Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

_matteo_

Biker popularis
3/5/13
94
5
0
Visita sito
Nessuno a provato a chiedere spiegazioni a cane creek.....certamente non posso farlo io....non mi è ancora arrivata la bike

Ciao,
ho scritto a cane creek, lamentandomi del fatto che in 4 mesi non potevo stare senza 2 mesi della mia specialized per colpa del loro ammo (Questo il succo del discorso) me ne spediscono uno nuovo dalla sede , e mi ritirano il mio per ispezionarlo .
Quindi se volete fare prima , scrivete a [email protected] e rompetegli un pò le scatole, vi aggiorno appena mi arriva quello nuovo e ritirano il vecchio.
 
  • Mi piace
Reactions: superturi and cinna

cinna

Biker tremendus
13/4/07
1.073
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Enduro 29
Da quello che sto capendo però gli online difettosi sono quelli montati sulle prime produzioni di bici ovvero primavera estate ...

Sarebbe interessante capire se è vero, quantomeno per sapere che hanno trovato una soluzione al problema.
Se non erro solo uno di noi qui ha ricevuto il sostitutivo che aveva ancora le grafiche invertite (quindi presumibilmente un "prima serie") che però ha presentato ugualmente il problema.
 

cinna

Biker tremendus
13/4/07
1.073
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Enduro 29
Ciao,
ho scritto a cane creek, lamentandomi del fatto che in 4 mesi non potevo stare senza 2 mesi della mia specialized per colpa del loro ammo (Questo il succo del discorso) me ne spediscono uno nuovo dalla sede , e mi ritirano il mio per ispezionarlo .
Quindi se volete fare prima , scrivete a [email protected] e rompetegli un pò le scatole, vi aggiorno appena mi arriva quello nuovo e ritirano il vecchio.

Molto interessante, anche se il mio ormai è chissadove!! :(
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
Secondo voi per mettere un rapporto un po' poi leggero conviene accorciare da 30 a 28 il centrale o fare la modifica e mettere il 40 al pacco pignoni?
Esteticamente sicuramente la corona rossa posteriore merita parecchio
 

cinna

Biker tremendus
13/4/07
1.073
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Enduro 29
Secondo voi per mettere un rapporto un po' poi leggero conviene accorciare da 30 a 28 il centrale o fare la modifica e mettere il 40 al pacco pignoni?
Esteticamente sicuramente la corona rossa posteriore merita parecchio

Ma adesso il 30x11 lo pedali spesso o è lungo?
Se passi al 28 si accorciano tutti i rapporti mentre aggiungendo il 40 restano tutti uguali con un rampichino più corto

Cmnq
28x26 ha un rapporto 0.78 con uno sviluppo a terra di 1,71m
30x40 ha un rapporto 0.75 con uno sviluppo a terra di 1,65m
(considerando una circonferenza di 2,2m)

per cui per la pura salita meglio mettere il 40.

Noi qui abbiamo dei bei salitoni, per cui io avendo già il 42 dietro ho messo il 26 davanti. In piano o leggera discesa arrivo a 35km/h senza frullar troppo le gambe e mi basta (e avanza pure) ma almeno in salita posso stare più tempo in sella.
Poi sono vecchino!! (e quindi spero di non aver sbagliato i conti)
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
324
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100

beh.. mica proprio lo stesso.
Trafilaggi di aria fra le camere è noto, questo linkato dice testuali parole:

".. but unfortunately ours only lasted two days before losing its rebound damping for the first third of its stroke.."

"..ma sfortunatamente il nostro è durato solo due giorni prima di perdere la frenatura in ritorno nel primo terzo dell'escursione.."

..non so se sia più preoccupante il problema alla parte elastica oppure idraulica. Tent'è che ci sono entrambi.

Gruppo d'acquisto per RS Debonair?
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
beh.. mica proprio lo stesso.
Trafilaggi di aria fra le camere è noto, questo linkato dice testuali parole:

".. but unfortunately ours only lasted two days before losing its rebound damping for the first third of its stroke.."

"..ma sfortunatamente il nostro è durato solo due giorni prima di perdere la frenatura in ritorno nel primo terzo dell'escursione.."

..non so se sia più preoccupante il problema alla parte elastica oppure idraulica. Tent'è che ci sono entrambi.

Gruppo d'acquisto per RS Debonair?

Sii acquistiamo in gruppo il RS debon. Confermo le ottime prestazioni delll'inline, ma dopo un mesetto si è afflosciato pure a me e ora sono senza bici. Ho fatto contattare la CC dal negozio specy
 

GERRY1979

Biker serius
21/6/09
112
1
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa cruz tallboy
Sii acquistiamo in gruppo il RS debon. Confermo le ottime prestazioni delll'inline, ma dopo un mesetto si è afflosciato pure a me e ora sono senza bici. Ho fatto contattare la CC dal negozio specy
Basterebbe sapere se è un problema solo dei primi e se soprattutto ci hanno capito qualcosa. ...mi girerebbero altamente le palle se succedesse a me (visto la spesa) .Spendere 330 euro per rs di scorta mi sembra eccessivo .
 

cinna

Biker tremendus
13/4/07
1.073
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Enduro 29
beh.. mica proprio lo stesso.
Trafilaggi di aria fra le camere è noto, questo linkato dice testuali parole:

".. but unfortunately ours only lasted two days before losing its rebound damping for the first third of its stroke.."

"..ma sfortunatamente il nostro è durato solo due giorni prima di perdere la frenatura in ritorno nel primo terzo dell'escursione.."

..non so se sia più preoccupante il problema alla parte elastica oppure idraulica. Tent'è che ci sono entrambi.

Gruppo d'acquisto per RS Debonair?

Leggendo un po' qua e un po' la' (e sperando di aver capito bene) ho trovato lamentele sia sui problemi di pressione sia su problemi del rebound che non lavora a dovere... :(
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
Ma adesso il 30x11 lo pedali spesso o è lungo?
Se passi al 28 si accorciano tutti i rapporti mentre aggiungendo il 40 restano tutti uguali con un rampichino più corto

Cmnq
28x26 ha un rapporto 0.78 con uno sviluppo a terra di 1,71m
30x40 ha un rapporto 0.75 con uno sviluppo a terra di 1,65m
(considerando una circonferenza di 2,2m)

per cui per la pura salita meglio mettere il 40.

Noi qui abbiamo dei bei salitoni, per cui io avendo già il 42 dietro ho messo il 26 davanti. In piano o leggera discesa arrivo a 35km/h senza frullar troppo le gambe e mi basta (e avanza pure) ma almeno in salita posso stare più tempo in sella.
Poi sono vecchino!! (e quindi spero di non aver sbagliato i conti)

42 26? non perdi l'equilibrio? :smile:

la 11 30 la pedalo raramente.. nel bosco mai però. forse meglio mettere la 40 allora.. solo che è un po' più complesso. forse meglio fare al mecca insieme al cambio freni.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
lagheè doc;7362142 ha scritto:
...anche io penso di passare al mono sulla mia comp 2014 e vista la tipologia di uscite non ho dubbi sulla scelta del 42/26: potrei forse azzardare un 28...ma vista l'esperienza dei compagni di uscite col 26 sto tranquillo. Certamente non un 30!


Secondo me l'ideale e' il 28,se fai tanta montagna e non sei molto allenato un 26 ci puo stare ma sul piano sei sempre con il 10!!
 

loziosem

Biker serius
14/7/13
105
1
0
35
Imola
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo expert
Bho sarò strano io ma nella mia comp pedalò tranquillamente con una 30 davanti e pacco pignoni 11-36!!! E molte volte vado su con un 30x34... Mediamente ad uscita faccio circa 1000/1500 di positivo con 2/3 discese nel mezzo!!!
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
Mi sto decidendo per mettere la 40 dietro e lasciare la 30 davanti. Conoscete qualche pignone da 40/42? Magari in kit col 16 come il Oneupcomponents. Peccato che la facciano solo nero o verde. Da quello che ho visto la più bella è la wolf tooth rossa. Ma 100€ di pignone!
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Bho sarò strano io ma nella mia comp pedalò tranquillamente con una 30 davanti e pacco pignoni 11-36!!! E molte volte vado su con un 30x34... Mediamente ad uscita faccio circa 1000/1500 di positivo con 2/3 discese nel mezzo!!!


io il rapporto 32 x 42 l'ho usato 4/5 volte in un anno.... faccio pendenze pero' massimo del 12-15 % non eccessivamente lunghe
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
nei prossimi giorni ordino il pignone direttamente dal sito wolf tooth. con i soli soldi del pignone in italia, dal loro sito mi prendo 40/42t + 16t + un set di 4 "bolts" rossi per la corona.. e spedizione internazionale gratuita. l'unico dubbio che ho è.. chissà quando arriverà! :specc:
credo però che prenderò il 40.. già da 36 a 40 dovrebbe essere un buon salto. diciamo che attualmente mi basterebbe un solo rapporto in meno. il 42 sarebbero quasi 2 e non vorrei che poi mi serva proprio la via di mezzo.

poi devo valutare che impianto frenante mettere... solita indecisione tra T1 (che però trovo solo neri e oro.. e non è il top abbinarli così alla bici), RO e Guide RS/RSC. Ma ho paura che quest'ultimi come potenza frenante siano inferiori agli altri due.

Altrimenti se voglio orientarmi su altri impianti dovrei prendere due leve destre. Ma è una soluzione esteticamente orribile :duello::omertà:
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
nei prossimi giorni ordino il pignone direttamente dal sito wolf tooth. con i soli soldi del pignone in italia, dal loro sito mi prendo 40/42t + 16t + un set di 4 "bolts" rossi per la corona.. e spedizione internazionale gratuita. l'unico dubbio che ho è.. chissà quando arriverà! :specc:
credo però che prenderò il 40.. già da 36 a 40 dovrebbe essere un buon salto. diciamo che attualmente mi basterebbe un solo rapporto in meno. il 42 sarebbero quasi 2 e non vorrei che poi mi serva proprio la via di mezzo.

poi devo valutare che impianto frenante mettere... solita indecisione tra T1 (che però trovo solo neri e oro.. e non è il top abbinarli così alla bici), RO e Guide RS/RSC. Ma ho paura che quest'ultimi come potenza frenante siano inferiori agli altri due.

Altrimenti se voglio orientarmi su altri impianti dovrei prendere due leve destre. Ma è una soluzione esteticamente orribile :duello::omertà:

secondo me meglio il 42 che magari ti permette di mettere una corona più grande davanti ed essere meno corto di rapporti in pianura/discesa
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Bho sarò strano io ma nella mia comp pedalò tranquillamente con una 30 davanti e pacco pignoni 11-36!!! E molte volte vado su con un 30x34... Mediamente ad uscita faccio circa 1000/1500 di positivo con 2/3 discese nel mezzo!!!

Dipende dai percorsi che si fanno fare 1500m con 2 o 3 discese di mezzo significa fare dislivelli di circa 500/700 m+ farli in una salita solo è un po diverso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo