Specialized Enduro 29 - terza parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ah, ho visto che si può risolvere lo stuck down "in casa" cioè smonto il barilotto stando attento a non causare un' esplosione nucleare, così la negativa di depressurizza e si ribilanciano le due camere. Però in teoria se è successo questo è perché una tenuta all'interno che separa le due camere si è rotta. Dove la recupero nel caso? È fattibile questo intervento? A sentire la gente sul web e veder video sembra tutto facilissimo ma...
 
Mandalo in assistenza attraverso il tuo negoziante, a me alla seconda volta, e ad altri anche alla prima, han dato un dubblebarrel Cs nuovo!:cucù:

Azz questa mi era sfuggita!! A me anno scorso hanno rimandato lo stesso inline (avevo su adesivi del registro sbagliato e ci sono ancora). Ma a voi quanto tempo aveva inline? Più di 1 anno? Va be che se mi fanno pagare le 135+iva che dice pepi nel thread dell'inline e poi arriva un db air ... subito!
 

sbardj

Biker marathonensis
Ragazzi la sfiga non mi molla! Ieri Finale prima discesa arrivo giù carico la bici sul furgone e quando la scarico al Din vedo ammo (db inline) quasi a pacco con 2 cm di corsa. Proviamo di tutto sgonfia gonfia tira di qua tira di la ma niente. Sembra sia stuck down da quello che vedo su internet. Ora vorrei chiedervi ma la garanzia del cane creek quanto dura? Ho paura sia 1 anno ;( la bici expert 2015 acquistata a dic.2014.
Estate 2015 già un inline mandato a BSC per olio aria nella parte idraulica rumori di gorgoglii e quant'altro.
Vorrei capire la cosa della garanzia e cosa mi conviene fare (nel caso non dovesse passare) spendere circa 200€ e averlo come nuovo revisionato e sistemato da loro oppure prendere un altro ammo. Ma mi terrei quello rotto a casa a prendere polvere, con quello che costa!! L'ho usato sempre con soddisfazione a parte i due guasti funziona benissimo secondo me.

La garanzia dura 1 anno dalla data di acquisto della bici, l'assistenza si prende circa € 180,00 per la revisione/riparazione....
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
Grazie! Comunque si ho letto che molti lo hanno cambiato,ma speravo che una volta riparato funzionasse..mi sembra che nella altre mtb (non specialized) non abbia avuto problemi,anzi ne parlano molto bene..allora visto che oramai è passato un po' di tempo volevo sapere da chi lo ha se funziona ancora e non si sono ripresentati i problemi

a me si è rotto due volte.
Mi sbaglierò, ma secondo me il fatto di avere lo stelo bloccato e non su boccole come tutte le altre bici, sforza e crea problemi di tenuta interna... boh.
L'inline quando funzionava mi piaceva molto (a parte la facilità di andare a finecorsa) però non è possibile questa inaffidabilità, nel nostro gruppo 9 su 10 in assistenza, sono stato settimane senza bici. Da quando ho montato il monarch, zero problemi zero finecorsa, e va altrettanto bene, contentissimo.
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Ma la garanzia legale in Europa su qualunque cosa è 2 anni. Qualunque cosa dica chi te lo vende. Come fanno a passare solo 1 anno per il cc? È che alla fine sono pochi e uno abbozza, ma se gli facessi causa secondo me vinci sicuro. Poi la garanzia deve dartela il negozio e quindi dovresti far causa a lui. Che fa causa a cane creek e cosi l'economia gira e gli avvocati lavorano ;)
A parte l'ot: se devi spendere pigliati un monarca e vivi tranquillo.


Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
La garanzia dura 1 anno dalla data di acquisto della bici, l'assistenza si prende circa € 180,00 per la revisione/riparazione....

La garanzia dura 2 anni dall'acquisto per qualsiasi bene di consumo....e non ho capito il discorso dei 180€ per la revisione/riparazione........:nunsacci:

Se è in garanzia deve essere a costo ZERO... salvo eventuali spese di spedizione.....

In ogni modo chi ti deve prestare la garanzia è il rivenditore non l'assistenza tecnica ufficiale!

:omertà:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma la garanzia legale in Europa su qualunque cosa è 2 anni. Qualunque cosa dica chi te lo vende. Come fanno a passare solo 1 anno per il cc? È che alla fine sono pochi e uno abbozza, ma se gli facessi causa secondo me vinci sicuro. Poi la garanzia deve dartela il negozio e quindi dovresti far causa a lui. Che fa causa a cane creek e cosi l'economia gira e gli avvocati lavorano ;)
A parte l'ot: se devi spendere pigliati un monarca e vivi tranquillo.


Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

La garanzia dura 2 anni dall'acquisto per qualsiasi bene di consumo....e non ho capito il discorso dei 180€ per la revisione/riparazione........:nunsacci:

Se è in garanzia deve essere a costo ZERO... salvo eventuali spese di spedizione.....

In ogni modo chi ti deve prestare la garanzia è il rivenditore non l'assistenza tecnica ufficiale!

:omertà:
la garanzia di legge è 2 anni a carico del venditore e riguarda i vizi esistenti nel prodotto al momento della consegna.

il caso di [MENTION=154172]Lapo13[/MENTION] una tenuta aria che dopo un anno e mezzo di utilizzo cede non rientrerà sicuramente tra i difetti coperti da garanzia, anche perchè ci sono revisioni periodiche da effettuare...

certo 180€ per una revisione sono tantini. visto che il periodo di garanzia è pressochè finito però ci si può rivolgere anche ad altri e non necessariamente al centro assistenza ufficiale. oppure forse anche procurarsi la tenuta e sostituirla da se.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
A me è esplosa una idraulica di una Pike dopo quasi 2 anni di utilizzo e AMG non ha fatto una piega a passarla in garanzia.... forse è un problema di "centro di assistenza"


Cmq siamo OT...


:omertà:
 
Ma la garanzia legale in Europa su qualunque cosa è 2 anni. Qualunque cosa dica chi te lo vende. Come fanno a passare solo 1 anno per il cc? È che alla fine sono pochi e uno abbozza, ma se gli facessi causa secondo me vinci sicuro. Poi la garanzia deve dartela il negozio e quindi dovresti far causa a lui. Che fa causa a cane creek e cosi l'economia gira e gli avvocati lavorano ;)
A parte l'ot: se devi spendere pigliati un monarca e vivi tranquillo.


Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

E' il mio grande dubbio o bivio: Inline quando funziona va da dio quindi spendere 180-200 euro e averlo perfettamente funzionante come nuovo se non meglio o spendere il doppio x avere un ammo nuovo ? Se come dite voi è un problema "strutturale" allora non avrebbe senso sistemare il cc ma poi cosa me ne faccio di un ammo da 400 e passa euro rotto a casa ?
quasi quasi faccio che sistemarlo, sperando di farlo passare in garanzia (ma dubito, ho già sentito al telefono BSC e ha detto che non me lo passano come privato ma magari tramite il negozio si riesce...) La cosa che mi spaventa è l'affidabilità di un cc inline appena sistemato.
 
la garanzia di legge è 2 anni a carico del venditore e riguarda i vizi esistenti nel prodotto al momento della consegna.

il caso di @Lapo13 una tenuta aria che dopo un anno e mezzo di utilizzo cede non rientrerà sicuramente tra i difetti coperti da garanzia, anche perchè ci sono revisioni periodiche da effettuare...

certo 180€ per una revisione sono tantini. visto che il periodo di garanzia è pressochè finito però ci si può rivolgere anche ad altri e non necessariamente al centro assistenza ufficiale. oppure forse anche procurarsi la tenuta e sostituirla da se.

Perchè dici che la garanzia è finita? se sono 2 anni come dicono sopra io ho preso la bici a DIC 2014, quindi non ancora 2 anni... bo non capisco :nunsacci:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Perchè dici che la garanzia è finita? se sono 2 anni come dicono sopra io ho preso la bici a DIC 2014, quindi non ancora 2 anni... bo non capisco :nunsacci:

non ho detto che la garanzia sia scaduta.
ho detto che molto difficilmente potrai far passare il cedimento di una tenuta aria dopo quasi due anni di utilizzo come difetto di conformità già presente all'acquisto e quindi soggetto a garanzia.
Anche perchè tutti i produttori prevedono intervalli di manutenzione che difficilmente arrivano a 2 anni (non so nel caso di CC di quanto siano),manutenzioni che prevedono appunto la sostituzione delle tenute.

insomma se lo mandi da Pepi aspettati che ti dicano che è un caso di manutenzione ordinaria e ti facciano pagare di conseguenza.
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
non ho detto che la garanzia sia scaduta.
ho detto che molto difficilmente potrai far passare il cedimento di una tenuta aria dopo quasi due anni di utilizzo

confermo, a me non volevano passarlo dopo 6 mesi, figuriamoci due anni! Secondo BSC l'ammo necessitava solo di una normale revisione dal modico costo di € 200.
Mi son dovuto incazzare, alla fine mi è andata bene, ma è stata dura. Comunque sia, per qual che mi riguarda mai più canecreek.
 

sbardj

Biker marathonensis
La garanzia dura 2 anni dall'acquisto per qualsiasi bene di consumo....e non ho capito il discorso dei 180€ per la revisione/riparazione........:nunsacci:

Se è in garanzia deve essere a costo ZERO... salvo eventuali spese di spedizione.....

In ogni modo chi ti deve prestare la garanzia è il rivenditore non l'assistenza tecnica ufficiale!

:omertà:

Il mio sivende mi ha detto che specialized da un anno di garanzia e la revisione dell'inline fuori da garanzia costa 180 euro....
La prima volta che si è rotto me ne hanno mandato uno nuovo, la seconda l'ho fatto ripare, la terza l'ho dato indietro per un monarch.....cmq anch'io sono dell'idea che il sivende deve dare due anni di garanzia e sono anche convinto che un problema in più sta nell'attacco specialized...
 

cinna

Biker tremendus
13/4/07
1.073
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Enduro 29
Ma per riconoscere un prima serie o un seconda come si fa? Avevo letto che avevano sbagliato a stampare il + e -,ti riferisci a quello? Grazie!

Prima e seconda serie (per modo di dire che poi si rompono lo stesso) la si riconosce dalla grafica corretta del +/- e dal corpo del barilotto che ha la serigrafia leggermente diversa.
Il mio primo aveva la grafica +/- invertita, me ne hanno dato al primo cambio uno con la grafica corretta ed ora me ne hanno dato uno con gli adesivi per sistemare il +/- errato.

Io son sempre andato dal sivende, non ho mai pagato nulla, il secondo che ho cambiato meno di un mese fa è stato portato vicino alla scadenza garanzia e mi è stato restituito a garanzia scaduta. Ho la bolla di invio del sivende a Specy e mi è stato detto che ho una copertura di 1 anno sulla riparazione.
La garanzia italiana per privati è 2 anni, ma sulle riparazioni/sostituzioni la garanzia è di 1 ulteriore anno dal momento della sostituzione, ovviamente per il solo pezzo sostituito.
Queste garanzie valgono solo per il primo acquirente, eventuali successivi penso abbiano diritto al solo primo anno di garanzia.
 
ma con la storia che ti danno un DB air qualcuno ne sa qualcosa in più ? ho sentito tra forum e altro già 3 persone che l'hanno ricevuto al posto dell'inline. Non si sa però che problema avevano (per la sostituzione) e di che anno/serie era. Perchè se era su Enduro 29 è solo la 2015 quindi "vecchio" come il mio. se aftermarket è un'altro conto, ma mi sembra che ben pochi l'hanno preso after.
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Vorrei porre una domanda a chi ha un Rock Shox Monarch Plus Debonair: il vostro registro del ritorno (pomellino nero con lepre/tartaruga) è indicizzato bene? I "click" sono ben definiti? Perchè il mio (nuovo) non è per nulla ben definito, i click non sono molto chiari, non riesco nemmeno a capire quanti siano in totale. Sulla carta dovrebbero essere 20... io ne "sento" a volte 19 a volte 12...
Invece lo stesso registro sulla Pike è tutta un'altra cosa, ben chiaro e definito!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il mio sivende mi ha detto che specialized da un anno di garanzia...
...cmq anch'io sono dell'idea che il sivende deve dare due anni di garanzia ...
Non è una tua idea, ma la legge in vigore in tutta l'Unione Europea.
Un negoziante come il tuo o ha letto solo il manuale tradotto dall' inglese o sta facendo il furbo.
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Comunque concordo che farsi riconoscere in garanzia l'ammo dopo 1 anno sia più difficile se i produttori vogliono fare i furbi. Ti mettono manutenzione ogni xx ore o 1 anno e se hai problemi possono appellarsi a quello. Resta il fatto che vedo ammo e forcelle su bici di amici fox e rs che non vengono toccate da anni e funzionano (probabilmente male). Quindi i CC hanno proprio difetti strutturali o sono delicati. Poi se ho ben capito neanche ci si possono mettere le mani in casa perché non puoi comprare i ricambi.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il negozio dove ho preso l'usato mi ha dato due anni dal primo proprietario.. allegata registrazione garanzia sul sito specialized...
beh certo a lui conviene passarti la garanzia specialized da primo proprietario piuttosto che metterci di tasca sua la garanzia di un anno che ti doveva per legge.

mi sembra quando ho comprato l'auto usata da concessionaria, volevano vendermi una garanzia prestata da società esterna, ho rifiutato sapendo che comunque avrei avuto la garanzia presso di loro come da legge per un anno, alla fine mi ha dato inclusa nel prezzo già pattuito la copertura da società esterna... hanno una bella paura di dover intervenire di tasca loro su un usato.
 

Classifica mensile dislivello positivo