Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
domanda:

ma se io volessi provare una forcella con canotto diritto e non conico
cosa devo prendere?
un adattatore per ridurre il diametro?
cambiare la serie sterzo?

sul sito americano sembra esista un adattatore ma è quello?

qualcuno l'ha fatto?

Ti serve una nuova serie sterzo, lo leggevo tempo fa su tuttomtb...:spetteguless:
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Allora dopo la terza uscita, nelle prime due non è che ho dovuto frenare un granché, i freni hanno cominciato a fare rumore, passando poi a far vibrare tutto, specialmente l'anteriore fa vibrare la forca come se fosse rotto il canotto. Ho fatto un pò di prove e se freno dolcemente a velocità elevate tutto ok ma se pinzo un pò di più comincia a vibrare tutto, per non parlare poi di quando vado piano allora il problema aumenta. Altra prova fatta con la bici sul cavalletto, fatto girare sia l'anteriore che il posteriore e mi accorgo che oltre a sfregare le pasticche sul disco in punti precisi del disco il rumore e lo sfregamento aumentano. Ho visto qui sul forum un sacco di discussioni su questi elixir r e i loro problemi, ma prima di preoccuparmi e fasciarmi la testa vorrei sapere se è solo un problema di assestamento-rodaggio o la preoccupazione è lecita.
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Allora dopo la terza uscita, nelle prime due non è che ho dovuto frenare un granché, i freni hanno cominciato a fare rumore, passando poi a far vibrare tutto, specialmente l'anteriore fa vibrare la forca come se fosse rotto il canotto. Ho fatto un pò di prove e se freno dolcemente a velocità elevate tutto ok ma se pinzo un pò di più comincia a vibrare tutto, per non parlare poi di quando vado piano allora il problema aumenta. Altra prova fatta con la bici sul cavalletto, fatto girare sia l'anteriore che il posteriore e mi accorgo che oltre a sfregare le pasticche sul disco in punti precisi del disco il rumore e lo sfregamento aumentano. Ho visto qui sul forum un sacco di discussioni su questi elixir r e i loro problemi, ma prima di preoccuparmi e fasciarmi la testa vorrei sapere se è solo un problema di assestamento-rodaggio o la preoccupazione è lecita.

Non ho riscontrato nessun problema sulla mia.
E' meglio se comunque la porti in negozio e te la fai sistemare.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ho visto qui sul forum un sacco di discussioni su questi elixir r e i loro problemi, ma prima di preoccuparmi e fasciarmi la testa vorrei sapere se è solo un problema di assestamento-rodaggio o la preoccupazione è lecita.

in effetti potresti essere incappato in quel famoso problema di risonanza che affligge certi telai con gli avid (anche se non ne avevo ancora sentito parlare sulla 2010), ma comunque è ovvio che la prima cosa da fare e precipitarsi dal tuo venditore.
 

Garda MTB

Biker serius
in effetti potresti essere incappato in quel famoso problema di risonanza che affligge certi telai con gli avid (anche se non ne avevo ancora sentito parlare sulla 2010), ma comunque è ovvio che la prima cosa da fare e precipitarsi dal tuo venditore.

stesso problema riscontrato sostituendo i dischi originali posteriori con dei Formula da 203 mm. I freni impazziscono e comincia a vibrare tutto il carro.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Allora dopo la terza uscita, nelle prime due non è che ho dovuto frenare un granché, i freni hanno cominciato a fare rumore, passando poi a far vibrare tutto, specialmente l'anteriore fa vibrare la forca come se fosse rotto il canotto.

Questo problema lo avevo sull'Enduro con gli Avid Ultimate accoppiati con un disco Avid G2 Clean Sweep, questo per intenderci.....

Se il tuo sivende non riesce a risolverlo io ho fatto così: ho sostituito il disco con un Hope Mono Mini/M4 che essendo un disco flottante provvisto cioè di quei nottolini che uniscono lo spider (corpo) alla superficie frenante permette a quest'ultima, quando freni, di mettersi perfettamente centrata (perfettamente parallela) fra le due pastiglie.
Problema risolto alla grande.
Fatti prestare un disco diverso (anche se non flottante) da qualche amico e prova oppure fai come sopra.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Allora dopo la terza uscita, nelle prime due non è che ho dovuto frenare un granché, i freni hanno cominciato a fare rumore, passando poi a far vibrare tutto, specialmente l'anteriore fa vibrare la forca come se fosse rotto il canotto. Ho fatto un pò di prove e se freno dolcemente a velocità elevate tutto ok ma se pinzo un pò di più comincia a vibrare tutto, per non parlare poi di quando vado piano allora il problema aumenta. Altra prova fatta con la bici sul cavalletto, fatto girare sia l'anteriore che il posteriore e mi accorgo che oltre a sfregare le pasticche sul disco in punti precisi del disco il rumore e lo sfregamento aumentano. Ho visto qui sul forum un sacco di discussioni su questi elixir r e i loro problemi, ma prima di preoccuparmi e fasciarmi la testa vorrei sapere se è solo un problema di assestamento-rodaggio o la preoccupazione è lecita.


praticamente hai iniziato ad avere problemi alla prima uscita "seria" ....
per me è ancora troppo presto per parlare di "guaio"

intanto visto che il disco "tocca" prova a ricentrare le pinze, sugli avid è quasi una "bischerata" ....
poi
controlla visivamente se non è presente qualche corpo estraneo sulle pastiglie e se queste si muovono entrambe al momento della pinzata (basta mettere un dito sulle alette delle pastiglie che escono dalla pinza del freno)
poi prova ancora a fare una uscita che magari si assestano le pastiglie....
e fanno pace con il disco ....
 

onedream

Biker serius
12/1/05
158
5
0
Bologna
Visita sito
Ho il modello Comp 2010 nel quale il manubrio è piuttosto stretto (68 cm.). Vedo che nel modello 2011 lo hanno già portato a 72. I mie compagni di uscite suggeriscono di cambiarlo con un 75cm. Cosa ne pensate?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
secondo me è un po' una mania portare le larghezze a misure esagerate.
bisognerebbe tener coto anche di quanto sei alto/lunghezza delle braccia.
il manubrio largo aiuta nei tratti veloci ma potrebbe essere controproducente in percorsi lenti e tortuosi soprattutto nel bosco o in single track stretti.
io mi trovo bene come misura con 690 nella stumpjumper e 710/720 con la SX.
però i gusti non si discutono. l'unica sarebbe provare. magari trovando qualcosa di usato anche usatissimo sul mercatino da spendere poco. poi tovata la misura ideale si compra il manubrio bello e nuovo
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Ho il modello Comp 2010 nel quale il manubrio è piuttosto stretto (68 cm.). Vedo che nel modello 2011 lo hanno già portato a 72. I mie compagni di uscite suggeriscono di cambiarlo con un 75cm. Cosa ne pensate?

che 70 è una giusta misura, 75 forse troppo largo per quando sei nello "stretto" ....

io ho un 72 diritto ed ogni tanto tocco negli alberi ....:smile:
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Dici? A me mi hanno consigliato una L. altri pareri grazie ragazzi!

Io sono 1.79 per 86 di cavallo e ho preso una L, mi ci trovo benissimo, sul sito specialized danno la M per altezza fino a 1.78 e la L per altezze da 1.78 in su. Girando su una decina di venditori, 7 mi hanno consigliato la L e 3 la M, poi io ho scelto L per stare più comodo, anzi un rivenditore (onestissimo) aveva una M pronta consegna e mi avrebbe trattato benissimo, ma mi ha vivamente sconsigliato visto le mie misure.
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
praticamente hai iniziato ad avere problemi alla prima uscita "seria" ....
per me è ancora troppo presto per parlare di "guaio"

intanto visto che il disco "tocca" prova a ricentrare le pinze, sugli avid è quasi una "bischerata" ....
poi
controlla visivamente se non è presente qualche corpo estraneo sulle pastiglie e se queste si muovono entrambe al momento della pinzata (basta mettere un dito sulle alette delle pastiglie che escono dalla pinza del freno)
poi prova ancora a fare una uscita che magari si assestano le pastiglie....
e fanno pace con il disco ....

Ieri appena rientrato dal giro ho subito ricentrato le pinze, ma non l'ho ancora provata, spero che sia solo un problema di assestamento. In effetti un problema analogo l'avevo avuto anche con l'altra bici con gli avid juicid 3, ma meno fastidioso, poi con il tempo si era assestato tutto. Mi sembra strano poi che lo stesso problema sia su entrambe le ruote, farò un pò di prove e vi faccio sapere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo