo di gomma abbastanza largo, in commercio ce ne sono anche di più stretti che, però, creano un pò d'impiccio con le fascette e la catena, generando attrito;
- non esagerare con la lunghezza della gomma, la mia è già fin troppo lunga. basta poco per tenere la catena sollevata. Se è troppo lunga finisce con l'interferire negli incroci estremi;
- pratica 4 fori non al centro della gomma, ma spostati verso l'alto. L'ideale è schiacciare la gomma nella morsa per ovalizzarla. In questo modo le fascette rimangono nella parte più alta e non interferiscono con la catena che, invece, resta nella parte più bassa;
- per minimizzare l'impatto estetico della gomma fasciala con nastro adesivo o telato (io uso il nastro americano nero) prima di montarla;
- una volta montata prova tutte le combinazioni pignone/corone ed, eventualmente, orienta la gomma in maniera da assecondare al meglio la catena ed evitare che la catena venga deviata eccessivamente.

HAPPY TRAILS!!!
 

41fabio73

Biker serius
27/11/06
158
0
0
genova
Visita sito
per una soluzione ancora più pro si può utilizzare una barretta di teflon da 2 cm di diametro , le vendono nei negozi di material plastico , la si fora con punta trapano da 10 , non si consuma , pulisce la catena , e scivola bene slla catena
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
per una soluzione ancora più pro si può utilizzare una barretta di teflon da 2 cm di diametro , le vendono nei negozi di material plastico , la si fora con punta trapano da 10 , non si consuma , pulisce la catena , e scivola bene slla catena

mmhhh... ci fai vedere un esempio? secondo me il foro da 10mm è un pò scarso. sulla resistenza del pezzo nel lungo period , essendo forato, ho qualche dubbio. Specie sui due bordi ant e post bassi....
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
direi che la sola differenza sta nell'ammo. dhxair per l'enduro e coil per sx. fra air e coli più o meno la differenza è quella.
Si dice che l'sx sia rinforzata, ma francamente, avendole entrambe, a me non pare proprio... L'sx però è più corta di top tube, quindi qualche gr in meno sul telaio potrebbe anche esserci. Almeno, IMHO
 

spartaco

Biker perfektus
direi che la sola differenza sta nell'ammo. dhxair per l'enduro e coil per sx. fra air e coli più o meno la differenza è quella.
Si dice che l'sx sia rinforzata, ma francamente, avendole entrambe, a me non pare proprio... L'sx però è più corta di top tube, quindi qualche gr in meno sul telaio potrebbe anche esserci. Almeno, IMHO

ok, grazie per l'info :-o
 

SHREK

Biker perfektus
devi semplicemente eliminare la boccola all'interno dell'occhiello. Anche il dhx e 5th di serie ne sono privi.
La cosa migliore da fare è verificare, innanzitutto, che lo spessore del piedino, all'altezza dell'occhiello posteriore, sia uguale a quello dell'ammo originale che monta la tua bici. Se così non fosse sono guai perchè bisogna agire sui due distanziali conici color acciaio...
Secondariamente verifica anche che il diametro dell'occhiello, boccola esclusa, sia uguale al diametro esterno del perno, che se non ricordo male è 15mm. Tutto ciò per eveitare di "sboccolare" lo swinger per nulla.

Come hai risolto?

Non ho risolto..... l'ammo ci starebbe ma il foro è da 14mm contro il 15mm del Fox..... mi è venuta la tentazione di farlo allargare ma non vorrei fare un disastro. La largezza del piede è la stessa quindi in teoria potrei usare le stesse boccole... credo.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Non ho risolto..... l'ammo ci starebbe ma il foro è da 14mm contro il 15mm del Fox..... mi è venuta la tentazione di farlo allargare ma non vorrei fare un disastro. La largezza del piede è la stessa quindi in teoria potrei usare le stesse boccole... credo.

se c'è abbastanza materiale da poter levare 1mm, io lo farei tornire da un'officina meccanica che sappia fare bene i lavori di precisione (vacci col perno, di modo che levino solo lo stretto necessario). Se hai il 5th element guarda quanto è scarso il materiale attorno all'occhiello (che fra l'altro è pure più stretto). Darren Berreclot montava manitou, quindi penso che glieli adattassero partendo da piedini originali.
Resta solo il fatto che la superficie dell'occhiello perderebbe l'anodizzazione, presente invece sui fox e 5th element. Non so se ciò possa comportare dei problemi nel tempo, in effetti l'ammo ruota sui cuscinetti laterali, quindi in pratica li non ci dovrebbe essere movimento relativo fra perno e piedino...
 

SHREK

Biker perfektus
se c'è abbastanza materiale da poter levare 1mm, io lo farei tornire da un'officina meccanica che sappia fare bene i lavori di precisione (vacci col perno, di modo che levino solo lo stretto necessario). Se hai il 5th element guarda quanto è scarso il materiale attorno all'occhiello (che fra l'altro è pure più stretto). Darren Berreclot montava manitou, quindi penso che glieli adattassero partendo da piedini originali.
Resta solo il fatto che la superficie dell'occhiello perderebbe l'anodizzazione, presente invece sui fox e 5th element. Non so se ciò possa comportare dei problemi nel tempo, in effetti l'ammo ruota sui cuscinetti laterali, quindi in pratica li non ci dovrebbe essere movimento relativo fra perno e piedino...

ciao, grazie per la dritta :-o . E' un po' il ragionamento che avevo fatto anch'io. Materiale sembra essercene ed avrei anche il tornitore. Resta il problema dell'anodizzazione.... potrebbe essere con il tempo un problema? Come dici tu l'ammo ruota sui cuscinetti laterali per cui....... non mi resta che provare :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo