Club Specialized Enduro 650B - 27,5

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Ciao a tutti, avevo una domanda per quanto riguarda la comp 2016 che mi sembra avere un montaggio decente, qualcuno di voi la ha e mi sa dire come si comporta nei giri con un dislivello importante e nei giri alpini?

Grazie in anticipo!
 

carlofsr

Biker serius
26/6/09
162
7
0
torino
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper carbon evo 29 2020
Ciao a tutti dopo aver mandato in assistenza la pike originale per scricchiolii vari sugli steli, ho fatto che montare una bella lyrik da 180mm e via.
in settimana mi arriva il monarch rc3 debon air 2016 cosi chiudo l'accoppiata rock shox, molto più consona che l'ohlins che con molta probabilità venderò alla prima occasione,
infine consiglio il manubrio spank vibrocore da 800mm con la schiuma per l'assorbimento delle vibrazioni, che nello scassato passando a forte velocità smorza gli urti in maniera egregia.

saluti a tutti.


Carlo

unspecified.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ALDO73

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Ciao a tutti,
lunedì scorso è arrivata la expert 27,5.....dopo due uscite abbastanza 'light', sono abbastanza soddisfatto: i rapporti del mono vanno bene, le sensazioni sono positive, sono invece abbastanza perplesso circa le sospensioni:messo da girare sarò al massimo sui 65 kg, pressione della pike a 55, il sag arriva circa al 30%, ma mi avanzano quasi 5 cm di corsa!
con l'ohlins anche peggio: 150-155 psi, sag ok (25%) ma arrivo appena oltre metà escursione....
per carità, niente dropponi o scalini grossi, però me li aspettavo un pò più smollati:ne riparliamo fra un venti giorni o devo cominciare a preoccuparmi?
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Ciao a tutti,
lunedì scorso è arrivata la expert 27,5.....dopo due uscite abbastanza 'light', sono abbastanza soddisfatto: i rapporti del mono vanno bene, le sensazioni sono positive, sono invece abbastanza perplesso circa le sospensioni:messo da girare sarò al massimo sui 65 kg, pressione della pike a 55, il sag arriva circa al 30%, ma mi avanzano quasi 5 cm di corsa!
con l'ohlins anche peggio: 150-155 psi, sag ok (25%) ma arrivo appena oltre metà escursione....
per carità, niente dropponi o scalini grossi, però me li aspettavo un pò più smollati:ne riparliamo fra un venti giorni o devo cominciare a preoccuparmi?

Controlla di non avere Token nella forcella(di solito ne montano almeno 1) e nel mono(non so se ohlins li ha), può essere un buon punto di partenza per recuperare escursione. Sul mono puoi scendere anche al 30% di sag visto il risultato col 25%. Un pelo le sospensioni si Rodano ma non fino a questo punto, invece il rider ha sicuro margine di confidenza con la bici nuova:i-want-t:

Dimenticavo: controlla di avere entrambe le sospensioni in modalità 'aperta'
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao a tutti,
lunedì scorso è arrivata la expert 27,5.....dopo due uscite abbastanza 'light', sono abbastanza soddisfatto: i rapporti del mono vanno bene, le sensazioni sono positive, sono invece abbastanza perplesso circa le sospensioni:messo da girare sarò al massimo sui 65 kg, pressione della pike a 55, il sag arriva circa al 30%, ma mi avanzano quasi 5 cm di corsa!
con l'ohlins anche peggio: 150-155 psi, sag ok (25%) ma arrivo appena oltre metà escursione....
per carità, niente dropponi o scalini grossi, però me li aspettavo un pò più smollati:ne riparliamo fra un venti giorni o devo cominciare a preoccuparmi?
le sospensioni devono slegarsi... devi farci almeno un 3/400 km in sterrato
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Ciao a tutti,
lunedì scorso è arrivata la expert 27,5.....dopo due uscite abbastanza 'light', sono abbastanza soddisfatto: i rapporti del mono vanno bene, le sensazioni sono positive, sono invece abbastanza perplesso circa le sospensioni:messo da girare sarò al massimo sui 65 kg, pressione della pike a 55, il sag arriva circa al 30%, ma mi avanzano quasi 5 cm di corsa!
con l'ohlins anche peggio: 150-155 psi, sag ok (25%) ma arrivo appena oltre metà escursione....
per carità, niente dropponi o scalini grossi, però me li aspettavo un pò più smollati:ne riparliamo fra un venti giorni o devo cominciare a preoccuparmi?

è normale che si debbano slegare un po, soprattutto per il tuo peso piuma.
piuttosto ti consiglierei di aumentare un po il sag dietro, e vedere come ti trovi.

Alla fine ti toccherà giocare con le pressioni i primi tempi, perché anche la pike si slega moto dopo qualche Km di discesa, fa tutto parte del processo giusto per conoscere la bici nuova...
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Adesso ho aumentato il sag dell'ammo intorno al 30 anche lui....stiamo a vedere.
Se oggi riesco a tornare a casa presto vado fuori un paio d'ore.
Essendo la prima volta che uso bici e componenti nuovi di pacca non posso fare paragoni, la prima full era una deca 9.2, nota per avere la sospensione posteriore di legno, e la BMC era usata, si muoveva già ad escursione piena.
Intanto grazie per i consigli!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
confermo....girando 15-20 giorni fa per l'acquisto della mia, un negoziante parlava proprio di luglio per la presentazione dei nuovi modelli 2017.
 

LUCA23677

Biker novus
8/6/08
20
0
0
CARPI
Visita sito
Ciao ragazzi, ho acquistato un enduro 650b expert usata del 2016 ma non capisco come si tara l ohlins , anche come si blocca, sapete dove posso trovare istruzioni o riuscite a spiegarmi voi?
grazie in anticipo
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao ragazzi, ho acquistato un enduro 650b expert usata del 2016 ma non capisco come si tara l ohlins , anche come si blocca, sapete dove posso trovare istruzioni o riuscite a spiegarmi voi?
grazie in anticipo
Di solito specy con la bici consegna tutti i manuali. Comunque prova a vedere sul sito specy o su quello honlins o andreani

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Ciao ragazzi, ho acquistato un enduro 650b expert usata del 2016 ma non capisco come si tara l ohlins , anche come si blocca, sapete dove posso trovare istruzioni o riuscite a spiegarmi voi?
grazie in anticipo

pomello blu rebound basse velocità 10 posizioni
pomello oro rebound alte velocità 6 posizioni
leva nera: 1 discesa
2 allround
3 salita

Il mio è nuovo e lavora pochetto come escursione, il tuo che dovrebbe essere già bello rodato arriva a fine corsa?
 

carlofsr

Biker serius
26/6/09
162
7
0
torino
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper carbon evo 29 2020
pomello blu rebound basse velocità 10 posizioni
pomello oro rebound alte velocità 6 posizioni
leva nera: 1 discesa
2 allround
3 salita

Il mio è nuovo e lavora pochetto come escursione, il tuo che dovrebbe essere già bello rodato arriva a fine corsa?


Quello della mia presa a novembre 2015, arriva a pacco senza problemi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo