Specialized enduro 29

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
stessa cosa:spetteguless: purtroppo

Azz... questa non é una bella notizia, su una bici come l'Enduro la scarsa rigiditá trasversale delle ruote é decisamente piú grave che sulla Stumpjumper!

I test parlano di prestazioni eccezionali in termini di rigiditá per le eThirteen TRS Race 29. Hanno lo stesso peso delle Roval Traverse SL in carbonio (1680) e canale interno da 23,5. Cerchi in scandium, flange mozzi maggiorate e raggi piú corti delle altre. Sembrano un'eccellente alternativa alle Roval in carbonio e costano di meno. Qualcuno saprebbe fare un paragone fra le due, soprattutto in termini di rigiditá?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.999
518
0
TO
Visita sito

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.514
3.532
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Best Overall Bike vuole dire la migliore di tutte , poi c'e' la categoria Best Enduro Race Bike , la migliore enduro pronto gara , che e' la SC Bronson Carbon

Giusto.
Mi lasciano però un po' perplesso i risultati di quelle classifiche.
La Enduro29 è la migliore overall e la migliore in discesa. Ma non prende voti in nessuna delle altre classifiche: perchè la migliore in discesa non ha voti tra le enduro race? perchè la migliore overall non ha voti tra le bici più versatili?
boh.
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Giusto.
Mi lasciano però un po' perplesso i risultati di quelle classifiche.
La Enduro29 è la migliore overall e la migliore in discesa. Ma non prende voti in nessuna delle altre classifiche: perchè la migliore in discesa non ha voti tra le enduro race? perchè la migliore overall non ha voti tra le bici più versatili?
boh.
Diciamo che come miglior tradizione di MTBR,un premio per uno non fa male a nessuno.
E' la migliore ma non eccelle e non prende voti in nessun settore??? :rosik::rosik:
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
Ragazzi un parere,ho un'enduro 29 con gomme maxxis high roller II,davanti in mescola 3c dietro dual,avendo poca gamba faccio una fatica
della ma...... a pedalarla in salita e così ho sostituito il post con un Ardent
sempre mescola Dual,che devo ancora provare e spero sia più pedalabile ma allo stesso tempo tenga anche un po'.....
Chi di voi lo usa????
Con l'high roller dietro sembra di avere il freno tirato.....
Mentre per la tenuta fanno spavento....

Io lo monto da giugno scorso, prima sulla comp e poi sull'expert e debbo dirti che è un ottimo compromesso tra tenuta e scorrevolezza, anche su fondi viscidi e pietre se la cava alla grande, ovviamente al posteriore. Comuque per l'estate azzarderò a mettere un crossmark, anche se 2.10 mi sembra un pò piccolo nonostante l'impronta del 29. Ci fosse 2.25 lo comprerei subito, col 26 dietro mi sono trovato benissimo in condizioni di asciutto anche in pezzi critici in teoria per una gomma del genere.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Giusto.
Mi lasciano però un po' perplesso i risultati di quelle classifiche.
La Enduro29 è la migliore overall e la migliore in discesa. Ma non prende voti in nessuna delle altre classifiche: perchè la migliore in discesa non ha voti tra le enduro race? perchè la migliore overall non ha voti tra le bici più versatili?
boh.
Articoli sponsorizzati? (magari hanno regalato qualche bike) In fondo basta parlare dei pregi, dei difetti non interessa a nessuno (almeno fino a quando la comperano).
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.999
518
0
TO
Visita sito
Articoli sponsorizzati? (magari hanno regalato qualche bike) In fondo basta parlare dei pregi, dei difetti non interessa a nessuno (almeno fino a quando la comperano).

Guarda io la Enduro non l' ho comprata e non penso di comprarla perché non mi convincono alcune scelte, che anzi ho anche criticato e guarda caso uno è proprio quello riportato anche da mtbr (avantreno alto = tubo sterzo un po' troppo lungo IMHO) comunque l' ho provata e bisogna riconoscere che è davvero un' ottima bike, il carro corto in primis fa veramente una grande differenza, come dicono tutti e non a caso anche qui sul forum la Specialized Enduro 29er ha avuto solo riscontri positivi. :medita:

Però scusa ma perseverare ancora con queste storie: sono pagati per parlarne bene, sono sponsorizzati ecc. ecc. ecc. ... allora vale per qualsiasi altra bike e componente di cui si parla 27mezzo, 26" e trikkeballakke, non solo per le 29er !!!
:omertà::omertà::omertà: Inoltre Specialized la Enduro la fa anche da 26" :spetteguless:.

E tu Ataro l' hai provata ?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.999
518
0
TO
Visita sito
Io lo monto da giugno scorso, prima sulla comp e poi sull'expert e debbo dirti che è un ottimo compromesso tra tenuta e scorrevolezza, anche su fondi viscidi e pietre se la cava alla grande, ovviamente al posteriore. Comuque per l'estate azzarderò a mettere un crossmark, anche se 2.10 mi sembra un pò piccolo nonostante l'impronta del 29. Ci fosse 2.25 lo comprerei subito, col 26 dietro mi sono trovato benissimo in condizioni di asciutto anche in pezzi critici in teoria per una gomma del genere.

Scusate ma montare una gomma come la crossmark 2.1 sulla Enduro IMHO si che viene da chiedersi se avete scelto la bici giusta !:nunsacci: Le gomme sono uno dei componenti più importanti e mettere una gomma da XC 2.1 sulla Enduro vuol dire penalizzarne le prestazioni !
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Scusate ma montare una gomma come la crossmark 2.1 sulla Enduro IMHO si che viene da chiedersi se avete scelto la bici giusta !:nunsacci: Le gomme sono uno dei componenti più importanti e mettere una gomma da XC 2.1 sulla Enduro vuol dire penalizzarne le prestazioni !


Non voglio essere polemico, credimi, ma non ho capito se ti riferisci al disegno, alla sezione o a entrambi. Tu hai mai provato una crossmark?

Io la usavo quando avevo il covert, (credo 2.25) e l'ho sempre trovata eccellemnte a patto, ovviamente, di non bloccare mai la ruota posteriore (cosa che io non faccio a prescindere).
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.999
518
0
TO
Visita sito
Io la usavo quando avevo il covert, (credo 2.25) e l'ho sempre trovata eccellemnte a patto, ovviamente, di non bloccare mai la ruota posteriore (cosa che io non faccio a prescindere).

Il problema è proprio questo, bloccare la ruota. Se guidi deciso e freni in staccata basta un po' di brecciolino che la ruota perde aderenza e scivola quindi è facile bloccare la ruota e peggiorare ancora di più la situazione.

Senza polemica, ognuno monta quello che preferisce ma IMHO la Crossmark rimane una gomma da XC non da Enduro o AM. Infatti per i terreni compatti e scorrevoli come utilizzo enduro Maxxis ha messo a catalogo la IKON da 2.35.

Anche il volume d' aria non è abbastanza, guarda questa tabella, il crossmark è una delle gomme con minor "volume index".

http://mtbtires.com/site2/tire-specs/65-700c--29q/62-29q-700c-tire-specs?start=1

Quindi o la gonfi dura, ma peggiori solo la situazione di cui sopra oppure se la tieni a pressione bassa inevitabilmente vai a pacco con il cerchio.

Ripeto per me resta una gomma valida, ma per utilizzo XC, non per utilizzo All Mountain/enduro su una full con 150 e oltre di escursione, se la uso sui percorsi impegnativi per i quali è progettata.

Certo che l' ho provata, eccola ancora montata sulla bike dell' amico cui l' ho regalata a confronto con le gomme di ON-One, smorgasboard 2.25 a sx e Chunky Monkey 2.4 a dx, la differenza si vede, no ! :loll:

13245701375_cd4a4ac2d6_o.jpg
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Guarda io la Enduro non l' ho comprata e non penso di comprarla perché non mi convincono alcune scelte, che anzi ho anche criticato e guarda caso uno è proprio quello riportato anche da mtbr (avantreno alto = tubo sterzo un po' troppo lungo IMHO) comunque l' ho provata e bisogna riconoscere che è davvero un' ottima bike, il carro corto in primis fa veramente una grande differenza, come dicono tutti e non a caso anche qui sul forum la Specialized Enduro 29er ha avuto solo riscontri positivi. :medita:

Però scusa ma perseverare ancora con queste storie: sono pagati per parlarne bene, sono sponsorizzati ecc. ecc. ecc. ... allora vale per qualsiasi altra bike e componente di cui si parla 27mezzo, 26" e trikkeballakke, non solo per le 29er !!!
:omertà::omertà::omertà: Inoltre Specialized la Enduro la fa anche da 26" :spetteguless:.

E tu Ataro l' hai provata ?
Che vale per qualsiasi sono daccordo. Non sono daccordo sul provarla. Per capire una 29 bisogna comperarla, non provarla. (:omertà:). E il carro corto su una 29 non si può montare, altrimenti la ruota non c'entra. :smile::smile:
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
Scusate ma montare una gomma come la crossmark 2.1 sulla Enduro IMHO si che viene da chiedersi se avete scelto la bici giusta !:nunsacci: Le gomme sono uno dei componenti più importanti e mettere una gomma da XC 2.1 sulla Enduro vuol dire penalizzarne le prestazioni !

A me viene da chiedermi se l'hai mai montata al posteriore d'estate. Penso proprio di no se rispondi così. Mi vien da ridere perchè mi ricordano le risposte che mi davano a maggio quando ho scritto le prime impressioni sull'enduo 29 che non aveva nessuno. Mi dicevano che era impossibile che il 29 era così come l'avevo descritto. Adesso come allora dico "provare per credere" e dopo aver avuto la comp ed ora l'expert vedo che le mie impressioni sono state confermate in pieno. Mi dicevano anche che la butcher andava benissimo, ed io dicevo provate lHigh roller e poi mi dite come i freni ed il resto. Per l'inverno posso capire di montare al posteriore una gomma da gran tenuta, anche se io prediligo una via di mezzo, ma pensare di girare d'estate con un HR o qualcosa del genere al posteriore mi sembra di parlare di Dh non di enduro.
Dopo che un mio amico (campione regionale di categoria enduro, vice campione di Dh e grande discesista di qualchhe anno fa) mi ha detto provala e ne rimarrai stupito, l'ho fatto e veramente ne sono rimasto stupito sull'asciutto. Poi se vogliamo dirla tutta in teoria guidando come si deve l'80% della tenuta lo fà l'anteriore se ben bilanciato non riesco a capire come sull'enduro si possa montare un high roller dietro d'estate. Davanti potrei montare anche un minion ma dietro a meno che non si usi il freno più di quello davanti và ottimamente ed è molto resistente anche nelle pietraie più scassate. Provare per poter giudicare, poi ad ognuno il suo stile di guida ma non giudicate per partito preso. Poi dire che penalizzi le prestazioni, per me le esalta nell'80% di un percorso enduro in estate, al contrario con un HR (la mia gomma preferita) montata dietro d'estate ti rallenta nell'80% del percorso e da noi i percorsi non sono proprio free, anzi la maggior parte dei biker fa molti pezzi a piedi. PS l'impronta del 29 in staccata non è quella del 26 ed è molto difficile che inchiodi soprattutto con i freni originali. Io l'ardent fatico a bloccarlo con gli zee e nella guida più o meno me la cavo...
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
Il problema è proprio questo, bloccare la ruota. Se guidi deciso e freni in staccata basta un po' di brecciolino che la ruota perde aderenza e scivola quindi è facile bloccare la ruota e peggiorare ancora di più la situazione.

Senza polemica, ognuno monta quello che preferisce ma IMHO la Crossmark rimane una gomma da XC non da Enduro o AM. Infatti per i terreni compatti e scorrevoli come utilizzo enduro Maxxis ha messo a catalogo la IKON da 2.35.

Anche il volume d' aria non è abbastanza, guarda questa tabella, il crossmark è una delle gomme con minor "volume index".

http://mtbtires.com/site2/tire-specs/65-700c--29q/62-29q-700c-tire-specs?start=1


Quindi o la gonfi dura, ma peggiori solo la situazione di cui sopra oppure se la tieni a pressione bassa inevitabilmente vai a pacco con il cerchio.

Ripeto per me resta una gomma valida, ma per utilizzo XC, non per utilizzo All Mountain/enduro su una full con 150 e oltre di escursione, se la uso sui percorsi impegnativi per i quali è progettata.

Certo che l' ho provata, eccola ancora montata sulla bike dell' amico cui l' ho regalata a confronto con le gomme di ON-One, smorgasboard 2.25 a sx e Chunky Monkey 2.4 a dx, la differenza si vede, no ! :loll:

13245701375_cd4a4ac2d6_o.jpg

Sul volume d'aria ti dò pienamente ragione, ed è la cosa che mi sta facendo titubare di più, infatti fosse 2,25 l'avrei già presa, per ora terrò l'ardent poi vedrò, anche perchè ho la tua stessa opinione sul rischio di rovinare il cerchio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo