Specialized enduro 29

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.352
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Bel peso le ruote? Non le ho viste dal vero, ma come sempre mi aspetto un mozzo del ca..o e che il risparmio di peso stia tutto sulla (non) robustezza del cerchio.

Sembra che i problemini di affidabilità al corpetto ruota libera degli scorsi anni nei mozzi posteriori siano stati risolti con l'adozione del mozzo Dt Swiss 350 che ha il meccanismo identico alla più pregiata serie 240.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Finché non vedi quanto costa e quello che monta, livello dei componenti e pezzi custom ....

beh, il prezzo mi pare molto piu' basso delle rivali, considera che un 15% lo ottieni facilmente al momento dell'ordine, poi di custom ha solo l'attacco ammo...come anche altre case...tipo appunto trek, cannondale, scott, ...
di montaggio non mi sembra 2nda a nessuna bici di questo segmento, ...certo, se vai a cercare online.....si, ti trovi la biciona che monta l'xtr ( seconda scelta ;-) ) la fox kashimata ecc...ma a me sembrano specchietti per le allodole....IMHO.

filo72

Biker extra
Bel peso le ruote? Non le ho viste dal vero, ma come sempre mi aspetto un mozzo del ca..o e che il risparmio di peso stia tutto sulla (non) robustezza del cerchio.

...forse l'upgrade più importante sulla expert 29 sono i cerchi, non tanto per la resistenza (sembrano solide e non flettono troppo per il formato che hanno o perlomeno io non ho avuto questa sensazione) quanto per il peso e la rigidità torsionale, ci sono in alluminio diversi modelli che pesano meno...ma il miglioramento prestazionale, dicono, siano i cerchi in carbonio, voi che dite?
Vale la pena? E' solo roba da pro?

ps: problema al telescopico sella, di nuova generazione, ha preso molto gioco, rotatorio e flette un pò troppo; il mio concessionario conferma, adesso aspettiamo....

filo72

Biker extra
anche il mio, però ha solo un po' di gioco rotatatorio (1-2 mm) pensavo fosse normale (cmq KS non ce l'ha), non mi sono accorto della flessione.... :nunsacci:

No Iuri, quello specialized lo fa un pò di gioco rotatorio, è normale, KS no, ma come il mio è troppo, si sente come una vibrazione in marcia, sullo sconnesso duro (me ne sono accorto oggi che ho fatto molta pianura).....

filo72

Biker extra
....altra cosa importante, da sapere, è che lo spider della guarnitura non può montare corone più piccole della 32 X01, in quanto è uno spider (che misura 104 mm e non 94 mm come l'X01 che vende sram) customizzato specialized, che può essere trasformato in una doppia!! Infatti con la bici danno anche i pezzi per montare un eventuale deragliatore.....

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
....altra cosa importante, da sapere, è che lo spider della guarnitura non può montare corone più piccole della 32 X01, in quanto è uno spider (che misura 104 mm e non 94 mm come l'X01 che vende sram) customizzato specialized, che può essere trasformato in una doppia!! Infatti con la bici danno anche i pezzi per montare un eventuale deragliatore.....

Lo spider originale dell' X01 ha il giro bulloni da 104 e può montare minimo la corona da 30 dell' X01 per l'appunto, quindi si può montare anche sull'enduro...
La scusa di Sram per un ennesimo "nuovo formato" e non sfruttare lo spider dell'XX1 è che così la gente può montarci un bash standard...
Come detto alcuni post addietro o si cambia spyder con quello XX1 o Zorloni ne fa uno con corona integrata fino a 26 denti.
PS: girare meno con la bici nuova e stare più attenti!:rosik:
PPS: no no fai bene, gira gira che qui a rosicare ci sto io!:hahaha:

filo72

Biker extra
Lo spider originale dell' X01 ha il giro bulloni da 104 e può montare minimo la corona da 30 dell' X01 per l'appunto, quindi si può montare anche sull'enduro...
La scusa di Sram per un ennesimo "nuovo formato" e non sfruttare lo spider dell'XX1 è che così la gente può montarci un bash standard...
Come detto alcuni post addietro o si cambia spyder con quello XX1 o Zorloni ne fa uno con corona integrata fino a 26 denti.
PS: girare meno con la bici nuova e stare più attenti!:rosik:
PPS: no no fai bene, gira gira che qui a rosicare ci sto io!:hahaha:

:smile:giro giro!!:celopiùg:
Le corone da 30 dell'X01 sono con giro bulloni da 94....sentito sram dicono she la guarnitura della specialized enduro è montata direttamente da loro...ti assicuro che una corona più piccola della 32 non ci va!!! Provato con corona X01 da 30, che ha un giro bulloni da 94!!!!
Quindi ho chiamato ZORLONI!!!!

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Trek costruisce buone bike, ma quelle sospensioni ad aria a curva linearizzata non le digerisco proprio, non perché non siano valide, ma perché sono custom e meno affidabili di quelle normali.

Beh dai, se hai una Specy sai benissimo che c'è molto di customizzato....

beh, il prezzo mi pare molto piu' basso delle rivali, considera che un 15% lo ottieni facilmente al momento dell'ordine, poi di custom ha solo l'attacco ammo...come anche altre case...tipo appunto trek, cannondale, scott, ...
di montaggio non mi sembra 2nda a nessuna bici di questo segmento, ...certo, se vai a cercare online.....si, ti trovi la biciona che monta l'xtr ( seconda scelta ;-) ) la fox kashimata ecc...ma a me sembrano specchietti per le allodole....IMHO.

Ho dato un occhio ai costi:

nn so il listino di Trek, ma la Remedy 9 29" che avevo in test lo scorso we costa più di 4.000€ che, francamente, nn spenderei proprio.

La Specy Enduro Comp 29" mi pare stia sotto ai 3.000, da cui proprio nn avrei esitazioni in merito, forca anteriore sicuramente migliore ed anche un pelo in più di escursione...

Specy alla fine ha un buon livello costo\prodotto.

Bye

• Mi piace
Reactions: gianry

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
:smile:giro giro!!:celopiùg:
Le corone da 30 dell'X01 sono con giro bulloni da 94....sentito sram dicono she la guarnitura della specialized enduro è montata direttamente da loro...ti assicuro che una corona più piccola della 32 non ci va!!! Provato con corona X01 da 30, che ha un giro bulloni da 94!!!!
Quindi ho chiamato ZORLONI!!!!

Ok sorry,troppi numeri mi danno alla testa..x01 Girobulloni da 94!
Guarnitura custom ok...
Giro bulloni diverso dall x01 questo non dovrebbe..almeno Stando alle info che si trovano..ma tu che l'hai sei sicuramente una fonte più che affidabile..
Ma quindi la corona che monta chi gliel'ha fatta se non è da x01?

Zorloni da 26/28 è sicuramente la soluzione migliore. .

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Beh dai, se hai una Specy sai benissimo che c'è molto di customizzato....

Ho dato un occhio ai costi:

nn so il listino di Trek, ma la Remedy 9 29" che avevo in test lo scorso we costa più di 4.000€ che, francamente, nn spenderei proprio.

La Specy Enduro Comp 29" mi pare stia sotto ai 3.000, da cui proprio nn avrei esitazioni in merito, forca anteriore sicuramente migliore ed anche un pelo in più di escursione...

Specy alla fine ha un buon livello costo\prodotto.

Bye
Appunto .... non mi piace. Ad esempio Scott è ritornata sui suoi passi e pur continuando col suo Nude (Ammo custom, ma con attacchi standard), c'è chi ha messo roba standard (Fox CTD) e dice che è meglio dell'originale.
Solo che costa troppo e onestamente non mi convince sulle lunghe escursioni.
Secondo me online si trova ancora il meglio.

filo72

Biker extra
Ok sorry,troppi numeri mi danno alla testa..x01 Girobulloni da 94!
Guarnitura custom ok...
Giro bulloni diverso dall x01 questo non dovrebbe..almeno Stando alle info che si trovano..ma tu che l'hai sei sicuramente una fonte più che affidabile..
Ma quindi la corona che monta chi gliel'ha fatta se non è da x01?

Zorloni da 26/28 è sicuramente la soluzione migliore. .

Infatti Zorloni da 28T, ordinata, mi arriva domani!
E così chiudo il discorso!

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Mi sono innamorato della enduro comp da 29 2014 sapete le consegne?
Fino a qualche giorno fa avevo un enduro expert 2011 che le ha provate entrambe mi sa dire pregi e difetti con la serie precendente da 26?
grazie mille!

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Ritornato sul luogo della prima uscita, anche oggi sensazioni totalmente ribaltate.
In salita va veramente bene , salgo più veloce che col Nomad (questa pesa anche meno però).
In discesa ho fatto tutto quello che facevo con Nomad, ma a velocità maggiore. Sui tratti scassati sembra di essere su di un binario. Sto iniziando a prenderci confidenza lasciandola andare sempre di più, anche sul tecnico passa sopra tutto.
Devo ancora capire bene la forcella sono 10 psi sotto quello consigliato, ma mi sembra ancora duretta. Il ritorno di ammo e forcella lo tengo abbastanza frenato ma credo lo farò di più, tende un po' a rimbalzare, sopratutto la forcella (sto parlando di tratti lenti con sassoni e gradoni).

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Scusate l'ot ma come si fa a dire che la Remedy 29 sia "n'è carne n'è pesce"? Avete almeno letto le geometrie andando oltre ai 140mm di escursione? Io ho scartato la Trek e di conseguenza l'enduro 29 perchè sulla carta erano troppo enduro come geometria per un uso all-around ( ho solo una bici che uso per fare di tutto, dai lunghi giri pedalati trail e am al park riding, ma per quest'ultimo dovrò riprendermi una dh se no sfondo quei poveri cerchi da 29!)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo