Specialized enduro 29

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ma se loro l'hanno provata e l'hanno trovata piccola? Avrebbero dovuto comprare la M perchè "tutti" dicono così?


quando compri un vestito a volte pensi sia grande o piccolo ma non metti in conto cosa il produttore voleva offrire ovvero se era un capo slimfit o comodo... la Specy Enduro è stata progettata per determinati usi e con determinate geometrie per creare un determinato baricentro.
Se compri una taglia sbagliata la bici avrà un comportamento errato.
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
quando compri un vestito a volte pensi sia grande o piccolo ma non metti in conto cosa il produttore voleva offrire ovvero se era un capo slimfit o comodo... la Specy Enduro è stata progettata per determinati usi e con determinate geometrie per creare un determinato baricentro.

Se compri una taglia sbagliata la bici avrà un comportamento errato.


Non capisco il ragionamento, perchè dovrei prendere una taglia con cui non mi trovo se ne preferisco un'altra. Penso siano più importanti le mie impressioni sulla bici piuttosto che quello che dice il produttore
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
esatto!... quello che "dicono" non mi frega niente.. io avevo una stump M ed era la mia taglia... sono salito sulla Enduro M e mi è sembrato di stare su una S... Quel tipo di Bike deve anche essere pedalabile altrimenti mi prendo una bike da DH.
E comunque special su sta Enduro ha "accorciato" un pò troppo le misure e difatti il tubo orizzontale della L corrisponde alla M della mia vecchia Stump, difatti mine sono accorto subito salendo sulla M che mi sembrava di sbattere le ginocchia nel manubrio.
La L, IMHO é molto più proporzionata per la mia altezza... Le bike vanno provate non basta leggere un articolo o una recensione per fare sentenze.
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Ciao oggi primo test :

La M effettivamente la trovo un filo piccola, con la trek file andavo da dio cn la 18,5 mo vado a confrontare le misure

La pike mi ha mollato ! Si e' sfondata ... E' rimasta giù con solo più circa 7/8 cm di escursione ... Prima che me ne accorgessi sono andato a pacco completo in un salto e mi sono capottato ... Fico era da anni che nn facevo un 360 in avanti !!

Le gomme a 2,5 atm non tengono molto

Trazione veramente eccellente ... Dove cn la 26 tribolavo qui si passa senza pensieri !


Se devo essere sincero nel complesso nulla di eclatante ... Ma magari complice la forka sbudellata ... Lunedì vediamo di risistemarla e me la tengo ancora tt la sett
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Ciao oggi primo test :

La M effettivamente la trovo un filo piccola, con la trek file andavo da dio cn la 18,5 mo vado a confrontare le misure

La pike mi ha mollato ! Si e' sfondata ... E' rimasta giù con solo più circa 7/8 cm di escursione ... Prima che me ne accorgessi sono andato a pacco completo in un salto e mi sono capottato ... Fico era da anni che nn facevo un 360 in avanti !!

Le gomme a 2,5 atm non tengono molto

Trazione veramente eccellente ... Dove cn la 26 tribolavo qui si passa senza pensieri !


Se devo essere sincero nel complesso nulla di eclatante ... Ma magari complice la forka sbudellata ... Lunedì vediamo di risistemarla e me la tengo ancora tt la sett

Io metterei N.C. a un test del genere . Hai provato una bike non della tua taglia ( o comunque non assettata giusta per te ) , con pressione delle gomme troppo alte e forcella sfondata direi che forse serve un altro test soprattutto con regolazioni di forcelle e gomme al top per esprimere giudizi, ritentaci e facci sapere .
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
No no ... Ovvio che le prime impressioni sono sfalsate ... Lunedì porto la bici a sistemare e gli faccio tirare anche i raggi, le gomme le porterò a 1.5 per scendere.
Io sono 178 x 84 di cavallo ( mi pare )
Ho confrontato le quote della 18,5 trek cn cui mi trovavo benissimo e sono una via di mezzo tra la M e la L della Enduro !!!
Complice la forka abbassata mi sembrava "corta" in discesa con quella sensazione di ribaltamento ... La devo riprovare con il tutto aposto.

Certo che ho tenuto la Rocky x 5 gg e nn mi è piaciuta ( il formato 27,5 però lo trovo decisamente più equilibrato a livello estetico )

Dopo post info e recensioni lette sono convinto che sta Enduro vada bene, x essere una 29 la trovo "guardabile" anche se alla fine l'importante e' il rendimento, cosa che auspico performante.
Ma prima di smenarci un botto x la Expert voglio essere straconvinto.

Anche xche' nella lista delle possibili ho escluso la Bronson x il costo, la Giant ho una news fresca fresca ... Pare che l'importatore italiano abbia tirato gli ultimi respiri !!! X un po' se la vogliamo bisogna procurarsela all'estero !
Trek nn mi convince il mono ... Ho avuto problemi cn la precedente Fuel ex.

Gt ... Cube stereo e Canyon Spectral , entrambe 27, le cercherò in test se nn mi innamoro dell'Endurona .
Certo che guardassi il costo ... Spectral tutta la vita ! Ma cerco di nn farmi traviare !!
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
io ho provato la stessa bike test che hai preso tu.. e sono alto come te.. alla fine mi sono comperato la L.
La M è troppo PICCOLA!!!!!!

Io sono alto 1.85 e ho provato una 29" S-works in taglia M e devo dire che ho riscontrato misura perfetta tanto che appena decido di acquistare la bici sarà sicuramente una M. Ero anche salito su una comp taglia M di amico e anche li avevo riscontrato taglia perfetta.
Le ginocchia dal manubrio saranno distanti, nella posizione più vicina, di circa 25 cm abbondanti.

attenzione... non è piccola la M per chi è alto fino a 180 cm ... guardate le geometrie e quote della Enduro e di altre bici e vedrete che tutti la consigliano per queste stature

Quoto, se non l'avessi provata ignorantemente avrei ordinato la L ma fortuna ha voluto che ne ho avuto la possibilità ed essendo alto 1.85 prenderò la M (della 29")

Mio parere soggettivo:
La 29" è una bici che in taglia M copre una fascia molta ampia in quanto se sei alto 1.85 come me al massimo puoi mettere attacco un po' più lungo e/o arretrare di poco la sella.
Diversamente se sei alto sui 1.75 come un mio amico che ha la comp. taglia M puoi, come ha fatto lui, mettere attacco più corto e/o avanzare la sella.

Inoltre la taglia M ha un interasse veramente spettacolare che ne fa una bici molto maneggevole nonostante sia una 29"
 
  • Mi piace
Reactions: gianry

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
No no ... Ovvio che le prime impressioni sono sfalsate ... Lunedì porto la bici a sistemare e gli faccio tirare anche i raggi, le gomme le porterò a 1.5 per scendere.
Io sono 178 x 84 di cavallo ( mi pare )
Ho confrontato le quote della 18,5 trek cn cui mi trovavo benissimo e sono una via di mezzo tra la M e la L della Enduro !!!
Complice la forka abbassata mi sembrava "corta" in discesa con quella sensazione di ribaltamento ... La devo riprovare con il tutto aposto.

Certo che ho tenuto la Rocky x 5 gg e nn mi è piaciuta ( il formato 27,5 però lo trovo decisamente più equilibrato a livello estetico )

Dopo post info e recensioni lette sono convinto che sta Enduro vada bene, x essere una 29 la trovo "guardabile" anche se alla fine l'importante e' il rendimento, cosa che auspico performante.
Ma prima di smenarci un botto x la Expert voglio essere straconvinto.

Anche xche' nella lista delle possibili ho escluso la Bronson x il costo, la Giant ho una news fresca fresca ... Pare che l'importatore italiano abbia tirato gli ultimi respiri !!! X un po' se la vogliamo bisogna procurarsela all'estero !
Trek nn mi convince il mono ... Ho avuto problemi cn la precedente Fuel ex.

Gt ... Cube stereo e Canyon Spectral , entrambe 27, le cercherò in test se nn mi innamoro dell'Endurona .
Certo che guardassi il costo ... Spectral tutta la vita ! Ma cerco di nn farmi traviare !!

Non esiste neanche il margine del dubbio, io sono 1.79 mio figlio un paio di cm. meno e abbiamo preso M entrambi. Per considerare un L credo bisogna essere almeno 1.83- 1.85 ma non è detto . La Enduro non è confrontabile con nessuna altra bike dalle misure tradizionali va provata. Pressioni gomme anche se io uso Maxxis adesso sto su 1.6 ant e 1.8 post ma non è vangelo dipende da molti fattori ( io sono 80. kg. in assetto bike , zaino casco etc )
 
  • Mi piace
Reactions: gianry

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Non esiste neanche il margine del dubbio, io sono 1.79 mio figlio un paio di cm. meno e abbiamo preso M entrambi. Per considerare un L credo bisogna essere almeno 1.83- 1.85 ma non è detto . La Enduro non è confrontabile con nessuna altra bike dalle misure tradizionali va provata. Pressioni gomme anche se io uso Maxxis adesso sto su 1.6 ant e 1.8 post ma non è vangelo dipende da molti fattori ( io sono 80. kg. in assetto bike , zaino casco etc )

perfetto !!... quello che penso anche io
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Ma voi nn trovate che il movimento centrale sia troppo "vicino" ... l'angolo tubo sella e' molto verticale e mi da' una sensazione strana, per pedalare bene mi viene da tirarmi indietro ... Ma la sella l'ho già tirata tutta dietro e nn basta !
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
Ciao oggi primo test :

La M effettivamente la trovo un filo piccola, con la trek file andavo da dio cn la 18,5 mo vado a confrontare le misure

La pike mi ha mollato ! Si e' sfondata ... E' rimasta giù con solo più circa 7/8 cm di escursione ... Prima che me ne accorgessi sono andato a pacco completo in un salto e mi sono capottato ... Fico era da anni che nn facevo un 360 in avanti !!

Le gomme a 2,5 atm non tengono molto

Trazione veramente eccellente ... Dove cn la 26 tribolavo qui si passa senza pensieri !


Se devo essere sincero nel complesso nulla di eclatante ... Ma magari complice la forka sbudellata ... Lunedì vediamo di risistemarla e me la tengo ancora tt la sett



io con le maxxis giro 1,6 1,8 latticizzate, 2,5 anche con le camere mi sembrano troppi, poi le gomme originali in questo periodo col bagnato che c'è dalle nostre parti non stai in piedi.
Noi siamo usciti sabato ed il mio amico con le originali non stava in piedi, io con l'hr e l'ardent andavo come sull'asciutto
Poi per la misura usala un poò di volte è una bici diversa dalle altre
 
io con le maxxis giro 1,6 1,8 latticizzate, 2,5 anche con le camere mi sembrano troppi, poi le gomme originali in questo periodo col bagnato che c'è dalle nostre parti non stai in piedi.
Noi siamo usciti sabato ed il mio amico con le originali non stava in piedi, io con l'hr e l'ardent andavo come sull'asciutto
Poi per la misura usala un poò di volte è una bici diversa dalle altre

Questione di manico...io con le originali ho asfaltato molti compari che avevano le HR2....
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
Questione di manico...io con le originali ho asfaltato molti compari che avevano le HR2....

con le maxxis allora aversti fatto miracoli......a parità di manico subentrano altri fattori, e le gomme ,come nelle moto, fanno il 50% del potenziale della bici se non di più, anche perchè io con le originali saponettavo dappertutto appena forzavo il ritmo soprattutto sul bagnato umido come c'è da noi in questo periodo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo