Specialized Enduro 29 - terza parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=351]sembola[/MENTION] Tragedia! Consigli? Non posso sistemarlo io? Se svito il piccolo grano a brugola sul pomello?

Personalmente non l'ho mai smontato, ho dato un'occhiata agli esplosi e non capisce bene... una sfera è dentro al perno e quindi non è certamente facilmente accessibile, l'RC3 sembra avere una sfera anche sotto al pomello mentre la versione base no...:nunsacci:
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Grazie [MENTION=351]sembola[/MENTION] , sei stato davvero gentilissimo ad interessarti!

A breve devo portare la Pike a revisionare, facciamo che chiedo lumi direttamente in laboratorio così evito di fare danni.

Tu hai un RC3? Se hai tempo mi puoi gentilmente guardare quanti click corrispondono a mezzo giro di un animale (da A a B)?

ritorno_monarch.jpg
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
controllato il mio monarch.
click piuttosto netti. mezzo giro sono 5 click.
quello che devi capire è se la regolazione ha effetto o meno.
se agli estremi l'ammo è lento-veloce allora è solo questione di molletta.
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
[MENTION=766]Frankie72[/MENTION]: Grazie mille davvero! Anche a me sembrava di contarne 5 per fare mezzo giro esatto, ma non sono affatto click netti, serve un tatto da scassinatore di casseforti :-)
Domani test sul campo per capire se funziona, che è la cosa migliore da fare. o-o
Per intanto grazie di cuore a tutti per l'aiuto, utilissimo!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Va in fondo al barilotto del piggyback ma in pratica si usa solo per la revisione totale con cambio olio. Io ce l'ho, insieme al kit di revisione. Prima o poi mi cimenterò nell'impresa seguendo il manuale passo passo della sram.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
camera negativa?

quello serve per la camera IFP. Nel Monarch Plus la valvola per la camera IFP è nel piggyback (come in tutti gli ammortizzatori con piggyback)

Adesso mi è più chiaro!
Il negozio che me l'ha dato parlava di camera negativa :nunsacci: ma grazie alla tua dritta ho cercato su internet e ho chiarito il concetto!

Va in fondo al barilotto del piggyback ma in pratica si usa solo per la revisione totale con cambio olio. Io ce l'ho, insieme al kit di revisione. Prima o poi mi cimenterò nell'impresa seguendo il manuale passo passo della sram.

Grazie Frankie, pensa che mi consigliavano di controllare con tale adattatore che la pressione della camera (IFP) fosse 250 psi perchè mi dicevano che spesso anche da nuovi non sono alla giusta pressione...:omertà:
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
[MENTION=766]Frankie72[/MENTION]: Grazie mille davvero! Anche a me sembrava di contarne 5 per fare mezzo giro esatto, ma non sono affatto click netti, serve un tatto da scassinatore di casseforti :-)


Domani test sul campo per capire se funziona, che è la cosa migliore da fare. o-o


Per intanto grazie di cuore a tutti per l'aiuto, utilissimo!



Per vedere se funziona l'idraulica ti conviene controllare a casa.

Togli tutta l'aria e provi a farlo lavorare a mano. Ovviamente un registro per volta e comincia o tutto chiuso o tutto aperto.

se monarch con levetta mettila tutta aperta.
 

Daniele02

Biker novus
11/8/11
24
0
0
Bologna
Visita sito
Invece l enduro comp 2017 ha i mozzi boost ? Sono particolari da tener conto nella scelta della bici ? Sono indeciso tra la Cube stereo 160 tm e la specialized enduro comp . Cosa mi consigliate ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

barbasma

Biker dantescus
Invece l enduro comp 2017 ha i mozzi boost ? Sono particolari da tener conto nella scelta della bici ? Sono indeciso tra la Cube stereo 160 tm e la specialized enduro comp . Cosa mi consigliate ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Va a gusti.. se riesci a provarle... meglio.

In termini economici specy sicuro ha maggiore rivendibilita' e una geo forse piu' "moderna"... il marchio ha sempre il suo peso...

Ma devi confrontare anche gli allestimenti
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.201
3.011
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Alla fine l'amico darà dentro la sua mod.2015 per una S-works nuova 2016 dandoci sopra la differenza (con relativi sconti). E' contento che l'ammo è un Ohlins (sperando di non incappare in rogne!)
 

zama01

Biker serius
29/8/08
183
1
0
Forlimpopoli
Visita sito
Per chi non l'ha vista dal vero aggiungo una fotina

Scrivo duo cosine giusto per chi la sta aspettando o per chi è indeciso: l'ho usata 3 volte per cui prendete quello che dico con le dovute cautele... aggiungo che è la quinta specialized enduro che possiedo e che è la prima 29. Sono alto 175 cm ho preso la taglia M, la ricomprerei in questa taglia ma di sicuro è un po' cortina, per cui anche la L non sarebbe male. Se facessi molta salita forse la L sarebbe più comoda. Della bici sono contentissimo, un bell'aiuto lo da la Lirik che ritengo nettamente superiore alla Pike (ne ho avute 3 negli ultimi 3 anni). Molto più sensibile e precisa, forse la precisione arriva anche dal mozzo boost. Il monarch funziona benissimo, sembra di essere sopra al DB Inline (nei giorni in cui andava, chi l'ha avuto mi capisce). In sostanza sembra di essere su un cuscino d'aria. La bicicletta nel complesso è più pesante rispetto alla versione 2016 (expert): guarnitura, pacco pignoni e telaio aggiungono quasi un chilo.

In salita si sale tranquilli senza dispersioni particolari, ancora nel super ripido non l'ho provata, ma in rampe dove certi miei compagni salivano a piedi io riuscivo a salire.
Nelle discese veloci e con molti sassi la bici vola, per ora il limite sono io e le gomme di serie... nei tornanti ho avuto alcune difficolta nei primi, stavo troppo indietro col peso. Poi mi sono messo più avanzato ed ecco fatto che tutto è tornato come doveva essere.
 

Allegati

  • IMG_8509.jpg
    IMG_8509.jpg
    247,5 KB · Visite: 104

Classifica mensile dislivello positivo