Specialized enduro 29

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.513
3.532
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
E il carro corto su una 29 non si può montare, altrimenti la ruota non c'entra. :smile::smile:
Tra l'altro questo "trend" dei carri corti è venuto fuori con le 29er, con le 26" che si potevano accorciare ben di più... si facevano più lunghi.
Boh, sono curioso di provare la differenza, finora ho guidato solo bici con carro corto (tutte 29 tra l'altro), a parte una XC che ho tenuto molto poco.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Il problema è proprio questo, bloccare la ruota. Se guidi deciso e freni in staccata basta un po' di brecciolino che la ruota perde aderenza e scivola quindi è facile bloccare la ruota e peggiorare ancora di più la situazione.

Senza polemica, ognuno monta quello che preferisce ma IMHO la Crossmark rimane una gomma da XC non da Enduro o AM. Infatti per i terreni compatti e scorrevoli come utilizzo enduro Maxxis ha messo a catalogo la IKON da 2.35.

Anche il volume d' aria non è abbastanza, guarda questa tabella, il crossmark è una delle gomme con minor "volume index".

[url]http://mtbtires.com/site2/tire-specs/65-700c--29q/62-29q-700c-tire-specs?start=1[/URL]

Quindi o la gonfi dura, ma peggiori solo la situazione di cui sopra oppure se la tieni a pressione bassa inevitabilmente vai a pacco con il cerchio.

Ripeto per me resta una gomma valida, ma per utilizzo XC, non per utilizzo All Mountain/enduro su una full con 150 e oltre di escursione, se la uso sui percorsi impegnativi per i quali è progettata.

Certo che l' ho provata, eccola ancora montata sulla bike dell' amico cui l' ho regalata a confronto con le gomme di ON-One, smorgasboard 2.25 a sx e Chunky Monkey 2.4 a dx, la differenza si vede, no ! :loll:

13245701375_cd4a4ac2d6_o.jpg
Beh! Il Crossmark montato così qualche problema lo può creare.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.999
518
0
TO
Visita sito
E il carro corto su una 29 non si può montare, altrimenti la ruota non c'entra. :smile::smile:

Certo che si può montare, come no ? ;-) ed infatti Specialized lo ha montato a 430 che è più corto anche di una Bronson 27mezzo e altre, compreso molte 26" !

Bildschirmfoto-2013-08-11-um-22.34.05-780x504.png


Da quel ne so io, la differenza su una 29er è che il carro corto la rende molto maneggevole senza perdere stabilità e trazione come invece succede se si accorcia troppo il carro con una ruota da 26".
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Certo che si può montare, come no ? ;-) ed infatti Specialized lo ha montato a 430 che è più corto anche di una Bronson 27mezzo e altre, compreso molte 26" !

Bildschirmfoto-2013-08-11-um-22.34.05-780x504.png


Da quel ne so io, la differenza su una 29er è che il carro corto la rende molto maneggevole senza perdere stabilità e trazione come invece succede se si accorcia troppo il carro con una ruota da 26".
La trailfox ha 432 e 430, attento a cosa si legge e dove si legge. La maneggevolezza dipende anche dall'interasse, e non mi pare più corta delle altre, se è la maneggevolezza che ci interessa. Comunque la mia 26 ha 420 di carro ..... e le ruote da 29 impigriscono comunque il posteriore della bike ....... Se però questo non ci interessa perché ci andiamo sul veloce comperiamo le AM da 29.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.999
518
0
TO
Visita sito
Beh! Il Crossmark montato così qualche problema lo può creare.

Lo so, ma per come viene usata quella bike ti garantisco che non fa nessuna differenza. ;-) (non l' ho montato io).
Per quanto mi riguarda, come ho detto, è una gomma che non fa per me.


Due domande su queste due gomme della On-one:
1) le stai usando latticizzate o con camera d'aria ?
2) che modello hai scelto ? Trail, Enduro o Trail Extreme ?

Smorgasboard in versione Trail Extreme front e rear.

Chunky Trail extreme front, Enduro rear. Smorgasboard l' ho usato in questo periodo che c' è un po' di fango ed il Chunky non lo digerisce molto bene ;-). Volevo vedere come andava lo smorgasboard.
Per i percorsi che di solito facciamo su mulattiere con rocce, brecciolino, foglie ecc. anche se bagnato (Ma se non c' è fango) trovo il Chunky un' ottima gomma, anche meglio di Hand Dampf che però ha i fianchi di poco più robusti.

Camera aria ? cos' è ? :smile: Non la uso più da almeno 10 anni !
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.999
518
0
TO
Visita sito
La trailfox ha 432 e 430, attento a cosa si legge e dove si legge. La maneggevolezza dipende anche dall'interasse, e non mi pare più corta delle altre, se è la maneggevolezza che ci interessa.

BMC trailfox 2014 mi risulta 435 come riporta il sito ufficiale BMC.

Per la maneggevolezza sono molti i fattori che la determinano, lunghezza carro, altezza mov. centrale, angolo sterzo. Non ho preso AM da 29" perchè faccio solo percorsi veloci, tutt' altro, ho preso 29er per stabilità, grip ecc. che per me sono vantaggi.

Comunque la mia 26 ha 420 di carro ..... e le ruote da 29 impigriscono comunque il posteriore della bike ....... Se però questo non ci interessa perché ci andiamo sul veloce comperiamo le AM da 29.

La storia che le 29er sono poco maneggevoli è un altro dei falsi miti duri a morire, scusa ma se ne è già discusso tante volte e non ho voglia di discuterne per l 'ennesima volta, anche perché non mi paga nessuno e nessuno mi regala niente ;-).

Penso che una 26" con carro 420 in salita non sia il massimo ... trazione ? Impennamento ? In ogni caso quì il topic riguarda la Specy Enduro 29er e forse a parlare di 26" siamo OT.

o-o
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
Piccola curiosità. ... ho misurato il carro della enduro 29: è 435 e non 430 come riportato sulle tabelle delle geometrie di specy
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
BMC trailfox 2014 mi risulta 435 come riporta il sito ufficiale BMC.

Per la maneggevolezza sono molti i fattori che la determinano, lunghezza carro, altezza mov. centrale, angolo sterzo. Non ho preso AM da 29" perchè faccio solo percorsi veloci, tutt' altro, ho preso 29er per stabilità, grip ecc. che per me sono vantaggi.



La storia che le 29er sono poco maneggevoli è un altro dei falsi miti duri a morire, scusa ma se ne è già discusso tante volte e non ho voglia di discuterne per l 'ennesima volta, anche perché non mi paga nessuno e nessuno mi regala niente ;-).

Penso che una 26" con carro 420 in salita non sia il massimo ... trazione ? Impennamento ? In ogni caso quì il topic riguarda la Specy Enduro 29er e forse a parlare di 26" siamo OT.

o-o
Si la mia 29 non si impenna. Però se faccio una salita dove la 26 si impenna, scendo lo stesso. Si impenna, ma almeno quando deve girare gira (3.5 cm più corta della 29).
Qualche OT poi lo devo fare :omertà:, altrimenti chi arriva in questa discussione e legge quello che scrivete, poi magari pensa davvero che le 29 sono agili come le 26 :smile::smile::smile:.
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
Non ne volevo fare un caso. ..intendiamoci.... anche perché non ho la sensibilità per capire se c'è realmente differenza tra 430 e 435:-)
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.999
518
0
TO
Visita sito
Piccola curiosità. ... ho misurato il carro della enduro 29: è 435 e non 430 come riportato sulle tabelle delle geometrie di specy

Forse hai misurato la distanza effettiva in diagonale tra il perno ruota ed il mov. centrale quindi possible che risulti 435.

Là misura del carro = chainstays, indicata nella tabella geometrie, é invece la linea orizzontale, parallela al terreno, tra la linea verticale del perno ruota e quella verticale del mov. centrale, quindi non la misura del tubo telaio.

Quindi 430 per la Enduro non é una bugia del marketing per avere un ritorno commerciale, ma é giusto ;-).
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Si la mia 29 non si impenna. Però se faccio una salita dove la 26 si impenna, scendo lo stesso. Si impenna, ma almeno quando deve girare gira (3.5 cm più corta della 29).
Qualche OT poi lo devo fare :omertà:, altrimenti chi arriva in questa discussione e legge quello che scrivete, poi magari pensa davvero che le 29 sono agili come le 26 :smile::smile::smile:.


Io prima avevo la enduro da 26, diciamo che ti accorgi di avere una 29 sono nei tornantini veramente stretti che richiede un po piu di attenzione rispetto alle 26 ma, almeno io dove giravo con la vecchia giro con la 29!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Forse hai misurato la distanza effettiva in diagonale tra il perno ruota ed il mov. centrale quindi possible che risulti 435.

Là misura del carro = chainstays, indicata nella tabella geometrie, é invece la linea orizzontale, parallela al terreno, tra la linea verticale del perno ruota e quella verticale del mov. centrale, quindi non la misura del tubo telaio.

Quindi 430 per la Enduro non é una bugia del marketing per avere un ritorno commerciale, ma é giusto ;-).
Fai due conti, così vedi che tra prendere la misura reale del carro e prendere la sua proiezione orizzontale non differisce nemmeno di 1 mm, non 5 mm.
Quindi 430 è effettivamente una cazzata che Specy propina ai suoi clienti per convincerli che il suo prodotto è migliore degli altri, mentre è più lunga delle altre, con le dovute conseguenze.
Inoltre chainstay significa fodero, forse per Specy significa pubblicità ingannevole.
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Mi sembra molto strano peró che Specialized si sputtani su una minchiata del genere, proprio sul principale punto di forza del suo prodotto Enduro 29. Se stessero veramente come dici le cose, sarebbe uscita fuori subito su tutto il web e invece nessuna citazione ma solo conferme nei test che la maneggevolezza data dal carro piú corto é effettivamente superiore nella sua categoria. D'altro canto la Enduro 29 mi pare sia l'unica che ha riprogettato integralmente quella zona del telaio, rinunciando alla compatibilitá standard con i deragliatori anteriori per raggiungere un risultato del genere.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.999
518
0
TO
Visita sito
Fai due conti, così vedi che tra prendere la misura reale del carro e prendere la sua proiezione orizzontale non differisce nemmeno di 1 mm, non 5 mm.
Quindi 430 è effettivamente una cazzata che Specy propina ai suoi clienti per convincerli che il suo prodotto è migliore degli altri, mentre è più lunga delle altre, con le dovute conseguenze.
Inoltre chainstay significa fodero, forse per Specy significa pubblicità ingannevole.

Questo è quello che pensi tu. Se hai studiato un minimo di geometria saprai bene che una linea diagonale è più lunga di una orizzontale, e non è un' opinione. Se il carro è misurato da TUTTI i costruttori in questo modo "virtuale" fattene una ragione. :medita:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo