Specialized Enduro 29 - terza parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


barbasma

Biker dantescus
Se specy copre la garanzia per due anni non ha comunque senso che intervenga il negozio, il quale comunque e' il diretto e unico referente anche per la garanzia del produttore

Gli ammo come tutti gli apparati complessi e soggetti ad usura hanno una garanzia legata alle loro caratteristiche... se scoppia dopo un anno di uso intenso.. senza manutenzione... ti diranno...cippa!!!

La garanzia in questo senso e' frutto del buon senso e del rapporto tra cliente e negoziante

Se faccio tutti i tagliandi ufficiali su un motore e questo ha problemi gravi (mi e' capitato su una moto fuori garanzia dove ero il primo in italia ad arrivare a quel kilometraggio con quella moto... non scherzo) il buon rivenditore interviene, le garanzie vengono comunque rimborsate al rivenditore dal produttore (nel caso di richiami ufficiali purtroppo in modo forfettizzato che tiene in conto poco della manodopera)
 
Comunque alla fine il mio sivende mi ha fatto il modulo di bsc per la riparazione in garanzia e io ho mandato via il pacco con dentro copia scontrino e richiesta, perché il modulo dice che i clienti privati non possono richiedere interventi in garanzia (perché?). Quindi spero nell'intervento in garanzia ma sono un po' rassegnato a cacciare sti 200€ sperando magari che arrivi un db air
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=154172]Lapo13[/MENTION]: molte aziende non prestano assistenza diretta perché preferiscono che il negoziante faccia da "filtro" e verifichi l'effettiva necessità di intervenire. Vittoria/Fox e AMG/RockShox operano nel medesimo modo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

des

Biker serius
16/3/08
171
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
Qualcuno sa se è possibile far ordinare una Enduro Comp M5 29 2017 nella colorazione verde? In USA, UK, Germania e Francia è in listino, ma in Italia per qualche ragione in listino c'è solo la versione nero-grigia.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Qualcuno sa se è possibile far ordinare una Enduro Comp M5 29 2017 nella colorazione verde? In USA, UK, Germania e Francia è in listino, ma in Italia per qualche ragione in listino c'è solo la versione nero-grigia.
la ragione è che ogni filiale sceglie quale modello e colorazione importare. non è specy usa che decide o impone. a loro interessa solo il numero di vendite di bici...
quindi se una filale vuole sbattersi meno con codici ecc... importa meno modelli e meno colori ed è a posto. la vuoi? è così e stop...
non so se possibile quello che dici per un negozio italia...
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
65
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
Qualcuno sa se è possibile far ordinare una Enduro Comp M5 29 2017 nella colorazione verde? In USA, UK, Germania e Francia è in listino, ma in Italia per qualche ragione in listino c'è solo la versione nero-grigia.

Che io ho visto dal vivo e mi é sembrata piuttosto triste!!
 

des

Biker serius
16/3/08
171
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
Che io ho visto dal vivo e mi é sembrata piuttosto triste!!

Io l'ho vista stamattina. E' sobria, elegante, non ha colori che cozzano tra loro ma anche secondo me ha un look noioso. E' è un mezzo che serve per fare sport, eventualmente anche gare, non è un'auto aziendale ecco.
A questo va aggiunto il fatto che quest'anno, oltre alla scelta dell'importatore, c'è quella di Specialized di aver fatto grafiche decisamente sottotono.

Per qualcuno suonerà come un'assurdità ma 3000€ per una bici grigia e nera non li spendo :I .
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Mi sa che dice che è triste la verde. Non la grigia. Ma con quelle saldature del wing mi pare triste in generale la alu 2017 (vista in foto almeno)

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

cinna

Biker tremendus
13/4/07
1.073
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Enduro 29
Mi sa che dice che è triste la verde. Non la grigia. Ma con quelle saldature del wing mi pare triste in generale la alu 2017 (vista in foto almeno)

purtroppo anche dal vivo non migliora. l'ho vista dal sivende. non me ne intendo di saldature per cui non so se sia un problema tecnico, certo è che non son belle da vedere...
 
Confermo inline non passa in garanzia, 139 + iva sfumano via. Ci sta però, sono a fine stagione e avrei dovuto far fare una revisione. Avrei voluto cambiare ammo però, così me lo tengo. Alla fine andava bene, ora andrà ancora meglio! A parte chissà quanti gg senza pedalare :(
 

cinna

Biker tremendus
13/4/07
1.073
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Enduro 29
Confermo inline non passa in garanzia, 139 + iva sfumano via. Ci sta però, sono a fine stagione e avrei dovuto far fare una revisione. Avrei voluto cambiare ammo però, così me lo tengo. Alla fine andava bene, ora andrà ancora meglio! A parte chissà quanti gg senza pedalare :(

Secondo me puoi provare a scrivere a CaneCreek direttamente in USA. Gli scrivi il numero di matricola, difetto e data di acquisto. Nella peggiore delle ipotesi ti scrivono che non c'è nulla da fare, ma è capitato che nel giro di 1 sett ne spedissero di nuovi in sostituzione di quelli guasti.
Oltretutto, se non ho capito male a gente che ha avuto problemi negli USA hanno proposto la sostituzione con con l'Air per 150$.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny
Secondo me puoi provare a scrivere a CaneCreek direttamente in USA. Gli scrivi il numero di matricola, difetto e data di acquisto. Nella peggiore delle ipotesi ti scrivono che non c'è nulla da fare, ma è capitato che nel giro di 1 sett ne spedissero di nuovi in sostituzione di quelli guasti.
Oltretutto, se non ho capito male a gente che ha avuto problemi negli USA hanno proposto la sostituzione con con l'Air per 150$.

A me hanno mandato il modulo di riparazione con 139+iva scritto sotto e l'intervento da fare. Ho sentito anche io di gente in Italia che con la stessa cifra hanno mandato un db air. Ma so già che a me non arriverà.
 

cinna

Biker tremendus
13/4/07
1.073
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Enduro 29
A me hanno mandato il modulo di riparazione con 139+iva scritto sotto e l'intervento da fare. Ho sentito anche io di gente in Italia che con la stessa cifra hanno mandato un db air. Ma so già che a me non arriverà.

Quello che non capisco è perchè tu debba pagare. Ma l'ammo rientra ancora nel limite dei 2 anni di garanzia?
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.900
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ho l'amico che è intenzionato a cambiare l'ammo: cosa consigliate? Spulciando nelle pagine precedenti ho visto che tanti hanno messo il Monarch...va veramente bene? Non ha capito però che interasse serve: l'amico mi dice che il Cane Creek ha 57 mentre quelli che ha visto sono tutti 63...inoltre va acquistato il bikeyoke apposito giusto?
Grazie mille
 

texel

Biker novus
12/9/06
29
0
0
livorno
Visita sito
Il grigio della comp tutto sommato è guardabile. Ho visto anche di peggio. Ho corso l'ultima tappa del test (toscano enduro) con la comp 2017 e l'ho trovata stabile in discesa e inaspettatamente agile anche nelle curve strette. nonostante il peso è anche più' scorrevole in salita rispetto alla 650b. Nei numerosi rilanci dopo i tornanti però ha fatto sentire un pò l'inerzia delle routone.
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Serve un monarch specifico per specialized 216x63 con corsa ridotta a 57. Basta cercare con google monarch plus per specialized e lo trovi. Se compri amche lo yoke invece metti un ammo standard 200x57. anche un metrico con un altro tipo di yoke. Ma spendi molto di più l. Almeno i 120 euro di yoke.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
Confermo inline non passa in garanzia, 139 + iva sfumano via. Ci sta però, sono a fine stagione e avrei dovuto far fare una revisione. Avrei voluto cambiare ammo però, così me lo tengo. Alla fine andava bene, ora andrà ancora meglio! A parte chissà quanti gg senza pedalare :(

secondo me non è normale che ad ogni stagione un ammo sia da revisionare, mica è una forcella. Mai revisionato un mono in vita mia (monarch, monarch+, vari fox float).

Riguardo alle grafiche, le ho viste tutte dal vivo e tutto sommato la elite nera/blu non è malaccio meglio che in foto. Il blu in realtà è un verde petrolio. Confermo saldature impresentabili e colori veramente brutti della pro azzurra/rossa e della comp nera/grigia. Almeno secondo me, poi magari a qualcuno piacciono, son pur sempre gusti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dal punto di vista tecnico un ammortizzatore é sottoposto a stress pari se non superiori a quelli di una forcella ( camere più piccole = maggiore pressione, minore quantità d'olio, corsa moltiplicata...), anche se è vero che l'ammortizzatore è maggiormente isolato dell'ambiente esterno.
Detto questo, neppure io ho mai seguito la tempistica prescritta per la manutenzione, ma ho difficoltà a credere di poterla non fare mai sui Fox... a meno di rinunciare alla frenatura in compressione che a me non é mai durata più di un anno e mezzo...

Ad ogni modo il punto è che il produttore può legittimamente vincolare la garanzia all'effettuazione di interventi di manutenzione. Noi possiamo altrettanto legittimamente ignorare la manutenzione, poi però occorre accettarne le conseguenze...
 
  • Mi piace
Reactions: landopt

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
secondo me non è normale che ad ogni stagione un ammo sia da revisionare, mica è una forcella. Mai revisionato un mono in vita mia (monarch, monarch+, vari fox float).

Prova a farne revisionare uno come si deve, e capirai... ;-)

Specialmente se hanno l'olio si serie dopo qualche mese perde le proprie proprietà e inizia a funzionare decisamente peggio, se si attende dell'altro tempo non fa altro che peggiorare ancora.

PS: affidati ad un esperto.
 

barbasma

Biker dantescus
secondo me non è normale che ad ogni stagione un ammo sia da revisionare, mica è una forcella. Mai revisionato un mono in vita mia (monarch, monarch+, vari fox float).

Riguardo alle grafiche, le ho viste tutte dal vivo e tutto sommato la elite nera/blu non è malaccio meglio che in foto. Il blu in realtà è un verde petrolio. Confermo saldature impresentabili e colori veramente brutti della pro azzurra/rossa e della comp nera/grigia. Almeno secondo me, poi magari a qualcuno piacciono, son pur sempre gusti.
Vai sul sito fox e vedi che gli intervalli di manutenzione sono espressi in ore... 150 max mi pare piu' o meno... rock shox lo stesso...

Conta le tue ore di utilizzo e vedi... se non fai gare puoi attendere ma se parametri una uscita alla settimana alla fine vedrai che a fine stagione buona (prima dell'inverno) dovrai farlo di sicuro...

Cosa significa.. "non e' mica una forcella"... non lo capisco... cosa credi ci sia dentro un ammo?
 

Classifica mensile dislivello positivo