Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Andrea Pensato qualcosa per i FLAT? Ciao!
ciao. il venditore, dopo che gli ho spiegato che amo pedalare in salita e far lavorare la gamba anche in trazione e non solo in spinta, me li ha sconsigliati contro il suo stesso interesse. dice che il piede mi scapperebbe via dal pedale nonostante i pin. lui li raccomanda a chi fa molta discesa e poca salita. per ora tengo gli spd, indistruttibili e affidababilissimi nonostante molte botte su rocce e malttrattamenti vari.

Mòlle;4443009 ha scritto:
Più che altro, aldilà del perciolo di fare leva sul pedale che impatta al suolo, è il piede esterno che deve premere sul pedale e caricare così il posteriore mentre la mano interna preme sulla manopola per caricare l'anteriore.:spetteguless:
sai, io sto cercando di imparare questa tecnica, ovvero di premere la bici coln la gamba esterna ed il pedale abbassato e far lavorare le gomme anche sulle spalle e non solo sul centro. mi sto accorgendo che la cosa è molto utile.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ciao. il venditore, dopo che gli ho spiegato che amo pedalare in salita e far lavorare la gamba anche in trazione e non solo in spinta, me li ha sconsigliati contro il suo stesso interesse. dice che il piede mi scapperebbe via dal pedale nonostante i pin. lui li raccomanda a chi fa molta discesa e poca salita. per ora tengo gli spd, indistruttibili e affidababilissimi nonostante molte botte su rocce e malttrattamenti vari.

digli che non conosce Nonnocarb allora...

sai, io sto cercando di imparare questa tecnica, ovvero di premere la bici coln la gamba esterna ed il pedale abbassato e far lavorare le gomme anche sulle spalle e non solo sul centro. mi sto accorgendo che la cosa è molto utile.

diciamo che più che utile è l'unica cosa sensata sulle curve in appoggio.. poi per carità, i pedali in terra li batto spesso anch'io...:spetteguless:
 
Andrea, hai visto al cialtroritrovo i pedali che mi sono modificato? Sono questi

productimagemediaimages.jpg


(img beccata con un search, non sono i miei), a cui nella piattaforma ho aggiunto dei "grani" in acciaio: semplicemente forando da 3.25, filettando con maschio da 4 e poi montando i "pin" con un pò di frenafiletti....

Diciamo che non sono il massimo ma neanche pessimi come i classici "doppi" (presi standard questi sono inutilizzabili, si scivola sulla piattaforma): ora non si scivola, si riesce a lavorare bene in appoggio sull'anteriore della scarpa in discesa, si sente la mancanza di un pò di larghezza e soprattutto, sebbene tendano a posizionarsi sempre con la stessa angolazione, su discesa impegnativa si fa un pò fatica a prendere la posizione giusta senza guardare....

Però, a mio giudizio, il compromesso non è male: ripeto, modificandoli.... i pin non sono molti: ce ne stanno 6 per lato (forse anche 8 ma avevo paura di indebolire troppo la fusione). Dovessero cedere per via dei fori, cedono in punti che consentono comunque il rientro: diciamo che il perno e buona parte della fusione dovrebbe resistere nonostante i fori/pin...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Comunque, giù legato con gli SPD come facevo con la Stumpy.... mai più: mai successo nulla ad onor del vero, ma ora tiro fuori la gambetta a piacimento.... penso arriverò a dimenticare l'utilità delle placchette e passerò a dei flat standard con pin... gradualmente :D
Una volta che provi dei flat decenti non torni più indietro. Complimenti per l'inventiva comunque!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Immagino che tu abbia ragione: provando questi dalla parte "liscia" in salita ho sentito la mancanza degli attachi e dopo un pò mi sono legato: non so, credo di non essere ancora pronto a rinunciare al gancio in salita...
E' solo una questione di testa, io avevo più dubbi di te, oltretutto facendo spinning (tm) sono molto abituato a tirare col piede ma sull'enduro ne sento la mancanza solo quando, su tratti scorrevoli, mi vedo andar via gente che di solito tengo dietro, in compenso in discesa tranquillità totale.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Andrea, hai visto al cialtroritrovo i pedali che mi sono modificato? Sono questi

productimagemediaimages.jpg


(img beccata con un search, non sono i miei), a cui nella piattaforma ho aggiunto dei "grani" in acciaio: semplicemente forando da 3.25, filettando con maschio da 4 e poi montando i "pin" con un pò di frenafiletti....

Diciamo che non sono il massimo ma neanche pessimi come i classici "doppi" (presi standard questi sono inutilizzabili, si scivola sulla piattaforma): ora non si scivola, si riesce a lavorare bene in appoggio sull'anteriore della scarpa in discesa, si sente la mancanza di un pò di larghezza e soprattutto, sebbene tendano a posizionarsi sempre con la stessa angolazione, su discesa impegnativa si fa un pò fatica a prendere la posizione giusta senza guardare....

Però, a mio giudizio, il compromesso non è male: ripeto, modificandoli.... i pin non sono molti: ce ne stanno 6 per lato (forse anche 8 ma avevo paura di indebolire troppo la fusione). Dovessero cedere per via dei fori, cedono in punti che consentono comunque il rientro: diciamo che il perno e buona parte della fusione dovrebbe resistere nonostante i fori/pin...
interesssante! sto ancora valutando il da farsi, cmq i flat penso li escluderò. anche ieri mi rendevo conto di quanto mi sentissi sicuro in salita col piede stabilmente attaccato al pedale e con la gamba che lavora un pò anche in trazione. per chi, come me, ama le salite, penso i flat siano da accantonare ( ma è solo una mia supposizione ). certo che una maggiore superficie d' appoggio non mi dispiacerebbe: quindi, almeno per ora, ci sto ancora pensando.
 
interesssante! sto ancora valutando il da farsi, cmq i flat penso li escluderò. anche ieri mi rendevo conto di quanto mi sentissi sicuro in salita col piede stabilmente attaccato al pedale e con la gamba che lavora un pò anche in trazione. per chi, come me, ama le salite, penso i flat siano da accantonare ( ma è solo una mia supposizione ). certo che una maggiore superficie d' appoggio non mi dispiacerebbe: quindi, almeno per ora, ci sto ancora pensando.

Ecocolo qua:

DSC_0719.jpg


E' ancora un pò sporchetta: domenica pom. l'ho lavata ma ieri ho fatto un girettino "asciutto" Torreselle>M.Pulgo>Campipiani>Faedo e giù e non avevo voglia e tempo di rilavarla :D
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
interesssante! sto ancora valutando il da farsi, cmq i flat penso li escluderò. anche ieri mi rendevo conto di quanto mi sentissi sicuro in salita col piede stabilmente attaccato al pedale e con la gamba che lavora un pò anche in trazione. per chi, come me, ama le salite, penso i flat siano da accantonare ( ma è solo una mia supposizione ). certo che una maggiore superficie d' appoggio non mi dispiacerebbe: quindi, almeno per ora, ci sto ancora pensando.
alla prima discesa che fai te ne strafreghi della trazione. Ps okkio sui salti però! :smile:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Mòlle;4445461 ha scritto:
alla prima discesa che fai te ne strafreghi della trazione. Ps okkio sui salti però! :smile:
ecco, vedi: io di fare salti e discese funanboliche ... neanche ci penso! comincio a muovere solo ora i primi passi in discesa ma lungi da me l'idea di fare chissà che numeri! comincio a predere confidenza ma con calma, non esagero sennò mi sfracello. io cmq di natura prefrerisco di gran lunga le salite alle discese e anche di questo tengo conto nella scelta del pedale.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ecco, vedi: io di fare salti e discese funanboliche ... neanche ci penso! comincio a muovere solo ora i primi passi in discesa ma lungi da me l'idea di fare chissà che numeri! comincio a predere confidenza ma con calma, non esagero sennò mi sfracello. io cmq di natura prefrerisco di gran lunga le salite alle discese e anche di questo tengo conto nella scelta del pedale.

hai ragione per adesso....
il fatto è che hai un mezzo (e lo scoprirai da solo piano piano) che ti darà un sacco di soddisfazioni anche in discesa, permettendoti e spingendoti ad affrontare percorsi che fino ad adesso non avevi nemmeno preso in considerazione...
trasmettendoti sicurezza e non facendoti sudare freddo per rischi corsi...
tutto diventa più semplice ...

è fisiologico, si parte sempre con gli spd ... ma con l'enduro prima o poi si arriva sempre ai flat... solo questione di tempo...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
è fisiologico, si parte sempre con gli spd ... ma con l'enduro prima o poi si arriva sempre ai flat... solo questione di tempo...

questo è un pò un generalizzare, c'è chi ci fa DH con i pedali a sgancio, è davvero una cosa molto personale...chi sul tecnico abitualmente sgancia il pedale per trovare tranquillità e sicurezza dovrebbe almeno provare a passare ai flat, chi invece quando accidentalmente si sgancia un pedale sul tecnico si sente insicuro è il caso che resti con i pedali spd....( e ne conosco sia dei primi che dei secondi)

in ogni caso provare costa nulla, un paio di pedali in prestito, una scarpa adatta e due o tre giri, poi si sceglie e magari si passa da una all'altra combinazione anche a seconda del giro/stagione/percorso...

con i flat, ad esempio, puoi usare scarponcini da montagna....
@andrea1966, te l'ha già detto mòlle: il carb ne fa tanta salita con i flat, ma tanta tanta......
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
magari quando crescerò a livello tecnico farò cambiamenti radicali tipo spd-flat. per ora non mi sento pronto. ma la crescita, seppur graduale, c' è.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
questo è un pò un generalizzare, c'è chi ci fa DH con i pedali a sgancio, è davvero una cosa molto personale...chi sul tecnico abitualmente sgancia il pedale per trovare tranquillità e sicurezza dovrebbe almeno provare a passare ai flat, chi invece quando accidentalmente si sgancia un pedale sul tecnico si sente insicuro è il caso che resti con i pedali spd....( e ne conosco sia dei primi che dei secondi)

in ogni caso provare costa nulla, un paio di pedali in prestito, una scarpa adatta e due o tre giri, poi si sceglie e magari si passa da una all'altra combinazione anche a seconda del giro/stagione/percorso...

con i flat, ad esempio, puoi usare scarponcini da montagna....
@andrea1966, te l'ha già detto mòlle: il carb ne fa tanta salita con i flat, ma tanta tanta......

era volutamente provocatorio .... per snellire il ragionamento....:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo