Specialized Enduro 29 - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
anch'io aspetto interessato il confronto tra inline e monarch!

lagheè doc;7363274 ha scritto:
vero...non di rado ci sono rampe dove a piedi o a spalla sei più veloce: tuttavia pedalarla da un'altra soddisfazione.

ok se è una "scelta di vita", ma essere superato da gente a piedi quando tu frulli quasi a vuoto non la vedo come una gran soddisfazione! Poi la mtb è bella perchè è varia ed ognuno, al di fuori delle gare, ha le sue regole per questo bel gioco :celopiùg:
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
C'è una cosa che non capisco: sulla stessa salita tra quello che frulla e quello che va a piedi chi è che ha sbagliato sport?:smile:
 

lucabull

Biker ultra
Ho acquistato il CCDB AIR CS, non vi nascondo che ho dubbi sul setting "difficile" da trovare, ma è proprio per la miriade di regolazioni che ha ( ancora è uno tra i migliori sul mercato, anche sotto il profilo dell'affidabilità) che lo rendono un ammo per tutti...
Esteticamente l'in-line non mi piace, se avessi dovuto scegliere avrei preso senza dubbio il debon air di RS, ma avendo la comp 2014 e volendo fare un upgrade, credo che il salto di qualità si faccia e come puntando sul CCDB.
Sinceramente, (chissà quanti la pensano in modo completamente diverso...) guardando un'alta gamma come S-works e paragonando l'ultimo modello con il 2014, a mio parere, credo che in fatto di ammo si sia andati "quasi" un passo indietro.
Non mi riferisco all'affidabilità dell'in-line(altrimenti, a quanto pare, i passi indietro sarebbero molto più di due...), bensì mi riferisco al fatto che parliamo di due sospensioni completamente diverse. Forse ha giocato come sempre, un ruolo fondamentale anche il marketing, spacciando da subito l'in-line come ammo ASSOLUTO per l'enduro, per la sua conformazione, leggerezza e facilità e velocità di settaggio, rispetto al ciccione db che viene montato anche su bici da DH.
Da quando ho preso l'enduro 29 ho sempre sognato questa sospensione, vederla su altre bici in azione è strepitoso, chissà cosa dev'essere averlo montato sotto il proprio c... Speriamo arrivi prestooooooooooooo:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Ho acquistato il CCDB AIR CS, non vi nascondo che ho dubbi sul setting "difficile" da trovare, ma è proprio per la miriade di regolazioni che ha ( ancora è uno tra i migliori sul mercato, anche sotto il profilo dell'affidabilità) che lo rendono un ammo per tutti...
Esteticamente l'in-line non mi piace, se avessi dovuto scegliere avrei preso senza dubbio il debon air di RS, ma avendo la comp 2014 e volendo fare un upgrade, credo che il salto di qualità si faccia e come puntando sul CCDB.
Sinceramente, (chissà quanti la pensano in modo completamente diverso...) guardando un'alta gamma come S-works e paragonando l'ultimo modello con il 2014, a mio parere, credo che in fatto di ammo si sia andati "quasi" un passo indietro.
Non mi riferisco all'affidabilità dell'in-line(altrimenti, a quanto pare, i passi indietro sarebbero molto più di due...), bensì mi riferisco al fatto che parliamo di due sospensioni completamente diverse. Forse ha giocato come sempre, un ruolo fondamentale anche il marketing, spacciando da subito l'in-line come ammo ASSOLUTO per l'enduro, per la sua conformazione, leggerezza e facilità e velocità di settaggio, rispetto al ciccione db che viene montato anche su bici da DH.
Da quando ho preso l'enduro 29 ho sempre sognato questa sospensione, vederla su altre bici in azione è strepitoso, chissà cosa dev'essere averlo montato sotto il proprio c... Speriamo arrivi prestooooooooooooo:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:


Guarda penso anche io che sia la miglior sospensione ad aria che ci sia in commercio, pero' ha 2 grossi problemi uno naturamente il costo(costa il doppio del monarch), un altro e il peso, non cambiera' molto il comportamento della mtb ma in un mondo dove si guardano i grammi e si valuta la scelta di una mtb anche su quello anche solo 2 etti fanno una grossa differenza.
Per il discorso S work che da quest'anno monta anche lei inline se ti ricordi la prova l'unico difetto riscontrato era proprio sul bobbing del CS, inline sara' un po meno performante in discesa ma ha la levetta del propedal e questo secondo me conta di più della pura prestazione in discesa che per la maggior parte di noi non arrivera' mai ad utilizzare.
 

filo72

Biker extra
Guarda penso anche io che sia la miglior sospensione ad aria che ci sia in commercio, pero' ha 2 grossi problemi uno naturamente il costo(costa il doppio del monarch), un altro e il peso, non cambiera' molto il comportamento della mtb ma in un mondo dove si guardano i grammi e si valuta la scelta di una mtb anche su quello anche solo 2 etti fanno una grossa differenza.
Per il discorso S work che da quest'anno monta anche lei inline se ti ricordi la prova l'unico difetto riscontrato era proprio sul bobbing del CS, inline sara' un po meno performante in discesa ma ha la levetta del propedal e questo secondo me conta di più della pura prestazione in discesa che per la maggior parte di noi non arrivera' mai ad utilizzare.

Il bobbing del CS non inficia molto nella pedalata, sulla 29, anzi nello sconnesso aiuta...per il peso sono daccordo con te, ma vuoi mettere come lavora in discesa il CS rispetto all'INLINE?!?!?!!?!
Fino ad ora il migliore che ho avuto (fox, INLINE e AIR CS)!!!
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
Io cerco proprio dei freni esagerati. Non devono MAI stancarsi in NESSUNA situazione. Preferisco non sfruttarli che magari arrivare anche solo una volta a faticare per bloccare. Tutti gli shimano purtroppo sono asimmetrici, non posso montarli entrambi a destra.. Cercavo anche qualcosa che si abbinasse bene alla bici. Quindi Rossi e neri sarebbero l'ideale. O al limite tutti neri.. Oro come i t1 però non ci azzeccano molto (anche se sono bellissimi)


Io ho gli zee, secondo me esagerata e la bici e soprattutto quello che puoi farci a velocità estreme con una ruota da 29 che ha una leva esagerata, per me gli zee non sono per nulla esagerati, anzi modulabilissimi ed in parecchie situazioni la loro potenza mi ha salvato.
Poi se trovi un offerta come avevo trovato io due anni fa in questo periodo, li porti via con i dischi Ice -Tech a 250€ fai un affarone
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Il bobbing del CS non inficia molto nella pedalata, sulla 29, anzi nello sconnesso aiuta...per il peso sono daccordo con te, ma vuoi mettere come lavora in discesa il CS rispetto all'INLINE?!?!?!!?!
Fino ad ora il migliore che ho avuto (fox, INLINE e AIR CS)!!!


Dipende da che dislivello stai facendo se c'e' bobbing vuol dire che si sta disperdendo energia, quindi sicuramente e' meno efficiente di un altro che ha il blocco.
Pero' per ovviare a questo basta essere più allenato!!!!:smile::smile:
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
Ho acquistato il CCDB AIR CS, non vi nascondo che ho dubbi sul setting "difficile" da trovare, ma è proprio per la miriade di regolazioni che ha ( ancora è uno tra i migliori sul mercato, anche sotto il profilo dell'affidabilità) che lo rendono un ammo per tutti...
Esteticamente l'in-line non mi piace, se avessi dovuto scegliere avrei preso senza dubbio il debon air di RS, ma avendo la comp 2014 e volendo fare un upgrade, credo che il salto di qualità si faccia e come puntando sul CCDB.
Sinceramente, (chissà quanti la pensano in modo completamente diverso...) guardando un'alta gamma come S-works e paragonando l'ultimo modello con il 2014, a mio parere, credo che in fatto di ammo si sia andati "quasi" un passo indietro.
Non mi riferisco all'affidabilità dell'in-line(altrimenti, a quanto pare, i passi indietro sarebbero molto più di due...), bensì mi riferisco al fatto che parliamo di due sospensioni completamente diverse. Forse ha giocato come sempre, un ruolo fondamentale anche il marketing, spacciando da subito l'in-line come ammo ASSOLUTO per l'enduro, per la sua conformazione, leggerezza e facilità e velocità di settaggio, rispetto al ciccione db che viene montato anche su bici da DH.
Da quando ho preso l'enduro 29 ho sempre sognato questa sospensione, vederla su altre bici in azione è strepitoso, chissà cosa dev'essere averlo montato sotto il proprio c... Speriamo arrivi prestooooooooooooo:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

Grande!!! Informaci sulle differenze, dato che anche io vorrei prenderlo
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
Io ho gli zee, secondo me esagerata e la bici e soprattutto quello che puoi farci a velocità estreme con una ruota da 29 che ha una leva esagerata, per me gli zee non sono per nulla esagerati, anzi modulabilissimi ed in parecchie situazioni la loro potenza mi ha salvato.

Poi se trovi un offerta come avevo trovato io due anni fa in questo periodo, li porti via con i dischi Ice -Tech a 250€ fai un affarone


Come avevo spiegato mi servono freni simmetrici perché li devo mettere entrambi a destra... Shimano non ne fa
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
No allora sram... guide...

mi stavo orientando sui formula.. T1 o RO... però devo vedere cosa mi propone il mecca. dei Guide non ho ben capito la reale potenza frenante.. c'è chi dice che sono ottimi (tutti i freni sono ottimi a senti tutti) e c'è chi dice che frenano come i deore, con altri vantaggi... inoltre gli rsc avevano problemi al regolatore che non so poi se sono stati risolti
 

filo72

Biker extra
Dipende da che dislivello stai facendo se c'e' bobbing vuol dire che si sta disperdendo energia, quindi sicuramente e' meno efficiente di un altro che ha il blocco.
Pero' per ovviare a questo basta essere più allenato!!!!:smile::smile:
BRAVO!!!:smile:
Comunque ho notato che dopo i 1500/1600 metri di dislivello (accade veramente di rado!!!) non sento più niente....entro in una sorta di limbo!!!!:smile::smile::smile:
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
bah !!... vedo una salita che porta da 500 m a 1300 in circa 7 km... e che fate ? frullate per 7 km col 26x42 ? questo o si fa col 32x36 oppure si va a piedi.
Il 26-28x42 serve per gli strappi di 400-500 m dal 20% di pendenza
Appunto su una salita di 7 km, ci sono pezzi da 5/600 m al 20%. In quei tratti, invece che scendere a spingere (che non è questa grande comodità), metto la 26 o la 28. Negli altri pezzi di strada, non avendo la singlespeed uso gli altri rapporti.
Poi, come sempre, la gamba fa la differenza, se tu riesci a pedalare una 29 su pendenza media del 11%, per 7 km, con un 32x36 (che per fare un paragone, corrisponde ad un ipotetico 32/32 su di una 26), posso solo esclamare sticazzi!!
Chapeau[emoji15]
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
mi stavo orientando sui formula.. T1 o RO... però devo vedere cosa mi propone il mecca. dei Guide non ho ben capito la reale potenza frenante.. c'è chi dice che sono ottimi (tutti i freni sono ottimi a senti tutti) e c'è chi dice che frenano come i deore, con altri vantaggi... inoltre gli rsc avevano problemi al regolatore che non so poi se sono stati risolti

I guide vanno molto bene, a mio parere addirittura meglio degli shimano xt/xtr.
Prendi gli RS e vai sul sicuro!
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Appunto su una salita di 7 km, ci sono pezzi da 5/600 m al 30%. In quei tratti, invece che scendere a spingere (che non è questa grande comodità), metto la 26 o la 28. Negli altri pezzi di strada, non avendo la singlespeed uso gli altri rapporti.
Poi, come sempre, la gamba fa la differenza, se tu riesci a pedalare una 29 su pendenza media del 11%, per 7 km, con un 32x36 (che per fare un paragone, corrisponde ad un ipotetico 32/32 su di una 26), posso solo esclamare sticazzi!!
Chapeau[emoji15]

credo che affrontare pezzi di salita del 30% in sella non sia fattibile... si va a piedi e basta ragion per cui non conviene installare una corona per fare questo.
Per quanto mi riguarda non sono un fenomeno ma se la bici da 4500 euro la usi anzichè tenerla in garage le salite al 10% le fai ... con una media di 8-10 kmh ma le fai...
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Anche a me piece superare certi passaggi in sella più per il discorso soddisfazione più che la reale utilita'!
Come detto i rapporti dipendono principalmente dal proprio allenamento e dai percorsi che si fanno.
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
credo che affrontare pezzi di salita del 30% in sella non sia fattibile... si va a piedi e basta ragion per cui non conviene installare una corona per fare questo.
Per quanto mi riguarda non sono un fenomeno ma se la bici da 4500 euro la usi anzichè tenerla in garage le salite al 10% le fai ... con una media di 8-10 kmh ma le fai...
Di mtbiker ne ho conosciuti tanti, anzi tantissimi, che salgono a 10 all'ora su pendenze medie del 10% per magari 15/20 km di salite, come sono le nostre, nessuno.
Indipendentemente se hanno bici da 100 o 10000 euro.
Per parlare di cose concrete, la salita del Mortirolo è lunga 12 km x 1270 m di dislivello al 10% di pendenza media.
Secondo quello che affermi tu, ci metteresti circa 1:12 ore a percorrerla....
Beh, ripeto chapeau, sali quasi veloce tanto quanto i migliori amatori in bdc ( http://www.grimpeur.it/salite/classifica_assoluta.asp?PPrefisso=mortirolo )

Il tutto con l'enduro da 13 kg, gomme da 2'35 e magari 7/8 kg di zaino.
Beh se non sei un fenomeno, poco ci manca





credo che affrontare pezzi di salita del 30% in sella non sia fattibile... si va a piedi e basta ragion per cui non conviene installare una corona per fare questo.
Per quanto mi riguarda non sono un fenomeno ma se la bici da 4500 euro la usi anzichè tenerla in garage le salite al 10% le fai ... con una media di 8-10 kmh ma le fai...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo