Specialized Enduro 29 - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Credo non sia fattibile, si crea un ulteriore snodo che non permetterebbe al sistema di funzionare.
Quella biella in fin dei conti è un prolungamento fisso e solidale con il mono...e poi, se fosse veramente possibile perché limitare attualmente la scelta ai clienti?!

Sarebbe fattibile perché uguale al sistema di montaggio Lapierre. C'è uno snodo in più ma in un piano diverso..
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Settimana scorsa sono andato in negozio per comprare la enduro 29 expert XL e sono terminate, incredibile a fine gennaio sono finite le bici 2015 ? Ma in che anno siamo ??? :smile::smile::smile:
Quindi dovrò aspettare settembre ottobre per il modello 2016 sapendo che l'anno successivo cambierà il telaio :spetteguless::nunsacci::medita: come da tradizione specialized tiene il modello tre anni... Da Specialized dipendente ci sono rimasto molto male...

Le XL erano già finite a novembre se non avevi preordinato, ma in Slovenia mi pare ci siano ancora :spetteguless:
Io non credo che cambieranno nel 2017 la 29, poi si vedrà (magari fanno qualche piccolo aggiustamento) :medita:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Le XL erano già finite a novembre se non avevi preordinato, ma in Slovenia mi pare ci siano ancora :spetteguless:
Io non credo che cambieranno nel 2017 la 29, poi si vedrà (magari fanno qualche piccolo aggiustamento) :medita:


se di solito un telaio specialized dura 3 anni il prossimo continuera' a essere cosi quindi per questa stagione e la prossima siamo tranquilli!!
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
pian piano sto regolando il cambio.. certo che è un lavoraccio... va beh, è anche la prima volta che lo faccio in fin dei conti..
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.705
614
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Le XL erano già finite a novembre se non avevi preordinato, ma in Slovenia mi pare ci siano ancora :spetteguless:
Io non credo che cambieranno nel 2017 la 29, poi si vedrà (magari fanno qualche piccolo aggiustamento) :medita:

E come si fà a comprare in slovenia ?
Come è possibile che la bici è ordinabile solamente prima che esca poi basta, il modello 2015 nel 2014 era finito ? :nunsacci: con dhl arrivano da tutto il mondo, telefonano in taiwan e se la fanno mandare ! (Battuta) Poi non te la regalano mica... Quindi cosa devo fare, ordinare la 2016 senza nemmeno vederla o sapere che allestimenti hanno ? Mi sembra un pò assurdo.. Nemmeno le fie bone se la tirano così.. Che se le tangano ! Non mi sembra un buon marketing ma se ne fregano evidentemente non hanno bisogno di vendere... Oppure fanno come l'orologio daytona rolex, ne hanno a container pieni ma li danno col contagocce creando aspettativa aumentando il desiderio... Ma prima o poi me la dovranno dare altrimenti sbagliano... :smile:
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
se di solito un telaio specialized dura 3 anni il prossimo continuera' a essere cosi quindi per questa stagione e la prossima siamo tranquilli!!

si si ma visto quanto ha investito Speci su questo progetto io non credo che nel 2017 lo stravolgerà. Magari qualche piccola modifica (sulla linea di quanto successo per la 26), ma non credo nulla di eclatante....
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
E come si fà a comprare in slovenia ?
Come è possibile che la bici è ordinabile solamente prima che esca poi basta, il modello 2015 nel 2014 era finito ? :nunsacci: con dhl arrivano da tutto il mondo, telefonano in taiwan e se la fanno mandare ! (Battuta) Poi non te la regalano mica... Quindi cosa devo fare, ordinare la 2016 senza nemmeno vederla o sapere che allestimenti hanno ? Mi sembra un pò assurdo.. Nemmeno le fie bone se la tirano così.. Che se le tangano ! Non mi sembra un buon marketing ma se ne fregano evidentemente non hanno bisogno di vendere... Oppure fanno come l'orologio daytona rolex, ne hanno a container pieni ma li danno col contagocce creando aspettativa aumentando il desiderio... Ma prima o poi me la dovranno dare altrimenti sbagliano... :smile:

Beh io esco di casa e in venti minuti sono al negozio Speci in Slovenia, non sono mica in Africa! Loro per assurdo hanno più disponibilità perchè si riforniscono da Speci in Germania....
E' stato già discusso del perchè non si trovano più le XL e di perchè in generale oggigiorno si aspetta spesso molto per avere una bici. Se vuoi un riassunto per essere concisi non ci sono più soldi e gli importatori non possono più permettersi scorte ampie nei magazzini, ordinano quasi solamente i preordini più un esiguo extra. Non è marketing ma sopravvivenza, meglio vendere qualche bici in meno ma non avere l'onere di invenduti...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.705
614
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Beh io esco di casa e in venti minuti sono al negozio Speci in Slovenia, non sono mica in Africa! Loro per assurdo hanno più disponibilità perchè si riforniscono da Speci in Germania....
E' stato già discusso del perchè non si trovano più le XL e di perchè in generale oggigiorno si aspetta spesso molto per avere una bici. Se vuoi un riassunto per essere concisi non ci sono più soldi e gli importatori non possono più permettersi scorte ampie nei magazzini, ordinano quasi solamente i preordini più un esiguo extra. Non è marketing ma sopravvivenza, meglio vendere qualche bici in meno ma non avere l'onere di invenduti...

Si ormai funziona così un pó ovunque, mi dispiace e questo è un pó uno sfogo per il dispiacere.. Ora che mi ero deciso e convinto la moglie :smile:, manca la bici... :medita:peccato, vedró di ordinarla e prenderla a tempo dovuto... Nel frattempo non è che sono proprio a piedi..
 

lucabull

Biker ultra
Tralascinado i numerosi problemi che in molti hanno avuto (purtroppo spesso accade con prodotti nuovi) mettere l'Inline invece dell' Air CS è stata una scelta precisa di Speci non per risparmiare ma perchè più di qualcuno si era lamentato che con il CS Air non si riusciva ad avere un comportamento buono sia in salita che in discesa con lo stesso tunning (oltre ad avere un peso non proprio piuma). L'Inline è un mono meno votato unicamente alla discesa ma più polivalente. Speriamo risolvano presto i problemi perchè se funziona è un gran mono!
Non so dove hai letto il discorso di "risparmiare".
Secondo me rimane comunque una mossa azzardata mettere un mono "polivalente" su un top di gamma come S-Works, oltretutto, per quanto abbia letto, di lamentele non ce ne sono state così tante, da portare Specy a decidere di abbandonare il CCDB air CS.
Un rider che vuole lavorare di fino, e sa dove mettere le mani, (o ha un bravo meccanico al seguito) non potrà trovare ammo migliore al momento su Specy punto.
Che poi il peso non sia piuma è altro discorso, ma anche li, se proprio dobbiamo dirla tutta, meglio qualche grammo in più ed un'affidabilità eccelsa che qualche grammo in meno e qualcosa di meno....
Quindi, questo a parer mio è stato l'errore sul "non" mettere il DB su S-Works, chi sceglie questo modello credo lo faccia non solo perchè è un garista e guarda in primis le prestazioni generali, ma anche perchè è un attento e meticoloso rider che cerca sempre di migliorarsi "sperimentando" su se stesso e sul proprio mezzo e, per quest'ultimo, questo mono ti permette di farlo(un po come scegliere la corona giusta per il giusto trail...).
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Non so dove hai letto il discorso di "risparmiare".
Secondo me rimane comunque una mossa azzardata mettere un mono "polivalente" su un top di gamma come S-Works, oltretutto, per quanto abbia letto, di lamentele non ce ne sono state così tante, da portare Specy a decidere di abbandonare il CCDB air CS.
Un rider che vuole lavorare di fino, e sa dove mettere le mani, (o ha un bravo meccanico al seguito) non potrà trovare ammo migliore al momento su Specy punto.
Che poi il peso non sia piuma è altro discorso, ma anche li, se proprio dobbiamo dirla tutta, meglio qualche grammo in più ed un'affidabilità eccelsa che qualche grammo in meno e qualcosa di meno....
Quindi, questo a parer mio è stato l'errore sul "non" mettere il DB su S-Works, chi sceglie questo modello credo lo faccia non solo perchè è un garista e guarda in primis le prestazioni generali, ma anche perchè è un attento e meticoloso rider che cerca sempre di migliorarsi "sperimentando" su se stesso e sul proprio mezzo e, per quest'ultimo, questo mono ti permette di farlo(un po come scegliere la corona giusta per il giusto trail...).

Bisogna dire che non ci sono state magari tante lamentele perchè era montato solo sulle S-Works, a differenza dell'Inline che viene montato anche sulla ben più comune Expert. Inoltre essendo un mono rodato i problemi "d'infanzia" erano già stati risolti. Comunque di sicuro non sto qua a difendere ne Speci ne CC (soprattutto fintanto che non riuscirò a far lavorare come voglio sto Inline, aspetto che mi arrivino gli spessori e sono una sorta di ultima spiaggia).
Detto ciò non posso condividere la tua affermazione sull'utente "medio" che possiede una bici top di gamma come la S-Works.... solitamente chi è capace di tenere il gas aperto e non gli regalano/fanno prezzi di favore per le bici gira con mezzi meno costosi visto che dovendoli sfruttare tanto (e oltre all'usura maggiorata c'è anche un maggior rischio di rottura accidentale) preferisce cambiare ogni stagione o giù di li mezzo piuttosto che investire tanto e tenerselo per più stagioni (poi c'è sempre il caso di chi ha manetta e soldi e allora il discorso non vale, e allo stesso modo per chi di soldi ne ha pochissimi e si tiene la bici di media gamma per più anni). Le biciclettone spesso stanno sotto il culo di chi ha bisogno d'apparire per via della bici non perchè ci sa andare, e in questa categoria non sono in molti ad essere capaci di tarare una sospensione (ma tanto non serve che lavori bene per stare appoggiata al muretto del bar....). Negl'anni ho visto più impediti sui Nomad che sulle Stinky :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: BOKKA and Maxxo

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Comunque di sicuro non sto qua a difendere ne Speci ne CC (soprattutto fintanto che non riuscirò a far lavorare come voglio sto Inline, aspetto che mi arrivino gli spessori e sono una sorta di ultima spiaggia).
io ho il semplice FOX cTD sulla mia Expert, cosa dovrei prendere per aavere maggior sensibilità alle basse velocità? Inline o Debonair ?

Le biciclettone spesso stanno sotto il culo di chi ha bisogno d'apparire per via della bici non perchè ci sa andare, Negl'anni ho visto più impediti sui Nomad che sulle Stinky :smile:
concordo pienamente
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
io ho il semplice FOX cTD sulla mia Expert, cosa dovrei prendere per aavere maggior sensibilità alle basse velocità? Inline o Debonair ?

Non avendoli provati entrambi non posso darti un giudizio. Sull'Inline posso dire che si riesce a tarare molto bene la sensibilità sulle piccole asperità (ovviamente a discapito dell'efficienza in pedalata ma è logico, poi sta ad ognuno trovare il compromesso giusto. Io personalmente preferisco il mono abbastanza sensibile e per i tratti pedalati su fondo compatto chiudo il CS e viaggio senza problemi). Sulla Speci però risulta molto lineare e con gli spessori aggiuntivi in dotazione non si combina granchè (sto aspettando il kit con TUTTI gli spessori che si possono aggiungere e poi vedremo se finalmente sarà progressivo come piace a me).
Sicuramente il prezzo è favorevole al Debonair (sta a meno di 150 euro rispetto all'Inline) ma leggendo le recensioni del Nomad 3 dove molti siti avevano cambiato vari mono non risultava essere quello che lavora meglio (piano però che stiamo parlando di una bici completamente diversa).
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Io personalmente preferisco il mono abbastanza sensibile e per i tratti pedalati su fondo compatto chiudo il CS e viaggio senza problemi). Sulla Speci però risulta molto lineare e con gli spessori aggiuntivi in dotazione non si combina granchè (sto aspettando il kit con TUTTI gli spessori che si possono aggiungere e poi vedremo se finalmente sarà progressivo come piace a me).
sul FOX non c'è molto da regolare e la posizione Climb non ferma abbastanza il carro... per questo cerco un ammo che si blocchi e che sia sensibile e progressivo allo stesso tempo... un po' come la forcella Pike....
leggendo le recensioni del Nomad 3 dove molti siti avevano cambiato vari mono non risultava essere quello che lavora meglio (piano però che stiamo parlando di una bici completamente diversa).
difatti... il cinematismo della Nomad è completamente diverso da quello della enduro e scommetto che l'anno prossimo specy monterà debonair al posto di Inline.
 

dave30

Biker serius
31/7/11
251
10
0
Bologna
Visita sito
image.php
 

loziosem

Biker serius
14/7/13
105
1
0
35
Imola
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo expert
E settimana scorsa ho piegato il cerchio posteriore, niente di che ma c'è il salto, cioè non è più tondo... E siccome fra 2mesi iniziano le gare non vorrei rimanere a piedi proprio la settiman prima. Dato che i mozzi vanno più che bene secondo voi conviene cambiare solo i cerchi mettendone 2 in carbonio cinesi della light-bycicle o conviene farsi un secondo set completo in alu o cambiare solo il post?!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo