Specialized Enduro 29 - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Infatti ho specificato il mio peso e stile di guida perchè giustamente le impressioni sono sempre soggettive. Per me ed il mio stile non sentirei nessun miglioramentr tangibile, cosa che invece puó essere il contrario per te.
Daltronde io sulla reign 26 quando cambiai le orribili ruote originali montai le CB iodine 3, nonostante si diceva che flettono e sono delicate io ci ho fatto oltre 3000 km senza farci nulla se nn la manutenzione ordinaria ai cuscinetti, mo ci sono trovato benissimo e quando le ho vendute erano perfettamente centrate e dritte. Probabilmente ho una guida che non mette sotto stress il mezzo, infatti anche quando facciamo dh con le bici a noleggio io di rado buco, rispetto ai miei amici, eppure veniamo giu alle stessee velocità ;)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Infatti ho specificato il mio peso e stile di guida perchè giustamente le impressioni sono sempre soggettive. Per me ed il mio stile non sentirei nessun miglioramentr tangibile, cosa che invece puó essere il contrario per te.
Daltronde io sulla reign 26 quando cambiai le orribili ruote originali montai le CB iodine 3, nonostante si diceva che flettono e sono delicate io ci ho fatto oltre 3000 km senza farci nulla se nn la manutenzione ordinaria ai cuscinetti, mo ci sono trovato benissimo e quando le ho vendute erano perfettamente centrate e dritte. Probabilmente ho una guida che non mette sotto stress il mezzo, infatti anche quando facciamo dh con le bici a noleggio io di rado buco, rispetto ai miei amici, eppure veniamo giu alle stessee velocità ;)

se alla stessa ruota cambi i mozzi con modelli molto più scorrevoli la differenza la senti. acquisirà più velocità in minor spazio.
se monti un set di ruote leggere la differenza la senti. e su una 29 molto di più. la bici andrà più forte per i mozzi migliori ma si guiderà molto meglio nello stretto...
avevo una camber e cambiando le ruote originali specy da 2100 gr a delle oneste custom da 1600 gr la bici andava molto molto meglio...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Le traverse di serie sono buone, anche con pochi raggi, ma per un uso allmountain e per biker non pesanti.
Se ne fai un uso enduro, forte, e se sei pesante IO personalmente o le venderei subito e reinvestirei la cifra in un custom come sopra, in alu, che comunque è meno costoso gestire in eventuali sostituzioni cerchio.
Per usi più tranquilli ripeto che vanno benissimo: ho anche provato per un pó le vecchie carbon specy (24 raggi ant) canale 22 e mi son trovato bene anche su percorsi enduro (tipo Sestri Levante), ma io non sono troppo pesante nè vado molto forte.
La scelta dei pochi raggi credo sia anche per limar grammi, sperando che un cerchio carbon o un alu largo sopperiscano, il che è vero ma entro i limiti di cui docevo sopra.
Uno che macina molti km, magari furgona e spinge forte, o ha il portafogli gonfio per il carbon e i suoi sostituti o è meglio vada sull'alu.
Son pareri personali si intende! ��
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
se alla stessa ruota cambi i mozzi con modelli molto più scorrevoli la differenza la senti. acquisirà più velocità in minor spazio.
se monti un set di ruote leggere la differenza la senti. e su una 29 molto di più. la bici andrà più forte per i mozzi migliori ma si guiderà molto meglio nello stretto...
avevo una camber e cambiando le ruote originali specy da 2100 gr a delle oneste custom da 1600 gr la bici andava molto molto meglio...



E ti assicuro che non era certo per il mozzo che andavano meglio. Anche per il mozzo, ma in piccolissima parte. E te lo dico a prescindere, senza sapere neanche le ruote in questione.
 

Prelli

Biker superis
10/10/10
372
147
0
Allumiere (RM)
Visita sito
ma le ruote Roval in questione che modello sono?
anno?
numero raggi?
corpetto?
larghezza canale?

Ho i cerchi originali della comp 2014 dal sito sono questi

Roval 29, alloy disc, 23mm internal width, 32h

Io peso 85 kg e non sto troppo a guardare dove metto le ruote, l'anteriore é perfetta, la posteriore devo leggermente tirare qlc raggio ma niente di che.
Essendo un mezzo neofita non so se avvertirei il cambiamento. L'idea era di costruire delle route intorno hai mozzi dt swiss 350
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ho i cerchi originali della comp 2014 dal sito sono questi

Roval 29, alloy disc, 23mm internal width, 32h

Io peso 85 kg e non sto troppo a guardare dove metto le ruote, l'anteriore é perfetta, la posteriore devo leggermente tirare qlc raggio ma niente di che.
Essendo un mezzo neofita non so se avvertirei il cambiamento. L'idea era di costruire delle route intorno hai mozzi dt swiss 350

vedi che dovresti trovare a 200 euro le Traverse usate della Enduro Expert che sono migliori come mozzi e forse è diverso anche il cerchio
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ho i cerchi originali della comp 2014 dal sito sono questi

Roval 29, alloy disc, 23mm internal width, 32h

Io peso 85 kg e non sto troppo a guardare dove metto le ruote, l'anteriore é perfetta, la posteriore devo leggermente tirare qlc raggio ma niente di che.
Essendo un mezzo neofita non so se avvertirei il cambiamento. L'idea era di costruire delle route intorno hai mozzi dt swiss 350

quanto pesano le roval originali che hai?
io uso mozzi DT240 e secondo me sono tra i migliori in assoluto.
i 350 sono molto simili, un po' meno raffinati...
secondo me se stai su una ruota a 32 raggi come robustezza vai abbastanza sul sicuro...
io vedrei bene mozzi 350, raggi 2-1,8-2 e cerchi DRC big horn...
i cerchi hanno canale 25, robusti e pesano meno dei flow
qui il test dei cerchi... direi che i mozzi dt350 sono meglio di quelli che hanno usato:
[url]http://weekendwheels.it/test-cerchi-drc-bighorn-25-da-29/[/URL]
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ricordo che su alcune ruote delle comp. credo fino al 2014, non si potesse montare il corpetto XD. quindi in caso volessi mettere un 11 velocità controlla bene la cosa...
sulla camber mi sa era così, sull'enduro non lo so...
 

Prelli

Biker superis
10/10/10
372
147
0
Allumiere (RM)
Visita sito
Ma le traverse nuove non sono un pó fragiline? Con 24 raggi all'anteriore un mio amico ( che va giú bello veloce ) l'ha distrutta dopo un mese.
Sinceramente il peso delle mie non lo so.
Montandi i dt350 con cerchi noxxon in allu da 30mm dite che la bici migliorerà parecchio?
 

cinna

Biker tremendus
13/4/07
1.073
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Enduro 29
Qualcuno sa se esiste un documento tecnico sulle Traverse Fattie 29 Allu montate di serie sulla expert 2015? Mi servirebbero specifiche dei mozzi, misure dei raggi, ecc...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Eh dubito fortemente.... non per il 26 ma per la raggiatura e il cerchio

Io faccio cagare ma la differenza di rigidita' tra una ruota e l'altra la sento... poi ovvio... non ho soldi... non corro in ews... mi accontento.

Con due mozzi hope e flow ex o simili 600 euro fai due ruote da massacro...
si ma aggiungerli alla spesa per l'acquisto della bici vuol dire andare su cifre alte per me.
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Dopo 1 anno di pensieri ho maturato che la mia comp 2014 non avrà ruote complete nuove. come avete ampiamente detto, i miglioramenti sarebbero troppo costosi sia per le mie finanze sia in rapporto al costo della bici in relazione al l'effettivo beneficio ricevuto. Faccio prima a cambiare bici...
Ora però i miei cerchi stanno arrivando a fine vita, ormai il posteriore è irradrizzabile e l'anteriore non rimane dritto per più di una uscita

quindi la domanda è: che cerchi posso montare su raggi e mozzi di serie? Ovvero che modelli sono compatibili(se ce ne sono)?

Sentivo qualcuno che ha messo i flow ex, ma non ho ricevuto conferma. Ovviamente budget ragionevole, niente carbonio e menate varie, l'unica cosa non vorrei scendere sotto i 23 mm di larghezza di serie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo