Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Ragazzi, presa anche io la expert 2015.

Mi riassumete gentilmente come settarla ?
Se non sbaglio un token in più sulla pike, per renderla sensibile ed evitare i finecorsa, giusto?
Il db inline lo lascio come settato da specy ? Io con 77kg vestito ho solo messo 160 psi...

grazie !

che ne pensate di un manubrio da 800 e pipa da 5-6 cm ? forse è esagerato per pedalare in salita...
 

giulietto82

Biker serius
18/3/10
252
-2
0
genova
Visita sito
Un mesetto fa ho chiesto a Corrado Spada un set di ruote per la mia Comp che fossero rigide e a prova di bomba. In più volevo un cerchio largo, sulla falsariga dei fattie..
Quello in foto e' il risultato, Gran Tananai ENX con canale interno da 30mm, 32 raggi differenziati ant e post.
1850g alla bilancia nastrati con valvole.
..e come per tutti i prodotti Spada, scorrevolezza IMBARAZZANTE..

Scusa ma le tananai non hanno 25mm di canale interno e 29 esterno?
Così dice il sito
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Salve a tutti
Sono arrivato in fondo alla lettura del 3D!!! E...sono sempre piu' confuso :nunsacci:

Mi spiego in breve. Vado in MTB da poco(purtroppo ho scoperto tardi questo meraviglioso mondo!) Sono partito con un Specialized Camber 29" Mi sono trovato male da subito...poco feeling,specialmente in discese tecniche...la sentivo troppo chiusa...dopo circa un mesetto di prove l'ho data indietro per passare ad una Stumpjumper FSR Comp M5 Evo con telaio 29er (M) Trovato il PARADISO!! Fin da subito mi sono trovato a mio agio...perfetta! La odoro! :i-want-t:

Purtroppo pero' da un po' di tempo a questa parte mi e' venuta la smania di fare qualche modifica. Reparto sospensioni migliorabile!! La Forcella RockShox Revelation la sostituirei con una Pike(mod che monta la carbon) e relativo ammo. E anche i cerchi...meriterebbero un upgrade :roll:

E qua' entra in gioco la Enduro!!
Spendere tanto per aggiornare la mia adorata Stumpy o stringere i denti e riempire il salvadanaio per passare ad una bella enduro??

Se il tuo obiettivo non è quello di scendere a fuoco, la tua bici è quello che fa per te.

Unica cosa che cambierei è la forca: non ho provato la revelation da 29 ma lla pike è sicuramente più performante.

questa è un oservazione fatta con la "testa", ovvio che se poi è la scimmia a decidere...
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Grazie per la risposta..ne faro' tesoro. La mia paura era appunto..cambiare forca e ammo di conseguenza e' di per se gia' una bella spesa...mi devo fare due conti :)
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Ragazzi, presa anche io la expert 2015.

Mi riassumete gentilmente come settarla ?
Se non sbaglio un token in più sulla pike, per renderla sensibile ed evitare i finecorsa, giusto?
Il db inline lo lascio come settato da specy ? Io con 77kg vestito ho solo messo 160 psi...

grazie !

che ne pensate di un manubrio da 800 e pipa da 5-6 cm ? forse è esagerato per pedalare in salita...

consigli ?
 

MoRa92

Biker tremendus
31/7/08
1.304
1
0
capriolo(bs)
Visita sito
riguardo all'inline non saprei perchè ho la 2014 però per la forca confermo, all'aumentare degli spessori aumenta anche la progressività e di conseguenza la resistenza al fondocorsa,al momento io ne ho due e mi trovo bene ma voglio provarla ancora per bene su terreni un pò più scassati,per il manubrio lo trovo bello largo da 800 però son gusti io ora uso unb renthal lfatbar lite 740 con rise 30 e pipa renthal da 50... e mi trovo molto bene,sugli strappi ripidi si sente l'altezza ma poi per il resto è una bomba.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Il db inline lo lascio come settato da specy ? Io con 77kg vestito ho solo messo 160 psi...

grazie !

non ho l'inline, ma il db air cs.
i settaggi di specy li ho trovati buoni, ma ho preferito aprire di quasi mezzo giro il registro di compressione alle alte velocità. il carro è cambiato sensibilmente. sembra quasi di avere la gomma più sgonfia. copia molto meglio, sembra più sveglio (non che prima non lo fosse....)
in salita poi le modifiche sono ininfluenti, perchè basta attivare il cs è vengono escluse tutte le regolazioni.

il mio consiglio è di provare ad agire su di un registro alla volta e provare.
comincia ad aprire un po' quello delle compressioni ad alte velocità.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Ragazzi, presa anche io la expert 2015.

Mi riassumete gentilmente come settarla ?
Se non sbaglio un token in più sulla pike, per renderla sensibile ed evitare i finecorsa, giusto?
Il db inline lo lascio come settato da specy ? Io con 77kg vestito ho solo messo 160 psi...

grazie !

che ne pensate di un manubrio da 800 e pipa da 5-6 cm ? forse è esagerato per pedalare in salita...

riguardo all'inline non saprei perchè ho la 2014 però per la forca confermo, all'aumentare degli spessori aumenta anche la progressività e di conseguenza la resistenza al fondocorsa,al momento io ne ho due e mi trovo bene ma voglio provarla ancora per bene su terreni un pò più scassati,per il manubrio lo trovo bello largo da 800 però son gusti io ora uso unb renthal lfatbar lite 740 con rise 30 e pipa renthal da 50... e mi trovo molto bene,sugli strappi ripidi si sente l'altezza ma poi per il resto è una bomba.

non ho l'inline, ma il db air cs.
i settaggi di specy li ho trovati buoni, ma ho preferito aprire di quasi mezzo giro il registro di compressione alle alte velocità. il carro è cambiato sensibilmente. sembra quasi di avere la gomma più sgonfia. copia molto meglio, sembra più sveglio (non che prima non lo fosse....)
in salita poi le modifiche sono ininfluenti, perchè basta attivare il cs è vengono escluse tutte le regolazioni.

il mio consiglio è di provare ad agire su di un registro alla volta e provare.
comincia ad aprire un po' quello delle compressioni ad alte velocità.

Io sul inline giro a circa 160 psi (peso sui 74kg vestito, con zaino e protezioni sarò a circa 80) e con il setting consigliato ho trovato il mono un filo troppo duro, sia sulle piccole e medie asperità che sugli urti da quasi fondocorsa. Ho aperto di mezzo giro le HSC e di un giro le LSC. Ad ora molto meglio sulle piccole asperità e le botte forti (anche se devo ritornare sul trail di fiducia dove ci sono un paio di compressioni e drop violenti), ma sul sconnesso forte (dove si usa 3/4 di corsa per intenderci) lo sento ancora un filo ruvido. Credo dovrò aprire ancora di mezzo giro entrambe le compressioni. Ciononostante mai avuto un mono che funziona così bene e ti da un feeling "granitico". Anche se non sono ancora felice al 100% di come lavora sento che sono cose dovute solamente ad un setting non ancora perfetto. Lui lavora da Dio, lo senti che assorbe bene e non va mai in crisi. Ovviamente sarà anche merito del carro con leveraggi studiati bene, ma non credo che con un Fox qualunque si possa avere un risultato simile. Mi sto ricredendo sull'importanza del mono in una bici. E la Pike con 2 token, 5 clik di compressioni e 50-55 psi (secondo la tabella dovrei girare con 60-70) va veramente bene, la Fox 34 che avevo sulla precedente bici sembra una forcellina entry level a confronto. Sarei curioso di ficcarci anche il 3° token e scendere ancora di 5 psi per vedere come si comporta, ma già così rasentiamo quella che per me è la perfezione per una forcella.

Parlando di manubrio (e premettendo che sono alto 1.88) io giro con un Renthal fatbar rise 10 tagliato a 760, ho una XL e monto uno stem da 50 con per ora 3 spessori (1 grande e 2 piccoli) sotto la pipa. In salita la posizione ben bilanciata che da la bici non mi ha mai fatto storcere il naso per l'attacco così corto, anche sul molto ripido. Forse sarà merito della taglia più grande rispetto alla mia precedente bici, ma prima anche se montavo una pipa da 100 (se no la bici mi era stretta) senza spessori sotto tendevo di più a perdere aderenza con l'anteriore quando la salita diventava tecnica e ripida.
In ogni caso secondo me per una bici come l'Enduro 29 tranne se uno non abita a Champery stare sopra i 15 di rise porta ad una guida troppo poco carica sull'anteriore, cosa per me essenziale con le ruotone!
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Ciao, vorrei acquistare il modello comp 2015.
I cerchi sono già pronti per il tubeless? I coeprtoni sono ready to bliss quindi penso di sì.
Me lo confermate?
vorrei capire se posso limitarmi ad aggiungere il lattice liquido una volta acquistata e basta

grazie
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Ciao, vorrei acquistare il modello comp 2015.
I cerchi sono già pronti per il tubeless? I coeprtoni sono ready to bliss quindi penso di sì.
Me lo confermate?
vorrei capire se posso limitarmi ad aggiungere il lattice liquido una volta acquistata e basta

grazie

Si ma occhio che le gomme sono moooolto leggere ed è facile tagliarle se sui tuoi sentieri abituali ci sono rocce. Un mio amico alla seconda-terza uscita ha dovuto mettere la toppa al copertone :omertà:
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Si ma occhio che le gomme sono moooolto leggere ed è facile tagliarle se sui tuoi sentieri abituali ci sono rocce. Un mio amico alla seconda-terza uscita ha dovuto mettere la toppa al copertone :omertà:

mmm pensavo che essendo gomme su una bici da enduro fossero adeguato per percorsi simili.
Io ho una Stumpjumper fsr con Purgatory 2,2 e ground control 2,1.
Quelle di serie sulla Enduro sono più leggere di queste due?
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
mmm pensavo che essendo gomme su una bici da enduro fossero adeguato per percorsi simili.
Io ho una Stumpjumper fsr con Purgatory 2,2 e ground control 2,1.
Quelle di serie sulla Enduro sono più leggere di queste due?


No sono simili, dipende quanto pesi e che percorsi fai, se quelle dulla stj vanno bene ti vanno bene anche quelle della enduro.
 

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
Ragazzi so che questa cosa che sto per chiedere probabilmente l'avrete già scritta più volte ma purtroppo cercando nella discussione non ho trovato quello che vorrei sapere...Questa stupenda bici nello stretto come si comporta? Trovandosi in un singletrack con curve strette e tortuose come ci si trova? Ho letto che non sembra di essere su una 29 perché la bici risulta essere compatta e maneggevole. Sono indeciso se prendere la versione 29 o la 27.5 ma ho paura di trovarmi poi con un mezzo che non mi soddisfa. Voi che l'avete che mi dite a riguardo?
Vi ringrazio anticipatamente e chiedo ancora scusa se la questione è già stata affrontata e spiegata più volte.
Grazie :)
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
mmm pensavo che essendo gomme su una bici da enduro fossero adeguato per percorsi simili.
Io ho una Stumpjumper fsr con Purgatory 2,2 e ground control 2,1.
Quelle di serie sulla Enduro sono più leggere di queste due?

Ho scoperto che sono adatte, almeno per me, al fine di apprendere un po' di "pulizia" nella guida, ovvero: cerca di scendere leggero e pulito, mettendo le ruote nel posto giusto.

Per le gare però........si cambia gomme :spetteguless:

:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Ragazzi so che questa cosa che sto per chiedere probabilmente l'avrete già scritta più volte ma purtroppo cercando nella discussione non ho trovato quello che vorrei sapere...Questa stupenda bici nello stretto come si comporta? Trovandosi in un singletrack con curve strette e tortuose come ci si trova? Ho letto che non sembra di essere su una 29 perché la bici risulta essere compatta e maneggevole. Sono indeciso se prendere la versione 29 o la 27.5 ma ho paura di trovarmi poi con un mezzo che non mi soddisfa. Voi che l'avete che mi dite a riguardo?
Vi ringrazio anticipatamente e chiedo ancora scusa se la questione è già stata affrontata e spiegata più volte.
Grazie :)

Mah, personalmente queste domande, come quelle sul settaggio, non dovrebbero avere risposta.

Sono sensazioni troppo soggettive, quello che per me è fantastico a te può far ribrezzo......

Il consiglio è sempre quello: PROVA LA BICI!

Tutto il resto è fuffa........
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Ragazzi so che questa cosa che sto per chiedere probabilmente l'avrete già scritta più volte ma purtroppo cercando nella discussione non ho trovato quello che vorrei sapere...Questa stupenda bici nello stretto come si comporta? Trovandosi in un singletrack con curve strette e tortuose come ci si trova? Ho letto che non sembra di essere su una 29 perché la bici risulta essere compatta e maneggevole. Sono indeciso se prendere la versione 29 o la 27.5 ma ho paura di trovarmi poi con un mezzo che non mi soddisfa. Voi che l'avete che mi dite a riguardo?
Vi ringrazio anticipatamente e chiedo ancora scusa se la questione è già stata affrontata e spiegata più volte.
Grazie :)


Io le ho entrambe!
Diciamo dove scendi con la 27,5 o una 26 scendi anche con la 29 gira bene anche sullo stretto, MA e' una 29 non puoi avere la maneggevolezza delle ruote più piccole.
Va guidata in modo un po differente va lasciata correre e lei si mangia tutto, la senzazione e di essere pero un po "sopra la mtb" non so se mi sono spiegato.
 

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
Io le ho entrambe!
Diciamo dove scendi con la 27,5 o una 26 scendi anche con la 29 gira bene anche sullo stretto, MA e' una 29 non puoi avere la maneggevolezza delle ruote più piccole.
Va guidata in modo un po differente va lasciata correre e lei si mangia tutto, la senzazione e di essere pero un po "sopra la mtb" non so se mi sono spiegato.

No scusa non ho capito...
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
No scusa non ho capito...


Bene!!!:smile::smile:
Se ci sali sopra te ne accorgi subito appena inizi a pedalare!
La 29 e' più polivalente sale meglio,sopratutto sul tecnico con gradini ostacoli vari, e scendi ovunque,invece la 27,5 e' un po più votata alla discesa i passaggi stretti che con la 29 li devi fare con un po di attenzione la 27,5 la giri con più facilita' e forse più "giocosa" riesci a fare linee che con le ruotone non riesci a fare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo