Specialized enduro 2010: La nuova dea!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

greenlantern

Biker popularis
4/10/09
78
0
0
genova
Visita sito
:) ebbene si!oggi ho fatto la follia (per le mie tasche),red zone xlr fresche fresche di giornata,550 montate!a vista bellissime!un neo....io sono un niubbo ,ho anche aperto un post per avere pareri al riguardo,ma quando si gira la ruota posteriore perche dal corpo ruota libera si scatena il delirio?un ra-ta-ta-ta-ta,e normale?grazie mille mòlle ottimo consiglio,appena mi levano i punti dalla mano mettiamo tutto sotto la forca
ciao
 

Doni_at

Biker popularis
30/6/09
90
2
0
Asti
Visita sito
Bike
Yeti SB150
quando cambio la pressione della Lyrik 2-step esce sempre un pò di olio...
ho trovato questo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3863608&postcount=20http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3863608&postcount=20
voi che ne pensate?
approsimativamente il 2-step sta a 165 o 125...

Ciao, innanzi tutto prima di regolare la pressione della forcella devi girare la bici al contrario e lasciarla così qualche minuto, poichè la valvola, contrariamente alle Fox, si trova alla base della forka.

Il 2step dovrebbe stare a 115 e 160. La mia forcella dopo neanche 2 mesi dall'acquisto della bici, non si bloccava più a 115 ma stava a 140, pertanto la settimana scorsa è stata spedita in assistenza. L'ho ritirata giovedì apprendendo che AMG ha sostituito in garanzia la cartuccia con il nuovo modello 2011.
Già in negozio ho avuto la sensazione che fosse molto più fluida nello scorrimento, sensazione confermata alla grande ieri quando ho potuto provarla durante un bel giro;Anche il 2 step (per il momento!) è perfetto, si blocca esattamente a 115 e quando lo rilasci, si estende completamente con eccezionale fluidità senza dover impennare come dovevo fare prima. Speriamo che duri!!!!!
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
A qualcuno è capitato? Non riesco a capire da che dipenda, ma se afferro la bici (per esempio da sotto la sella) e sollevo la parte posteriore, sento uno scatto come se facesse gioco un perno, ovviamente solo un pochino, circa mezzo millimetro potrei dire. Per escludere che il gioco provenisse dalla sella, ho fatto lo stesso afferrando la ruota posteriore e tirarla verso l'alto e succede lo stesso. E' come se la ruota posteriore non fosse perfettamnete" incastrata" nel carro del telaio. Anche il pacco pignoni ha un minimo di gioco però è serrato perfettamente e la cambiata è perfetta.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
A qualcuno è capitato? Non riesco a capire da che dipenda, ma se afferro la bici (per esempio da sotto la sella) e sollevo la parte posteriore, sento uno scatto come se facesse gioco un perno, ovviamente solo un pochino, circa mezzo millimetro potrei dire. Per escludere che il gioco provenisse dalla sella, ho fatto lo stesso afferrando la ruota posteriore e tirarla verso l'alto e succede lo stesso. E' come se la ruota posteriore non fosse perfettamnete" incastrata" nel carro del telaio. Anche il pacco pignoni ha un minimo di gioco però è serrato perfettamente e la cambiata è perfetta.


Sono le viti che serrano l'ammortizzatore. Prova prima con la superiore. E' successo anche a me. Basta una serratina leggera e il gioco sparisce.
 

macx

Biker forumensus
21/7/08
2.107
0
0
~Cascina
Visita sito
Ciao, innanzi tutto prima di regolare la pressione della forcella devi girare la bici al contrario e lasciarla così qualche minuto, poichè la valvola, contrariamente alle Fox, si trova alla base della forka.

Grazie per il suggerimento... questa è la mia prima forcella ad aria e quindi non ho nessuna esperienza al riguardo....
quindi scusami se insisto ma sei sicuro che sia il modo corretto di procedere?
sul manuale della lyrik non si fa nessun riferimento al fatto che la bici debba essere capovolta (o che la forcella debba essere al contrario)....

Il 2step dovrebbe stare a 115 e 160. La mia forcella dopo neanche 2 mesi dall'acquisto della bici, non si bloccava più a 115 ma stava a 140, pertanto la settimana scorsa è stata spedita in assistenza.
Ho scritto 125 ma in realtà è precisamente 123...
suppongo che per 8 millimetri non debba preoccuparmi... (per ora)...
 

Doni_at

Biker popularis
30/6/09
90
2
0
Asti
Visita sito
Bike
Yeti SB150
Grazie per il suggerimento... questa è la mia prima forcella ad aria e quindi non ho nessuna esperienza al riguardo....
quindi scusami se insisto ma sei sicuro che sia il modo corretto di procedere?
sul manuale della lyrik non si fa nessun riferimento al fatto che la bici debba essere capovolta (o che la forcella debba essere al contrario)....

Sicurissimo, anche perchè nella Lyric c'è sia aria per la pressione che olio per il 2step. Girandola l'olio scende e non esce dalla valvola. Come ti dicevo prima, invece, la Fox ha la valvola sulla testa dello stelo e non ha olio.
 

macx

Biker forumensus
21/7/08
2.107
0
0
~Cascina
Visita sito
Sicurissimo, anche perchè nella Lyric c'è sia aria per la pressione che olio per il 2step. Girandola l'olio scende e non esce dalla valvola. Come ti dicevo prima, invece, la Fox ha la valvola sulla testa dello stelo e non ha olio.

Ri-grazie....
domani proverò...
quindi, quando sono nel bosco, se voglio provare a variare la pressione della forcella senza perdere olio, mi devo fermare,
devo "ribaltare" la bici, aspettare qualche minuto, cambiare la pressione, ri-"ribaltare" la bici e partire...
magari avessero scritto qualcosa sul manuale...
tipo "è possibile avere una piccola perdita di olio che non compromette il corretto funzionamento della forcella"...
quando avrò trovato la pressione giusta probabilmente non la cambierò spesso, per ora, che sto sperimentando, farò così...
 

LPP

Biker novus
11/6/10
43
0
0
Pordenone
Visita sito
Ieri la forcella della mia expert non si ristendeva a 160 :nunsacci:.

Ho provato a gonfiare e sgonviare, aperto e chiuso il ritorno, la compressione oltre ovviamente alla chiusaura e apertura del 2 step, ma niente.:specc:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
E' arrivato anche per te il momento di spedirla in assistenza....:down:

Si era parlato tanto dell'inaffidabilità della E150 montata sull'Enduro '07-'08 a causa dello stesso problema ma da quanto leggo anche le Lyric non scherzano.
Sarebbe ora di mettere la parola fine su questo noiosissimo quanto ricorrente problema che affligge le forche montate sull'Enduro. :arrabbiat:
Rock datti da fare......!!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
E' arrivato anche per te il momento di spedirla in assistenza....:down:

Si era parlato tanto dell'inaffidabilità della E150 montata sull'Enduro '07-'08 a causa dello stesso problema ma da quanto leggo anche le Lyric non scherzano.
Sarebbe ora di mettere la parola fine su questo noiosissimo quanto ricorrente problema che affligge le forche montate sull'Enduro. :arrabbiat:
Rock datti da fare......!!!
stavo pensando la stessa identica cosa...
un richiamo ufficiale da parte di specy sarebbe forse doveroso. non credo che solo in italia ci siano queste problematiche. inoltre chi ci fa la figura peggiore alla fine è specy e non rs
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
stavo pensando la stessa identica cosa...
un richiamo ufficiale da parte di specy sarebbe forse doveroso. non credo che solo in italia ci siano queste problematiche. inoltre chi ci fa la figura peggiore alla fine è specy e non rs

Sono d'accordo anche se in questo caso Specy è stata un po' più furba perchè stanca di dover sostituire le cartucce della E150 rimettendoci la faccia ha pensato bene di fare un passo indietro e ridare le forcelle a chi costruisce forcelle da decenni lavandosene le mani.

Comunque vorrei avvisare quanti di voi devono spedire la forca in assistenza che io, circa due settimane fa, ho spedito il mono per un bel tagliando visti i tre anni di utilizzo indiscriminato e già che c'ero la forca per la sostituzione in garanzia della solita cartuccia sx non tenendo conto dell'Eurobike con il risultato che NESSUNO mi sta dando notizie sul ritorno dei tanto amati oggetti.......:arrabbiat:
 

LPP

Biker novus
11/6/10
43
0
0
Pordenone
Visita sito
Ho portato oggi la forcella dal sivende.
Ha mollato la vite che tiene l'apertura chiusura del 2 step. Ha giocato un pò con la chiusura apertura del 2 step e si è riallungata. Comunque non se lo spiegava neanche lui. La manda a revisionare e speriamo in stretto giro di riaverla funzionante.
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
ciao ho bisogno di una info, stò valutando l'acquisto di un telaio enduro 2010 in carbonio che monterei con la componentistica della mia attuale bike, tutto meno il deragliatore, che deragliatore posso montare?? magari sram...grazie..
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
66
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
ciao ho bisogno di una info, stò valutando l'acquisto di un telaio enduro 2010 in carbonio che monterei con la componentistica della mia attuale bike, tutto meno il deragliatore, che deragliatore posso montare?? magari sram...grazie..
Ma non ha il deragliatore sul carro?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ciao ho bisogno di una info, stò valutando l'acquisto di un telaio enduro 2010 in carbonio che monterei con la componentistica della mia attuale bike, tutto meno il deragliatore, che deragliatore posso montare?? magari sram...grazie..

per deragliatore intendi quello anteriore?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Sono d'accordo anche se in questo caso Specy è stata un po' più furba perchè stanca di dover sostituire le cartucce della E150 rimettendoci la faccia ha pensato bene di fare un passo indietro e ridare le forcelle a chi costruisce forcelle da decenni lavandosene le mani.

Comunque vorrei avvisare quanti di voi devono spedire la forca in assistenza che io, circa due settimane fa, ho spedito il mono per un bel tagliando visti i tre anni di utilizzo indiscriminato e già che c'ero la forca per la sostituzione in garanzia della solita cartuccia sx non tenendo conto dell'Eurobike con il risultato che NESSUNO mi sta dando notizie sul ritorno dei tanto amati oggetti.......:arrabbiat:
beh si tieni anche conto però che sulla SL07-08 la forca che avevamo a doppiapiastra era la stessa sia che la bici fosse comp che la S-Works.
adesso invece Specy la sua super focella homemade l'ha fatta ma la monta solo sulla S-Works.
sarebbe bello sapere come lavora, ma mi sa che di enduro 010 s-w in italia ce ne sono poche... ce ne sono?
[url]http://www.specialized.com/mx/en/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=47888[/URL]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo