Specialized enduro 29

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
cosa avrebbe la Remedy 29 di peggio rispetto la Enduro 29 ? perchè scrivi " non è ne carne ne pesce " ?

Ho provato una Remedy 9 29" domenica scorsa, una test bike che ha il mio sivende.

Premesso che io ho un Nomad-C, le impressioni che ho avuto sono state:
.) più grip in salita ma più "pesante" sulle gambe sia per la rapportatura (24-36 Vs 22-34 del mio Nomad) e sia nei rilanci per superare un ostacolo, nel senso che bisogna "caricarla" a differenza del mio Nomad che è molto più prediscosto allo scatto
.) da molta sicurezza in discesa e soprattutto sui gradoni alti, nel senso che si fa fatica a farla impuntare, ma di contro ho sfregato un bel pò di volte le chiappe sulla ruota, cosa che mi succede veramente in casi estremi con la mia 26"
.) pensavo di guidare un AUTOBUS invece mi sono meravigliato per la maneggevolezza del mezzo, anche i tornanti stretti si affrontano molto bene, va beh che avevo una taglia M ed il mio Nomad è una taglia L e nn ho misurato il passo delle bici....
.) sullo scassato la bici "vola" meglio, ma la differenza di forcella la si sente tutta: la Remedy monta una FOX dedicata ed a quanto ne so insostituibile. Per me è una forcella "trugna" come tutte le Fox ad aria, sembra che lavori bene da statico ma in dinamico le sconnessioni del fondo si ripercuotono poi sulle braccia, sul collo, sui trapezi e la cosa stanca. Di sicuro, guardando il montaggio della Specy Enduro 29" preferirei di gran lunga la RS Pike... ma nn l'ho provata per cui magari è una preferenza puramente "di simpatia".

Cmq sia di sicuro nn farei cambio con la mia vecchissima e devastata e svalutata e... e... e... e... e... Nomad-C, questo è un dato CERTISSIMISSIMO!

Bye :-)

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.728
10.268
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ho provato una Remedy 9 29" domenica scorsa, una test bike che ha il mio sivende.
Cmq sia di sicuro nn farei cambio con la mia vecchissima e devastata e svalutata e... e... e... e... e... Nomad-C, questo è un dato CERTISSIMISSIMO!

:celopiùg:

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro

Premesso che io ho un Nomad-C, le impressioni che ho avuto sono state:
.) più grip in salita ma più "pesante" sulle gambe sia per la rapportatura (24-36 Vs 22-34 del mio Nomad) e sia nei rilanci per superare un ostacolo, nel senso che bisogna "caricarla" a differenza del mio Nomad che è molto più prediscosto allo scatto
.) da molta sicurezza in discesa e soprattutto sui gradoni alti, nel senso che si fa fatica a farla impuntare, ma di contro ho sfregato un bel pò di volte le chiappe sulla ruota, cosa che mi succede veramente in casi estremi con la mia 26"
.) pensavo di guidare un AUTOBUS invece mi sono meravigliato per la maneggevolezza del mezzo, anche i tornanti stretti si affrontano molto bene, va beh che avevo una taglia M ed il mio Nomad è una taglia L e nn ho misurato il passo delle bici....
.) sullo scassato la bici "vola" meglio, ma la differenza di forcella la si sente tutta: la Remedy monta una FOX dedicata ed a quanto ne so insostituibile. Per me è una forcella "trugna" come tutte le Fox ad aria, sembra che lavori bene da statico ma in dinamico le sconnessioni del fondo si ripercuotono poi sulle braccia, sul collo, sui trapezi e la cosa stanca. Di sicuro, guardando il montaggio della Specy Enduro 29" preferirei di gran lunga la RS Pike... ma nn l'ho provata per cui magari è una preferenza puramente "di simpatia".

L'ho provata pure io ed ho avuto le medesime impressioni.. paragonandola alle 26".... compreso dolori al collo domenica sera....
ma hai capito chi sono ? o-o

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Non x fare il pignolorompicaxxo ma vi ricordo che si sta parlando di una bici e non della solita, ribollita e ridondante paranoia dei formati ruota... Le paranoie tenetele almeno fuori x un momento da un post che stava andando bene sino a qui...

bella zio! :-)
scusa,hai ragione...come ho detto subito vengo in pace :prost:

lasciamo stare SC e Specy,VPP e FSR,26,27 e 29"...lasciatemi solo aggiungere una cosa sull'enduro,ne ho avute due e provate tante -discorso allargabile a Specy in generale - :che tu provi la 2005 o l'ultima 29" o tutte le altre in mezzo una cosa le accomuna,che per me e' un grande pregio...se la taglia e' giusta ci sali su,fai un giro e dici "belin,la 'mia' bici"!

pace e bene a tutti,qualsiasi mezzo abbiate... l'importante e' divertirsi :celopiùg:

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
La mia (expert), con pedali da 3 etti, latticizzata, pesa 12,7 kg.
Le ruote, nel sito USA, le danno a 1860 gr.
Buono per entrambi i pesi, sia per la bici che per le ruote!

L'ho provata pure io ed ho avuto le medesime impressioni.. paragonandola alle 26".... compreso dolori al collo domenica sera....
ma hai capito chi sono ? o-o
Certo, sai, io poi sono tornato ad uscire nel pomeriggio.... il giro di domenica mattina è stato un pelo troppo corto per i miei gusti :-)

Pensa se ti facevo fare una discesa scassata dalle mie parti come ti riducevi, in briciole, va beh che magari ti avrei prestato il mio Nomad per un pò, solo che poi nn saresti stato bene fino all'acquisto :hahaha:

bella zio! :-)
scusa,hai ragione...come ho detto subito vengo in pace :prost:
.........

pace e bene a tutti,qualsiasi mezzo abbiate... l'importante e' divertirsi :celopiùg:

Piero, sei sempre il nr. 1! :celopiùg:

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Certo, sai, io poi sono tornato ad uscire nel pomeriggio.... il giro di domenica mattina è stato un pelo troppo corto per i miei gusti :-)

Pensa se ti facevo fare una discesa scassata dalle mie parti come ti riducevi, in briciole, va beh che magari ti avrei prestato il mio Nomad per un pò, solo che poi nn saresti stato bene fino all'acquisto

avevo intuito che l'hai provata nel pomeriggio... mi fa piacere avere avuto le stesse impressioni... ma quindi devo decidermi per una bella Nomad C ?? :i-want-t:

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
avevo intuito che l'hai provata nel pomeriggio... mi fa piacere avere avuto le stesse impressioni... ma quindi devo decidermi per una bella Nomad C ?? :i-want-t:
abbiamo girato poco altrimenti ti avrei fatto provare la mia Nomad e dopo ti saresti cancellato dalla mente la 29" per ovvi motivi....

Forse siamo un pelo OT in questo topic :smile:

filo72

Biker extra
...credo che la remedy 29 sia un gran bella bici!
Comunque oggi ho fatto una quarantina di km, sul percorso lungofiume di casa, pianura, sottobosco liscio, tenuto alla perfezione, con dislivello praticamente inesistente: cavoli come vanno ste 29, a pedalarle si vola, ora capisco perchè la 26 nell'XC è praticamente scomparsa, qui veramente c'è un abisso!!!

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Sono venuto solo ora a conoscenza del modello da 29", credevo esistesse solo 27.5, da quì la mia espressione.

comunque per utilità degli utenti meno esperti come me è sempre bene asserire certe cose quando si è convinti e dando spiegazioni... altrimenti dire ne carne ne pesce è fuorviante...

La Specy Enduro 29 non l'ho provata ma comunque credo sia ottima come la Remedy e chi l'ha consigliata ho l'impressione che ne capisca abbastanza ...

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.352
8
0
BeRgAmO
Visita sito
comunque per utilità degli utenti meno esperti come me è sempre bene asserire certe cose quando si è convinti e dando spiegazioni... altrimenti dire ne carne ne pesce è fuorviante...

La Specy Enduro 29 non l'ho provata ma comunque credo sia ottima come la Remedy e chi l'ha consigliata ho l'impressione che ne capisca abbastanza ...

Nemmeno io ho provato la Remedy ma prima di quel "ne carne ne pesce" c'era un bel IMHO.
:celopiùg:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo