Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
che culo. così lavoro anche domani...

@UppeR: l'assetto!!
Cioè angoli e di sella, sterzo e altezza movimento centrale. Prova ad immaginare come si sposta il carro posteriore a seconda se avvicini o allontani il punto di attacco dell'ammo sul tubo obliquo... E di conseguenza cosa accade ad angoli e mov centrale
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
minchia oh!:azz-se-m:

Provato? mi sa che qua non si faccia altro....
alura, se usi lo shaft più corto per fissare l'ammo a telaio, il telaio si corica verso dietro, gli angoli di sella e sterzo diventano più "rilassati" (maggiore stabilità sul veloce e minore manovrabilità nel misto stretto) e il movimento centrale si abbassa. Succede ovviamente l'opposto se usi lo shaft più lungo. o-o
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
lo shaft, sia corto che lungo, è quella sorta di doppio triangolo che unisce l'occhiello anteriore dell'ammo al tubo obliquo del telaio. se noti riporta delle misure relative sia all'angolo dio sterzo che di altezza movimento centrale
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
no, non ci siamo. guarda qui:



lo shaft è il raccordo nero fra telaio e ammo ed ha solo un foro su cui alloggiare la testa dell'ammo. Non c'è un buco "corto" ed uno "lungo". In foto è montato lo shaft corto.
Successivamente ho montato al suo posto lo shaft lungo, per verticalizzare un pò gli angoli.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Ho capito...:mrgreen:

Ma sull'enduro '08 la cosa è un po' diversa... l'ammo va direttamente sul telaio senza raccordo... o lo ficchi sul buco che da verso il posteriore o lo metti nel buco che sta sull'anteriore...

Ora è su quello posteriore...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
:pirletto:ah, mica avevo capito che parlavi del mod '08!!:pirletto:
ora è tutto chiaro. Sul foro più arretrato dovrebbero aversi angoli più coricati verso dietro e movimento centrale più basso. Il contrario spostandolo in avanti. Se chi la possiede conferma è meglio, io ho dato solo un'occhiata veloce ad un immagine molto sgranata presa su internet e non sono certo al 100%
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
fai attenzione all'ingombro del piggy back perchè potrebbe toccare sulla parte anteriore del tubo sella. Io ho messo il dhx5 coil con valvola corta e ci sta al pelo (nel vero senso del termine). Per le prestazioni del dhx5 coil ed il peso del marzocchi sinceramente resterei su fox.
 

GIXXER

Biker popularis
1/7/07
47
0
0
Biella
Visita sito
Ho capito...:mrgreen:

Ma sull'enduro '08 la cosa è un po' diversa... l'ammo va direttamente sul telaio senza raccordo... o lo ficchi sul buco che da verso il posteriore o lo metti nel buco che sta sull'anteriore...

Ora è su quello posteriore...


Ciao Upper la mia enduro mi era stata consegnata con il mono fissato al buco anteriore dove hai la bici con gli angoli + aperti e il movimento centrale + basso ma non riuscivo a guidarla xchè aperta così di forca non riuscivo a caricarla abbastanza con il mio peso e così ho deciso di spostare il mono nel buco posteriore che ti chiude gli angoli e ti permette di caricare di più la forca a scapito di un movimento centrale un pelo più alto ma in questo modo ho risolto i miei problemi, altro vantaggio è quello di riuscire a far staccare da terra la bici a ruote pari che invece con il mono attaccato all'anteriore nono riuscivo ero troppo sbilanciato.
 

KickB

Biker serius
26/3/07
100
0
0
Gessate
Visita sito
Ciao Upper la mia enduro mi era stata consegnata con il mono fissato al buco anteriore dove hai la bici con gli angoli + aperti e il movimento centrale + basso ma non riuscivo a guidarla xchè aperta così di forca non riuscivo a caricarla abbastanza con il mio peso e così ho deciso di spostare il mono nel buco posteriore che ti chiude gli angoli e ti permette di caricare di più la forca a scapito di un movimento centrale un pelo più alto ma in questo modo ho risolto i miei problemi, altro vantaggio è quello di riuscire a far staccare da terra la bici a ruote pari che invece con il mono attaccato all'anteriore nono riuscivo ero troppo sbilanciato.

Consiglio...
ho una sj FSR elite 2007 con 140 ant e 120 post di corsa. Ho visto la nuova enduro 2008 della spec e quasi mi portavano via a braccio perchè imbalsamato!!!
che ne pensate dell'endurona in generale?
Pareri, dubbi, impressioni, suggerimenti (ovviamente il mio obiettivo è acquistarla)
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Al momento l'unica cosa che posso dire è... SPETTACOLARE!!

Va veramente da dio! ha quasi le stesse prestazioni di una XC sui percorsi veloci e sulle salite, con in più doti da free ride nelle discese... Per l'escursionismo esasperato è la bici ideale... con 150 mm d'escursione ci sali (e ci scendi) anche da dove vuoi... Un'altra cosa da dire, è che in sella si sta comodi anche per ore...
 

KickB

Biker serius
26/3/07
100
0
0
Gessate
Visita sito
Al momento l'unica cosa che posso dire è... SPETTACOLARE!!

Va veramente da dio! ha quasi le stesse prestazioni di una XC sui percorsi veloci e sulle salite, con in più doti da free ride nelle discese... Per l'escursionismo esasperato è la bici ideale... con 150 mm d'escursione ci sali (e ci scendi) anche da dove vuoi... Un'altra cosa da dire, è che in sella si sta comodi anche per ore...

Grazie UppeR!

:-?
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
Ho capito...:mrgreen:

Ma sull'enduro '08 la cosa è un po' diversa... l'ammo va direttamente sul telaio senza raccordo... o lo ficchi sul buco che da verso il posteriore o lo metti nel buco che sta sull'anteriore...

Ora è su quello posteriore...

Se vai a vedere sul manuale che ti hanno dato con l' enduro, troverai tutti gli angoli e le misure ottenibili con l' ammortizzatore posto nelle posizioni top e down !:mrgreen:
 

spartaco

Biker perfektus

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo