Club Specialized Enduro 650B - 27,5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
oggi terzo giro, l'escursione a qualcosa in più arriva, sperem....

Quanto al blocco, non è certo un blocco totale, comunque ohlins con leva su 3, i ritorni settati 'neutri', e la pike girata tutta compressa (lucchetto) quando sei in salita il su e giù è minimo per non dire impercettibile.
Ovviamente se la salita diventa tecnica, magari ripida e con gradini, passo su posizione 2 e si va alla grande.
 

carlofsr

Biker serius
26/6/09
162
7
0
torino
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper carbon evo 29 2020
oggi terzo giro, l'escursione a qualcosa in più arriva, sperem....

Quanto al blocco, non è certo un blocco totale, comunque ohlins con leva su 3, i ritorni settati 'neutri', e la pike girata tutta compressa (lucchetto) quando sei in salita il su e giù è minimo per non dire impercettibile.
Ovviamente se la salita diventa tecnica, magari ripida e con gradini, passo su posizione 2 e si va alla grande.

La mia blocco totale no, ohlins ha la sua piattaforma stabile ma bobba un pochino cmq.
io adesso sto aspettando il debon air, cosi su asfalto blocco totalmente.
porca cambiata con una lyrik da 180mm rct3.
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
eccomi raga...dopo i dubbi su come si montava il debonair :smile::smile::il-saggi: ci ho fatto un paio di uscite.....ieri bella tosta xke abbiamo furgonato sicche ci sono scappate 5 discesone... che dire funziona una bomba..piano piano sto trovando confidenza... visto che non arrivo nemmeno a 60 kg ho settato a 150 psi ..piu o meno.. e mi trovo molto bene..ottimo sag...unica pecca e che non sfrutto tanta escursione..ma secondo me è dato dai token che sono troppi per me...che dite ne provo a togliere 3 ? a quanto ho capito dentro ce ne sono 9... (le tolgo e rigonfio agli stessi psi giusto? )
ah , siccome mi era tornata la pike dalla garaznia per un problema ho testato bene anche quella...ora si che funziona bene...anche qui pero forse potrei abbassare di qlc psi... anche se ieri averla avuta leggermente piu gonfia mi ha salvato da un cappottone...ghghg
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
eccomi raga...dopo i dubbi su come si montava il debonair :smile::smile::il-saggi: ci ho fatto un paio di uscite.....ieri bella tosta xke abbiamo furgonato sicche ci sono scappate 5 discesone... che dire funziona una bomba..piano piano sto trovando confidenza... visto che non arrivo nemmeno a 60 kg ho settato a 150 psi ..piu o meno.. e mi trovo molto bene..ottimo sag...unica pecca e che non sfrutto tanta escursione..ma secondo me è dato dai token che sono troppi per me...che dite ne provo a togliere 3 ? a quanto ho capito dentro ce ne sono 9... (le tolgo e rigonfio agli stessi psi giusto? )
ah , siccome mi era tornata la pike dalla garaznia per un problema ho testato bene anche quella...ora si che funziona bene...anche qui pero forse potrei abbassare di qlc psi... anche se ieri averla avuta leggermente piu gonfia mi ha salvato da un cappottone...ghghg

se ti può interessare io che peso nudo 59 kg...
ho debonair tarato a 155 psi con 6 spessori. l'ultima uscita ho provato 160.
ma ci ho fatto allenamento xc/trail tranquillo. come sempre lavora tutto ma mi è rimasto qualche mm dal fondocorsa...
il mio problema in realtà che va troppo facilmente a fondocorsa. anche se sono fondocorsa che non si avvertono mentre guidi quindi in teoria va tutto bene. un pro mi disse che vedere l'ammo a fondocorsa non è un problema a meno che non si faccia xc. diventa un problema se si sente molto il fondocorsa e se si trova l'or fuori dallo stelo.
sulla nostra enduro l'or è impossibile che vada fuoristelo visto la corsa ridotta. i finecorsa brutti di solito si sentono se si prendono compressioni fortissime e brusche. essendo il carro specy con una progressività bassa non è mai difficile farlo lavorare tutto.
ovviamente parlo della corsa reale di 57 mm
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
se ti può interessare io che peso nudo 59 kg...
ho debonair tarato a 155 psi con 6 spessori. l'ultima uscita ho provato 160.
ma ci ho fatto allenamento xc/trail tranquillo. come sempre lavora tutto ma mi è rimasto qualche mm dal fondocorsa...
il mio problema in realtà che va troppo facilmente a fondocorsa. anche se sono fondocorsa che non si avvertono mentre guidi quindi in teoria va tutto bene. un pro mi disse che vedere l'ammo a fondocorsa non è un problema a meno che non si faccia xc. diventa un problema se si sente molto il fondocorsa e se si trova l'or fuori dallo stelo.
sulla nostra enduro l'or è impossibile che vada fuoristelo visto la corsa ridotta. i finecorsa brutti di solito si sentono se si prendono compressioni fortissime e brusche. essendo il carro specy con una progressività bassa non è mai difficile farlo lavorare tutto.
ovviamente parlo della corsa reale di 57 mm

stesso discorso, con i dovuri distinguo relativi al mio peso. fondocorsa leggeri con 9 spessori e 95kg di rider.
Per ora penso di mettere altri 5psi e riprovare, senza dannarmi troppo.

:celopiùg:
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
scusate ma come avete risolto il fatto che girando con la pioggia il telaio si riempie d'acqua? (e non poca...)

io la scarico dall'ultimo foro del passacavi, ma ovviamente al rientro dal giro, e l'idea che il movimento centrale funzioni "a bagno" per diversi chilometri non mi piace proprio (ho la bici da tre mesi e ho già avuto diversi problemi ai cuscinetti)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
scusate ma come avete risolto il fatto che girando con la pioggia il telaio si riempie d'acqua? (e non poca...)

io la scarico dall'ultimo foro del passacavi, ma ovviamente al rientro dal giro, e l'idea che il movimento centrale funzioni "a bagno" per diversi chilometri non mi piace proprio (ho la bici da tre mesi e ho già avuto diversi problemi ai cuscinetti)

boh... non me ne sono mai accorto??? da dove endtra e cosa senti??
io monto BB con cuscinetti normali GXP non PF30. ho preso i ceramici, da 2 stagioni girano come fossero nuovi...
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
scusate ma come avete risolto il fatto che girando con la pioggia il telaio si riempie d'acqua? (e non poca...)

io la scarico dall'ultimo foro del passacavi, ma ovviamente al rientro dal giro, e l'idea che il movimento centrale funzioni "a bagno" per diversi chilometri non mi piace proprio (ho la bici da tre mesi e ho già avuto diversi problemi ai cuscinetti)

anche il mio non è che si riempia... esce qualche gocciolina...
comunque nel mio caso con movimento centrale originale, vedo che il buchino in basso scarica molto bene, nel senso che si svuota quasi subito.
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
Il problema è questo: la mia non ha il buchino...

Domenica a fine giro (40km buona parte sotto la pioggia) quando ho stappato togliendo la vite del fermacavi e ho inclinato la bici è uscita più di mezzo litro di acqua...

Ho fatto chiedere dal rivenditore se può fare lui il buco ma hanno detto assolutamente no.

Adesso comincio a chiedere la sostituzione dei cuscinetti in garanzia ogni volta che piove!
 

Classifica mensile dislivello positivo