Specialized enduro 29

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
2.25" è da 26" allora, perchè da 29" esiste solo la 2.1" ;-)

Come non lo sai che la sigla XC vuol dire CROSS Country ?!?!? :spetteguless:
CROSSmark = CROSScountry elementare no ? ;-)

Si infatti ho detto che non parlavo dell'Endurona..
Lo so che XC vuol dire crosscountry ma invece tu non lo so sai che si chiama crossmark per la croce incisa nei tasselli? :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: drunk@tramp

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
Domanda ai possessori delle ruote roval sia della expert che della sw:
Anche a voi la ruota libera del mozzo posteriore si smonta tirando semplicemente il pacco pignoni con la mano?
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
Si, ma questo mi è successo sempre e con qualsiasi ruota !

A! Ma forse non mi sono spiegato bene. Smonto la ruota dal telaio, afferro il pacco pignoni e tiro. Il corpetto resta all interno dei pignoni insieme alle ruote dentate della ruota libera lasciando il mozzo vuoto.
Chiedo venia se è una cosa normale,ma fino ad ora ho sempre smontato I mozzi con "chiavi e cricchetti" e non a mani nude (vedi mavic)
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
A! Ma forse non mi sono spiegato bene. Smonto la ruota dal telaio, afferro il pacco pignoni e tiro. Il corpetto resta all interno dei pignoni insieme alle ruote dentate della ruota libera lasciando il mozzo vuoto.
Chiedo venia se è una cosa normale,ma fino ad ora ho sempre smontato I mozzi con "chiavi e cricchetti" e non a mani nude (vedi mavic)


Secondo me la domanda era piú che lecita, dato che per alcuni mozzi ci vogliono le chiavi e per altri basta invece sfilare a mano il corpetto ruota libera (come per esempio per le Crank Brothers che ho avuto). Io il Roval ancora non l'ho smontato e quindi non saprei dirti a che tipologia appartiene, solo che per dire se é normale o no guarda bene cosa ti rimane in mano quando lo sfili, perché con le mie precedenti Sun Ringlé Charger Expert 650b, che necessitavano delle chiavi, per ben due volte me lo sono ritrovato in mano scoprendo che il perno del mozzo si era spezzato!
 

Marcokart

Biker serius
19/5/13
148
0
0
48
Lecco
www.facebook.com
ciao a tutti....finalmente ' arrivata anche a me la comp...l ho usata 2 volte.....bellissima...domanda.....ho trovato il mozzo posteriore lento con la ruota che cioccava ieri e me ne sono accorto per il rumore del disco che sbatteva....e' mai capitato a nessuno di voi che si allentasse da solo ?.
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
ciao a tutti....finalmente ' arrivata anche a me la comp...l ho usata 2 volte.....bellissima...domanda.....ho trovato il mozzo posteriore lento con la ruota che cioccava ieri e me ne sono accorto per il rumore del disco che sbatteva....e' mai capitato a nessuno di voi che si allentasse da solo ?.

Assolutamente no, ma hai regolato bene la chiusura? da solo non si può svitare, ma se la battuta è molle con l'utilizzo è logico che si prenda un pò di gioco
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.004
520
0
TO
Visita sito
Secondo me la domanda era piú che lecita, dato che per alcuni mozzi ci vogliono le chiavi e per altri basta invece sfilare a mano il corpetto ruota libera (come per esempio per le Crank Brothers che ho avuto). Io il Roval ancora non l'ho smontato e quindi non saprei dirti a che tipologia appartiene, solo che per dire se é normale o no guarda bene cosa ti rimane in mano quando lo sfili, perché con le mie precedenti Sun Ringlé Charger Expert 650b, che necessitavano delle chiavi, per ben due volte me lo sono ritrovato in mano scoprendo che il perno del mozzo si era spezzato!

Anche sulle Roval, che usano mozzi DT-Swiss, il corpetto ruota libera si smonta senza attrezzi. Come anche sugli Hope ad esempio, basta sfilare il terminale (1 nella foto anche se è la versione per Quick release) ed anche il corpetto ruota libera viene via.

Hub_240_Explosion_620x327px.jpg
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Anche io sono in dolce attesa di una bella Enduro Expert 29 che prenderá il posto della Carbine 275 (se arriva, porca paletta). Comunque segnalo che anche la mia Stumpjumper FSR 29 ha un po' di gioco nel mozzo posteriore anche con il perno passante ben serrato, dopo solo 3 uscite: non é che i mozzi Roval hanno questo problema? Qualcuno li ha da molti km per esprimere un parere affidabile?
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
Anche sulle Roval, che usano mozzi DT-Swiss, il corpetto ruota libera si smonta senza attrezzi. Come anche sugli Hope ad esempio, basta sfilare il terminale (1 nella foto anche se è la versione per Quick release) ed anche il corpetto ruota libera viene via.

Hub_240_Explosion_620x327px.jpg

Ottima notizia quella del mozzo. In effetti la foto corrisponde a ciò che ho descritto. ... scusate l'allarme ma non sapevo di questo particolare.
unica differenza è che l asse del mozzo che si vede in foto è sostituito con il perno passante del telaio.
Segnalo che se non si chiude più che bene il perno passante il pacco pignoni fa un ticchettio fastidioso.
Per ora non ho riscontrato nessun traballamento
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.515
3.533
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
unica differenza è che l asse del mozzo che si vede in foto è sostituito con il perno passante del telaio.
No beh, io non ho quel mozzo, ma tutti i mozzi hanno un loro asse, sia in versione per QR che per PP, il perno passante di fissaggio al telaio non sostituisce il perno del mozzo (sul quale lavorano i cuscinetti).
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.004
520
0
TO
Visita sito
No beh, io non ho quel mozzo, ma tutti i mozzi hanno un loro asse, sia in versione per QR che per PP, il perno passante di fissaggio al telaio non sostituisce il perno del mozzo (sul quale lavorano i cuscinetti).

Esatto, il perno che si vede nella foto rimane anche con il bloccaggio 142x12 che ci passa all' interno, cambia solo il diametro.

HWYXXX0002877C.jpg
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
No beh, io non ho quel mozzo, ma tutti i mozzi hanno un loro asse, sia in versione per QR che per PP, il perno passante di fissaggio al telaio non sostituisce il perno del mozzo (sul quale lavorano i cuscinetti).

Appena ho l'occasione controllo meglio e faccio due foto. Ma così a memoria non mi ricordo di aver visto un altro asse quando mi si è smontato in mano il tutto. Sicuramente è come dite voi e ho avuto un abbaglio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo