Specialized Enduro 29 - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Ehhhh.... lascia fare ai crukki, hanno i soldi per noleggiarsi l'elicottero, loro :smile: (scherzo)
Mi accorgo che sono abituato alla Canyon, leggera e più performante in salita quindi con la E29 se parto a tutta poi (giustamente) scoppio. Aggiungici che il club con cui esco è composto prevalentemente da gente molto allenata di gamba che cavalca belve in carbonio da XC/trail, già mi massacravano prima, ora mi tocca partire 1 ora prima :smile:

Ripeto anche che alla luce delle 4 uscite fatte, in discesa è una goduria ;-)

Paul

La cosa migliore è uscire con chi ha la stessa idea della mtb, su questo conocrdo anche io.
Vado in bici ormai da 5 anni, ho una specy enduro 29 e vengo da una giant reign 26 (ancor piu dura da pedalare), la mtb è uno sport che non mi piace viverlo come competitivo, preferisco viverlo come un bel modo per rimanere in allenamento, divertirmi e fare escursioni, perciò prediligo uscire con gente che ha il mio stile perchè nessuno si tira il collo per star dietro al prossimo e ci si diverte da matti. Infatti la mia seconda bici, che io ritengo la "leggera" per usarla in percorsi trail leggeri, è una front da 29 in acciaio con esc 140 davanti e che pesa quasi 13kg, sicuramente è più leggera e pedalabile della enduro ma pesa come due bici da xc :spetteguless::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: WPaul63

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
La cosa migliore è uscire con chi ha la stessa idea della mtb, su questo conocrdo anche io.
Vado in bici ormai da 5 anni, ho una specy enduro 29 e vengo da una giant reign 26 (ancor piu dura da pedalare), la mtb è uno sport che non mi piace viverlo come competitivo, preferisco viverlo come un bel modo per rimanere in allenamento, divertirmi e fare escursioni, perciò prediligo uscire con gente che ha il mio stile perchè nessuno si tira il collo per star dietro al prossimo e ci si diverte da matti....

Assolutamente - lo spirito del gruppo (MoMobike.ch) è proprio quello!
Però sarò l'unico ad uscire con la endurazza. Mi sa che mi dovrò accattare uno di quei telai cinesi, tanto per aver qualcosa di facilmente gestibile per le uscite escursionistiche lunghe e peDalose ;-)

P.
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
La mia esperienza nel passaggio da trail camber 29 comp carbon con forca 140 a enduro 29 s-works è che l'enduro va ancora meglio in salita. Ma parliamo di ruote carbon e 1/2 kg in meno con xx1 sull'enduro. Ma partivo da una base simile (13 kg di bici full) e non da una front da 10 kg.
Detto questo, a prescindere dalla tipologia, secondo me non è una buona idea comprare un mezzo troppo diverso da quelli che usano i tuoi amici. Perché poi si crea stress. Tuo o degli altri perché arrivi molto dopo o prima ecc.
Io lo vedo anche nello scialpinismo. Quando esco con gente che non va avanti e sto 1 ora in cima a prendere freddo non è che ne sia contentissimo. Se tutte le uscite è così poi si creano attriti...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Assolutamente - lo spirito del gruppo (MoMobike.ch) è proprio quello!
Però sarò l'unico ad uscire con la endurazza. Mi sa che mi dovrò accattare uno di quei telai cinesi, tanto per aver qualcosa di facilmente gestibile per le uscite escursionistiche lunghe e peDalose ;-)

P.

Pedalose :)))
Comunque in alternernativa alla full cinese potresti valutare di farti una buona front da enduro da 27,5 o 29. Così hai una bici peDalosa ma al contempo diventente in discesa. Magari te la assembli con calma e prendi un telaio in cui vanno bene le ruote che usi sulla tua attuale bici, così con un migliaio di euro, cercando un po sui mercatini, ti fai una seconda bici. Tanto anche un solo set di ruote per due telai non è poi un problema, tanto comunque di bici ne usi una per volta ;) a meno che non hai un talento particolare che ci tieni nascosto :)))
Io la mia endurona l'ho affiancanta con una transition trans am 29 e sono sddisfatissimo, perxhè con entrambe le bici posso fare le stesse cose, però con una salgo più piano e vado aboma in discesa, con l'altra salgo più spedito ma anche se non vado come con l'altra in discesa, mi stradiverto comunque. Con una front da xc non mi divertirei allo stesso modo.
E già dalla enduro alla transam come pedalosità c'è un abisso, aumenti il ritmo o l'autonomia di tantissimo. Anche se a fine giro la schiena ne risente di più, è inevitabile.
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
E' bello quando vedi che viene sottolineato che "io non faccio gare" poi poche righe e "dovrò prendere un mezzo adeguato alle uscite con gli amici".......

Nel senso che le gare non sono sufficientemente competitive?

Da quando ho l'enduro nessuna altra bici mi sembra più....una bici e non uso altro.

Certo che se cerchi una bici performante come una front da 10 kg, in salita, e come una dh in discesa mi sa che è meglio se prendi una moto......

Oppure magari farsi una gran gamba.....
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
E' bello quando vedi che viene sottolineato che "io non faccio gare" poi poche righe e "dovrò prendere un mezzo adeguato alle uscite con gli amici".......

Nel senso che le gare non sono sufficientemente competitive?

Da quando ho l'enduro nessuna altra bici mi sembra più....una bici e non uso altro.

Certo che se cerchi una bici performante come una front da 10 kg, in salita, e come una dh in discesa mi sa che è meglio se prendi una moto......

Oppure magari farsi una gran gamba.....

Dipende da quanto tempo ha uno da dedicare alla mtb per farsi la gamba.
Io ad esempio che abito ai piedi delle colline modenesi mi sono fatto una front da AM da affiancare alla enduro, perchè appunto se mi capita di andare via con qualche amico che fa XC o che è più allenato di me, tenere il passo diventa faticoso e ti godi poco il giro, inoltre ci sono pochi percorsi intorno a casa adatti alla endurona, infatti in molte discese vengo giu talmente rilassato che è quasi noioso.
Quindi non ci vedo niente di strano ad avere certe esigenze, ovvio che a volte è difficile trovare tutto in una sola bici ma sarebbe meglio farsene 2.
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Chi sa dirmi che perno posteriore prendere per le enduro uguale al dtswiss originale?
Non so quale sia quello corretto tra e-thru x-lock e x-12..penso sia quest'ultimo ma vorrei conferme prima di procedere all'acquisto. ..
Il mio sivende non è riuscito a reperirlo ...
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Dipende da quanto tempo ha uno da dedicare alla mtb per farsi la gamba.
Io ad esempio che abito ai piedi delle colline modenesi mi sono fatto una front da AM da affiancare alla enduro, perchè appunto se mi capita di andare via con qualche amico che fa XC o che è più allenato di me, tenere il passo diventa faticoso e ti godi poco il giro, inoltre ci sono pochi percorsi intorno a casa adatti alla endurona, infatti in molte discese vengo giu talmente rilassato che è quasi noioso.
Quindi non ci vedo niente di strano ad avere certe esigenze, ovvio che a volte è difficile trovare tutto in una sola bici ma sarebbe meglio farsene 2.

Sono d'accordo con quello che dici, non lo sono sul fatto che si pensi che un mezzo come la Specy enduro ti risolva i problemi in salita.

Come già detto se cerchi qualcosa di super performante in salita che poi ti faccia scendere a foo diventa dura trovarla, non è certo una pecca dell'enduro.

Inoltre, secondo me, bisognerebbe anche ben capire cosa significhi "enduro", non solo soggettivamente ;-)
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
E' bello quando vedi che viene sottolineato che "io non faccio gare" poi poche righe e "dovrò prendere un mezzo adeguato alle uscite con gli amici".......

Nel senso che le gare non sono sufficientemente competitive?

Da quando ho l'enduro nessuna altra bici mi sembra più....una bici e non uso altro.

Certo che se cerchi una bici performante come una front da 10 kg, in salita, e come una dh in discesa mi sa che è meglio se prendi una moto......

Oppure magari farsi una gran gamba.....

Credo che forse la mia domanda iniziale non fosse sufficientemente chiara. Supponiamo che sai che con gli amici farai il giro X con un tot di salita (senza impianti o furgoni): cosa ti fa scegliere se "sacrificare" il divertimento dell'endurona a favore della bici B più facilmente pedalabile?
Pendenza delle salite? Dislivello? I mezzi che si portano appresso gli altri della compagnia? Il tuo allenamento?.....?

Spero sia più chiaro ora!

Paul
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Credo che forse la mia domanda iniziale non fosse sufficientemente chiara. Supponiamo che sai che con gli amici farai il giro X con un tot di salita (senza impianti o furgoni): cosa ti fa scegliere se "sacrificare" il divertimento dell'endurona a favore della bici B più facilmente pedalabile?
Pendenza delle salite? Dislivello? I mezzi che si portano appresso gli altri della compagnia? Il tuo allenamento?.....?

Spero sia più chiaro ora!

Paul

Non saprei che dirti.....

I miei amici son tutti smanettoni con bici "pesanti" come la mia......con una gran gamba rispetto a me ma mi aspettano :smile::smile::smile:

Nel tuo caso o hai 2 bici o........hai sbagliato acquisto.......in ogni caso resta sempre un "ferro fantastico" :spetteguless:

:celopiùg:
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
No l'acquisto è più che soddisfacente. Vorrei solo capire meglio voialtri come la "interpretate"..., se come una bici da usare solo in ambiti ben circoscritti oppure a tutto tondo...
Ciao
Paul
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
Credo che forse la mia domanda iniziale non fosse sufficientemente chiara. Supponiamo che sai che con gli amici farai il giro X con un tot di salita (senza impianti o furgoni): cosa ti fa scegliere se "sacrificare" il divertimento dell'endurona a favore della bici B più facilmente pedalabile?

Pendenza delle salite? Dislivello? I mezzi che si portano appresso gli altri della compagnia? Il tuo allenamento?.....?



Spero sia più chiaro ora!



Paul


Nulla, piuttosto vado più piano e aspettano. Anche se di solito devo aspettare io in ogni caso XD

No l'acquisto è più che soddisfacente. Vorrei solo capire meglio voialtri come la "interpretate"..., se come una bici da usare solo in ambiti ben circoscritti oppure a tutto tondo...
Ciao
Paul


Per me tra le Enduro è senza dubbio la più tutto tondo.
Io sono contentissimo di quello che ho comprato. Molto polivalente (io faccio solo all mountain).
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxo

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
No l'acquisto è più che soddisfacente. Vorrei solo capire meglio voialtri come la "interpretate"..., se come una bici da usare solo in ambiti ben circoscritti oppure a tutto tondo...
Ciao
Paul

Quando decisi di optare per una full da 29 ero indeciso proprio come te, quindi mi sono letto tutti i post del forum sia nella sezione enduro che nella sezione stumpjumper prima di decidere. Più pareri leggi e meglio, perchè è più facile che tra mille utenti trovi qualcuno che vive la mtb come te e quello è un giudizio che puoi dare solo tu.
Dopo aver letto centinaia di post sono arrivato alla conclusione che: se vuoi una bici più versatile allora forse è meglio una stumpjumper con davanti una bella pike 130/160 e sei a posto. Avresti una bici divertentissima in discesa ma più pedalabile della enduro in salita.
Peró dopo averle provate entrambe la enduro 29 resta cmq una categoria a se, perchè se riesci a farti un minimo di gamba (io faccio due giri a settimana da 30/35 km e 1500 di dislivello, niente di chè) in salita vai meglio che una trail da 26 e in discesa beh li nn c'è bisogno di parole :)
Per il mio modo di vivere la mtb è un mezzo totale, chiaro che se vado via con gente con una xc, in salita o mi aspettano o mi tiro un po il collo, ma in discesa l'apripista sono sempre io :)
Che poi dipende sempre anche dalla salita e dal meteo, se è molto scassata, fangosa o pietrosa io vado su molto più forte grazie alla trazione maggiore e loro hanno un bel da fare con la gomma che slitta e saltella. Infatti io sono sempre quello che propone i giri più tosti ghghghghgh
Quindi se a te soddisfa di più il cronometro e la media oraria dei tuoi giri la enduro non fa per te, ma se vuoi una bici per divertirti e più il percorso è scassato, sia in salita che discesa, e più ti diverti, beh meglio della enduro non so cosa puoi trovare. Io ho scelto la enduro, poi se vado via con altri mi aspetteranno un po, daltronde quando spendo oltre 2000€ per una bici la prima persona ad essere soddisfatta devo esseere io ;)
Poi mi son fatto la front cattiva con 140 di esc davanti il telescopico e gomme da enduro, ma quella più per gusto e scimmia che per altro.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Chi sa dirmi che perno posteriore prendere per le enduro uguale al dtswiss originale?
Non so quale sia quello corretto tra e-thru x-lock e x-12..penso sia quest'ultimo ma vorrei conferme prima di procedere all'acquisto. ..
Il mio sivende non è riuscito a reperirlo ...

Devi misurare la lunghezza del perno e della parte filettata: ad esempio Carbon ti fa assi leggeri e c'é uno schema e in base a quei dati hai il perno corretto...

Edit: parrebbe comunque syntace x-12 come dici
http://www.componentsbike.it/shop/sgancio-asse-qr15-12x142/x-lock-scott-specialized
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Quando decisi di optare per una full da 29 ero indeciso proprio come te, quindi mi sono letto tutti i post del forum sia nella sezione enduro che nella sezione stumpjumper prima di decidere. Più pareri leggi e meglio, perchè è più facile che tra mille utenti trovi qualcuno che vive la mtb come te e quello è un giudizio che puoi dare solo tu.
Dopo aver letto centinaia di post sono arrivato alla conclusione che: se vuoi una bici più versatile allora forse è meglio una stumpjumper con davanti una bella pike 130/160 e sei a posto. Avresti una bici divertentissima in discesa ma più pedalabile della enduro in salita.
Peró dopo averle provate entrambe la enduro 29 resta cmq una categoria a se, perchè se riesci a farti un minimo di gamba (io faccio due giri a settimana da 30/35 km e 1500 di dislivello, niente di chè) in salita vai meglio che una trail da 26 e in discesa beh li nn c'è bisogno di parole :)
Per il mio modo di vivere la mtb è un mezzo totale, chiaro che se vado via con gente con una xc, in salita o mi aspettano o mi tiro un po il collo, ma in discesa l'apripista sono sempre io :)
Che poi dipende sempre anche dalla salita e dal meteo, se è molto scassata, fangosa o pietrosa io vado su molto più forte grazie alla trazione maggiore e loro hanno un bel da fare con la gomma che slitta e saltella. Infatti io sono sempre quello che propone i giri più tosti ghghghghgh
Quindi se a te soddisfa di più il cronometro e la media oraria dei tuoi giri la enduro non fa per te, ma se vuoi una bici per divertirti e più il percorso è scassato, sia in salita che discesa, e più ti diverti, beh meglio della enduro non so cosa puoi trovare. Io ho scelto la enduro, poi se vado via con altri mi aspetteranno un po, daltronde quando spendo oltre 2000€ per una bici la prima persona ad essere soddisfatta devo esseere io ;)
Poi mi son fatto la front cattiva con 140 di esc davanti il telescopico e gomme da enduro, ma quella più per gusto e scimmia che per altro.

Graaaande!
Peccato che non abitiamo dalle stesse parti sennò con te sarei uscito volentierissimo o-o

Ciau

Paul
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Graaaande!
Peccato che non abitiamo dalle stesse parti sennò con te sarei uscito volentierissimo o-o

Ciau

Paul

Peccato davvero, qua da me son quasi tutti tarati con l'XC :medita:

Cmq si può organizzare un scambio "culturale", quindi io potrei fare un salto dalle tue parti e mi fai da guida nei tuoi posti e poi viceversa vieni in appennino qui da me e ti faccio da guida io :spetteguless::spetteguless::spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: WPaul63

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Peccato davvero, qua da me son quasi tutti tarati con l'XC :medita:

Cmq si può organizzare un scambio "culturale", quindi io potrei fare un salto dalle tue parti e mi fai da guida nei tuoi posti e poi viceversa vieni in appennino qui da me e ti faccio da guida io :spetteguless::spetteguless::spetteguless:

Sei rovinatissimo ....!
:-) :-)

Ti scrivo in pm!

Paul
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo