Specialized enduro 29

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
ciao ragazzi, io sono in procinto di ordinare la specialized enduro comp 29, però ho dubbi sulla misura.
Io sono alto 1,81 m, e userei la mtb in percorsi con diversa difficoltà da molto semplici e quindi molto pedalati, a molto complessi e trialistici.
Che mi consigliate? Sapete i tempi di consegna e lo sconto che il rivenditore di fiducia specialized potrà farmi?
Non è una deduzione "scientifica" ma oggi un ragazzo ha provato la mia (M) Sicuramente più alto di 1,80 e ha detto che si è trovato bene. Certo sarebbe meglio provarla....

• Mi piace
Reactions: Patrunne

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Anche io concordo che sul trialistico ha più equilibrio la 29 rispetto alla 26. Ma a quanto pare non hai ancora percorso i sentieri con le curve che ho descritto, che non sono trialistiche, ma solo strette e magari consecutive.
Sono curve dove per percorrerle la bike deve ruotare di un angolo superiore a 90° con un diametro di sterzata paragonabile all'interasse della bike o poco più.
Le ho fatte, posso dirti che rispetto a Nomad (non parlo di nose press, che faccio molto, ma molto male ;-) ) dove dovevo arretrare molto per curvare, qua stai molto più centrale, anzie puoi stare tranquillamente seduto, pertanto in un certo qual modo percorri con più facilità la curva stretta.
Però non so dirti se è meglio con una o l'altra, forse ancora meglio con Nomad, ma dovrei provare un po' più di volte con l'enduro...

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non è una deduzione "scientifica" ma oggi un ragazzo ha provato la mia (M) Sicuramente più alto di 1,80 e ha detto che si è trovato bene. Certo sarebbe meglio provarla....
Secondo me per chi ha la sfortuna/fortuna di stare tra due taglie, quella piccola è più divertente e didattica. Alle 29 poi la stabilità non manca, e sui ripidi aiuta a stare sull'anteriore .... :nunsacci:, sempre controllando preventivamente la posizione in sella.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Le ho fatte, posso dirti che rispetto a Nomad (non parlo di nose press, che faccio molto, ma molto male ;-) ) dove dovevo arretrare molto per curvare, qua stai molto più centrale, anzie puoi stare tranquillamente seduto, pertanto in un certo qual modo percorri con più facilità la curva stretta.
Però non so dirti se è meglio con una o l'altra, forse ancora meglio con Nomad, ma dovrei provare un po' più di volte con l'enduro...
Quelle curve si potrebbero fare anche con + peso sull'anteriore facendosi aiutare da una leggera derapata al posteriore, sicuramente a velocità maggiore rispetto ad un approccio puramente trialistico. Con la 26 ci riesco, con la 29 non se ne parla. Forse sono io che devo migliorare, ma onestamente la cosa mi annoia e mi toglie la voglia di prendere la 29 su quei percorsi.

vecchiapoia

Biker popularis
9/4/07
78
0
0
Padova
Visita sito
ciao ragazzi, io sono in procinto di ordinare la specialized enduro comp 29, però ho dubbi sulla misura.
Io sono alto 1,81 m, e userei la mtb in percorsi con diversa difficoltà da molto semplici e quindi molto pedalati, a molto complessi e trialistici.
Che mi consigliate? Sapete i tempi di consegna e lo sconto che il rivenditore di fiducia specialized potrà farmi?

Guarda io avevo il tuo stesso dubbio, essendo 1,83 sono abbastanza a cavallo tra la M e la L, pensavo che la taglia giusta fosse la M in quanto volevo qualcosa il piu' compatto possibile viste le ruotone, sono andato quindi a provare la M, ma in sella dopo un giro ho capito che la mia misura era la L, ed infatti per me è perfetta. Tieni conto che non hanno variato gli interassi rispetto alle enduro da 26, quindi okkio, l'ideale sarebbe almeno salirci sopra prima di comprarla.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Guarda io avevo il tuo stesso dubbio, essendo 1,83 sono abbastanza a cavallo tra la M e la L, pensavo che la taglia giusta fosse la M in quanto volevo qualcosa il piu' compatto possibile viste le ruotone, sono andato quindi a provare la M, ma in sella dopo un giro ho capito che la mia misura era la L, ed infatti per me è perfetta. Tieni conto che non hanno variato gli interassi rispetto alle enduro da 26, quindi okkio, l'ideale sarebbe almeno salirci sopra prima di comprarla.

Sicuramente è da valutare anche il cavallo e la lunghezza delle braccia... 1,83 per me è da L e pipa corta, tipo 50-60... Su questa specy si intende... A cavallo tra m ed l, considerando il target d'uso, quindi guida raccolta, lo vedo tra 177-180... :medita:

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Gli ho scritto, La corona compatibile dev'essere quella per x0, la n°16 del loro catalogo, c'è anche da 26 ed ha i denti diversificati stile xx1...
Direi di aver quasi deciso per l'acquisto, aspetto solo di sentire dal mio sivende quanto mi costerebbe lo spider e la corona xx1 da 28 per curiosità!

vecchiapoia

Biker popularis
9/4/07
78
0
0
Padova
Visita sito
sono contento di leggere queste nuove impressioni della bici, non vedo l'ora di riprovarla.

a proposito avete misurato l'estensione reale della forcella, la mia fa un po' meno di 160, direi 155, per carità niente di che, è che normalmente rock shock metteva un po' di più che un po' di meno...

avete già tublecizzato i copertoni o no?

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
....era prevedibile!!!! :smile:

Diciamo che difficilmente quando uno spende 3/4/5 mila euro per una bici poi viene qui a scrivere che la "vecchia" andava uguale o meglio...resta il fatto che la Specy enduro 26/29 e' un bel mezzo (le provero entrambe sabato) ma prima di scrivere la storia della Mtb come ha fatto il Nomad di acqua sotto i ponti ne deve ancora scorrere molta...:i-want-t:

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Diciamo che difficilmente quando uno spende 3/4/5 mila euro per una bici poi viene qui a scrivere che la "vecchia" andava uguale o meglio...resta il fatto che la Specy enduro 26/29 e' un bel mezzo (le provero entrambe sabato) ma prima di scrivere la storia della Mtb come ha fatto il Nomad di acqua sotto i ponti ne deve ancora scorrere molta...:i-want-t:

La nomad è stata una pionera...ma è rinasta indietro col passare degli anni...tutto quel che vuoi bella fascino ma costa un botto e non è assolutamente la migliore sulla piazza ora
Basts vedere come si cerca di aprirla con ss angleset ecc da 200 euro dopo aver speso un capitale...questo riferito all italia :thumbup:

filo72

Biker extra

...magari dopo averle provate, rimarrai deluso, non siamo tutti uguali...

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.352
5.600
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Se guardi la mia prima prova, qualche post addietro, non credo di averne proprio tessuto le lodi.... anzi.
Ho cercato di essere obiettivo, così come mi sono sentito in "dovere" di ritornare sull'argomento quando le sensazioni sono cambiate. Il tutto, ovviamente, calibrato sulle mie capacità e sensibilità. Questo nonostante abbia speso 3/4/5 mila neuri....
La storia è il passato....

• Mi piace
Reactions: xVALERIOx
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo