Specialized Enduro 29 - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
mi pare di capire cha abbia parecchi problemini questa bici, o sbaglio? dovrebbe essere il mio prossimo acquisto, mancano ancora dei mesi, ma è un po' inquietante quel che leggo :medita:

intanto mi pedalo ancora la sorella da 26 che da oltre 5 anni è mia fedele compagna di pedalate e non ha mai richiesto altro intervento che non sia la sostituzione dei materiali d' usura e la periodica revisione delle sospensioni.

( però le ho cambiato cerchi, manubrio e messo reggi telescopico )

Mah. Da quanto ho potuto constatare (ho il modello base, in alu) è costruita come un carro blindato. I problms di cui si parlava anche su altri forum erano legati alla forca Pike (quindi colpa in casa SRAM) e su queste pagine dell'ammo Cane Creek. Puoi tranquillamente dire al tuo bicivendolo che tu la vuoi con un ammo diverso (io ho il Fox Float con autosag che mi sembra una figata colossale)...

Paul
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
E l'autosag una g@g@t@ colossale 😁😁 visto anche il fatto che a causa sua, ad esempio sulla nuova stumpjumper non hanno messo gli ammo evol (almeno così si dice) e il sag che ti dà è sempre troppo morbido 🙈🙈

Ok quindi ho offeso tutti con la mia prima impressione sul Fox. Mi ricordo quanto ho dovuto lavorare sulla Canyon per trovare il setting ideale. Qui prime uscite già goduriose, se si puó ancora migliorare Nel.Mio.Ambito (trail vari, no bikepark, no gare) saró più che felice...
Pace bene e rocchenroll
Paul
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
E l'autosag una g@g@t@ colossale [emoji16][emoji16] visto anche il fatto che a causa sua, ad esempio sulla nuova stumpjumper non hanno messo gli ammo evol (almeno così si dice) e il sag che ti dà è sempre troppo morbido [emoji85][emoji85]



Gli ammo evolution mi pare non esistono più.. È per quello che non li hanno messi. La linea evolution faceva un po' cagare :asd:

Confermo il sag sempre troppo morbido.
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Gli ammo evolution mi pare non esistono più.. È per quello che non li hanno messi. La linea evolution faceva un po' cagare :asd:

Confermo il sag sempre troppo morbido.

Evol non sta più per evolution (dovrebbe essere il nome corretto, spero di non aver sbagliato) è la nuova linea di ammo fox che non adotta più il boost valve ma un idraulica diversa che rende l'ammo praticamente chiuso del tutto in posizione da salita che adesso si chiama firm e prima era il climb del ctd...
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Ok quindi ho offeso tutti con la mia prima impressione sul Fox. Mi ricordo quanto ho dovuto lavorare sulla Canyon per trovare il setting ideale. Qui prime uscite già goduriose, se si puó ancora migliorare Nel.Mio.Ambito (trail vari, no bikepark, no gare) saró più che felice...
Pace bene e rocchenroll
Paul

Non era per far polemica eh, non avevo questa intenzione figurati... Era solo per dire che era abbastanza inutile perché ti dà solo un sag di massima...diciamo che per la prima o massimo seconda uscita è ok poi vedrai che appena fai un filo di confidenza con la bici (e magri Rodi un pelo l'ammo
) dovrai aggiungere aria sennò è un fondo corsa continuo, e io ti parlo per
A mi esperienza con la stumpjumper fsr e quindi zero Bike park
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
Domandona - E29 e salita ripida: dove sta il limite per 'sta bici?
(per salita ripida non intendo la rampettina impennata nel bosco, intendo il trail che si inerpica)
Quanto sentite di aver dovuto sacrificare rispetto a bighe più Trail / XC?
Io ieri mi sono sparato una delle mie solite mulattiere completamente acciottolate, 3km di pendenza media 15° e 'nzomma una decina di minuti in più alla fine c'erano tutti. Fai pure che sia stata la prima uscita impegnativa dell'anno, fai che sia stata la novità dell'endurona de fero, però al rientro ero "tritato"...

Secondo me, se c'è un aspetto dove la E29 è decisamente superiore alle altre bici da enduro (che sono al 99% delle 650b) è proprio in salita tecnica, nel pedalato in genere e soprattutto nei rilanci.
Confrontata invece alle trail/xc mi pare abbastanza ovvio che ne esca perdente.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Sbagli. Di problemi non ne ha nessuno.
La expert aveva problemi con inline che viene sostituito in garanzia e non è obbligatorio che si rompa. In generale la bici va benissimo.
bene, allora mi sbagliavo. solo che continuo a leggere di problemi all'ammo e da qualche parte ho letto di debolezza ruote.
io peso un quintale e la cosa mi ha lasciato perplesso.
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
Evol non sta più per evolution (dovrebbe essere il nome corretto, spero di non aver sbagliato) è la nuova linea di ammo fox che non adotta più il boost valve ma un idraulica diversa che rende l'ammo praticamente chiuso del tutto in posizione da salita che adesso si chiama firm e prima era il climb del ctd...

se stava parlando a tutti gli effetti dell'Evol ok.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Domandona - E29 e salita ripida: dove sta il limite per 'sta bici?
(per salita ripida non intendo la rampettina impennata nel bosco, intendo il trail che si inerpica)
Quanto sentite di aver dovuto sacrificare rispetto a bighe più Trail / XC?
Io ieri mi sono sparato una delle mie solite mulattiere completamente acciottolate, 3km di pendenza media 15° e 'nzomma una decina di minuti in più alla fine c'erano tutti. Fai pure che sia stata la prima uscita impegnativa dell'anno, fai che sia stata la novità dell'endurona de fero, però al rientro ero "tritato"...
:-{

Paul

Nel momento che ti poni questo dubbio non pensi di aver sbagliato tipo di bici?

mi pare di capire cha abbia parecchi problemini questa bici, o sbaglio? dovrebbe essere il mio prossimo acquisto, mancano ancora dei mesi, ma è un po' inquietante quel che leggo :medita:

intanto mi pedalo ancora la sorella da 26 che da oltre 5 anni è mia fedele compagna di pedalate e non ha mai richiesto altro intervento che non sia la sostituzione dei materiali d' usura e la periodica revisione delle sospensioni.

( però le ho cambiato cerchi, manubrio e messo reggi telescopico )

Sbagli... Non ha piu problemi della media... non ho capito dove lo hai letto?
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
bene, allora mi sbagliavo. solo che continuo a leggere di problemi all'ammo e da qualche parte ho letto di debolezza ruote.
io peso un quintale e la cosa mi ha lasciato perplesso.

Beh su pinkbike c'è gente che si lamenta del Öhlins, vedi un po' tu. Sulle ruote da 29" il problema è strutturale /generale e non attribuibile solo a Speci. Io mi cercheró un set più performante visto che faccio uscite pedalate in montagna che nn devono diventare un calvario.
P.
 

barbasma

Biker dantescus
Io in alta valtellina ho visto fare giri in alta quota a crucchi con bici montate doppia piastra quindi dipende sempre da cosa uno cerca e cosa accetta come compromesso... io ho sentito da amici che hanno la enduro che per essere una 160 in salita si pedala come una trail... meglio della vecchia stj fsr...

Se va tutto bene forse riesco a prendere una comp usata...
 
  • Mi piace
Reactions: WPaul63

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Io in alta valtellina ho visto fare giri in alta quota a crucchi con bici montate doppia piastra quindi dipende sempre da cosa uno cerca e cosa accetta come compromesso... io ho sentito da amici che hanno la enduro che per essere una 160 in salita si pedala come una trail... meglio della vecchia stj fsr...

Se va tutto bene forse riesco a prendere una comp usata...

Ehhhh.... lascia fare ai crukki, hanno i soldi per noleggiarsi l'elicottero, loro :smile: (scherzo)
Mi accorgo che sono abituato alla Canyon, leggera e più performante in salita quindi con la E29 se parto a tutta poi (giustamente) scoppio. Aggiungici che il club con cui esco è composto prevalentemente da gente molto allenata di gamba che cavalca belve in carbonio da XC/trail, già mi massacravano prima, ora mi tocca partire 1 ora prima :smile:

Ripeto anche che alla luce delle 4 uscite fatte, in discesa è una goduria ;-)

Paul
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo