Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Io con le gomme originali mi trovo benissimo, nessun problema, uscite in qualsiasi condizione, dal caldo secco al bagnato alle pietre...
Le gomme della mia enduro tengono perfettamente, o di certo non sono un gravissimo problema fino ad adesso^^
o-o

capisco eh, ma ciò non toglie che ci sia di meglio. E di gran lunga. Anche a me non dispiacevano affatto, le ho usate foinchè non erano da buttare, ma sono troppo delicate e, per come vado io, tengono poco. se provi i minion dh 2ply te ne accorgi. Anche del peso, purtroppo... :cry:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
anch'io lo sostituirò presto con un roco o un dhx air.
certo che montare il 5th elementh da parte di Specialized è stata proprio una scelta infelice :cagozzo:

è stata infelice perchè l'hanno progettata sui suoi ingombri, cioè non calcolando il piggyback nella posizione in cui lo ha fox. difatti il 5th per specy sx trail aveva il piggy separato e posizionato a ridosso del tubo obliquo. e faceva pure la sua porca figura... :-((
 

freeco

Biker superis
21/5/07
472
66
0
Visita sito
Bike
santa graziella
capisco eh, ma ciò non toglie che ci sia di meglio. E di gran lunga. Anche a me non dispiacevano affatto, le ho usate foinchè non erano da buttare, ma sono troppo delicate e, per come vado io, tengono poco. se provi i minion dh 2ply te ne accorgi. Anche del peso, purtroppo... :cry:

Concordo in pieno con Dyna. All'inizio mi sembravano molto buone poi ho provato altri tipi di gomme e ho dovuto ricredermi più che altro sulla scorrevolezza e la robustezza..
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
robustezza? ho pizzicato l'anteriore gonfiata a 2,5bar. O meglio, ho perforato il fianco (oltre a pizzicare la camera, ovviamente) sui due lati, uno snake-bite perfetto!! Il cerchio, nonostante i sun sos siano abbastanza di burro, non aveva il minimo segno...

certo per chi è bello leggerino e va tranquillo posso andare molto bene. Una volta ero anche io bello leggerino...:cry::cry::cry::cry:
 

GIXXER

Biker popularis
1/7/07
47
0
0
Biella
Visita sito
cambiare lo shaft di testa nel bosco non è un idea geniale. se per caso perdi una delle 4 viti sei rovinato. Sono custom ed il kit costa un occhio. Per non dire quanto sono tirate. Essendo di alluminio è facile rovinarle, anche con attrezzi di ottima qualità, è già successo. Fa attenzione...

Oggi finalmente sono riuscito a sistemare la mia bimba: sul subito ho provato con le pressioni delle sospensioni e il loro relativo sag ma non era li il problema come non era necessario sfilare tutta la forca come avevo fatto in precedenza per cercare di arginare il mio problema di instabilità sull' anteriore. La svolta l' ho avuta spostando il mono passando da low a hard , li mi si è aperto il cuore quando ormai mi ero un pò abbattuto, col mono in quella posizione mi sono trovato la forcella più sotto e non davanti così da riuscire a caricare di più l'anteriore efinalmente a guidarla anche sullo sporco dove era difficele da gestire, oltrettutto adesso tenendo la pressione della forcella come da manuale riesco a fargli fare il sag consigliato, invece prima dovevo tenere una pressione più bassa proprio perchè non caricavo abbastanza l'anteriore.Hai ragione Dynamite oggi per riportare la forca alla sfilo originale ho tribulato non poco si vede che quando l'ho modificata l'altra volta ho stretto troppo le brughole ,risultato una è da buttare :sculacci:
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
anch'io ho risolto il problema "quinto elemento" con questo....


Stò cambiando anche io il mio ammo con un dnm burner lcqualcosa che ha il bloccaggio totale oltre ad essere a molla,ma non troviamo le misure io e il mecca,cioè quello che monto è un 222x70 il dnm la misura che fà è 220x63 chi mi sà x piacere dire la differenza?di escursione il 222x70 fà 150mm,quando perderei montando un 63?grazie mille .So long.Brakky:)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
il rapporto di leva del carro è 2,4:1. Il che significa che un ammo che fa 70mm di corsa determina un'escursione al carro di 168mm. Un'ammo che fa 63 quindi determina un'escursione di 151,2mm.

la domanda è: perchè DNM? Cercati un dhx. Va bene il 3, il 4 e il 5. Il 5 deve avere la valvola corta, altrimenti tocca sul telaio (tubo sella). Inoltre, è possibile montare i suddetti ammortizzatori solo adoperando lo shaft LOW, perchè con l'HI la valvola tocca il telaio. CIO' E' VALIDO PER LA TAGLIA M di cui io ho esperienza diretta (ho appena sostituito un dhx3 coil con un dhx5 coil). La taglia S, essendo più corta, potrebbe avere minor spazio a disposizione, ma non so, non ho mai avuto modo di verificare.

ATTENZIONE:
Poichè lo spessore del piedino posteriore dell'ammo, all'altezza dell'occhiello, è diverso fra FOX e 5th ELEMENT, tutti i possessori di 5th ELEMENT che vogliono montare fox sull'enduro, devono procurarsi le rondelle dedicate al fox, che sono più sottili, proprio in virtù del fatto che il piedino FOX è più spesso del 5th (mi pare 15 vs 12mm). Queste rondelle sono incluse nel Kit cuscinetti originale dell'enduro 2005/2006/sxtrail, che costa circa 100 euro. Quindi attenzione, fate bene i vostri conti prima di comperare ammo a molla.
Inoltre, l'ammo deve essere privo di boccola posteriore, perchè il perno posteriore che unisce foderi verticali, bielletta ed ammortizzatore ha diametro 15mm, mentre le boccole solitamente 12.

Non ho esperienza diretta di DMR e Roco, ma solo di Fox, quindi sugli altri non posso essere d'aiuto. verificate soprattutto l'ingombro del piggy back, per non ritrovarvi con un ammo che tocca il telaio:cry::cry::cry:

Per la cronaca, e mi scuso se utilizzo questa sezione invece che il mercatino, ho a disposizione un 5th element originale dell'enduro, in condizioni perfette. Non l'ho messo in vendita perchè pensavo di tenerlo, ma se qualcuno ne avesse bisogno perchè gli è esploso il suo o che so io, glielo posso vendere (assieme alle rondelle più spesse di cui dicevo sopra).

Buona "Enduro Coil" a tutti!!!o-o
 

Yoda 82

Biker novus
14/9/07
25
0
0
Firenze
Visita sito
il rapporto di leva del carro è 2,4:1. Il che significa che un ammo che fa 70mm di corsa determina un'escursione al carro di 168mm. Un'ammo che fa 63 quindi determina un'escursione di 151,2mm.

la domanda è: perchè DNM? Cercati un dhx. Va bene il 3, il 4 e il 5. Il 5 deve avere la valvola corta, altrimenti tocca sul telaio (tubo sella). Inoltre, è possibile montare i suddetti ammortizzatori solo adoperando lo shaft LOW, perchè con l'HI la valvola tocca il telaio. CIO' E' VALIDO PER LA TAGLIA M di cui io ho esperienza diretta (ho appena sostituito un dhx3 coil con un dhx5 coil). La taglia S, essendo più corta, potrebbe avere minor spazio a disposizione, ma non so, non ho mai avuto modo di verificare.

ATTENZIONE:
Poichè lo spessore del piedino posteriore dell'ammo, all'altezza dell'occhiello, è diverso fra FOX e 5th ELEMENT, tutti i possessori di 5th ELEMENT che vogliono montare fox sull'enduro, devono procurarsi le rondelle dedicate al fox, che sono più sottili, proprio in virtù del fatto che il piedino FOX è più spesso del 5th (mi pare 15 vs 12mm). Queste rondelle sono incluse nel Kit cuscinetti originale dell'enduro 2005/2006/sxtrail, che costa circa 100 euro. Quindi attenzione, fate bene i vostri conti prima di comperare ammo a molla.
Inoltre, l'ammo deve essere privo di boccola posteriore, perchè il perno posteriore che unisce foderi verticali, bielletta ed ammortizzatore ha diametro 15mm, mentre le boccole solitamente 12.

Non ho esperienza diretta di DMR e Roco, ma solo di Fox, quindi sugli altri non posso essere d'aiuto. verificate soprattutto l'ingombro del piggy back, per non ritrovarvi con un ammo che tocca il telaio:cry::cry::cry:

Per la cronaca, e mi scuso se utilizzo questa sezione invece che il mercatino, ho a disposizione un 5th element originale dell'enduro, in condizioni perfette. Non l'ho messo in vendita perchè pensavo di tenerlo, ma se qualcuno ne avesse bisogno perchè gli è esploso il suo o che so io, glielo posso vendere (assieme alle rondelle più spesse di cui dicevo sopra).

Buona "Enduro Coil" a tutti!!!o-o
Il piggy back del dnm non tocca sul telaio c'è abbastanza luce. Pechè no il dnm? sai di qualche problema con questo ammo? Non l'ho ancora provato, appena posso vi faccio sapere. ciao
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
entrato in possesso di DHX5 air "dedicato"! il suddetto ammo non ha la valvola per caricare il boost, è possibile intervenire lo steso sul fondo corsa? nei manuali non è spiegato un cappero!! peso 85 bei chilozzi, c'è qualche mio "simile" che può darmi qualche "segretissima dritta sui suoi settaggi?
comunque bici provata sabato e domenica e l'impressioni di tale ammo sono ottime!! C'è effettivamente questa tendenza a mangiarsi rapidamente tutta la corsa a disposizione però poco da dire sulla resa, sia quando pedalo che quando scendo.
qualche buon consiglio lo accetto più che volentieri!!!!!!!
grazie
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Il piggy back del dnm non tocca sul telaio c'è abbastanza luce. Pechè no il dnm? sai di qualche problema con questo ammo? Non l'ho ancora provato, appena posso vi faccio sapere. ciao

discutendo con bracchetto scout pare che l'occhiello posteriore del dnm non sia compatibile per diametro o per spessore. :-((
Tecnicamente non saprei giudicarlo perchè non ne ho mai provato uno.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
entrato in possesso di DHX5 air "dedicato"! il suddetto ammo non ha la valvola per caricare il boost, è possibile intervenire lo steso sul fondo corsa? nei manuali non è spiegato un cappero!! peso 85 bei chilozzi, c'è qualche mio "simile" che può darmi qualche "segretissima dritta sui suoi settaggi?
comunque bici provata sabato e domenica e l'impressioni di tale ammo sono ottime!! C'è effettivamente questa tendenza a mangiarsi rapidamente tutta la corsa a disposizione però poco da dire sulla resa, sia quando pedalo che quando scendo.
qualche buon consiglio lo accetto più che volentieri!!!!!!!
grazie

il fondocorsa lo regoli con il registro del bottom out, la rotella azzurra all'estremo del piggyback, dove manca la valvola. visto che pesi tanto prova a chiuderlo tutto.
Per la tendenza di cui parli sei sicuro di non tenerlo ad una pressione troppo bassa? Secondo me quella "corretta" non è tanto dettata dalle indicazioni del sag (indicatve, di massima), bensì dalla facilità con cui vai a fondo corsa. Cioè: usa una pressione tale da aggiungere il fondocorsa solo in casi rari ed estremi. Non è detto infatti che se stai al sag indicato per il tuo peso, tu faccia fare tutta la corsa all'ammo, piuttosto che, al contrario, tu non vada sempre a fine corsa. Io mi regolo così e vedo che funziona. Noto invece che spesso chi si attiene rigidamente al sag o fa facilmente fondo corsa o, a volte, non la fa tutta...
spero d'essermi spiegato, vista l'ora...
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
dina sei il mio mentore!!!il problemino è che (senza forzare chiaramente) non riesco a far ruotare il registro del bottom up.......infatti ho sull'ammo le linee di indicazione tutte a vista: credo di aver capito che facendole "sparire" ruotando in senso orario dovrei riuscire a contenere questo effetto fondo corsa.
per quanto riguarda il sag, dò un credito relativo a quanto indicato dalle tabelle, solo un punto di partenza. Quello che non capisco di questo ammo dedicato, è che mancando la valvola del boost, se sia possibile veramente intervenire sul fondo corsa o se "tarato" cosi su specifiche specy senza possibilità di intervento: ripeto a sensazione sembra impossibile ruotare la ghiera del bottom up.
 

freeco

Biker superis
21/5/07
472
66
0
Visita sito
Bike
santa graziella
dina sei il mio mentore!!!il problemino è che (senza forzare chiaramente) non riesco a far ruotare il registro del bottom up.......infatti ho sull'ammo le linee di indicazione tutte a vista: credo di aver capito che facendole "sparire" ruotando in senso orario dovrei riuscire a contenere questo effetto fondo corsa.
per quanto riguarda il sag, dò un credito relativo a quanto indicato dalle tabelle, solo un punto di partenza. Quello che non capisco di questo ammo dedicato, è che mancando la valvola del boost, se sia possibile veramente intervenire sul fondo corsa o se "tarato" cosi su specifiche specy senza possibilità di intervento: ripeto a sensazione sembra impossibile ruotare la ghiera del bottom up.

Scusa la domanda banale ma.. non è che stai tentando di ruotarlo a mano vero?!
Perchè si, se provi a mano è veramente duro quindi l'ideale è utilizzare una chiave a brugola (di non mi ricordo che misura) da infilare negli appositi fori come dicono nel manuale dell'ammo.
o-o
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
non è assolutamente banale freeco, ammetto di aver provato a mano, perchè sinceramente non avendo capito bene cosa cappero devo fare con la brugola del 4........la brugola serve come leva?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
troppo buono!

si freeco dice bene, serve una chiave a brugola da 4mm, a mano l'è molto dura.

questa taratura ti permetterà di gestire un pò il fondo corsa. Poi personalmente ritengo che la mancanza della valvola sia una limitazione per la gestione ottimale dell'ammo, il che potrebbe spiegare perchè alcuni di noi (voi, per la verità) non si trovano bene nel tararlo. Infatti, la pressione nel piggyback influenza l'entità del propedal, la "fluidità" dell'ammo e probabilmente pure il fondocorsa. E' tarata su un livello "fisso" standard, ma ovviamente non può andare bene per tutti.
Una cosa che m i mette ansia è che esiste un livello minimo di pressione che nel piggy sotto cui non scendere per specifica costruttiva. Ma nel tempo, come cacchio si fa a verificare che ciò non accada?!?!

Una cosa mi interessa di sapere. Col pp inserito a livello massimo, in piedi sui pedali, la bici ondeggia sensibilmente?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo