Specialized Enduro 29 - terza parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
ah beh se guardi cosa di ce il produttore, ok; che sarebbe meglio fare ok. Parlo di vita pratica: sono sette anni che giro in mtb e vedo che bene o male per tutti quelli che conosco (non solo io) le revisioni ai mono sono rarissime a differenza delle revisioni alle forcelle che invece piu o meno ogni anno si fanno.
Nei vostri gruppi fate regolari revisioni agli ammo posteriori, una volta all'anno +/- ?!?
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Colleghi, ripropongo questa mia domanda che purtroppo non ha avuto riscontro :-((
Qualcuno che ha il Monarch Plus mi può dire la sua? o-o

Vorrei porre una domanda a chi ha un Rock Shox Monarch Plus Debonair: il vostro registro del ritorno (pomellino nero con lepre/tartaruga) è indicizzato bene? I "click" sono ben definiti? Perchè il mio (nuovo) non è per nulla ben definito, i click non sono molto chiari, non riesco nemmeno a capire quanti siano in totale. Sulla carta dovrebbero essere 20... io ne "sento" a volte 19 a volte 12...
Invece lo stesso registro sulla Pike è tutta un'altra cosa, ben chiaro e definito!
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
ah beh se guardi cosa di ce il produttore, ok; che sarebbe meglio fare ok. Parlo di vita pratica: sono sette anni che giro in mtb e vedo che bene o male per tutti quelli che conosco (non solo io) le revisioni ai mono sono rarissime a differenza delle revisioni alle forcelle che invece piu o meno ogni anno si fanno.
Nei vostri gruppi fate regolari revisioni agli ammo posteriori, una volta all'anno +/- ?!?

Più di un sivende mi ha detto:
- forcella ogni anno
- ammortizzatore ogni 2 anni (a meno di usi gravosi / gare), poichè meno soggetto a sollecitazioni

Che sia vero o no, non lo so :nunsacci: ma nel mio gruppo bene o male si fa così. Tranne chi usa poco la bici (1 uscita / mese) che raddoppia i tempi x 2...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
gli ammo si possono revisionare anche dopo 10 anni,basta accontentarsi di prestazioni scarse/nulle...io arrivo a massimo 16 mesi con i monarch che ho e ogni 3/4 mesi smonto la parte aria per una lubrificata,magari continuando ad usarli non ci si rende conto del decadimento delle prestazioni,ma secondo me arrivare a 2 anni è già oro che cola.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ah beh se guardi cosa di ce il produttore, ok; che sarebbe meglio fare ok. Parlo di vita pratica: sono sette anni che giro in mtb e vedo che bene o male per tutti quelli che conosco (non solo io) le revisioni ai mono sono rarissime a differenza delle revisioni alle forcelle che invece piu o meno ogni anno si fanno.
Nei vostri gruppi fate regolari revisioni agli ammo posteriori, una volta all'anno +/- ?!?

Ai Fox non l'ho mai fatta perchè praticamente impossibile da fare in casa: per tutti quelli che ho avuto (quattro) arrivati a due anni di uso la manutenzione è sempre stata necessaria perchè il ProPedal/Climb aveva perso efficacia. Ovviamente mi sono sempre accollato il rischio di vedermi negata la garanzia.

Ai RockShox, più semplici e documentati ufficialmente, la faccio una volta all'anno.

Come ho scritto prima gli ammo sono molto meno esposti alle intemperie e quindi la frequenza di manutenzione è inferiore rispetto ad una forcella. Va anche detto che il peggioramento del comportamento è progressivo, per cui non ce se ne accorge facilmente (la storiella della rana e del secchio sul fuoco...).


Colleghi, ripropongo questa mia domanda che purtroppo non ha avuto riscontro :-((
Qualcuno che ha il Monarch Plus mi può dire la sua? o-o
Dopo te lo dico :spetteguless:



gli ammo si possono revisionare anche dopo 10 anni,basta accontentarsi di prestazioni scarse/nulle...io arrivo a massimo 16 mesi con i monarch che ho e ogni 3/4 mesi smonto la parte aria per una lubrificata,magari continuando ad usarli non ci si rende conto del decadimento delle prestazioni,ma secondo me arrivare a 2 anni è già oro che cola.
Prendo spunto per precisare che io per "revisione" intendo lo smontaggio completo e la sostituzione dell'olio ed ogni due anni anche la sostituzione delle tenute. La semplice apertura pulizia e lubrificazione della parte aria la faccio ogni sei mesi, basilare nel caso della forcella.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Prendo spunto per precisare che io per "revisione" intendo lo smontaggio completo e la sostituzione dell'olio ed ogni due anni anche la sostituzione delle tenute. La semplice apertura pulizia e lubrificazione della parte aria la faccio ogni sei mesi, basilare nel caso della forcella.

Si intendevo revisione completa con olio e tutte le tenute ogni anno o max 16 mesi,tanto i Monarch sono semplici e si trovano tutte le istruzioni del caso,poi penso che come costi anche comprando i 2 attezzi che servono si risparmia parecchio...con i Fox ed altri ammo più complicati tipo i Cane Creek purtroppo non credo sia possibile revisionarseli in casa.
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Più di un sivende mi ha detto:
- forcella ogni anno
- ammortizzatore ogni 2 anni (a meno di usi gravosi / gare), poichè meno soggetto a sollecitazioni

Che sia vero o no, non lo so :nunsacci: ma nel mio gruppo bene o male si fa così. Tranne chi usa poco la bici (1 uscita / mese) che raddoppia i tempi x 2...

Io ho sempre pensato che l'ammortizzatore sia più sollecitato della forca. D'altronde, in discesa, il peso lo si sposta dietro sullo scassato; chissà che botte!
Comunque dopo la revisione annuale la differenza si sente parecchio, soprattutto in salita, il propedal sostiene molto di più.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Non ho mai messo mano personalmente, ma credo che di olio, in un ammo ad aria, ce ne sia ben poco, a fronte di notevoli sollecitazioni, quindi almeno una revisione annuale io la farei
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Grazie, per capirci meglio:

Per far passare un "animale" (lepre o tartaruga) dal punto A al punto B (o viceversa), quindi in pratica fargli fare mezzo giro esatto, quanti scatti contate?

Sarebbe un importante riferimento per me! Grazie!

ritorno_monarch.jpg
 

barbasma

Biker dantescus
Il problema di base degli ammo e' che se perdono.. se non ti fermi... fai danni enormi.. pochissimo olio dentro... la forca avendo piu' olio hai piu' margine...

Comunque qualsiasi componente che ha parti mobili soggette ad usura.. ha la sua revisione da fare...

Le sospensioni sono importanti... tengono le ruote per terra...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=113577]Dave7[/MENTION]: il mio ha gli scatti non nitidissimi ma comunque percepibili... ci sta che si sia sforzata la molletta che spinge la sfera.
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper

Classifica mensile dislivello positivo