Non so dove hai letto il discorso di "risparmiare".
Secondo me rimane comunque una mossa azzardata mettere un mono "polivalente" su un top di gamma come S-Works, oltretutto, per quanto abbia letto, di lamentele non ce ne sono state così tante, da portare Specy a decidere di abbandonare il CCDB air CS.
Un rider che vuole lavorare di fino, e sa dove mettere le mani, (o ha un bravo meccanico al seguito) non potrà trovare ammo migliore al momento su Specy punto.
Che poi il peso non sia piuma è altro discorso, ma anche li, se proprio dobbiamo dirla tutta, meglio qualche grammo in più ed un'affidabilità eccelsa che qualche grammo in meno e qualcosa di meno....
Quindi, questo a parer mio è stato l'errore sul "non" mettere il DB su S-Works, chi sceglie questo modello credo lo faccia non solo perchè è un garista e guarda in primis le prestazioni generali, ma anche perchè è un attento e meticoloso rider che cerca sempre di migliorarsi "sperimentando" su se stesso e sul proprio mezzo e, per quest'ultimo, questo mono ti permette di farlo(un po come scegliere la corona giusta per il giusto trail...).